339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Multi1260 s - Catena tocca la gomma

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2021 22:01
OFFLINE
Post: 167
Registrato il: 06/01/2013
MULTIfriend
08/06/2020 17:51
 
Quota

multimarco, 08/06/2020 14:56:

Non ci faccio caso ai Km quella della 1260 l'hanno tirata 5 volte in 26K ,ma le ultime due dopo 2/300Km era già molle ,quindi la cambio.
Comunque su qualsiasi multi 1000/1100/1200/1260 con pirelli/metzeler/dunlop non mi ha mai toccato la gomma.

Vorrei la cinghia come lo scooterone [SM=x52792] o come l'X-Diàvel

.. Vero Anche secondo me una cinghia sarebbe la
cosa migliore; anche meglio del Cardano!
.. non riesco a capire quale sia il motivo tecnico per cui non adottano questa soluzione
OFFLINE
Post: 1.098
Registrato il: 17/10/2012
Città: BOLOGNA
MULTIfriend
08/06/2020 22:30
 
Quota

Re:
Nicolo71, 08/06/2020 00:53:

Io credo che il profilo della gomma conta e parecchio ma conta pure la catena.
Io ne ho parlato con il concessionario , che dice di non aver mai avuto segnalazioni di questo tipo , io gli credo.
Non conosco le tolleranze concesse ai gommisti sulla quota nominale ma la Michelin road 5 che monto io è molto più larga dello skorpion trail questo è sicuro.
Io so che con la trail non avevo questo problema per cui credo che la percentuale di clienti che abbia segnalato la cosa sia irrisoria per giustificare un richiamo ufficiale.




Ma di cosa parli? Ducati ha ricevuto decine e decine di segnalazioni, il tuo concessionario racconta BALLE. Ripeto, basta che vai sulla pagina FB della Multi e trovi un elenco di casi con tanto di interventi di ispettori e BALLE raccontate dai concessionari. Il problema è NOTO A TUTTI: carro troppo lungo unito a catena di scarsa qualità, e il risultato è che la catena (che già sbatte di suo sul forcellone, mangia la gomma). Poi se vuoi credere a Biancaneve ed i sette nani, liberissimo, per quello che mi frega puoi tranquillamente continuare a farti prendere per i fondelli con la storia del profilo delle gomme,
OFFLINE
Post: 1.098
Registrato il: 17/10/2012
Città: BOLOGNA
MULTIfriend
08/06/2020 22:37
 
Quota

Metto solo alcune delle decine di lamentele sulla catena che mangia le gomme, e se guardate si mangia anche le Pirelli. Per cui chi crede che i concessionari non sappiano nulla, sia dia una svegliata.
OFFLINE
Post: 167
Registrato il: 06/01/2013
MULTIfriend
09/06/2020 09:49
 
Quota

La mia ha avuto un problema simile ma non era la catena; il supporto laterale del piccolo parafango che copre posteriormente la ruota strisciava su gomma e cerchio..
Risolto eliminandolo..
Davvero strano il difetto della catena, se fosse un eccessivo gioco della Catena stessa Io non starei neanche lì a chiedere al concessionario... La cambierei immediatamente con una di qualità Superiore
Ps dalle foto che vedo postate anche il cerchio risulta segnato.. Secondo me potrebbe essere il mio stesso caso
OFFLINE
Post: 726
Registrato il: 21/09/2018
Città: IMOLA
MULTIfriend
09/06/2020 10:18
 
Quota

Chassid 67...sei un po' nervosetto mi pare.
Nessuno crede a Biancaneve ma se permetti ho preso 13 Ducati e nonostante avessero miriade di problemi Ducati e il mio concessionario mai si sono tirati indietro nel risolverli.
Nella mia moto con lo skorpion non lo faceva , te lo dico io non Biancaneve per cui che il profilo gomma incida è oggettivo!!
Di fatto non ho detto nemmeno che Ducati o il concessionario non sappia ma il numero di casi probabilmente è talmente piccolo da non giustificare un richiamo.
Sulla pagina fb ci sono stato e se la matematica non è una opinione , chiediamo a Biancaneve ,le decine decine di cui parli hanno in comune l'utilizzo di una gomma differente e in pochissimi con la skorpion.
Tradotto Ducati vende circa 10.000 Multi 1260 all'anno....numeri alla mano il problema evidenziato da 100 o poco più clienti capisco possa non giustificare un richiamo ufficiale.
Per assurdo se Ducati scrivesse sul libretto che puoi usare solo la skorpion avrebbe risolto il problema o quasi azzerato.
La catena non sono così convinto risolva il problema visto che di tutte le decine...l'ha sostituita solo una persona.
Di fatto una did scontata costa 167 euro e sinceramente prima di comprarla vorrei che il conce su una moto in garanzia mi dia una soluzione che sia anche quella di mettere una catena nuova più prestazionale.
09/06/2020 10:24
 
