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1200 enduro vs 1260 enduro

Ultimo Aggiornamento: 27/08/2020 14:38
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12/08/2020 15:13
 
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Ciao,
come ho detto nella presentazione ho una 1200 enduro con cui ho un rapporto conflittuale, molto psicologico direi...tutto questo perchè al Km 168, pensando di essere sula Fazer, l'ho spinta dal cavalletto centrale per partire ed è partita la mia tibia sinistra! Ovviamente il perone, per solidarietà con l'osso principale, ha partecipato...risultato due interventi, chiodo endomidollare, un anno fermo (come in motoGP😂🤣). Adesso ci giro ma, in certe giornate, continuo a temerla. Pertanto la mia domanda a chi ha fatto il passo è: c'è veramente differenza di ergonomia e senso di sicurezza da fermi, nelle soste con la nuova enduro o siamo più o meno la'? Non mi interessano più di tanto le migliorie di motore, display, quick shift e quant'altro....è veramente più facile da gestire? Qualcuno giustamente potrebbe rispondere perchè non la provi? Nella mia zona mai vista ne tanto meno cercata anche grazie al mio lavoro, COVID-19 compreso...pure un pò di ferie si stà pappando..ma va bene così!
Grazie...
[Modificato da MAXGATTARO19 12/08/2020 15:25]
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12/08/2020 21:19
 
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Caro collega di ...... tibia [SM=x52789]
Quel poco che posso dirti sul motore 1260 è che ha un ottima erogazione, nessun buco, una potenza davvero di difficile quantificazione e, a mio parere, assolutamente facile da controllare e gestore... certo il complesso della moto è parecchio pesante e se mantieni il motore di poco sopra il minimo c’è il rischio che si spenga.
Io ho una 1260s e sono caduto praticamente da fermo ... ho appoggiato il piede in una cunetta la moto si è inclinata di pochissimo e non c’è stato verso di riuscire a raddrizzarla ... troppo pesante, troppo peso in alto, troppo larga al cavallo .... sono alto 1,80, ho la sella rialzata, poso il piede completamente a terra senza problemi.
La gamba mi è rimasta tra moto e marciapiede, la 🦴 mia ha salutato, il perone è rimasto più o meno al suo posto.
Per adesso di interventi ne ho fatto uno solo, ma nessuno dei miei medici si sbilancia circa il periodo di prognosi per la guarigione ... sono passati oltre due mesi e l’orpello (mostruoso) che mi hanno inchiavardato alla gamba è sempre lì ...
Difficile nel mio stato psicofisico dare consigli, per quel che mi riguarda non so se riuscirò ad avere nuovamente un buon feeling con questa moto, di certo se tornerò ad usarla lo farò con le borse laterali saldate al telaio.
fino [SM=x52783]
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13/08/2020 00:53
 
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Belin Gianni, sono rimasto basito... Certo che anche tu, alla tua età, andare in moto...🤣🤣🤣




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13/08/2020 08:56
 
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Re:
MAXGATTARO19, 12/08/2020 15:13:

Ciao,
come ho detto nella presentazione ho una 1200 enduro con cui ho un rapporto conflittuale, molto psicologico direi...tutto questo perchè al Km 168, pensando di essere sula Fazer, l'ho spinta dal cavalletto centrale per partire ed è partita la mia tibia sinistra! Ovviamente il perone, per solidarietà con l'osso principale, ha partecipato...risultato due interventi, chiodo endomidollare, un anno fermo (come in motoGP😂🤣). Adesso ci giro ma, in certe giornate, continuo a temerla. Pertanto la mia domanda a chi ha fatto il passo è: c'è veramente differenza di ergonomia e senso di sicurezza da fermi, nelle soste con la nuova enduro o siamo più o meno la'? Non mi interessano più di tanto le migliorie di motore, display, quick shift e quant'altro....è veramente più facile da gestire? Qualcuno giustamente potrebbe rispondere perchè non la provi? Nella mia zona mai vista ne tanto meno cercata anche grazie al mio lavoro, COVID-19 compreso...pure un pò di ferie si stà pappando..ma va bene così!
Grazie...




