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OLIATORE CATENA AUTOMATICO

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2020 12:06
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02/03/2020 12:18
 
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ciao, non è una provocazione, ma siccome sono pigro e non mi và di lavorare, purtroppo vengo dal cardano, qualcuno ha mai pensato ad istallare un oliatore automatico sulla Multi?

Anche se secondo me non c'è dove appenderlo a meno che di inventarsi qualcosa sul forcellone, ho amici con altre moto che ci si trovano bene!

Dato che come detto da molti la catena di serie fa un po schifo al cane cerchiamo di farl adurare il piu' possibile [SM=x52779] , con quello che costa sto giocattolo.... [SM=x52770]




LA MOTO E' LIBERTA' E LA LIBERTA' E' IN MOTO
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Re:
Antonio Ventura, 02/03/2020 12.18:

ciao, non è una provocazione,... [SM=x52770]



ma sai che mi hai letto nel pensiero?!
proprio la scorsa settimana mi guardavo in giro...
ero rimasto allo scottoiler, invece ora ce n'è piu di qualcuno che lo propone; anche se più o meno la soluzione applicativa è la medesima.
Il bello è che con questo marchingegno si lubrifica sempre nel momento ottimale, ovvero quando la catena è calda; oltretutto rilasciando una quantità equa, tutto sommato dai vari commenti, sembrerebbe si imbratti meno la ruota.
Da prendere senz'altro in considerazione; facci sapere se procederai con l'acquisto e soprattutto la soluzione che adotterai per l'installazione.
ciaooo


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02/03/2020 16:04
 
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Io aspetto che mettano la cinghia come l'xdiavel




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02/03/2020 19:06
 
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multimarco, 02/03/2020 16.04:

Io aspetto che mettano la cinghia come l'xdiavel

Sarebbe una cosa strepitosa🤩 [SM=x52767]
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Re:
fabmts, 02/03/2020 19:06:

Sarebbe una cosa strepitosa🤩 [SM=x52767]




BASTA COMPRARE UN TMAX e la cinghia è servita....




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Re:
fabmts, 02/03/2020 19:06:

Sarebbe una cosa strepitosa🤩 [SM=x52767]




BASTA COMPRARE UN TMAX e la cinghia è servita....




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03/03/2020 10:27
 
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Re: Re:
Antonio Ventura, 03/03/2020 10:18:




BASTA COMPRARE UN TMAX e la cinghia è servita....




nuuuuuuuuuuuu....... [SM=x52793] [SM=x52794]


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03/03/2020 10:29
 
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se c'è terra o sporco sulla catena, aggiungere grasso non la pulisce
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03/03/2020 10:40
 
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Re: Re:
Antonio Ventura, 03/03/2020 10:18:




BASTA COMPRARE UN TMAX e la cinghia è servita....




Io ho anche l'AK550 (poca spesa tanta resa e saluti i T-Max [SM=x52780] )e la cinghia è una figata ,quando gli ho chiesto quando va cambiata al mecca mi ha risposto "mai"
Il mecca ha detto che che in ducati con l'xdiavel hanno passato gli 80K senza mai cambiarla ,l'unico problema è che se entra qualche sassolino si buca e allora va cambiata [SM=x52777] forse per quello non la usano sulla multi perchè se vai in sterrato è probabile rovinarla.





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03/03/2020 10:47
 
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Re: Re:
fabmts, 02/03/2020 13:48:



ma sai che mi hai letto nel pensiero?!
proprio la scorsa settimana mi guardavo in giro...
ero rimasto allo scottoiler, invece ora ce n'è piu di qualcuno che lo propone; anche se più o meno la soluzione applicativa è la medesima.
Il bello è che con questo marchingegno si lubrifica sempre nel momento ottimale, ovvero quando la catena è calda; oltretutto rilasciando una quantità equa, tutto sommato dai vari commenti, sembrerebbe si imbratti meno la ruota.
Da prendere senz'altro in considerazione; facci sapere se procederai con l'acquisto e soprattutto la soluzione che adotterai per l'installazione.
ciaooo





E ti pareva che non trovavo uno che è piu' sfatigato di me!!
Comunque a quanto sembra i migliori sono quelli suggeriti da te,
scottoiler, li ho contattati, copio incollo la loro risposta:

Hello Antonio,


Grazie per il vostro messaggio. Puoi trovare la guida per la Multistrada qui:
kbvps.scottoiler.com/article/multistrada-1200-1260-2015.html

Mostra l'installazione dei sistemi. Per il distributore sul pignone possiamo inviarti una parte adattatore gratuita, sostanzialmente un iniettore curvo in modo che l'olio vada all'esterno del pignone anziché all'interno (perché il freno è così vicino).
Non eseguiamo più kit specifici per modello. Facevamo un kit Multistrada ma l'unica differenza erano le istruzioni, l'adattatore sopra menzionato era incluso e alcune delle parti in plastica erano rosse invece di nastro o giallo. Se riesci ancora a trovare un kit Multistrada online, puoi anche acquistarlo. Se acquisti il normale vSystem o altri kit Scottoiler, inviaci il tuo indirizzo e ti invieremo l'adattatore gratuitamente.

