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Inizio nuova era

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2020 18:05
23/10/2020 08:56
 
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Vedendo tutte le discussioni che ci sono state in un altro 3d, mi sono fatto la seguente domanda...
Siamo partiti nel 2010 (parlando della Multistrada 1200 e non la versione precedente) con il nuovo modello, siamo passati da una moto esteticamente affascinante con motore molto scontroso ai bassi e svariati problemi di elettronica al modello del 2013 a "doppia candela" che ho acquistato, in cui ho riscontrato diversi problemi di elettronica e di motore, al 1200 DVT con erogazione più lineare, ma con un buco nella curva nei regimi intermedi e poi al 1260DVT di cui non ho visto grandi problematiche. A questo punto mi viene da chiedere, cosa ne pensate dell'evoluzione della versione bicilindrica dal 2010 fino ad oggi? Come vi trovate con gli ultimi due modelli DVT (1200 e soprattutto 1260) a livello di erogazione, affidabilità? Quello che avverrà ad inizio Novembre sarà a tutti gli effetti un cambio radicale del progetto Multistrada...
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MULTIfriend
23/10/2020 09:37
 
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Passando dal 1000/1100 al 1200 del 2010 c'è una notevole differenza in comodità ,per quanto riguarda il motore il 4 valvole gira più in alto del 2 valvole quindi in basso sotto i 4000 giri è meno scorbutico.
Il problema delle prime 1200 (io ho avuto una sport S del 2011) era il motore che non andava d'accordo con l'EURO3 (aveva una sola candela) ,andava bene per una moto da sparo dove stai sempre sopra i 6000 giri ma più in basso era scorbutico e andare a meno di 90Km/h facevi una fatica bestia [SM=x52788] per ovviare a questo o si toglieva il Kat cosa alla quale sono contrario sopratutto dopo che ho visto cosa trattiene e che non entra nei nostri polmoni [SM=x52774] oppure si montava la famosa oximett che inibiva le lambda dandogli un valore fisso e non ballerino ;il secondo problema erano le skorpion trail 1 di serie ,conqueste gomme la moto era un pullman [SM=x52774] e arrivato dalle 1000/1100 è stato quasi un trauma [SM=x52779] risolto passando a M7 e o Sportsmart ,su quelle con le ohlins se sei pesante o vai spesso in 2 c'era il problema della molla del mono ,si sostituiva con una K100 ed eri a posto (io poi resi le sospensioni semiattive sostituendo la centralina ohlins....una figata!)
Di motore le 2010/12 non hanno niente a che fare con le 2013/14 [SM=x52774] molto più gestibili e anche meno assetate ,la mia 1200S era una spugna [SM=x52789]

DVT1200S.....stesso nome estetica simile moto completamente diversa ,telaio molto agile [SM=x52773] se vuoi chiudere una curva lo fai senza troppe paranoie ,a molti sbacchettava la mia mai in qualsiasi condizione di velocità/carico non faceva una piega [SM=x52780] ,posizione in sella più diritta più comoda ....ti stancavi meno (ho raddoppiato i Km annuali!) ,il grosso difetto è stato il buco di erogazione dovuto per conto mio solo ed esclusivamente per errata programmazione software il resto sono solo balle per intortare la gente [SM=x52772] [SM=x52774] ,la dimostrazione è che prima di venderla dopo i millemila aggiornamenti (ero dal mecca ogni 5min.....)il buco che al principio andava dai 3000 ai 6000 giri!! era sparito [SM=x52768]
Motore molto fluido ,moto molto facile per chi non era avvezzo al nervosismo delle bicilindriche bolognesi ,in urban è più facile di un'MP3 300....tra l'altro quando aveva il buco da nuova nei sorpassi andava meno dell'MP3 300 [SM=x52793] scandaloso! ancora più scandaloso il fatto che ci è voluto 1 anno e mezzo per modificare il software dopo tutti gli insulti di tutti gli acquirenti mondiali [SM=x52788]