Quota

🤐🤐😖😖
[Modificato da megaburnout77 09/06/2020 10:26]
OFFLINE
Post: 1.098
Registrato il: 17/10/2012
Città: BOLOGNA
MULTIfriend
09/06/2020 13:31
 
Quota

Re:
Happyer71, 09/06/2020 09:49:

La mia ha avuto un problema simile ma non era la catena; il supporto laterale del piccolo parafango che copre posteriormente la ruota strisciava su gomma e cerchio..
Risolto eliminandolo..
Davvero strano il difetto della catena, se fosse un eccessivo gioco della Catena stessa Io non starei neanche lì a chiedere al concessionario... La cambierei immediatamente con una di qualità Superiore
Ps dalle foto che vedo postate anche il cerchio risulta segnato.. Secondo me potrebbe essere il mio stesso caso



Nei commenti, che non posso postare, ci sono altre decine di persone con lo stesso problema, e tutte hanno risolto con la sostituzione del gruppo trasmissione e con una catena di migliore qualità, perché quella Ducati dopo un po’ non regge e diventa lasca, anche se la tensione è corretta. Purtroppo non si possono unire lunghezza inusuale della catena ad una sua qualità scarsa, perché poi ondeggia ovunque. Poi,ripeto, io la Multi l’ho venduta, quindi quello che scrivo qui è solo per sevizio ed aiuto, e chi se la prende non capisco che problemi abbia. Così stanno le cose, anche se non vi pare e il vostro concessionario non ve lo dice.
OFFLINE
Post: 726
Registrato il: 21/09/2018
Città: IMOLA
MULTIfriend
11/06/2020 01:45
 
Quota

Nessuno se la prende...anzi i tuoi commenti magari detti con diversi toni sono bene accetti.
Il punto e' che nessuno crede alle favole si cerca solo di capire la causa e la possibile soluzione del problema.
Ti garantisco che a me il concessionario proverà a risolvermi il problema perché gli farò una rottura di palle da sfinirlo.


OFFLINE
Post: 29.799
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
11/06/2020 08:49
 
Quota

Re:
Nicolo71, 11/06/2020 01:45:

Nessuno se la prende...anzi i tuoi commenti magari detti con diversi toni sono bene accetti.
Il punto e' che nessuno crede alle favole si cerca solo di capire la causa e la possibile soluzione del problema.
Ti garantisco che a me il concessionario proverà a risolvermi il problema perché gli farò una rottura di palle da sfinirlo.






[SM=x52767]




&
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 22/10/2012
Città: VIGNATE
MULTIfriend
11/06/2020 12:23
 
Quota

Catena tocca la gomma
Stesso difetto era sulla mia 1200s del 2017.
Dopo 10000 Km la gomma Pirelli Scorpion 2 posteriore presentava dei solchi sul bordo laterale
causati indubbiamente dalla catena. Portata in officina mi hanno detto che hanno ripristinato la coppia di serraggio del mozzo posteriore.
Non credo proprio che quella sia la causa. Vedremo.



OFFLINE
Post: 876
Registrato il: 21/09/2008
MULTIfriend
11/06/2020 14:42
 
Quota

Re:
Nicolo71, 09/06/2020 10:18:

Chassid 67...sei un po' nervosetto mi pare.
Nessuno crede a Biancaneve ma se permetti ho preso 13 Ducati e nonostante avessero miriade di problemi Ducati e il mio concessionario mai si sono tirati indietro nel risolverli.
Nella mia moto con lo skorpion non lo faceva , te lo dico io non Biancaneve per cui che il profilo gomma incida è oggettivo!!
Di fatto non ho detto nemmeno che Ducati o il concessionario non sappia ma il numero di casi probabilmente è talmente piccolo da non giustificare un richiamo.
Sulla pagina fb ci sono stato e se la matematica non è una opinione , chiediamo a Biancaneve ,le decine decine di cui parli hanno in comune l'utilizzo di una gomma differente e in pochissimi con la skorpion.
Tradotto Ducati vende circa 10.000 Multi 1260 all'anno....numeri alla mano il problema evidenziato da 100 o poco più clienti capisco possa non giustificare un richiamo ufficiale.
Per assurdo se Ducati scrivesse sul libretto che puoi usare solo la skorpion avrebbe risolto il problema o quasi azzerato.
La catena non sono così convinto risolva il problema visto che di tutte le decine...l'ha sostituita solo una persona.
Di fatto una did scontata costa 167 euro e sinceramente prima di comprarla vorrei che il conce su una moto in garanzia mi dia una soluzione che sia anche quella di mettere una catena nuova più prestazionale.



