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17/04/2020 21:40 | |
Altezza del posteriore, tutte uguali? Ciao raga,
Si l'argomento probabilmente non sarà di grande interesse ma.....
Siccome ho l'impressione che il sederone della mia sia più basso dello standard....
Il dubbio nasce perchè prima di prendere il gt 2013 provai una 2011, e ad occhio sembrava molto più slanciata.
Qualcuno di voi potrebbe farmi una misura come quella in foto? Io dal dado mozzo alla vite più arretrata del fianchetto misuro 60cm...
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18/04/2020 10:22 | |
2010/2014 stesso telaio
2015/2017 Cambio di telaio
2018 ulteriore cambio di telaio
Misure.....tieni presente che le base e le S non sono uguali ,le S si alzano e si abbassano a secondo del riding mode inserito.
Le GT sia vecchia che attuale hanno lo stesso identico telaio della versione S cambiano solo gli accessori e la colorazione.
[Modificato da multimarco 18/04/2020 10:34]
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18/04/2020 19:27 | |
Re: Altezza del posteriore, tutte uguali? Ciao, misurazione fatta sulla mia S Touring del 2013.
Ti confermo i 60 cm.
Per dovere di cronaca era con riding mode "Touring" inserito.
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| | | OFFLINE | | Post: 327 | Registrato il: 20/07/2018
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19/04/2020 10:38 | |
Attento che il punto preso sul mozzo della ruota si muove in base a quanto tiri la catena, potrebbe darti anche un cm di differenza tra 2 moto uguali, scegline un altro su forcella |
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20/04/2020 08:25 | |
grazie multimarco, preciso come sempre.
grazie lemansky86, era quello che volevo.
Grazie alex1976, precisazione non da poco, giusto farmela notare.
Io i 60 li misuro comunque a moto sul centrale; per cui moto totalmente scarica, il riding mode credo c'entri solamente a moto appoggiata a terra, visto che diminuento il precarico, col peso in appoggio, la moto potrebbe abbassarsi di un pochino.
grazie ragazzi, esaustivi come sempre.
Siccome esistono dei kit di abbassamento, mi era venuto il dubbio fosse stata abbassata; l'idea che la mts bianca 2011 fosse più slanciata, mi resta però......forse era il colore a renderla diversa all'occhio....mah??? |
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20/04/2020 09:06 | |
La 2011 S (che ho avuto) mi pare ci fosse il kit per alzarla non per abbassarla , magari ricordo male
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| | | OFFLINE | | | Post: 115 | Registrato il: 30/03/2012
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20/04/2020 09:17 | |
multimarco, 20/04/2020 09:06:
La 2011 S (che ho avuto) mi pare ci fosse il kit per alzarla non per abbassarla , magari ricordo male
Questo può essere molto interessante per me che sono alto 1,91 ad esempio. Sai chi lo produce, costi, ecc?
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21/04/2020 09:01 | |
lemansky86, 20/04/2020 09:17:
Questo può essere molto interessante per me che sono alto 1,91 ad esempio. Sai chi lo produce, costi, ecc?
Andreani ovviamente, essendo distributore ufficiale ohlins x l'italia.....e il portafoglio piange 😭😭
Il kit include molla mono più robusta, anello x variare l'altezza e molle forcella, solo l'anello non viene venduto ma probabilmente xché sarebbe un lavoro a metà
Io l'ho montato a febbraio e ancora non sono riuscito a provarla 😑😑 tranne che una giratina bagnata che non fa testo, prima la pioggia poi il blocco Covid 😷
Montato da Muller di Firenze: un millino preciso
Appena possibile lo testo
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21/04/2020 09:27 | |
timbe72, 21/04/2020 09:01:
Andreani ovviamente, essendo distributore ufficiale ohlins x l'italia.....e il portafoglio piange 😭😭
Il kit include molla mono più robusta, anello x variare l'altezza e molle forcella, solo l'anello non viene venduto ma probabilmente xché sarebbe un lavoro a metà
Io l'ho montato a febbraio e ancora non sono riuscito a provarla 😑😑 tranne che una giratina bagnata che non fa testo, prima la pioggia poi il blocco Covid 😷
Montato da Muller di Firenze: un millino preciso
Appena possibile lo testo
Ah però... di quanto ti ha alzato l'altezza della seduta da terra? Sono proprio curioso di vedere qualche foto del lavoro fatto.
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21/04/2020 09:31 | |
Un millino è tanta roba! Prova magari a indurire un po' il mono, magari risolvi a costo zero! Se proprio vuoi alzarla, alza anche davanti, se no rischi che cambiano i carichi e scoda dietro. |
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21/04/2020 22:44 | |
lemansky86, 21/04/2020 09:27:
Ah però... di quanto ti ha alzato l'altezza della seduta da terra? Sono proprio curioso di vedere qualche foto del lavoro fatto.
