339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Test Multistada V4

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2022 08:36
OFFLINE
Post: 29.841
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
15/12/2020 08:41
 
Quota

Re:
carlovi74, 14/12/2020 12:57:

Personalmente credo che con un giro di 30 minuti su una strada che si conosce bene sia sufficiente per valutare una moto.

Sono proprio curioso di provarla, ma credo che aspetterò un clima migliore... la primavera mi fa sempre prendere le decisioni giuste.



Mah! per me con la 1000DS sono bastati 50m





&
OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 03/06/2004
Città: TERNI
MULTIfriend
21/12/2020 00:54
 
Quota

Questa v4 al momento si può solo paragonare al 1260 Enduro....paragonarla con la 1260s è del tutto inutile e fuorviante... la Ducati con questo nuovo modello ha voluto puntare soprattutto sul motore per cercare di accaparrarsi quella tipologia di persone che una Ducati non l'avrebbe mai comprata...strattonamenti vibrazioni e tutto quello che ne consegue del bicilindrico sono un ricordo del passato...




OFFLINE
Post: 91
Registrato il: 29/12/2013
Città: ODERZO
MULTIfriend
21/12/2020 18:52
 
Quota

Sabato 19/12 ho avuto l'opportunita' di provare la V4, ero andato solo per curiosare ma ho approffittato visto che era disponibile. Premetto che la prova si e' svolta in soli 10 minuti con strada abbastanza trafficata ed asfalto invernale, quindi non ho potuto fare granche', ma solitamente le sensazioni raccolte dalla prima prova sono poi state confermate anche avendo a disposizione piu' tempo. Quindi, estetica secondo me non e' male, e' piccola e rastremata ovunque ma con le 950/1260 di fianco non esprime la stessa personalita'! A bordo si sta bene, non capisco la posizione sdraiata del manubrio che non mi dava la corretta postura e controllo. Serbatoio basso che lascia spazio e strumentazione finalmente leggibile. Parto ed il rumore non e' coinvolgente. Vibrazioni zero e fluidita' incredibile..pure troppa...ho tirato dove potevo un paio di marce e pur essendo in sport, non so dove siano quei 170 cv promessi, la castagna del V2 e' sicuramente piu' gasante! Il cambio non mi e' parso come nella prova del 1260 e le prime curve non mi hanno regalato quella manovrabilita' e reattivita' che mi aspettavo. Sono gia' abituato alla 19 davanti ma non mi sono trovato. In genere le finiture sono ottime ed il concessionario so che ha gia' fatto 24 contratti di cui la meta' di provenienza GS!! Se l'obiettivo era quello di avere una moto piu' fruibile per il turismo e piu' sfruttabile da un numero maggiore di persone, obbiettivo centrato. Ma personalmente non mi ha trasmesso quella goduria provata a suo tempo con la 1200 Enduro che poi ho preso e che nonostante la sua mole riesco a guidare molto meglio. Insomma ho tranquillamente comunicato a casa che non spendero' soldi....mi tengo la mia, cio' non significa che il progetto V4 non sia valido...ma come si dice...non e' scoccata la scintilla!!!
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 15/03/2017
Città: GRANOZZO CON MONTICELLO
MULTIfriend
21/12/2020 21:06
 
Quota

Ho capito che non ti piace, però in un passaggio dici che non è agile e manovrabile poi affermi che è molto fruibile e facile da guidare, poi aggiungi che hai l enduro (enorme) con cui ti destreggi meglio,ci sono delle contraddizioni tecniche,probabilmente ti piace tanto quella che hai e non vuoi trovare delle ragioni per cambiare
OFFLINE
Post: 559
Registrato il: 06/01/2018
Città: VENEZIA
MULTIfriend
21/12/2020 23:01
 
Quota

Allora.... L'ha provata un mio amico che in media fa circa 25.000/30.000 km anno. E ha avuto negli ultimi anni tutta la concorrenza più due Multi. Gran manico, pistaiolo anni 90 e 2000 ha avuto tutte le supersportive di quegli anni poi passato alle crossover dal 2013 con KTM 1190 adv. Poi 1290 T, 1290 S. Multistrada 1200 Enduro, Multistrada 1260S, BMW GS 1250, Africa Twin 1100 dct, ed ora ha un GS 1250 Adventure. Ha sempre fatto turismo anche con sportive, poi con l'età e le prime crossover stra potenti è passato a moto più comode. Inutile dire che anche con quelle va come un caccia.