Lascia perdere, sprechi tempo e parole per niente,
ignorare il personaggio, pensa che lo fa per noi... ci da una mano.. commenta per aiutarci.. 🤣🤣🤣
Che tesoro🤣🤣🤣
OFFLINE
Post: 726
Registrato il: 21/09/2018
Città: IMOLA
MULTIfriend
14/06/2020 10:58
 
Quota

Ragazzi credo siamo , almeno nel mio caso arrivati ad un finale.
La causa è la gomma!
La Multi con la Michelin road 5 tocca la catena.
Vi spiego...Il mio conce è stato molto disponibile e dopo le molte telefonate dei giorni scorsi mi ha dato appuntamento giovedì scorso per esaminare a fondo la cosa approfittando delle presenza di un ispettore ducati in concessionaria.
Sono andato carico e armato di fulmini e saette forte della mia tesi , moto in garanzia , gomma omologata , libretto di circolazione non cita quali gomme montare quindi problema vostro risolvetelo!
L'ispettore però ha subito ribattuto , guarda io nel libretto di manutenzione dico che la moto monta lo skorpion per cui dal punto di vista legale sono in ordine , e il mio progetto è basato sul fatto di utilizzare una catena di 530 di caratteristiche di livello rapportate al mio progetto.
Dice la gomma che hai montato è palesemente più larga di una skorpion e io non posso coprire con la garanzia una catena di livello superiore perché un gommista produce una gomma con queste caratteristiche (mah...mi ha poco convinto in questo...)
Io ho caricato nuovamente dicendo , ma guardi che tocca probabilmente anche con la skorpion...per cui il problema non è la gomma.
Il conce mi fa, facciamo una prova ci vogliono 5 minuti....ti monto un cerchio che ho già pronto con una skorpion trail 2 della nostra multi aziendale...poi vediamo.
Fatto ,giovedì e venerdì mattina ho girato con la skorpion con il coltello tra i denti.
Apro una parentesi, personalmente scendere dalla road 5 2020 per salire sulla skorpion trail 2 è come saltare dal letto di Belen a quello di Pina Fantozzi...😁
Torniamo a noi...riporto la moto ven con il segno di pennarello ancora bello integro che avevamo fatto sulla spalla....
Con l'orgoglio sotto ai piedi davanti al ghigno del conce mi tocca ammettere che la catena con la skorpion non tocca e che la catena e di qualità sufficiente per il lavoro che deve fare.
La mazzata mi arriva neanche a farlo apposta quando arriva un cliente con una PP dvt 1200 con la mia stessa gomma anche da lui con evidenti segni di contatto con la catena...mi cade anche la tesi del forcellone più lungo della 1260 😖.
Numeri alla mano rilevati in pratica che fanno capire di cosa parliamo .
Skorpion trail 2 , larghezza gomma 188 mm e sviluppo 205 mm (porzione di circonferenza).
Michelin road 5 , larghezza 198 mm e sviluppo 225mm.
Differenze importanti che riporterò al gommista per capire se è normale che una gomma che per dimensioni sembra un 200 è omologata come 190.
In pratica secondo il conce nelle pieghe a dx la carcassa di una gomma così importante si deforma maggiormente rispetto a una decisamente ridotta portando al contatto con la catena.
Non posso certo smentirlo.


