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Multi1260 s - Catena tocca la gomma

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2021 22:01
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29/05/2020 09:20
 
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Multi1260 s - Catena tocca la gomma
Buongiorno a tutti , ho un 1260s volevo chiedere se qualcuno ha mai notato che a volte la catena tocca la gomma posteriore.
Io ho montato le road 5 Michelin che sono di profilo leggermente più largo delle scorpion , tra l'altro gomme fantastiche.
Premetto che la catena e' tensionata a dovere.
Cmq anche in condizioni normali c'è poco spazio tra catena e gomma , saranno 15mm.
Bhoooo
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29/05/2020 14:30
 
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Può succedere. Con questi forcelloni sempre più lunghi capita che la catena si muova lateralmente e tocchi la gomma, non solo con la Multi e non solo con Michelin.




"For what is a man, what has he got
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29/05/2020 14:33
 
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a me lo faceva con la fz1 con le gomme che avevano un battistrada più largo. Cmq controlla anche la pressione della gomma non vorrei che fosse troppo bassa e ti si spiattella più del normale




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30/05/2020 09:41
 
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Storia ormai purtroppo conosciuta. Non c’entrano una mazza né la pressione delle gomme, né il fornello e troppo lungo, ma c’entra lo SCHIFO di catena che Ducati monta sulle nostre moto. Purtroppo non c’è soluzione, devi cambiarla con una di qualità migliore e che non diventi LASCA dopo poco. Lasciarla così è pericoloso, e non lasciare che comincino il balletto dei controlli e degli ispettori, perché ci sono stati decine e decine di casi, quindi sanno benissimo di cosa si tratta. Hanno allungato troppo la moto e non hanno curato la qualità della catena, tanto poi a fare da tester ci pensiamo noi. Comunque sulla pagina FB della Multi ci sono post interessanti con tanto di foto e discussioni tecniche comprensive delle soluzioni trovate.
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30/05/2020 10:06
 
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E non perdere tempo a farti regolare catena o altro, che NON SERVE A NULLA. Purtroppo c’è da cambiare tutto, l’unica è scassare le scatole fino a farsi riconoscere il difetto che, ripeto, CONOSCONO BENISSIMO, e stai sicuro che proveranno ad intortarti con larghezze gomme, pressioni e altre cretinate. Ci sono già passati in tanti.
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30/05/2020 10:28
 
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Ok ma non credo sia un problema della mia moto....ma di questa moto.
Io non ci avevo mai fatto caso ma pur considerando che Michelin ha uno sviluppo sicuramente più largo anche con la skorpion la luce tra catena e gomma sarà di 15/20mm oggettivamente troppo poco.
Non credo sinceramente che cambiando catena si possa risolvere il problema anche perché la mia tocca con la catena tiratissima.
Di fatto credo che il problema si genera con gomme di questo profilo.
Solo che non se ne esce perché il gommista da la colpa a Ducati che dice che dovrebbe scrivere sul libretto cosa montare in maniera più specifica e Ducati al gommista perché dice che il suo 190 e' più largo delle tolleranze previste visto che con le skorpion il problema non c'è.
Di fatto hanno ragione tutti e 2 ma ci rimettiamo noi.

[Modificato da Nicolo71 30/05/2020 10:29]
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01/06/2020 10:24
 
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Ho letto i vari post e come dici sembra che cambiando catena si risolva...io vorrei però farmela rimborsare...impossibile.
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01/06/2020 16:28
 
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Re:
Nicolo71, 01/06/2020 10:24:

Ho letto i vari post e come dici sembra che cambiando catena si risolva...io vorrei però farmela rimborsare...impossibile.



È l’unica soluzione, ed il profilo delle gomme c’entra davvero poco. Ma figurati se spendi tutti quei soldi e poi non puoi montare delle Michelin o Metzeller o quello che ti pare. Chi ha risolto ha fatto il diavolo a quattro e si è fatto cambiare tutto il gruppo trasmissione, anche perché guidare così è pericoloso.

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02/06/2020 08:57
 
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Io ho 7000km...basterebbe la catena.
Dici di tentare per un rimborso?
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02/06/2020 09:34
 
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Ho i Dunlop Mk3 e la catena tocca leggermente la gomma, però non mi pare una roba preoccupante.
I Dunlop toccavano anche sul 1200 prima serie, solo i Dunlop.
Forse sono un pelo più larghi dello standard !!!

La catena ovviamente si deve muovere e se è tirata alla corretta tensione non credo che si risolva il problema con una nuova ......

Walter
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02/06/2020 09:58
 
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Re:
wmelefant, 02/06/2020 09:34:

Ho i Dunlop Mk3 e la catena tocca leggermente la gomma, però non mi pare una roba preoccupante.
I Dunlop toccavano anche sul 1200 prima serie, solo i Dunlop.
Forse sono un pelo più larghi dello standard !!!

La catena ovviamente si deve muovere e se è tirata alla corretta tensione non credo che si risolva il problema con una nuova ......

Walter



Non è questione di CREDERE, è questione che SI RISOLVE, e come ho scritto, DUCATI conosce molto bene il problema che deriva dal carro troppo lungo e dalla catena che dopo un po’ ha troppo gioco...poi se vuoi girare con una moto che ti mangia la gomma liberissimo di farlo, CONTENTO TU, CONTENTI TUTTI, che tanto la colpa è di Dunlop 😂😂😂

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02/06/2020 11:35
 
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Re: Re:
chassid67, 02/06/2020 09:58:



Non è questione di CREDERE, è questione che SI RISOLVE, e come ho scritto, DUCATI conosce molto bene il problema che deriva dal carro troppo lungo e dalla catena che dopo un po’ ha troppo gioco...poi se vuoi girare con una moto che ti mangia la gomma liberissimo di farlo, CONTENTO TU, CONTENTI TUTTI, che tanto la colpa è di Dunlop 😂😂😂




Andata la colazione di traverso ??