Ciao Max
la 1260 Enduro è sicuramente piu gestibile della 1200 (avute entrambe) e se hai letto i miei post faccio molti km. Cmq sono sempre moto di un certo peso e nelle manovre da fermi è sempre un momento che richiede attenzione.
Per il resto grandissimo mezzo.

Lamps!!




**perché è tutto un'equilibrio sopra la follia**
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13/08/2020 10:07
 
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Re:
Lord Kasko, 13/08/2020 00:53:

Belin Gianni, sono rimasto basito... Certo che anche tu, alla tua età, andare in moto...🤣🤣🤣




Un bel pirpasaluto [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] non te lo leva nessuno

😂😂

fino [SM=x52783]
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13/08/2020 19:14
 
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Grazie a tutti per avermi dato i vostri pareri. Da quello che leggo, fermo restando le tangibili migliorie di motore, ergonomia in toto e altre cose secondarie la sostanza della moto è la stessa! Cioè se io adesso, sopra la moto, con scarpe normali, tocco quasi completamente con i piedi vuol dire che la mia lunghezza di gambe non è male....per il peso ed il baricentro stiamo più o meno la'.... devo forse avere più fiducia in me stesso e guidarla il più possibile per conoscere sempre più pregi, difetti ed anche i miei limiti....
Cioè voglio dire che in parte, nonostante gli anni sul groppone, so seghe???
[Modificato da MAXGATTARO19 13/08/2020 19:18]
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14/08/2020 00:16
 
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ho l'enduro 1200 e ho usato per qualche giorno anche una 1260

onestamente, se escludiamo il motore nettamente migliore della 1260 le moto si equivalgono. OK la 1260 è un filo più bassa (2 cm) ma di fatto nelle manovre la cosa è per me stata quasi impercettibile.

Forse la minore altezza la si percepisce di più nella guida su asfalto se si spinge un pò, perchè i trasferimenti di carico sono più limitati. Ma per contro si ha meno escursione sui buchi e nella giuda in piedi mentre sulla 1200 posso stare bello dritto con la 1260 dovevo ingobbirmi un pò (il manubrio è più basso)

Per le manovre da fermo in entrambi i casi c'è da stare attenti, specie se si ha più della metà di serbatoio, le borse cariche o si è su qualche stradina sterrata magari in salita...sia con una che con l'altra non sono proprio momenti felici...





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14/08/2020 08:19
 
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miky750, 14/08/2020 00:16:

ho l'enduro 1200 e ho usato per qualche giorno anche una 1260

onestamente, se escludiamo il motore nettamente migliore della 1260 le moto si equivalgono. OK la 1260 è un filo più bassa (2 cm) ma di fatto nelle manovre la cosa è per me stata quasi impercettibile.

Forse la minore altezza la si percepisce di più nella guida su asfalto se si spinge un pò, perchè i trasferimenti di carico sono più limitati. Ma per contro si ha meno escursione sui buchi e nella giuda in piedi mentre sulla 1200 posso stare bello dritto con la 1260 dovevo ingobbirmi un pò (il manubrio è più basso)

Per le manovre da fermo in entrambi i casi c'è da stare attenti, specie se si ha più della metà di serbatoio, le borse cariche o si è su qualche stradina sterrata magari in salita...sia con una che con l'altra non sono proprio momenti felici...


Ciao Miky,
Le tue parole mi confortano e confermano le mie sensazioni, pur non avendo fisicamente messo il sedere sulla 1260! È e resta una moto bellissima ma da guidare con attenzione, lucidità e fisico ok!
Adesso capisco l'incoscia riluttanza ad andare in giro quando il corpo non è al top (sono sempre quasi 66anni🤢🤢) aiutata dall'incidente dovuto solo ed esclusivamente ad una mia leggerezza, distrazione, non consapevolezza di con che cosa avevo a che fare!
Mi fa piacere sentire che, in certe situazioni, l'ergonomia complessiva ha anche i suoi vantaggi nella "vecchia" che francamente preferisco dopo anni di botte alla mia schiena sulla fazer con sospensioni sportive e strade disastrate!
Motore migliore? Bene, ed è giusto che sia così ma, considerata la moneta da sborsare per la nuova in cambio di una altrettanto nuova ( meno di 5k in due anni!🙀) si può tranquillamente pensare ad upgrade capaci anche di superare il nuovo modello, quickshift compreso! D'altra parte è stata fatta anche per aumentare un po'le vendite di una moto già di nicchia e non compresa da tanti altri colleghi....
Ti ringrazio, mi hai dato un valido supporto mentale!👍🏼👍🏼👍🏼
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17/08/2020 15:16
 