Per quanto riguarda il distributore, ho anche notato che una terza parte sta realizzando una parte stampata in 3D. Questa non è una parte ufficiale di Scottoiler, quindi non possiamo dare alcun consiglio al riguardo. Ma ecco il link:
www.shapeways.com/product/C9Q2X8JCL/scottoiler-haltewinkel-oelleitung-multistrada?optionId=43770121&li=mar...
Grazie

Your Scottoiler Helpdesk Team,
Support Department

ALLORA LORO ATTUALMENTE FANNO TRE KIT, IL PRIMO QUELLO PIU' ECONOMICO è MECCANICO, VA' "AGGANCIATO" AL SISTEMA DI VUOTO DEL MOTORE, GLI ALTRI DUE SONO ELETTRICI IL PIU' COSTOSO ADDIRITTURA ELETTRONICO CON REGOLAZIONE CON DISPLAY CHE PUOI METTERE SUL MANUBRIO, COMUNQUE SONO I MIGLIORI, GLI ALTRI VISTI SONO PIU' DEGLI ACCROCCHI, OVVIAMENTE QUESTI COSTICCHIANO!

Come hanno scritto loro in giro si trovano ancora dei kit personalizzati multistrada, vedi Amazzon o Ebay!

Ora il problema è che devo chiedere a Ducati, moto in garanzia, quindi si puo' montare o decade la garanzia?
E se qualche Frocetto di Concessionario lo monta, potrei farlo da solo, ma sempre sta cazxo di garanzia, sarei orientato all'intermedio, che comunque costa 250 €, ma essendo elettrico o meglio elettronico non vorrei noie con l'elettronica del mezzo!!
E comunque vorrei mettere un fusibile bho!!

Faccio un po di telefonate!!




LA MOTO E' LIBERTA' E LA LIBERTA' E' IN MOTO
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03/03/2020 14:16
 
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Re: Re: Re:
Antonio Ventura, 03/03/2020 10:47:



..............................Ma ecco il link:
www.shapeways.com/product/C9Q2X8JCL/scottoiler-haltewinkel-oelleitung-multistrada?optionId=43770121&li=mar...
Grazie
.....................................
Your Scottoiler Helpdesk Team,
Support Department

Faccio un po di telefonate!!



grazie Antonio, precisisssimo! [SM=x52783]
No, no, non sono uno sfaticato, ma reputo che avere la catena che si lubrifica nel momento migliore, cioè quando gira ed è calda, sia la cosa migliore che non farci il giretto per asciugarla e poi al volo spruzzarci il grasso [SM=x52774]

Se interessa prova pure a guardare i kit della TUTORO, mi sembrano interessanti pure quelli.
ciao [SM=x52767]


sul sito Louis trovi pure il doppio ugello Scorpion: bit.ly/2uNGe4b
[Modificato da fabmts 03/03/2020 14:49]
03/03/2020 16:55
 
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Re: Re: Re:
Antonio Ventura, 03/03/2020 10:47:



E ti pareva che non trovavo uno che è piu' sfatigato di me!!
Comunque a quanto sembra i migliori sono quelli suggeriti da te,
scottoiler, li ho contattati, copio incollo la loro risposta:

Hello Antonio,


Grazie per il vostro messaggio. Puoi trovare la guida per la Multistrada qui:
kbvps.scottoiler.com/article/multistrada-1200-1260-2015.html

Mostra l'installazione dei sistemi. Per il distributore sul pignone possiamo inviarti una parte adattatore gratuita, sostanzialmente un iniettore curvo in modo che l'olio vada all'esterno del pignone anziché all'interno (perché il freno è così vicino).
Non eseguiamo più kit specifici per modello. Facevamo un kit Multistrada ma l'unica differenza erano le istruzioni, l'adattatore sopra menzionato era incluso e alcune delle parti in plastica erano rosse invece di nastro o giallo. Se riesci ancora a trovare un kit Multistrada online, puoi anche acquistarlo. Se acquisti il normale vSystem o altri kit Scottoiler, inviaci il tuo indirizzo e ti invieremo l'adattatore gratuitamente.