Lo ritengo oltre che un manico una persona esperta e sensibile nel provare le moto.

Premesso questo, è rimasto molto impressionato dal Multistrada V4. Mi ha detto testualmente: non andare a provarla, altrimenti la compri. Forse perché lui sa che moto mi piacciono. Oppure perché gli è proprio piaciuta.
Comunque per il momento non cambia il GS. Lui fa lunghi viaggi in coppia e in questo per lui il GS è impagabile.
Però mi ha detto che per uno che vuole alternare il turismo ai giri allegri il V4 per lui è la moto ideale sul mercato.
Ciclistica veramente svelta e stabile, motore infinito, con un cambio che si tira dentro le marce da solo come fucilate quando sfiori la leva e sfrutti il QS. Fare seconda e terza cambiando sui 9.000 giri un gusto pazzesco, in seconda i controlli lavorano (è inverno e qui al nord è freddo e umido) ma la moto fa tanta strada, poi metti la terza e la spinta non cala...
Però il motore è anche molto elastico, puoi andare in quinta a 50 kmh.
Provata fino a 200 kmh e anche i curvoni (credo sia andato in germania😅) non rappresentano un problema.
Ergonomia per lui perfetta. (Mi dà da pensare che scendeva dal GS....)
Moto adrenalinica l'ha definita.
OFFLINE
Post: 91
Registrato il: 29/12/2013
Città: ODERZO
MULTIfriend
22/12/2020 06:41
 
Quota

Re:
piergiuseppe56, 21/12/2020 21:06:

Ho capito che non ti piace, però in un passaggio dici che non è agile e manovrabile poi affermi che è molto fruibile e facile da guidare, poi aggiungi che hai l enduro (enorme) con cui ti destreggi meglio,ci sono delle contraddizioni tecniche,probabilmente ti piace tanto quella che hai e non vuoi trovare delle ragioni per cambiare




confondere agilita' (telaio) con fruibilita' (motore) da' l'idea che sei un po' confuso e comunque non ho scritto cio' che hai detto. La mia e' un'analisi tra l'altro un po' svelta visto il poco tempo della prova che descrive semplicemente le mie "sensazioni" da chiacchierata tra amici...che non sono "legge" ma una semplice opinione personale dovuta a oltre 35 anni di moto possedute e tanta strada fatta, ma comunque opinabili da chi dovesse avere altre sensazioni anche discordanti....ti invito quindi a rileggere le mie righe con calma e magari a provare la moto e recensire la tua "opinione". Un conto e' parlare di moto , un altro e' giudicare persone che non si conoscono. Le ragioni per cambiare moto le trovo quando mi stanco di quella che ho e vengo rapito da un'altra...portafoglio permettendo....✌
OFFLINE
Post: 811
Registrato il: 04/03/2018
Città: ROMA
MULTIfriend
22/12/2020 23:22
 
Quota

Re:
Phrankie, 21/12/2020 23:01:

Allora.... L'ha provata un mio amico che in media fa circa 25.000/30.000 km anno. E ha avuto negli ultimi anni tutta la concorrenza più due Multi. Gran manico, pistaiolo anni 90 e 2000 ha avuto tutte le supersportive di quegli anni poi passato alle crossover dal 2013 con KTM 1190 adv. Poi 1290 T, 1290 S. Multistrada 1200 Enduro, Multistrada 1260S, BMW GS 1250, Africa Twin 1100 dct, ed ora ha un GS 1250 Adventure. Ha sempre fatto turismo anche con sportive, poi con l'età e le prime crossover stra potenti è passato a moto più comode. Inutile dire che anche con quelle va come un caccia.