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le ho avute tutte e due, con la prima 30mkm, con la 1260 18, parlando solo di peso e manovrabilità, le differenze si sentono eccome, in tutto, la mastodontricità della prima è molto attenuata nella 2, d'altra parte l' hanno alleggerita di 30k poi ripresi con lo scarico per via dell'euro4. Due grandi moto ma la 1260 è molto più dinamica e maneggevole anche nelle manovre da fermo svolte a U etc più gestibile. Ciò non toglie che è una maxi enduro e sai bene cosa significa, se si vuole qualcosa di più leggero bisogna passare ad altro genere di moto, cosa che avevo valutato, ma sono troppo innammorato di questa. Per quanto rigurda il motore tutte e due molto validi, chiaramente il 1260 spinge di più, una bestia, il quick fantastico, scalda però molto di più del 1200 e qualche volta diventa fastidioso, ho scritto qualche volta perchè stranamente non è una costante a volte scalda a volte no, anche se la temperatura esterna è più alta. Fare il cambio? Si per me, è un'altra moto. Come dice Micky in fuoristrada se lo fai meglio la 1200
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17/08/2020 19:21
 
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E ci risiamo! Due utenti esperti di entrambi i mezzi con pareri discordanti da una parte e dall'altra il sottoscritto che conosce poco la 1200 (e non ha digerito l'incidente) e non conosce affatto la 1260.... mi sento davvero in difficoltà e l'atteggiamento mentale non aiuta!
Forse la vera differenza la fa l'ansia che ancora mi porto dentro! Un'ansia ballerina che un giorno non mi tange proprio e un altro mi fa dire: va be', oggi non é cosa di farsi un giro....🤬
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17/08/2020 21:16
 
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devi solo prendere atto che sono 2 moto importanti come stazza e che chiaramente quello che puoi fare con uno scrambler in scioltrezza, con queste lo fai, ma, ti devi molto bene ricordare dove sei seduto, poi è tutto divertimento
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18/08/2020 10:51
 
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A dire il vero, dopo quello che mi è successo e quello che ho passato per una caduta da fermo, pensare bene dove poggio il sedere è la cosa predominante! Anzi direi fin troppo predominante! Si è creato un circolo vizioso nella mia testa!! Basta una minima incertezza, in altri tempi del tutto trascurabile, a farmi rinunciare ad un po'di divertimento...e sono seriamente preoccupato che questo atteggiamento psicologico prenda il sopravvento!! Come dice la canzone... ci vorrebbe un amico....
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18/08/2020 11:27
 
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A Napoli si dice: s'so azzeccat e' pont! Ricordate motori a carburatori, bobine, calotte....se le punte platinate si chiudevano col c... che il mezzo si metteva in moto!!🥺🥺
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18/08/2020 14:47
 
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ti capisco perfettamente, mi ricordo i primi tempi con l' E 1200 mi chiedevo anche se sono alto quasi 1.90, che c. mi sono comprato un cavallo, due palle nelle manovre da fermo, mille attenzioni, metterla sul cavalletto era ogni volta una prova di forza, tant'è che nel cambiarla avevo pensato alla multi 950, come hanno fatto tanti, poi perchè poco più gestibile, il motore, la bellezza della moto sono passato al 1260. Però sono cosciente di quello che ho comprato, evito i piccoli borghi in salita, stradine strette poco accessibili, non per paura, ma perchè cosciente che dovrei avere mille attenzioni nel muovermi, come ad es. girare la moto in una stradina stretta in salita, e mi disturba farlo. A parte quanto detto il resto è tutto piacere, per te al momento è un problema di testa e devi capire se è più importante avere questa moto accettando tutti i suoi limiti derivanti dalla struttura della stessa o passare ad altro tutto qui. Datti una risposta certa anche provando altre moto e presa la decisione non ci pensare più.
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18/08/2020 15:08
 