DVT1260S....Stesso nome ,estetica simile ma moto completamente diversa ,posizione di guida simile alla DVT1200 con pedane leggermente più arretrate ,telaio più stabile se sbagli una curva ti attacchi al tram ,non la correggi neanche se piangi ,i tornanti li fai larghi tipo quelli col GS in contromano [SM=x52788] si risolve il tutto anche se non al 100% sostituendo le gomme originali (cosa che non ho mai fatto con la precedente DVT) con le simili tedesche o ancora meglio con gomme più stradali tipo le Angel GT2 non le vecchie angel che sono dei legni di frassino [SM=x52780]
Motore più corposo ,mentre con la precedente 1200 sentivi l'accelerazione dopo i 6000 con questa no è tutta lineare ed è più difficile arrivarte a limitatore ,mettendo il terminale termi della pikes è più piena dai 3500 in su [SM=x52772]

Difetto di tutte le 1200 dal 2010 e poi 1260 è la distanza sella pedane troppo ravvicinata che ti obbliga a mettere una sella più alta anche se poi da fermo risulta troppo alta (enduro e 950 comprese) mentre sulle 1000/1100 andava bene e questa cosa mi irrita [SM=x52796] [SM=x52796] perchè so già che la prossima sarà lo stesso ....spendi una follia e sei sempre costretto a cambiare la sella [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]

Le migliori?
1100S
DVT1260S

Le spugne?
1000DS
1200S

Quella dove il serbatoio segna giusto?
1100S

In pratica tutte le multistrada sono state completamente diverse una dall'altra ,ma sempre mantenendo lo stesso genere e indirizzo d'uso ,ora vogliono rifilarmi a tutti i costi un frullino da enduro (e qui mi viene da ridere ....fare fuoristrada con un macigno non è certo il massimo) da usare inutilmente su strada e questo non mi piace....aspetto di vedere realmente cosa vogliono fare.

[Modificato da multimarco 23/10/2020 11:14]




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MULTIfriend
24/10/2020 12:21
 
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Non ho avuto le altre, ma secondo me il 1260 è una bella moto. Erogazione corposa, bell’allungo, meno lineare di altre interpretazioni bicilindriche in basso, ma non così irregolare come qualche (autorevole?) rivista vorrebbe farci credere. Comoda, decisamente, anche se credo non al livello del GS, (che non ho mai avuto).
Bella guida, sana, senza mai reazioni strane. Quando spingi secondo me ti asseconda molto bene. Non la trovo nemmeno così poco agile e non condivido il giudizio che sia difficile in assoluto da correggere in curva. Vero è che merita e gradisce gomme più sportive di quelle di serie. Io non ho mai avuto alcun problema di stabilità o sbacchettamento, anzi la trovo solida. Ho l’impressione però che postura in sella e gestione del manubrio facciano molto la differenza. Frenata ottima. Sospensioni a punto, meglio in sport che in turing, secondo me, al netto delle regolazioni. Ti danno fiducia in inserimento anche quando il fondo stradale non è perfetto. Digerisce bene il passeggero. Punto relativamente debole, il cambio. Un po’ lento e talvolta non preciso.
Globalmente, secondo me, un’ottima interpretazione di tuttofare con decisa inclinazione sportiva. Il motore si vede che è stato inizialmente progettato per dare il meglio agli alti e globalmente è più bella e divertente quando viaggi che quando vai a spasso.
Ecco - forse in questo sono in qualche modo allineato con Ducati - probabilmente con motore e architettura attuale è difficile fare radicalmente meglio. Da qui immagino la scelta di riprogettare a fondo (con la V4 non parlerei di evoluzione). Il punto è che sembra abbiano deciso di modificarne anche il posizionamento e le caratteristiche prevalenti. Vedremo.




"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..."
28/10/2020 18:05
 
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Infatti la 1260 mi sembrava oramai la quadra del cerchio, cioè un buon compromesso tra le varie multistrada dal 2010 ad oggi sia come gestione del motore che problemi di elettronica... forse erano arrivati allo stadio finale di evoluzione, ma pensare che sia molto più gestibile sullo sterrato mi lascia perplesso, soprattutto perchè ho imparato a guidare sulla BMW paris dakar e poi africa twin in cui gas aperto, mentre con la multi mi sono preso male dopo pochi metri di sterrato. Un esempio pratico è la strada del passo baremone oppure maniva fatto in modo allegro (ps ho passato anche alcuni gs :) )
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