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Scricchiolio sospensione posteriore

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2020 11:05
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25/11/2020 10:16
 
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Avrete notato che la sede del piede del mono-ammortizzatore è particolarmente propensa a raccogliere schifezze varie (polvere, granelli di asfalto, topi morti...).

I corpi estranei che finiscono li spesso causano strani rumorini tipo scricchiolio quando ci si siede sulla sella o si scende dalla moto perché si incastrano tra il forcellone e l'attacco inferiore del mono.

La prima volta che mi è capitato un anno fa ho portato la moto dal concessionario e ho visto che ha scollegato il mono dalla parte inferiore, ripulito ben bene la sede e lubrificato perno e boccola.

In 20 minuti ha sistemato tutto.

Peccato che dopo un mese lo scricchiolio si è ripresentato.
Sapendo già come intervenire ci ho pensato io facendo le stesse cose che ha fatto il meccanico e nel dubbio ho fatto lo stesso all'attacco superiore scollegando completamente il mono dalla moto.

Ora a distanza di un annetto il rumore si è ripresentato ma ancora più accentuato.
Abbastanza scocciato ho riscollegato il mono, ri-lubrificato la sede e rimontato. IL CIGOLIO NON E' SPARITO!

Ho subito pensato a qualche problema alla boccola...ma come smontarla??

Tralascio tutte le prove di estrarla cosi com'è a forza con l'estrattore...non fatelo!

E' composta da due flange esterne che coprono due Seeger che tengono in posizione centrale la sede della boccola sferica.

Ed è proprio questa che ho trovato completamente secca e con qualche segno di usura.

Per far le cose fatte bene ho smontato tutto, pulito ben bene in petrolio bianco e ingrassato abbondantemente.

Ora quando molleggio sulla sella (con sospensioni alimentate 😜) la sento bella reattiva e silenziosa come se fosse nuova.

Ad ogni modo a breve voglio far revisionare completamente le sospensioni e quindi faro' cambiare anche la boccola che comunque è di fatto usurata.





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25/11/2020 10:57
 
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ottimo lavoro [SM=x52767]

molti snodi emisferici hanno in dotazione una porta (vite) che permette di iniettare lubrificante per poter scongiurare questo problema.
Se il giunto non fosse vincolato alla base dell' ammortizzatore si potrebbe cambiare con uno di questi




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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Post: 303
Registrato il: 20/02/2017
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25/11/2020 11:05
 
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Re:
Dani1000, 25/11/2020 10:57:

ottimo lavoro [SM=x52767]

molti snodi emisferici hanno in dotazione una porta (vite) che permette di iniettare lubrificante per poter scongiurare questo problema.
Se il giunto non fosse vincolato alla base dell' ammortizzatore si potrebbe cambiare con uno di questi



Hai ragione, sarebbe perfetto se avesse un ingrassatore! Due pompate di grasso all'anno e non ci pensi più 😉


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