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pikes peak 2020 - prime impressioni

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2020 17:00
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10/02/2020 12:45
 
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ciao a tutti,
come accennato in fase di presentazione, da un paio di settimane sono fortunato e soddisfatto proprietario della moto in oggetto.
sabato scorso ho approfittato del cielo sereno e delle strade relativamente asciutte (ma sporche) per fare un giretto di 500 km e portarmi avanti con il rodaggio. Rispetto alla Multi 1200 S che avevo prima (my2016)si nota immediatamente il peso minore e una rapidità inusitata nell'ingresso in curva, e questo nonostante le gomme "turistiche" di serie (scorpion trail2)che a me non sono mai piaciute.. La moto entra veloce in curva cercando "la corda" e si mantiene molto stabile in percorrenza trasmettendo una sensazione di sicurezza e di "tutto sotto controllo" che tranquillizza il, mediocre,motociclista che sono evitandomi antipatici ma spontanei irrigidimenti di postura che spesso si traducono (o traducevano) in allargamenti e i imprecisioni di traiettoria. Seppur in rodaggio, ho apprezzato una linearità nell'erogazione del motore e una pienezza corposa che era sconosciuta alla mia vecchia multi la quale annaspava tra i 5500 e i 6000 giri, con questa invece si viene fuori dalle curve con una bella spinta e un'ottima schiena, almeno questa è la sensazione che ho provato pur non superando i 6 mila giri.
Confido nella clemenza del tempo per concludere il rodaggio il prossimo we e poter cominciare a sfruttare la spinta del 1260, il passo successivo sarà quello di montare gomme più adatte all'utilizzo che faccio della moto.
ultima nota: la moto è più leggera della precedente, me ne sono accorto non tanto guidandola (la maneggevolezza superiore la attribuisco ai cerchi marchesini)ma soprattutto parcheggiandola nel box.
saluti bicilindrici!
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10/02/2020 13:43
 
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Bè i cerchi pesano meno ,mancano gli ammenicoli delle semiattive e il terminale è un filo più leggero ,anche il plexi che è inesistente è più leggero ,cavalletto centrale inesistente ,2g di qua 2g di là....e poi le ohlins sono le ohlins.
Il motore...non pensare che dopo i 6000 dia la botta come il precedente ,questo è lineare ....mentre prima sotto era più tranquillo e poi dopo partiva a razzo il 1260 è costante e in pratica rende di più ,il max rendimento lo avrai dopo i 7/8K




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10/02/2020 14:55
 
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Re:
multimarco, 10/02/2020 13.43:

Bè i cerchi pesano meno ,mancano gli ammenicoli delle semiattive e il terminale è un filo più leggero ,anche il plexi che è inesistente è più leggero ,cavalletto centrale inesistente ,2g di qua 2g di là....e poi le ohlins sono le ohlins.
Il motore...non pensare che dopo i 6000 dia la botta come il precedente ,questo è lineare ....mentre prima sotto era più tranquillo e poi dopo partiva a razzo il 1260 è costante e in pratica rende di più ,il max rendimento lo avrai dopo i 7/8K



ciao Multimarco, grazie per la risposta, concordo su quel che dici riguardo la diminuzione del peso in generale, aggiungo poi che il fatto di aver ridotto il peso "in basso" vedi cerchi e terminale di scarico, influisce ancora di più sulla guidabilità. Riguardo il motore, ho notato che rispetto al 1200dvt la fruibilità ai bassi giri è aumentata esponenzialmente.
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10/02/2020 16:38
 
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Re: Re:
rintronauta72, 10/02/2020 14.55:



ciao Multimarco, grazie per la risposta, concordo su quel che dici riguardo la diminuzione del peso in generale, aggiungo poi che il fatto di aver ridotto il peso "in basso" vedi cerchi e terminale di scarico, influisce ancora di più sulla guidabilità. Riguardo il motore, ho notato che rispetto al 1200dvt la fruibilità ai bassi giri è aumentata esponenzialmente.


ma allora la differenza sta' solo nel peso e gli ammortizzatori ? .. il motore e' identico ?


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10/02/2020 17:03
 
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Re: Re: Re:
tuttomax64, 10/02/2020 16.38:


ma allora la differenza sta' solo nel peso e gli ammortizzatori ? .. il motore e' identico ?





intendi identico alla 1260 o alla 1200dvt?

sicuramente rispetto alla 1200 dvt è diverso nell'erogazione, rispetto alla 1260 non saprei, non avendo mai provato ne la base ne la S


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10/02/2020 17:13
 
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Re: Re: Re: Re:
rintronauta72, 10/02/2020 17.03:



intendi identico alla 1260 o alla 1200dvt?

sicuramente rispetto alla 1200 dvt è diverso nell'erogazione, rispetto alla 1260 non saprei, non avendo mai provato ne la base ne la S






Il motore e IDENTICO per tutte le versioni, cambiano solo allestimenti ed accessori.
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10/02/2020 17:28
 
