megaburnout77, 03/03/2020 16:55:
Sinceramente non capisco il motivo per cui vada oliato il ferro della corona.. Che io sappia nella mia infinita ignoranza l'olio o il grasso devono agire in maniera importante sugli OR o X ring o XV ring, (dipende dalla catena) per mantenerli lubrificanti, morbidi e quindi favorire la tenuta del grasso che si trova all'interno dei perni delle maglie e che evita il grippaggio di queste.
Quindi.... A cosa serve oliare il metallo della corona come si vede nel link delle istruzioni di montaggio?
Io credo sia meglio pulire la catena e oliarla bene... Queste sono soluzioni evitabili...
Poi se come me usate olio del cambio x lubrificare la catena anziché grasso spray evitate di trovare la moto piena di morchia nera difficile da pulire!
Credo sia semplice fisica, vedasi forza centrifuga.
La cannuccia deposita l'olio sulla corona, la quale girando, fa da vettore e grazie alla forza sopra citata deposita il lubrificante sulle maglie catena.....o almeno credo.
Una cosa è certa, il sistema funziona.
I singoli rullini internamente sono si lubrificati, e sigillati dai "ring", ma esternamente?, Serve il lubrificante a tenerli morbidi, oltrechè creare un velo sul metallo per evitarne l'ossidazione....imho