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mauro27.mauro, 18/08/2020 14:47:

ti capisco perfettamente, mi ricordo i primi tempi con l' E 1200 mi chiedevo anche se sono alto quasi 1.90, che c. mi sono comprato un cavallo, due palle nelle manovre da fermo, mille attenzioni, metterla sul cavalletto era ogni volta una prova di forza, tant'è che nel cambiarla avevo pensato alla multi 950, come hanno fatto tanti, poi perchè poco più gestibile, il motore, la bellezza della moto sono passato al 1260. Però sono cosciente di quello che ho comprato, evito i piccoli borghi in salita, stradine strette poco accessibili, non per paura, ma perchè cosciente che dovrei avere mille attenzioni nel muovermi, come ad es. girare la moto in una stradina stretta in salita, e mi disturba farlo. A parte quanto detto il resto è tutto piacere, per te al momento è un problema di testa e devi capire se è più importante avere questa moto accettando tutti i suoi limiti derivanti dalla struttura della stessa o passare ad altro tutto qui. Datti una risposta certa anche provando altre moto e presa la decisione non ci pensare più.

Infatti, il "bug" è tutto nel cranio! Anche perché ci sono stati giorni in cui ho solo perso tempo tra sella standard e bassa( quasi del tutto inutile visto che il telaio tende a far allargare le gambe e per di piu è molto scomoda), rialzi negli stivali, pantaloni corazzati...e altri in cui, domata l'ansia, me ne sono andato per le vie di Napoli...e ti ho detto tutto! In pratica fuoristrada!😹😹.
Non sono un manico, oggi non arrivo a 1,80 ( riduzione da vecchiaia🤢), son grandicello ma non certo uno sportivo ma guido comunque la moto da più di 50 anni!! Peccato che le moto si possono cambiare ma la testa puoi solo provare a ripararla! 🙈
[Modificato da MAXGATTARO19 18/08/2020 15:10]
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18/08/2020 16:56
 
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P.S.: trucco x cavalletto centrale multi 1200 E
In urban, moto accesa, centrale a terra, sterzo dritto, piede ben piantato sul cavalletto, mano sinistra sul manubrio e destra sulla maniglia posteriore.... primo tentativo senza esagerare, farla ritornare giù e sfruttare il rimbalzo nel secondo deciso tentativo....ti dà una mano stesso la moto! Attenzione però al rimbalzo!!! Se si gira lo sterzo a destra facile che va'giù! Operazione da fare sempre con concentrazione (con la Fazer mi sembra si alzi con il pensiero...). Forse ho scoperto l'acqua calda e qualcuno si farà una risata ma può essere anche che altri utenti comincino a smadonnare meno...fatemi sapere, sono curioso😎
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18/08/2020 23:35
 
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Re:
MAXGATTARO19, 18/08/2020 15:08:

Infatti, il "bug" è tutto nel cranio! Anche perché ci sono stati giorni in cui ho solo perso tempo tra sella standard e bassa( quasi del tutto inutile visto che il telaio tende a far allargare le gambe e per di piu è molto scomoda), rialzi negli stivali, pantaloni corazzati...e altri in cui, domata l'ansia, me ne sono andato per le vie di Napoli...e ti ho detto tutto! In pratica fuoristrada!😹😹.
Non sono un manico, oggi non arrivo a 1,80 ( riduzione da vecchiaia🤢), son grandicello ma non certo uno sportivo ma guido comunque la moto da più di 50 anni!! Peccato che le moto si possono cambiare ma la testa puoi solo provare a ripararla! 🙈



penso che le tue perplessità siano del tutto sacrosante
in linea di massima se devo dare un'opinione sulla enduro (1200 o 1260 che sia) la ritengo una moto fantastica, che racchiude più di tutte l'essenza del concetto multistrada. L'abbinata 19 ant e 170 post le regalano una dinamicità splendida, che unita alle sospensioni la fanno trasformare per davvero in una moto da sterrato (non da enduro...) o da strada in un istante.
Per contro il sacrificio che richiede la fa diventare una moto limitante, in quanto stazza e peso ne riducono l'utilizzo "sbarazzino", a meno di non essere alti un bel pò, un pò forzuti e possibilmente svelti e reattivi. Perchè altrimenti ogni manovra da fermo diventa un calvario, ogni alzata sul centrale un'ernia che parte e ogni situazione un pò particolare un'occasione per appoggiarla in terra. Io stesso ho rinunciato più di una volta ad affrontare strade sterrate che non sapevo dove portavano proprio per il timore di coricarla a terra e ritrovarmi da solo e nei guai in mezzo a boschi o montagne. Che se ci pensi è un pò un controsenso, vuoi un'enduro per andare ad esplorare zone impervie, e poi non lo fai perchè hai paura di coricarla e non riuscire più ad alzarla.