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La Pikes come motore cambia solo il terminale di scarico ,che puoi mettere anche sulle altre (quello che ho appena fatto io sulla S)




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11/02/2020 05:39
 
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Ohlins vs semiattive
Sono anche interessato alla pikes x livrea, peso contenuto e maneggevolezza.
La questione che mi pongo è pero la seguente:
Date le condizioni delle nostre strade qui in Sicilia, quanto beneficerei realmente delle ohlins e quanto, invece, potrebbero tornarmi utili le semiattive? E i cerchi bellissimi che danno anche maneggevolezza quanto sono delicati in presenza di buche killer ed inaspettate?
Insomma mi oriento sulla pikes o sulla GT, magari, su quest’ultima, levando qualche orpello tipo cavalletto centrale e mettendo un termi più leggero?
Grazie a chiunque voglia offrire suggerimenti....
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11/02/2020 08:26
 
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Re: Ohlins vs semiattive
mcxxrr, 11/02/2020 05.39:

Sono anche interessato alla pikes x livrea, peso contenuto e maneggevolezza.
La questione che mi pongo è pero la seguente:
Date le condizioni delle nostre strade qui in Sicilia, quanto beneficerei realmente delle ohlins e quanto, invece, potrebbero tornarmi utili le semiattive? E i cerchi bellissimi che danno anche maneggevolezza quanto sono delicati in presenza di buche killer ed inaspettate?
Insomma mi oriento sulla pikes o sulla GT, magari, su quest’ultima, levando qualche orpello tipo cavalletto centrale e mettendo un termi più leggero?
Grazie a chiunque voglia offrire suggerimenti....



Se devi togliere cose che senso ha prendere la GT ,prendi la S ,il cavalletto centrale sulle S fa parte del Kit turing di base non ce l'ha e neanche le borse ,tra l'altro per me non ha senso mettere le borse sulla pikes [SM=x52781]
Se usi la moto solo in modo sportivo allora la pikes va bene e le sue ohlins non sono le solite di serie ma 1 gradino sopra ,per come la uso io è meglio la S con le semiattive perchè a secondo del riding mode impostato assieme alla mappa motore cambiano coerentemente anche le sospensioni ,cosa che le altre moto non fanno (forse lo fa la MV)
Se è pieno di buche e dossi metto in urban si abbassa e smolla l'idrulica e non ti spacchi la schiena ,se vuoi tirare metti in sport e si irrigidisce ,con la base (ma cosa la fanno a fare) e la pikes la taratura è fissa ,cosa fai ti fermi e regoli le sospensioni!
Con le prime multi1000/1100 se le mettevi morbide per non romperti poi quando tiravi erano troppo molli e andava per i fatti suoi se le mettevi rigide poi al primo buco o dosso ti demolivi la schiena ,meno male che hanno inventato le elettroniche (ora semiattive) che seguono il riding mode ,la schiena ringrazia e ti stanchi anche meno ,molto meno ,io con le semiattive ho raddoppiato i Km che facevo prima con le moto "normali" [SM=x52774]

Il peso contenuto della pikes alla fine saranno 2/3Kg ,non credere che siano chissà quanti ,ovviamente i cerchi più leggeri la rendono più agile e reattiva ma ora con la normale non c'è più quella differenza di una volta (prima erano 2Kg ora sono meno di 1)
[Modificato da multimarco 11/02/2020 08:28]




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11/02/2020 16:48
 
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La differenza di peso così risicata? Su ducati 206 pp vs 212 s - a secco. 6 kg non fanno gridare al miracolo certo ma sono più di 1. Le borse le metterei comunque, Pro pp x me colori, carbonio, cerchi, termi. Pro s o gt sospensioni. Pro gt package generale a cui leverei solo il centrale magari montando comunque il termi.
Altri feedbacsk?
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12/02/2020 08:24
 
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Re:
mcxxrr, 11/02/2020 16.48:

La differenza di peso così risicata? Su ducati 206 pp vs 212 s - a secco. 6 kg non fanno gridare al miracolo certo ma sono più di 1. Le borse le metterei comunque, Pro pp x me colori, carbonio, cerchi, termi. Pro s o gt sospensioni. Pro gt package generale a cui leverei solo il centrale magari montando comunque il termi.
Altri feedbacsk?



Il cavalletto centrale è un'optional per tutte a parte la nuova GT e la enduro.
Se monti il kit turing c'è cavalletto centrale borse e manopole riscaldate ,altrimenti devi prendere le sole borse con relative cover e attacchi sulle pedane.
La pikes di differenza rispetto alla S ha plexi e parafango anteriore in carbonio ,il terminale in carbonio ,i cerchi forgiati le ohlins normali e la colorazione.




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12/02/2020 09:16
 
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Ti pigli una ESSE gli metti un Termi completo e due cerchi in alluminio forgiato OZ.

E sei in Paradiso!

Hai le sospensioni adattive, poco peso, cavalli e maneggevolezza.

