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Come regolare l'altezza della moto

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2020 14:09
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26/05/2020 12:46
 
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Volevo chiede consiglio per settare la mia nuova multi 1260s 2019.

sto avendo delle difficolta a settare la moto in altezza, non sono molto alto. Ho provato con l'apposito distanziatore sotto la sella, ma ugualmente non tocco molto bene. Ora ho modificato il dss " I caschetti e le valige" con questo settaggio riesco ad avere un'altezza sicuramente migliore. MA E' IL MODO GIUSTO ? non e' che si modifica la reazione della moto ?

Vi ringrazio anticipatamenete
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26/05/2020 13:49
 
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Allora ,l'altezza si regola con la sella e con il dss.
I caschetti servono che modificare il carico della molla (e di consegueza l'idraulica si adegua in automatico) a secondo del carico ,quindi da solo devi mettere 1 casco e non 2 perchè altrimenti la moto si alza e si indurisce.
L'altezza minima si ha a solo pilota in urban ,molla a 6 ,se la diminuissci la molla si scarica ,si abbassa ma rischi anche di andare in fretta a finecorsa.
L'altezza massima si ha a solo in enduro oppure con passeggero in turing (mi pare).
In turing il carico è 10 io anche se sono pesante lo metto a 9 altrimenti senti le giunzioni dell'asfalto e rimane troppo rigida per la mia schiena [SM=x52789] , se metti pilota più bagaglio si indurisce e di conseguenza si alza.
Io anche se ho la sella rialzata (perchè altrimenti avrei le gambe a rana [SM=x52788] ) e nella posizione alta quando mi fermo a far benzina o per qualunque sosta metto in urban così la moto si abbassa e faccio meno fatica a salire e scendere (non ho più 20anni [SM=x52779] [SM=x52777] ) poi appena riparto se necessario la rimetto in turing.
In sport la molla si carica un pò di più che in turing.

Potresti prendere la sella ribassata ,però poi scalda ancora di più il [SM=x52778] ed è ancora più rigida.
[Modificato da multimarco 26/05/2020 13:51]




&
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27/05/2020 08:45
 
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Fondamentalmente se vuoi abbassare la tua posizione sulla moto perché non tocchi bene, puoi agire solo sulla sella. Se l’hai già messa in posizione bassa, le alternative sono o di comprare la sella bassa, oppure di far lavorare quella originale da un bravo tappezziere specializzato. Di contro rischi di perdere in confort, vuoi per il calore, vuoi per la riduzione dello spessore dell’imbottitura.
Se invece sei interessato ad abbassare l’intera moto puoi operare sul precarico. Davanti sta di serie già praticamente a zero (controlla con il dado sullo stelo destro della forcella) dietro lo puoi settare entrando nel menu che regola le sospensioni, oltre che con i famosi “caschetti”. Tieni conto però che il precarico andrebbe regolato per tenere conto del peso a bordo e si regola tradizionalmente in base alla misurazione del sag (differenza di altezza a moto carica/scarica). Questa operazione con le sospensioni elettroniche credo che si possa fare solo a motore acceso. In ogni caso, come dice Marco, meglio andarci piano perché eccedere nella regolazione - in un senso o nell’altro- ha effetti sul comportamento dinamico della moto.
Infine, la domanda tradizionale: ma quanto sei alto? 😁




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27/05/2020 12:44
 
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uhm......
nella mia ignoranza, nutro dei dubbi sul fatto che la moto "si alza" o "si abbassa" settando il dss, come dice il buon Marco.
Se prendi un monoammortizzatore in mano e lo estendi, in assenza di molla, vedrai che ha una corsa utile, e non si allunga più di quella.
Detto ciò; credo che il concetto corretto sia quello di "affondamento" anzichè "si abbassa"; ovvero diminuendo il precarico, quando ci appoggi il c*lo, la moto si abbasserà, perchè meno sostenuta visto il precarico basso della molla.....viceversa, con un aumento del precarico, l'affondamento sarà minore quando ci appoggi il sedere, di conseguenza la seduta rimarrà più alta.....

Se poi si "abbassa il posteriore" alla semplice diminuzione del precarico e con l'esclusivo peso del mezzo....allora quanto detto da Marco è perfettamente corretto.

Correggete e smentite se il mio concetto è errato.
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Città: ROMA
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27/05/2020 13:29
 
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fabmts, 27/05/2020 12:44:

uhm......
nella mia ignoranza, nutro dei dubbi sul fatto che la moto "si alza" o "si abbassa" settando il dss, come dice il buon Marco.
Se prendi un monoammortizzatore in mano e lo estendi, in assenza di molla, vedrai che ha una corsa utile, e non si allunga più di quella.
Detto ciò; credo che il concetto corretto sia quello di "affondamento" anzichè "si abbassa"; ovvero diminuendo il precarico, quando ci appoggi il c*lo, la moto si abbasserà, perchè meno sostenuta visto il precarico basso della molla.....viceversa, con un aumento del precarico, l'affondamento sarà minore quando ci appoggi il sedere, di conseguenza la seduta rimarrà più alta.....

Se poi si "abbassa il posteriore" alla semplice diminuzione del precarico e con l'esclusivo peso del mezzo....allora quanto detto da Marco è perfettamente corretto.

Correggete e smentite se il mio concetto è errato.

Hai ragione, impropriamente parliamo di alzare o abbassare la moto con il precarico.
Però siccome si parla di come fare per rendere più facile la gestione della moto a una persona che non si sente a proprio agio per via della propria altezza, la semplificazione ci sta.
L’unico modo per modificare l’altezza della moto in senso letterale è quello di montare un mono con interasse variabile.




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27/05/2020 14:09
 
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La corsa del mono è sempre la stessa ,la molla è a passo variabile quindi se la smolli diventa molto più morbida e si abbassa anche solo sotto il carico della moto.
Il sag lo guardi con sospensioni normali ,con le semiattive varia.
Comunque da urban a enduro la sella si sposta almeno un paio di cm (a occhio) ,e sulle prime multi con le ohlins la differenza era maggiore (la molla era a passo fisso)




&
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