Da quello che capisco non sei più così giovincello...e ti rivedo in un mio amico, anni 62, in moto da sempre andato in crisi con un Bmw Gs che lo intimoriva ad ogni uscita dal cancello. Ora ha preso uno Scrambler 1100 e gli è tornato il sorriso, in attesa di passare alla MTS 950, moto che probabilmente per le tue esigenze potrebbe essere la giusta soluzione.








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18/08/2020 23:36
 
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Re:
MAXGATTARO19, 18/08/2020 16:56:

P.S.: trucco x cavalletto centrale multi 1200 E
In urban, moto accesa, centrale a terra, sterzo dritto, piede ben piantato sul cavalletto, mano sinistra sul manubrio e destra sulla maniglia posteriore.... primo tentativo senza esagerare, farla ritornare giù e sfruttare il rimbalzo nel secondo deciso tentativo....ti dà una mano stesso la moto! Attenzione però al rimbalzo!!! Se si gira lo sterzo a destra facile che va'giù! Operazione da fare sempre con concentrazione (con la Fazer mi sembra si alzi con il pensiero...). Forse ho scoperto l'acqua calda e qualcuno si farà una risata ma può essere anche che altri utenti comincino a smadonnare meno...fatemi sapere, sono curioso😎



confermo tutto [SM=x52767]
comunque non serve sia accesa, basta che sia acceso in quadro, e le sospensioni coi registri mollati [SM=x52767]





21/08/2020 13:37
 
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Ascolta chi é passato dalla 1200 enduro alla 1260s: fai il salto e molla l'enduro se ti fa dannare!
Io sono 184 cm x 85kg e l'ho vista per terra pur io una volta togliendolo centrale.
È mi sono girate alla grande!
Nelle manovre da fermo é un bisonte, se hai il pieno é un bisonte in cinta...
Se ti fermi devi guardare bene dove mettere i piedi altrimenti smadonni...
Il manubrio é più alto della S, causa raiser per presunta guida in off-road in piedi... La farai mai? 🙈
Io dopo che me l'hanno distrutta su un incidente ci ho messo una croce sopra e sono passato al 1260s. Ma anche il 1200s andrebbe bene perché quello che fai con l'enduro, a meno che sei un manico vero lo fai anche con la S. Però le pieghe che fai con la S con la Enduro non le fai.. É più svelta grazie al 170 dietro ma hai meno appoggio e il 19 davanti, unito al manubrio più alto ti fa perdere un pochino di feeling.
Poi che sia bellissima con tubolari e valige allu non si discute, io la adoravo..
Ma ora che ho la S non mi pento un istante del cambio!
[Modificato da megaburnout77 21/08/2020 13:38]
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21/08/2020 17:09
 
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Stavo per fare il cambio....ma un po'perché ho già una moto con la 17 davanti (non è la multi 1260s ma non è neanche da buttare grazie ad un po'di tuning fatto in casa da me), un po' perché il concessionario, oltre al fatto che sembrava ti stesse a fare un piacere, pur dando la Fazer voleva altri 5K € ( la mia enduro è accessoriata e all'epoca aveva 190km!!!) e anche perché la multi enduro mi piace molto.... ho rinunciato.
Cambiare la 1200 con la 1260 come hanno fatto altri? Fermo restando gli innegabili vantaggi, raga'!!! Con la differenza che vogliono per la moto nuova nuda e cruda mi ci compro un'altra moto e manco tanto scadente!!! È veramente uno schiaffo alla miseria!! Eppure di follie ne ho fatte, ma tante....ma sta storia che ci devono guadagnare su quello che dai e quello che prendi non mi va proprio giù!! Diciamoci la verità: si è persa la misura! Oggi, la vedo così....
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