La catena tocca leggermente e non cunsuma niente, in 12000 km non è mai stata ritensionata, dovrò controllarla, visto che in inverno non ho mai avuto problemi, forse per un utilizzo più tranquillo della moto.
Con il Pirelli originale comunque non toccava....
Non ho scritto di essere contento, ho solo preso atto della situazione, se la cosa peggiora vedrai che in Ducati mi sentono...

Saluti




07/06/2020 09:16
 
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chassid67, 30/05/2020 09:41:

Storia ormai purtroppo conosciuta. Non c’entrano una mazza né la pressione delle gomme, né il fornello e troppo lungo, ma c’entra lo SCHIFO di catena che Ducati monta sulle nostre moto. Purtroppo non c’è soluzione, devi cambiarla con una di qualità migliore e che non diventi LASCA dopo poco. Lasciarla così è pericoloso, e non lasciare che comincino il balletto dei controlli e degli ispettori, perché ci sono stati decine e decine di casi, quindi sanno benissimo di cosa si tratta. Hanno allungato troppo la moto e non hanno curato la qualità della catena, tanto poi a fare da tester ci pensiamo noi. Comunque sulla pagina FB della Multi ci sono post interessanti con tanto di foto e discussioni tecniche comprensive delle soluzioni trovate.

Quale sarebbe la pagina Facebook?
Sono interessato grazie!
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08/06/2020 00:53
 
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Io credo che il profilo della gomma conta e parecchio ma conta pure la catena.
Io ne ho parlato con il concessionario , che dice di non aver mai avuto segnalazioni di questo tipo , io gli credo.
Non conosco le tolleranze concesse ai gommisti sulla quota nominale ma la Michelin road 5 che monto io è molto più larga dello skorpion trail questo è sicuro.
Io so che con la trail non avevo questo problema per cui credo che la percentuale di clienti che abbia segnalato la cosa sia irrisoria per giustificare un richiamo ufficiale.

08/06/2020 07:46
 
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Re: Re: Re:
wmelefant, 02/06/2020 11:35:



Andata la colazione di traverso ??

La catena tocca leggermente e non cunsuma niente, in 12000 km non è mai stata ritensionata, dovrò controllarla, visto che in inverno non ho mai avuto problemi, forse per un utilizzo più tranquillo della moto.
Con il Pirelli originale comunque non toccava....
Non ho scritto di essere contento, ho solo preso atto della situazione, se la cosa peggiora vedrai che in Ducati mi sentono...

Saluti





12000 km senza tirare la catena? 😖🤐

Il controllo é previsto ogni 1000.. Adesso che non sempre vada tensionata ci può stare ma 12k km mi sembra un'esagerazione!
Poi si vedono forcelloni segnati e gomme pelate... 😓
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08/06/2020 09:05
 
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Mah.. Un po di gioco è normale e aumenta con l'usura , io ho la 1199 la catena la registro personalmente ogni 10mila km.. O più.. La lubrifico ad ogni giro ( quindi 400/600km) e in genere la cambio con corona e pignone a 30mila km.
Detto questo, la catena scorre in un "percorso" che ne limita gli spostamenti laterali e almeno nella mia è impossibile che arrivi a toccare la gomma..
Sarebbe interessante vedere una foto..
08/06/2020 12:09
 
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Ragazzi ma c'è qualcuno che la pensa come me in merito alla tensione catena?
Sul fatto che vada controllata ogni 1000 km ed eventualmente tensionata?
È uno dei componenti fondamentali della moto, può rosicare la potenza del motore se mal tenuta e con maglie grippate, può rovinare forcelloni e monobracci se lasca, inoltre non c'è nulla di peggiore dello sbatacchiare della catena ai bassi regimi..
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08/06/2020 13:45
 
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Ogni 1000 magari no, io faccio ogni 3.000/4.000 circa.




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08/06/2020 14:56
 
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Non ci faccio caso ai Km quella della 1260 l'hanno tirata 5 volte in 26K ,ma le ultime due dopo 2/300Km era già molle ,quindi la cambio.
Comunque su qualsiasi multi 1000/1100/1200/1260 con pirelli/metzeler/dunlop non mi ha mai toccato la gomma.

Vorrei la cinghia come lo scooterone [SM=x52792] o come l'X-Diàvel
[Modificato da multimarco 08/06/2020 14:57]




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08/06/2020 16:36
 
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Re: Re: Re: Re:
megaburnout77, 08/06/2020 07:46:

12000 km senza tirare la catena? 😖🤐

Il controllo é previsto ogni 1000.. Adesso che non sempre vada tensionata ci può stare ma 12k km mi sembra un'esagerazione!
Poi si vedono forcelloni segnati e gomme pelate... 😓



Ho scritto che non l'ho tirata, mica che non l'ho controllata 😎😎
Ogni volta che ingrasso controllo la tensione, visto che c'è un comodo regolo in lamiera apposta....
In media la catena mi dura 25.000 km, e di solito comincio a tensionarla dopo 10/15.000 km .... poi è esponenziale, si allunga sempre più velocemente mano a mano che passano i km....
PS: il mio forcellone è perfetto 😁



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