[Modificato da Nicolo71 14/06/2020 11:04]
OFFLINE
Post: 876
Registrato il: 21/09/2008
MULTIfriend
14/06/2020 15:10
 
Quota

Re:
Nicolo71, 14/06/2020 10:58:

Ragazzi credo siamo , almeno nel mio caso arrivati ad un finale.
La causa è la gomma!
La Multi con la Michelin road 5 tocca la catena.
Vi spiego...Il mio conce è stato molto disponibile e dopo le molte telefonate dei giorni scorsi mi ha dato appuntamento giovedì scorso per esaminare a fondo la cosa approfittando delle presenza di un ispettore ducati in concessionaria.
Sono andato carico e armato di fulmini e saette forte della mia tesi , moto in garanzia , gomma omologata , libretto di circolazione non cita quali gomme montare quindi problema vostro risolvetelo!
L'ispettore però ha subito ribattuto , guarda io nel libretto di manutenzione dico che la moto monta lo skorpion per cui dal punto di vista legale sono in ordine , e il mio progetto è basato sul fatto di utilizzare una catena di 530 di caratteristiche di livello rapportate al mio progetto.
Dice la gomma che hai montato è palesemente più larga di una skorpion e io non posso coprire con la garanzia una catena di livello superiore perché un gommista produce una gomma con queste caratteristiche (mah...mi ha poco convinto in questo...)
Io ho caricato nuovamente dicendo , ma guardi che tocca probabilmente anche con la skorpion...per cui il problema non è la gomma.
Il conce mi fa, facciamo una prova ci vogliono 5 minuti....ti monto un cerchio che ho già pronto con una skorpion trail 2 della nostra multi aziendale...poi vediamo.
Fatto ,giovedì e venerdì mattina ho girato con la skorpion con il coltello tra i denti.
Apro una parentesi, personalmente scendere dalla road 5 2020 per salire sulla skorpion trail 2 è come saltare dal letto di Belen a quello di Pina Fantozzi...😁
Torniamo a noi...riporto la moto ven con il segno di pennarello ancora bello integro che avevamo fatto sulla spalla....
Con l'orgoglio sotto ai piedi davanti al ghigno del conce mi tocca ammettere che la catena con la skorpion non tocca e che la catena e di qualità sufficiente per il lavoro che deve fare.
La mazzata mi arriva neanche a farlo apposta quando arriva un cliente con una PP dvt 1200 con la mia stessa gomma anche da lui con evidenti segni di contatto con la catena...mi cade anche la tesi del forcellone più lungo della 1260 😖.
Numeri alla mano rilevati in pratica che fanno capire di cosa parliamo .
Skorpion trail 2 , larghezza gomma 188 mm e sviluppo 205 mm (porzione di circonferenza).
Michelin road 5 , larghezza 198 mm e sviluppo 225mm.
Differenze importanti che riporterò al gommista per capire se è normale che una gomma che per dimensioni sembra un 200 è omologata come 190.
In pratica secondo il conce nelle pieghe a dx la carcassa di una gomma così importante si deforma maggiormente rispetto a una decisamente ridotta portando al contatto con la catena.
Non posso certo smentirlo.




Ottimo report molto dettagliato, probabilmente i casi in cui la catena tocca le scorpion sono casi in cui la tensione non è perfetta o la pressione della gomma è bassa.. mia opinione..
Ricordo lo Z1000 del 2010 che aveva lo stesso problema, con gomma originale non toccava, se montavi una gomma con profilo più largo si mangiava la gomma, e nei casi in cui mangiava la gomma originale giravano con catena lasca o gomme troppo sgonfie... a volte i progetti sono al millimetro..
[Modificato da multitato 14/06/2020 15:14]
OFFLINE
Post: 167
Registrato il: 06/01/2013
MULTIfriend
15/06/2020 10:01
 
Quota

Mi stupisce lo sviluppo di 225 mm Praticamente con le road 5 giri con una rapportatura più lunga... fossi in te cambierei gomma
OFFLINE
Post: 228
Registrato il: 17/05/2012
Città: MILANO
MULTIfriend
15/06/2020 10:06
 
Quota

Ciao a tutti, ho letto attentamente il 3D e porto il mio contributo. Multi 1260 S gennaio 2018, a 6000 km ho montato Bridgestone S21, a 12000 km ho montato Bridgestone S22, a 17700 km ho montato ( circa 3 settimane fa) Metzeleer M9 RR, catena originale , la catena non ha mai toccato nessuna delle gomme, faccio il tagliando una volta l’anno , circa 8500 km l’anno è una volta l’anno cambio le gomme, circa ogni 6000 km, uso allegro.
OFFLINE
Post: 355
Registrato il: 22/01/2012
Città: VIMODRONE
MULTIfriend
15/06/2020 12:24
 
Quota

Io ho i Dunlop MK3 con 4000 km percorsi, quindi siamo circa al 60% della vita.
Larghezza 190 mm, sviluppo al momento 234 mm.
Ogni gomma è fatta a modo suo 😎😎

Con tensione catena appena rifatta, dopo giro di 200 km ad andatura allegra la catena tocca appena appena ....