Appena posso vado in garage....magari scrivo sull'autocertificazione x accudire un familiare ( la mia bambina)
Misuro e faccio foto, anche se esteticamente non ci sono grosse differenze
Io l'ho fatto perché comunque il mono era da revisionare dopo i 50000, e siccome sono una quintalata la molla un po' più sostenuta ci voleva, a quel punto per non fare un lavoro a metà ci volevano anche le molle anteriori più "hard" visto che le avevo in fondo al precario, a quel punto la differenza fra prendere solo le 3 molle o tutto il kit praticamente non c'era ed il lavoro era lo stesso
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21/04/2020 22:58 | |
Rettifico...le foto le ho
[Modificato da timbe72 21/04/2020 23:30] |
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22/04/2020 07:58 | |
alex1976-76, 21/04/2020 09:31:
Prova magari a indurire un po' il mono
La S si alza e si abbassa a secondo del riding mode ,anche se puoi settarla diversamente se indurisci troppo per alzarla poi salti.
Ma le sospensioni le regolate a caso?
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22/04/2020 09:07 | |
Da quello che ho capito una cosa è che il posteriore stia più alto o più basso a causa del prevarico, se la molla è già più compressa e si schiaccia meno quando deve sostenere il peso del “pilota”, e questo cambia cambiando i riding mode e/o solo pilota/pilota con bagaglio/etc che hanno impostati precarichi differenti
Un’altra cosa è allungare o accorciare il piedino del mono, che si fa montando l’anello del kit, e che modifica la geometria della sospensione
Onestante non so se il mecca mi ha alzato o abbassato il posteriore, mi ha solo detto provala così che per me è perfetta.....ma ancora non ci sono riuscito
Quoto in pieno MultiMarco: attenzione a modificare precarichi e altri parametri senza cognizione si rischia di fare un bel casino
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22/04/2020 09:37 | |
Io non ho mai modificato i parametri standard per la verità, anzi, solo un paio di volte, in condizioni di diluvio improvviso (ma era solo per il DTC) e onestamente non mi voglio impicciare neanche, proprio per evitare di fare danni, tanto si tratta di pignolerie secondo me... |
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22/04/2020 10:41 | |
Sulla 1200S 2011 non ho mai dovuto modificare nulla ,però ho messo la molla K100 per me ma sopratutto perchè con zav era inguidabile ,poi ho messo la SCU per renderle semiattive
Sulla DVT1200S avevo solo caricato leggermente la molla della forcella e messo l'idraulica su soft in Urban e Sport ,DTC quasi a 1 o 2 in tutti i riding mode
Sulla DVT1260S ho caricato solo di 1/2 giro la forcella ,ho scaricato di 1 punto il mono in Turing altrimenti prendi i colpi secchi nella schiena sulle giunzioni di asfalto ,idraulica soft in urban e sport ,DTC abbassati tutti di 1 punto.
Ho messo soft su entrambe le moto in Urban per i dossi e soft in sport perchè le gomme che uso io (prima skorpion II di serie e poi Next) non piace la forcella rigida di idraulica e se la lascio standard allarga le curve.
Su tutte e 3 le moto sella rialzata di almeno 2cm e manubrio ruotato lievemente in avanti (se alzi la sella lo devi fare per forza e le curve ringraziano ) già spostando il manubrio carichi l'anteriore ,in origine è indietro perchè non sono tutti alti e quindi poi non ci arrivi
Piccoli aggiustamenti sono giustificati ,la possibilità di regolazione serve a quello ,grosse differenze invece fanno solo danni ,tipo quelli che tirano tutte le molle e pesano 70Kg (perchè pretendono che una moto comoda sia rigida come una SBK ),piuttosto cambia la molla con un K differente.
[Modificato da multimarco 22/04/2020 10:47]
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23/04/2020 08:52 | |
Ho completato il servizio fotografico
Il dettaglio del piedino
La vista laterale
È misurato
L’altezza è 59,5 quindi mezzo cm in meno di quanto vi risulta senza il kit andreani
Ho fatto varie prove cambiando riding mode e carico ma l’altezza sul cavalletto centrale non cambia, sicuramente cambia in marcia |
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23/04/2020 14:46 | |
multimarco, 22/04/2020 10:41:
....
Ho messo soft su entrambe le moto in Urban per i dossi e soft in sport perchè le gomme che uso io (prima skorpion II di serie e poi Next) non piace la forcella rigida di idraulica e se la lascio standard allarga le curve.
....
Scusa, probabilmente sono io che non ho capito, ma se allenti l’idraulica, in accelerazione non dovrebbe schiacciarsi più velocemente al posteriore e viceversa alzarsi sulla forcella, con il risultato di aumentare l’avancorsa e quindi fare allargare la moto? [Modificato da Blackdog60 23/04/2020 14:47]
"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..." |
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23/04/2020 16:06 | |
Blackdog60, 23/04/2020 14:46:
Scusa, probabilmente sono io che non ho capito, ma se allenti l’idraulica, in accelerazione non dovrebbe schiacciarsi più velocemente al posteriore e viceversa alzarsi sulla forcella, con il risultato di aumentare l’avancorsa e quindi fare allargare la moto?
Con le semiattive se acceleri piano non fa nulla ma se "apri" chiude l'idraulica del mono ,legge anche i parametri del motore non solo degli accelerometri.
Devo dire che le ohlins rese semiattive con la SCU il mono si irrigidiva di più rispetto alle sachs
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23/04/2020 16:36 | |
Ok, quindi se capisco bene le tieni più scorrevoli e poi ti affidi alla risposta delle semiattive... interessante.
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