Lo ritengo oltre che un manico una persona esperta e sensibile nel provare le moto.

Premesso questo, è rimasto molto impressionato dal Multistrada V4. Mi ha detto testualmente: non andare a provarla, altrimenti la compri. Forse perché lui sa che moto mi piacciono. Oppure perché gli è proprio piaciuta.
Comunque per il momento non cambia il GS. Lui fa lunghi viaggi in coppia e in questo per lui il GS è impagabile.
Però mi ha detto che per uno che vuole alternare il turismo ai giri allegri il V4 per lui è la moto ideale sul mercato.
Ciclistica veramente svelta e stabile, motore infinito, con un cambio che si tira dentro le marce da solo come fucilate quando sfiori la leva e sfrutti il QS. Fare seconda e terza cambiando sui 9.000 giri un gusto pazzesco, in seconda i controlli lavorano (è inverno e qui al nord è freddo e umido) ma la moto fa tanta strada, poi metti la terza e la spinta non cala...
Però il motore è anche molto elastico, puoi andare in quinta a 50 kmh.
Provata fino a 200 kmh e anche i curvoni (credo sia andato in germania😅) non rappresentano un problema.
Ergonomia per lui perfetta. (Mi dà da pensare che scendeva dal GS....)
Moto adrenalinica l'ha definita.



Sul cambio devo dire che ha perfettamente ragione; è impeccabile e, complice la rapportatura corta, davvero succhia le marce. Di fatto ti trovi in sesta in un amen e potresti tranquillamente rimanere lì.
Sono meno d’accordo che sia adrenalinica, come ho scritto altrove, ma è la mia personalissima opinione; massimo rispetto per chi la pensa diversamente.




"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..."
OFFLINE
Post: 374
Registrato il: 16/05/2016
Città: ROMA
MULTIfriend
23/12/2020 01:19
 
Quota

io l'ho provata per 4 ore qualche giorno fa, sceso dall'enduro 1260 che guido sempre in sport, sono rimasto a dir poco meraviglioto dalla v4, prima senzazione moto leggera non sembra una 1200 posizione perfetta, motore incredibile con un tiro pauroso ai bassi per non parlare degli alti sempre stabile a qualsiesi velocità. Gran lavoro, ma da quello che leggo forse avrò guidato un'altra moto...
OFFLINE
Post: 559
Registrato il: 06/01/2018
Città: VENEZIA
MULTIfriend
23/12/2020 08:48
 
Quota

Re: Re:
Blackdog60, 22/12/2020 23:22:



Sul cambio devo dire che ha perfettamente ragione; è impeccabile e, complice la rapportatura corta, davvero succhia le marce. Di fatto ti trovi in sesta in un amen e potresti tranquillamente rimanere lì.
Sono meno d’accordo che sia adrenalinica, come ho scritto altrove, ma è la mia personalissima opinione; massimo rispetto per chi la pensa diversamente.

Secondo me dipende da cosa guidi abitualmente.
Lui scendeva da una enorme GS 1250 Adventure.
Io penso che al confronto la V4 sia più sportiva e veloce. Probabilmente per questo l'ha definita adrenalinica.
OFFLINE
Post: 811
Registrato il: 04/03/2018
Città: ROMA
MULTIfriend
23/12/2020 14:49
 
Quota

mauro27.mauro, 23/12/2020 01:19:

io l'ho provata per 4 ore qualche giorno fa, sceso dall'enduro 1260 che guido sempre in sport, sono rimasto a dir poco meraviglioto dalla v4, prima senzazione moto leggera non sembra una 1200 posizione perfetta, motore incredibile con un tiro pauroso ai bassi per non parlare degli alti sempre stabile a qualsiesi velocità. Gran lavoro, ma da quello che leggo forse avrò guidato un'altra moto...