Saluti
OFFLINE
Post: 69
Registrato il: 20/02/2006
Città: BRESCIA
MULTIfriend
07/07/2020 19:17
 
Quota

Ahimè, mi devo unire al club di quelli che hanno la catena che tocca la Road 5! [SM=x52777]

Nonostante avessi chiesto info in un' altra discussione (qui -> www.freeforumzone.com/x/d/11507447/M7RR-o-Power-Raod-5-/discussion... ), ho deciso di acquistare comunque queste gomme, visto anche che, avendo scritto a Michelin loro stessi mi hanno assicurato che la catena non avrebbe toccato (sostenendo che la Multi 1260 è una delle moto usate per fare i test sulle gomme).
Dopo averle montate, al rientro del primo giro con queste gomme (circa 350 km), non ho notato nulla. Ma al secondo giro ho iniziato a vedere dei segni leggerissimi sulla gomma, anche se questi non sono presenti su tutto il perimetro esterno. Ho controllato la tensione della catena e l'ho risistemata perchè era fuori, sebbene di poco (sospetto che il gommista me l' abbia sballata). Nonostante ciò, la catena continua a toccare lievemente la gomma.

Che la gomma abbia uno sviluppo diverso rispetto alla Skorpion Trail si vede anche ad occhio (tant'è che la ST l'ho chiusa subito nonostante non sia un manico, questa Road 5 col cavolo che riesco a chiuderla).

Sinceramente al momento la cosa non mi disturba molto perchè non me ne accorgo nemmeno, anche se sono conscio del fatto che così non va bene.

Pure io ho ipotizzato che probabilmente lo sviluppo maggiore, unito magari ad una carcassa che lavora diversamente, in curva fà si che la gomma si deformi fino a toccare la catena. Probabilmente nella mia il fenomeno non è così accentuato perchè non sono un piegatore folle... bho...

Tra l' altro Sabato scorso sul Gavia ho incontrato un ragazzo con Multi 1200 DVT, Road 5, e a lui la gomma non tocca per niente.

Peccato perchè la gomme devo dire che mi piacciono, mi trovo bene e mi danno fiducia (sicuramente molta di più delle ST). Se il fenomeno resta contenuto e continua a non darmi problemi forse le rimonterò, altrimenti valuterò altro.




Ex GSX-R 600
Ex Tuono 1000 R
Ex Duke 690
Ex Street Triple 675 R
OFFLINE
Post: 29.799
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
08/07/2020 08:50
 
Quota

Skorpion Trail II non tocca ,anche con catena molle ,pressioni 2.5/2.6 ant&post
Metzeler Tourance Next non tocca ,anche con catena molle ,pressioni 2.5/2.6 ant&post
Angel GT2 per ora non tocca ,la catena è nuova [SM=x52770] (sempre ricambio originale), il mecca dice con queste di tenere la pressione più alta 2.6ant 2.8post (con queste pressioni da fredde le trovo troppo gonfie a caldo vanno bene)





&
OFFLINE
Post: 1.531
Registrato il: 21/03/2012
Città: OSIMO
MULTIfriend
08/07/2020 11:39
 
Quota

Re:
wmelefant, 15/06/2020 12:24:

Io ho i Dunlop MK3 con 4000 km percorsi, quindi siamo circa al 60% della vita.
Larghezza 190 mm, sviluppo al momento 234 mm.
Ogni gomma è fatta a modo suo 😎😎

Con tensione catena appena rifatta, dopo giro di 200 km ad andatura allegra la catena tocca appena appena ....

Saluti



Ciao,

Anche io ho appena montato mk3 , stessa situazione tocca leggermente però toccava anche prima con le TT , 17 mila km secondo me il problema è della catena che da metà vita in poi inizia a muoversi molto di più lateralmente.
Approfitto per chiederti quanti km pensi di farci con le mk3 , come durata rispetto alle skorpion come siamo messi ?

OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 22/06/2020
MULTIfriend
10/07/2020 12:03
 
Quota

Io ribadisco che sulla mia, 6300km all'attivo, le Michelin Power 5 (non le Road) non presentano alcun segno di contatti anomali.

E dico per fortuna, se dovessi tornare alle Skorpion venderei la Multi. Queste Michelin in abbinamento alla Multi si confanno alla perfezione al feeling che voglio con l'anteriore di una moto.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com