Per quanto riguarda il distributore, ho anche notato che una terza parte sta realizzando una parte stampata in 3D. Questa non è una parte ufficiale di Scottoiler, quindi non possiamo dare alcun consiglio al riguardo. Ma ecco il link:
www.shapeways.com/product/C9Q2X8JCL/scottoiler-haltewinkel-oelleitung-multistrada?optionId=43770121&li=mar...
Grazie

Your Scottoiler Helpdesk Team,
Support Department

ALLORA LORO ATTUALMENTE FANNO TRE KIT, IL PRIMO QUELLO PIU' ECONOMICO è MECCANICO, VA' "AGGANCIATO" AL SISTEMA DI VUOTO DEL MOTORE, GLI ALTRI DUE SONO ELETTRICI IL PIU' COSTOSO ADDIRITTURA ELETTRONICO CON REGOLAZIONE CON DISPLAY CHE PUOI METTERE SUL MANUBRIO, COMUNQUE SONO I MIGLIORI, GLI ALTRI VISTI SONO PIU' DEGLI ACCROCCHI, OVVIAMENTE QUESTI COSTICCHIANO!

Come hanno scritto loro in giro si trovano ancora dei kit personalizzati multistrada, vedi Amazzon o Ebay!

Ora il problema è che devo chiedere a Ducati, moto in garanzia, quindi si puo' montare o decade la garanzia?
E se qualche Frocetto di Concessionario lo monta, potrei farlo da solo, ma sempre sta cazxo di garanzia, sarei orientato all'intermedio, che comunque costa 250 €, ma essendo elettrico o meglio elettronico non vorrei noie con l'elettronica del mezzo!!
E comunque vorrei mettere un fusibile bho!!

Faccio un po di telefonate!!

Sinceramente non capisco il motivo per cui vada oliato il ferro della corona.. Che io sappia nella mia infinita ignoranza l'olio o il grasso devono agire in maniera importante sugli OR o X ring o XV ring, (dipende dalla catena) per mantenerli lubrificanti, morbidi e quindi favorire la tenuta del grasso che si trova all'interno dei perni delle maglie e che evita il grippaggio di queste.
Quindi.... A cosa serve oliare il metallo della corona come si vede nel link delle istruzioni di montaggio?

Io credo sia meglio pulire la catena e oliarla bene... Queste sono soluzioni evitabili...
Poi se come me usate olio del cambio x lubrificare la catena anziché grasso spray evitate di trovare la moto piena di morchia nera difficile da pulire!
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oliare la catena non serve a farla durare di più.

La catena contiene grasso dentro ai rullini e mettere l'olio serve quasi unicamente per prevenire l'ossidazione che è quasi esclusivamente un fatto estetico.

Esagerare con l'olio o il grasso fa peggio perché ferma polvere e sabbia che usurano catena e ingranaggi, inoltre si imbratta la moto.

La soluzione ideale è lavare con detergente e spazzola, mettere un goccio di olio per cambio nella parte interna della catena e passare lo straccio per asciugare l'eccesso.

Ci vuole 10 minuti al massimo quando si lava la moto e non serve ingrassare o aggiungerne altro.
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Re: Re: Re: Re:
megaburnout77, 03/03/2020 16:55:

Sinceramente non capisco il motivo per cui vada oliato il ferro della corona.. Che io sappia nella mia infinita ignoranza l'olio o il grasso devono agire in maniera importante sugli OR o X ring o XV ring, (dipende dalla catena) per mantenerli lubrificanti, morbidi e quindi favorire la tenuta del grasso che si trova all'interno dei perni delle maglie e che evita il grippaggio di queste.
Quindi.... A cosa serve oliare il metallo della corona come si vede nel link delle istruzioni di montaggio?

Io credo sia meglio pulire la catena e oliarla bene... Queste sono soluzioni evitabili...
Poi se come me usate olio del cambio x lubrificare la catena anziché grasso spray evitate di trovare la moto piena di morchia nera difficile da pulire!

Credo sia semplice fisica, vedasi forza centrifuga.
La cannuccia deposita l'olio sulla corona, la quale girando, fa da vettore e grazie alla forza sopra citata deposita il lubrificante sulle maglie catena.....o almeno credo.
Una cosa è certa, il sistema funziona.

I singoli rullini internamente sono si lubrificati, e sigillati dai "ring", ma esternamente?, Serve il lubrificante a tenerli morbidi, oltrechè creare un velo sul metallo per evitarne l'ossidazione....imho
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04/03/2020 08:05
 
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Il grasso sulle catene sigillate serve solo per pignone/corona




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04/03/2020 10:11
 
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Re:
multimarco, 04/03/2020 08:05:

Il grasso sulle catene sigillate serve solo per pignone/corona




uhm...ehm....cioè?
spiegati, non essere così avaro di parole.... [SM=x52783]

Il contatto ad alta velocità fra catena e rispettivi pignone e corona, genera alte pressioni, per cui fa letteralmente "schizzare" via il grasso da quella zona.