Ma no, dai, i giudizi di chi l’ha provata anche qui dentro sono globalmente più che positivi.
Ci sono dei distinguo sul carattere e sulla destinazione d’uso.




"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..."
OFFLINE
Post: 750
Registrato il: 16/02/2015
Città: RAVENNA
MULTIfriend
23/12/2020 20:44
 
Quota

Domanda qualcuno sa la larghezza del manubrio...? Non sarà più largo del 1260!!🤔
OFFLINE
Post: 559
Registrato il: 06/01/2018
Città: VENEZIA
MULTIfriend
23/12/2020 22:12
 
Quota

angel 66, 23/12/2020 20:44:

Domanda qualcuno sa la larghezza del manubrio...? Non sarà più largo del 1260!!🤔

Dai libretti uso e manutenzione:
V4 ingombro manubrio compresi paramani 990mm
V4 ingombro specchietti 1020 mm

1260 ingombro manubrio con paramani 980mm
1260 ingombro specchietti 1000mm
OFFLINE
Post: 374
Registrato il: 16/05/2016
Città: ROMA
MULTIfriend
24/12/2020 09:41
 
Quota

@ blackdog, a parte disign, mi ha veramente meravigliato anche sulle curve, il progetto è costato come nessuna..a fine 2021 arriverà la tua.. ma se la provi meglio poi sceglierai questa😂
OFFLINE
Post: 374
Registrato il: 16/05/2016
Città: ROMA
MULTIfriend
24/12/2020 09:48
 
Quota

@phrankie, grande, sempre ben informato..👍
OFFLINE
Post: 750
Registrato il: 16/02/2015
Città: RAVENNA
MULTIfriend
24/12/2020 13:12
 
Quota

Phrankie, 23/12/2020 22:12:

Dai libretti uso e manutenzione:
V4 ingombro manubrio compresi paramani 990mm
V4 ingombro specchietti 1020 mm

1260 ingombro manubrio con paramani 980mm
1260 ingombro specchietti 1000mm

Perfetto grazie😉
OFFLINE
Post: 811
Registrato il: 04/03/2018
Città: ROMA
MULTIfriend
24/12/2020 14:15
 
Quota

mauro27.mauro, 24/12/2020 09:41:

@ blackdog, a parte disign, mi ha veramente meravigliato anche sulle curve, il progetto è costato come nessuna..a fine 2021 arriverà la tua.. ma se la provi meglio poi sceglierai questa😂

Quindi dovrò fare prima di allora una scelta diversa per non smentire me stesso... 😂🤣😂🤣




"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..."
OFFLINE
Post: 374
Registrato il: 16/05/2016
Città: ROMA
MULTIfriend
24/12/2020 14:43
 
Quota

meglio smentirsi che fare una scelta sbagliata...👍
OFFLINE
Post: 29.841
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
24/12/2020 15:01
 
Quota

Questa primavera dirò la mia sulla V4 ,per ora governo permettendo [SM=x52788] giro solo con l'AK




&
OFFLINE
Post: 811
Registrato il: 04/03/2018
Città: ROMA
MULTIfriend
24/12/2020 15:11
 
Quota

mauro27.mauro, 24/12/2020 14:43:

meglio smentirsi che fare una scelta sbagliata...👍

Devo dire che non mi sono mai pentito delle moto che ho scelto. L‘unico rammarico che ho, é di non avere mai avuto una sportiva pura, optando sempre per proposte più “sport touring”, sorelle minori a volte meno apprezzate di altre moto.
Col senno del poi, da più giovane sarebbe stata la scelta da fare. Anche se allora non avevo l’esperienza di guida con moto impegnative che ho adesso.




"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..."
OFFLINE
Post: 374
Registrato il: 16/05/2016
Città: ROMA
MULTIfriend
24/12/2020 19:22
 
Quota

prendi atto dello stato attuale.. la street viaggi in 2 non è il caso, l'xr poi ti penti..questa ti farà tornare giovane perchè hai una vera sport e anche touring. A Gennaio la riproviamo insieme.. B.N.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com