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12/02/2020 11:41
 
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Re:
rainbowsix, 12/02/2020 09.16:

Ti pigli una ESSE gli metti un Termi completo e due cerchi in alluminio forgiato OZ.

E sei in Paradiso!

Hai le sospensioni adattive, poco peso, cavalli e maneggevolezza.




Giusto, andresti a spendere quasi quanto una pikes peak ma ...non avresti le sospensioni "vere " della pikes …
Il dubbio lo avevo anche io, anche perché ho una ernia L4/L5 e un paio di protusioni fastidiose e ncon le precedenti mts s apprezzavo la possibilità di viaggiare con le sospensioni più morbide quando la strada diveniva più accidentata….devo dire però che le sospensioni della pikes 2020 sono "sorprendenti" anche per come filtrano le asperità dell'asfalto … provare per credere!


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15/02/2020 11:02
 
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Da fortunato possessore dello stesso mezzo e arrivando da Panigale ti posso solamente dire gran mezzo e montato lo scarico completo fa paura per il genere di mezzo (turistico) per cuii è nato. Tanta Roba💪💪💪
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16/02/2020 18:36
 
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Multi 1260S che ho!! Pesa di più del modello 1200 2013 e si sente in manovra da fermo , non credo che la Pikes Peak sia tanto più leggera... ho che si sentano così tanto quei 5kg di differenza🤔 comunque dal precedente modello 2013 la differenza e più marcata
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17/02/2020 09:23
 
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Io prima di prendere la P.P. 1260 ho usato per un paio di mesi una 1200S, quando ho ritirato la P.P. ho sentito pure io questa differenza.
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17/02/2020 10:28
 
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Ciao a tutti, Sabato ho fatto altri 400km, ho finito il rodaggio.
Confermo le prime sensazioni e aggiungo: ho provato a indurire il mono posteriore e ho fatto bene, prima era del tutto scarico e la moto era un pò seduta. Ora va molto meglio in inserimento e in uscita, è anche leggermente più alta e struscio meno di frequente gli stivali sull'asfalto. Attenzione , io bardato da moto peso più di 100Kg...e infatti la multi 1200s la taravo sempre su 2 persone… Anche con il mono più duro il confort è comunque molto buono e in queste 2 uscite la mia ernia discale non ha protestato!
Ho fatto questi primi 900km praticamente sempre in modalità turing, adoro questa spinta corposa in basso, e non volendo superare i 6500 giri non ho sentito il bisogno di usare la mappa sport.
Ora il motore e il cambio sono più sciolti, la moto è una bomba e non vedo l'ora di poter dare un po' più di gass, per il momento ho toccato i 7 mila giri giusto un paio di volte.
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19/02/2020 08:09
 
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mcxxrr, 11/02/2020 16.48:

La differenza di peso così risicata? Su ducati 206 pp vs 212 s - a secco. 6 kg non fanno gridare al miracolo certo ma sono più di 1. Le borse le metterei comunque, Pro pp x me colori, carbonio, cerchi, termi. Pro s o gt sospensioni. Pro gt package generale a cui leverei solo il centrale magari montando comunque il termi.
Altri feedbacsk?

Se usi la moto sempre da solo e più o meno sempre allo stesso modo e percorri strade messe in condizioni simili, la PP con le Ohlins ha senso (considerazioni di prezzo a parte). Forcella e Ammortizzatore lavorano davvero bene e ti fanno un feeling che la S, pur comodissima con le possibilità di regolazione, a mio parere non ti riesce a dare fino in fondo.
Per contro, se spesso hai su il pax e/o incontri tratti di strada rovinati, la capacità di adattamento delle semiattive è superiore.
Io fui in dubbio a lungo e poi ho optato per la S, ma non nego che le considerazioni sul prezzo per me hanno avuto un peso importante.




"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..."
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19/02/2020 18:34
 
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Re:
Blackdog60, 19/02/2020 08.09:

Se usi la moto sempre da solo e più o meno sempre allo stesso modo e percorri strade messe in condizioni simili, la PP con le Ohlins ha senso (considerazioni di prezzo a parte). Forcella e Ammortizzatore lavorano davvero bene e ti fanno un feeling che la S, pur comodissima con le possibilità di regolazione, a mio parere non ti riesce a dare fino in fondo.
Per contro, se spesso hai su il pax e/o incontri tratti di strada rovinati, la capacità di adattamento delle semiattive è superiore.
Io fui in dubbio a lungo e poi ho optato per la S, ma non nego che le considerazioni sul prezzo per me hanno avuto un peso importante.



giuste osservazioni.


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19/02/2020 21:23
 
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Io ho fatto la tua stessa scelta e considerazione. Vengo da una base 1200 con mupo davanti e dietro e andava da favola ma solo da solo. Con zavorra era sempre necessario variare il precari o è comunque rimaneva troppa molla davanti quindi ho scelto una "S" e con un click sono sempre bilanciato.
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