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16/09/2020 22:53 | |
Vibrazione a 6500 giri circa È un po' di tempo che in apertura a circa 6500 giri sento una leggera vibrazione/risonanza
Mi sembra provenire dallo scarico ma non sono certo
Pensavo fosse l'attuatore della valvola exup ma l'ho provato da fermo e sembra funzionare regolarmente, x scrupolo ho lubrificato abbondantemente il cavo nella guaina e la valvola col wd40, ma non è cambiato niente
È mai capitato a qualcuno.....idee???
1200s del 2011 con finale termi e padellone svuotato
Lamps |
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| | | OFFLINE | | Post: 29.844 | Registrato il: 29/10/2004
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18/09/2020 10:12 | |
Hai il cavalletto centrale? se si potrebbe essere
Comunque così via Pc è difficile capire la vibrazione
Controlla tutto quello che è avvitato a vista poi si passa al....motore
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| | | OFFLINE | | Post: 182 | Registrato il: 22/03/2016
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18/09/2020 11:29 | |
multimarco, 18/09/2020 10:12:
Hai il cavalletto centrale? se si potrebbe essere
Comunque così via Pc è difficile capire la vibrazione
Controlla tutto quello che è avvitato a vista poi si passa al....motore
Grazie!!!
se devo essere sincero ci avevo pensato al cavalletto
ho rimesso il gommino e devo ancora riprovarla, prima controllo anche i serraggi
Ma il fatto che si sente sempre attorno ai 6500 giri?
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| | | OFFLINE | | Post: 182 | Registrato il: 22/03/2016
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20/09/2020 19:21 | |
Purtroppo non è il cavalletto, l’ho smontato per non avere dubbi
Ho provato con tutte le mappature sempre a 6500 giri la vibrazione arriva
Cambia qualche fasatura a 6500? |
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21/09/2020 09:01 | |
La fasatura la cambiano solo le DVT , non è mai agli stessi giri ed è progressiva.
Nel forum qualcuno in passato con le 1200 ha cambiato i cuscinetti dell'albero però così via PC è sempre difficile dirlo se non ti è mai ssuccesso.
Quando avevo seccato le bronzine sull'ST2 avevo un calo ad un certo numero di giri e poi riprendeva ,però faceva il rumore dei vecchi guzzi con le valvole da registrare
Prova a sentire il mecca.
[Modificato da multimarco 21/09/2020 09:02]
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21/09/2020 14:45 | |
la vibrazione è quasi impercettibile
cmq passo in officina
speriamo non sia niente di grave🤞 |
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21/09/2020 22:21 | |
Tutta colpa del padellone......svuotato
Probabilmente si è dissaldata una lamierina all'interno e va in risonanza fra i 6500 e i 6700 giri, se poi si sale ancora smette di vibrare nuovamente
Se si picchia dal basso sul "culo" del padellone si sente qualcosa che vibra
Per fare la prova del 9, quando ho un po' di tempo rimonto l'altro originale
Ma l'importante è che il mecca mi abbia assicurato che il motore vada alla grande
Meno male.....mi stava salendo la paranoia 🐒🐒🐒dopo aver letto i vecchi post sui cuscinetti di banco difettosi |
| | | OFFLINE | | Post: 29.844 | Registrato il: 29/10/2004
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22/09/2020 08:30 | |
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29/11/2020 09:37 | |
Riprendo il posto xché ho avuto il tempo di rimontare il padellone "originale" ma la vibrazione fra i 6500 e i 6700 si avverte sempre
Ho fatto un giro senza puntale, cavalletto e parafango posteriore per escluderli.....ma nulla
Qualche altro suggerimento? |
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26/03/2021 08:45 | |
Finalmente, dopo aver smontato e rimontato più volte mezza moto ho trovato il problema
La vite che ferma il paramotore al telaio sotto l'estrattore sx era allentata......e io che mi ero fatto dei film su cosa avesse la mia bambina
Meglio così, quello che ancora non capisco è perché la vibrazione si sentiva solo fra i 6400 e i 6800 giri
Lamps |
| | | OFFLINE | | Post: 29.844 | Registrato il: 29/10/2004
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26/03/2021 09:58 | |
A parte la rottura del monta smonta....meglio così
Risonanze valle a capire
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| | | OFFLINE | | Post: 182 | Registrato il: 22/03/2016
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26/03/2021 17:13 | |
👍 |
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27/03/2021 11:17 | |
timbe72, 26/03/2021 08:45:
Finalmente, dopo aver smontato e rimontato più volte mezza moto ho trovato il problema
La vite che ferma il paramotore al telaio sotto l'estrattore sx era allentata......e io che mi ero fatto dei film su cosa avesse la mia bambina
Meglio così, quello che ancora non capisco è perché la vibrazione si sentiva solo fra i 6400 e i 6800 giri
Lamps
Vibrava solo a quei regimi perchè la frequenza delle vibrazioni del motore a quel regime coincideva alla frequenza propria del sistema con il paramotore allentato e si verificava una risonanza.
Quando si sviluppa una moto è molto importante evitare questi fenomeni, addirittura si può arrivare a rompere i circuiti integrati della strumentazione o delle centraline. Non a caso le case costruttrici di strumentazioni forniscono dati sulle frequenze e intensità delle stesse che potrebbero danneggiare l'apparato. |
| | | OFFLINE | | Post: 182 | Registrato il: 22/03/2016
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29/03/2021 09:08 | |
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