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PULITORE CATENA

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2020 23:20
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12/05/2020 14:34
 
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Un saluto a tutti, volevo proporre una nuova discussione sulla pulizia della catena, quelle che ho letto sono molto datate, in particolare sui PULITORI, che hanno la doppia funzione di detergere e oliare, quindi risparmio di tempo e varie imbrattature locali. Ho adocchiato il Kettemax premium, ne parlano molto bene, c'è qualcuno che lo usa??
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12/05/2020 15:25
 
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Ho sempre e solo ingrassato la catena con il motul ,spray o in tubetto e con le 1200/1260 ho sempre fatto almeno 30K anche se le catene delle DVT sono ruggine istantaneo (diventano ruggini dopo solo 2gg. che te l'hanno consegnata)
Il grasso non serve per la catena sigillata ,serve per pignone e corona.

Comunque....il liquame che esce poi dove lo scarichi? lo porti in discarica? mi dirai di sì ma non ci credo se non lo vedo [SM=x52779]




&
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12/05/2020 18:43
 
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pulitore
no, rimane nel contenitore, vuoti, nello stesso poi metti acqua saponata asciughi e metti prodotto per catena tutto in uno. C'è video su yout
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12/05/2020 18:54
 
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anche io ho il DVT e ho risolto con quelle spazzolette a tre lati da 5£ ne ho comprate 2 una per pulire l'altra per ingrassare, passano sul lato esterno interno e centrale, niente più ruggine
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13/05/2020 00:12
 
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WD40 pulitore catena......e poi Motul C4.
La mia catena per 29500 km ha gradito questo mix....ora ho cambiato tutto il kit e quando tornerò a pulire ed ingrassare la catena ( ho la moto in officina dal 19 febbraio 🤬😡 ed ancora non so quando me la ridaranno🤬🤬🤬 ) userò sempre lo stesso mix.
Lamp....




Se sei incerto......tieni aperto.....
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18/05/2020 08:53
 
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Io non la lavo mai la catena con nessun prodotto ma la pulisco con uno straccio intriso di olio usato (meglio se da trasmissioni) e poi ingrasso con il grasso motul in tubo.
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18/05/2020 17:03
 
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Re:
mauro27.mauro, 12/05/2020 14:34:

Ho adocchiato il Kettemax premium, ne parlano molto bene, c'è qualcuno che lo usa??



Io l'ho preso ed utilizzato alcuni mesi fa.
Va bene, fa quello che dice di fare, sporchi "poco" (non niente) perchè comunque quando fai girare la ruota per lubrificare la catena, poi il liquido che resta attaccato alla catena quando passa esternamente al Kettenmax poi un poco gocciola per terra.
Hai il pregio che non spruzzi in giro.
Però poi hai la menata di lavare sto oggetto, quindi se da un lato non sporchi sotto alla moto, poi ti sporchi mani per lavarlo. Quindi non saprei cosa dire.
Puoi anche usare i vari spray lubrificanti con l'apposito tubetto nella confezione, quindi non devi per forza usare i loro prodotti.




Andrea
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18/05/2020 21:41
 
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pulitore
grazie multicane, sei stato chiarissimo, ti volevo solo chiedere se la catena la lava bene e poi penso che lo comprerò, con il petrolio lampante anche usando dei piccoli pezzi di cartone sporco sempre sia la moto che per terra, quindi penso di preferire lavare l'aggeggio….
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18/05/2020 21:43
 
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ho un facsimile per la MTB e funziona bene..
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Post: 412
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19/05/2020 08:16
 
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Re: pulitore
mauro27.mauro, 18/05/2020 21:41:

grazie multicane, sei stato chiarissimo, ti volevo solo chiedere se la catena la lava bene e poi penso che lo comprerò, con il petrolio lampante anche usando dei piccoli pezzi di cartone sporco sempre sia la moto che per terra, quindi penso di preferire lavare l'aggeggio….



Anche io uso il petrolio lampante (kerosene): ne ho centinaia di litri per un altro "genere di motore".
Pulire..... si pulisce bene direi. Anche se non avendo mai usato la spazzolina classica non posso fare un contronto diretto, ma dal tubo sotto pisciava molto liquido scuro, quindi qualcosa ha tolto.
Per l'ingrassaggio finale puoi usare il Motul o altri simili, spruzzando nel tubetto in dotazione. Oppure puoi spruzzare subito dopo l'uscita dell'aggeggio per non sprecarne troppo.




Andrea
[Multistrada 950S 2019]
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19/05/2020 11:05
 
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👍
23/05/2020 23:20
 
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Petrolio bianco, con un litro pulisci 50 catene, ne basta pochissimo..
Pennello da 1 euro al Brico, magliette vecchie o stracci...
Dopo averla sgrassata la asciughi con le magliette, accendi la moto e fai un giro per due motivi :
1) con la forza centrifuga espelli ogni minimo residuo di petrolio da catena e o-ring ;
2) la catena di scalda e quando la ingrassi subito dopo il grasso o olio che usi si attacca meglio sugli o-ring.

Io per ingrassare ho sempre usato olio per cambi. Sporchi molto meno sia cerchione che parti moto e la catena resta lucida come mi piace.
Poi per pulirlo basta uno straccio imbevuto con sgrassatore e acqua.
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