A me risulta che le catene "sigillate", hanno sì i perni sigillatti ed immersi nel loro lubrificante trattenuto appunto dai vari ring siano essi "o" oppure "x", ma........mi risulta anche che la superficie esterna dei ring necessiti di lubrificante per non asciugarsi e di conseguenza screpolarsi o nella peggiore delle ipotesi rompersi.
Poi la lubrificazione serve pure alla zona di contatto fra il rullo e la boccola, che lavorano a contatto, metallo su metallo.
Ad ogni modo ad ognuno le sue convinzioni eh.... [SM=x52769] [SM=x52767]
04/03/2020 13:22
 
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multimarco, 04/03/2020 08:05:

Il grasso sulle catene sigillate serve solo per pignone/corona

🤣🤣🤣🤣
Certo!
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Re: Re:
fabmts, 04/03/2020 10:11:




uhm...ehm....cioè?
spiegati, non essere così avaro di parole.... [SM=x52783]

Il contatto ad alta velocità fra catena e rispettivi pignone e corona, genera alte pressioni, per cui fa letteralmente "schizzare" via il grasso da quella zona.

A me risulta che le catene "sigillate", hanno sì i perni sigillatti ed immersi nel loro lubrificante trattenuto appunto dai vari ring siano essi "o" oppure "x", ma........mi risulta anche che la superficie esterna dei ring necessiti di lubrificante per non asciugarsi e di conseguenza screpolarsi o nella peggiore delle ipotesi rompersi.
Poi la lubrificazione serve pure alla zona di contatto fra il rullo e la boccola, che lavorano a contatto, metallo su metallo.
Ad ogni modo ad ognuno le sue convinzioni eh.... [SM=x52769] [SM=x52767]



Sicuro che il grasso o lubrificante sulle catene non serve...
Avete mai visto una catena a fine vita o con gli O.Ring aperti come noccioline?
Prendi due pezzi di metallo e srofinali, poi fai la stessa cosa con due pz lubrificati...... secondo me e' meglio che scivoli...





LA MOTO E' LIBERTA' E LA LIBERTA' E' IN MOTO
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05/03/2020 08:24
 
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i rullini ruotano sul loro asse e sono solidali con la corona e il pignone quando ne vengono a contatto.

Gli oring ci sono tra i rullini e i perni di giunzione della catena, questi oring sono sigillati e contengono il grasso.

Durante la vita operativa gli oring si consumano e bisogna tirare la catena, a fine vita gli si rompono, il grasso esce e le maglie si grippano.

Lubrificare a oring integri serve a gran poco, a oring rotti serve a nulla.

Conosco gente che non lubrifica mai la catena e dura esattamente come quella che viene lubrificata con estrema cura (20-30000km).

quindi è tutto un po' filosofia e quanto a uno piace prendersi cura della sua moto.
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05/03/2020 09:02
 
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Re:
carlovi74, 05/03/2020 08:24:

i rullini ruotano sul loro asse e sono solidali con la corona e il pignone quando ne vengono a contatto.

convengo con te

Gli oring ci sono tra i rullini e i perni di giunzione della catena, questi oring sono sigillati e contengono il grasso.

non convengo con te; gli o-ring (o x-ring, a seconda), stanno fra la placchetta interna della maglia catena e quella esterna; fra rullini e perni ci sta la boccola

Durante la vita operativa gli oring si consumano e bisogna tirare la catena, a fine vita gli si rompono, il grasso esce e le maglie si grippano.

[COLORE=#FF0000convengo a metà; gli o-ring si consumano certamente, ma la catena si allunga perchè sottoposta a stress meccanico; si allunga fisicamente il metallo delle maglie; non c'entra il consumo degli o-ring. A fine vita si rompono certamente, lubrificando possiamo spostare un po' più in là il "fine vita"

Lubrificare a oring integri serve a gran poco, a oring rotti serve a nulla.

come detto sopra; serve a renderli morbidi ed allungarne la vita, diminuendo gli attriti e quindi il consumo

Conosco gente che non lubrifica mai la catena e dura esattamente come quella che viene lubrificata con estrema cura (20-30000km).

bisogna vedere lo stile di guida (..strappi..), e se l'uso è a 360 giorni l'anno....e dove viene usato il mezzo....è un dato oggettivo che la cura della catena la fa durare più a lungo....e non lo dico io...

quindi è tutto un po' filosofia e quanto a uno piace prendersi cura della sua moto.




[Modificato da fabmts 05/03/2020 09:04]
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