Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

 

 
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Rumore catena che sbatte

Ultimo Aggiornamento: 18/06/2020 06:30
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03/09/2019 17:17
 
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E chi lo sa......? Io lo sento solo sui dossi se li vedo tardi e ci vado sopra troppo veloce. Sulle buche non lo puoi sentire perche non puoi arrivare in extracorsa. Fai attenzione che magari quello che senti è il rumore della catena. Se veramente lo senti 20/25 volte al giorno perche passi tutti quei dossi forse sarebbe meglio passarci sopra un pochino piu tranquillo
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03/09/2019 18:07
 
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riesco ad evitarlo passandoci sopra in stile "enduro", cioè con il peso tutto sul retrotreno.

Col 620 ci si passa ai 90kmh e oltre, con questa speravo di dovermene preoccupare ancora meno date le escursioni maggiori di 50mm...
[Modificato da pilistation 03/09/2019 18:08]
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03/09/2019 20:18
 
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Purtroppo non è questione di escursione ma è proprio la meccanica del mono. Di solito c'è una contromolla per l'extracorsa ma su questo mono probabilmente la contromolla lavora in modo diverso. Sui dossi quasi tutte le moto vanno in extracorsa ma la contromolla è fatta apposta.
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05/09/2019 13:58
 
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Re:
pilistation, 03/09/2019 18.07:

riesco ad evitarlo passandoci sopra in stile "enduro", cioè con il peso tutto sul retrotreno.

Col 620 ci si passa ai 90kmh e oltre, con questa speravo di dovermene preoccupare ancora meno date le escursioni maggiori di 50mm...




La 620/1000/1100 dietro usa il sistema progressivo con le biellette ,le 950/1200/1260 usano il sistema cantilever cioè il mono collegato diretto e come comportamento risulta più secco anche se l'idraulica è controllata elettronicamente sulle S
Il mio scooter usa anche lui il sistema delle 1200 e non essendo controllato elettronicamente...si sente [SM=x52777] la differenza (sempre meglio comunque dei cifoni col motore oscillante [SM=x52780] )
[Modificato da multimarco 05/09/2019 14:00]




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05/09/2019 23:16
 
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11/09/2019 17:08
 
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Blackdog60, 30/08/2019 16.57:

Tanaco suggerisce di mettere la spugna tra pattino e forcellone, non sopra il pattino.
Io non ho ancora provato, faccio questo fine settimana.

Allora... il problema si attenua molto, diciamo al 70%, forse un po’ di più, ma non si risolve del tutto.
Il pattino superiore è avvitato solo dalla parte interna del forcellone, dalla parte esterna perciò è libero di battere sul forcellone se colpito dalla catena. Io ho ripulito tutto con petrolio bianco e attaccato sotto il pattino dei feltrini in gomma di circa 1,5 cm per lato. Costo circa 1 euro e dieci minuti di tempo.
Il risultato è globalmente buono, solo che in determinate circostanze - ma solo in alcune - il rumore si sente ancora. Può darsi che talvolta, più probabilmente in rilascio, la catena arrivi a battere anche sul lato inferiore del forcellone 🤔
Allego una foto per chiarire il lavoro che ho fatto.




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11/09/2019 21:17
 
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Alla fine io ho tolto la gomma nel pattino inferiore perche non è quello che fa rumore. Prova a mettere un po meno spessore, circa 5mm, solamente nella parte anteriore. Più precisamente sotto la zona dove c'è la parte del pattino che risale in verticale. Io l'ho messa solo li e non ho più sentito rumore.
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12/09/2019 11:55
 
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Scusate ma ho la Multi solo da maggio, e per motivi di salute ho ricominciato a macinare km da poco sono a 400 circa, quindi la catena sbatte sia sotto che sopra il forcellone?

Ho notato anche che sembra lenta, anche se non so se è in tolleranza è sul centrale, quindi se a mano la vado a muovere ovviamente tocca, conosco poco il mezzo anzi diciamo pochissimo, vengo dal cardano, e tutto cio che riguada la catena è nuovo, da quanto letto e capito mi devo procurare la chiave speciale e almeno una dinamometrica per il serraggio delle due bugole, giusto? Grassi degrassanti attezzini ecc li ho già presi della linea WD40, ho già notato che il grasso che c'era è in parte sparito e finito sul cerchio, che dovro' pulire, và bene il petrolio bianco, o uso acqua e sapone e sgrassatore?

Si lo so sono un po pesante, 135 kg 😃😃😃 anzi un po meno sto a dieta...Scherzi a parte mi piace avere sempre tutto sotto controllo




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12/09/2019 13:00
 
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La catena sbatte sicuramente sopra e credo anche sotto anche se tirata secondo il manuale.
Occhio quindi a tirarla troppo.
Devi utilizzare la dima fornita con gli attrezzi misurando sul punto in cui la catena è più lasca.
SE la catena è lenta, la procedura è di allentare i bulloni che serrano l’eccentrico e regolare.
Poi serri, meglio con la dinamometrica, se no è sempre valido il segno con il pennarello indelebile. Sequenza di serraggio 1-2-1.
Petrolio bianco e WD40 sono entrambi ok per sgrassare la ruota.
[Modificato da Blackdog60 12/09/2019 13:01]




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12/09/2019 15:44
 
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Cavolo devo vedere dove ho messo la dima e controllare le quote, anche se non penso che già sia da tirare ma controlliamo, anzi se mi sbigo a d arrivare ai famosi 1000 faccio controllare alla Ducati e chiedo al meccanico se mi fa vedere come si tensiona la catena...




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14/01/2020 15:08
 
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Re:
tanaco, 9/11/2019 9:17 PM:

Alla fine io ho tolto la gomma nel pattino inferiore perche non è quello che fa rumore. Prova a mettere un po meno spessore, circa 5mm, solamente nella parte anteriore. Più precisamente sotto la zona dove c'è la parte del pattino che risale in verticale. Io l'ho messa solo li e non ho più sentito rumore.



Ciao Tanaco, puoi postare foto?

GRAZIE!
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14/01/2020 20:54
 
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Domani quando vado in garage,.... Spero di ricordarmi..... È le faccio. Comunque ho messo 5mm di neoprene nella parte più avanti del pattino superiore. Non l'ho mai più sentita sbattere neanche aprendo di proposito sottocoppia.
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14/01/2020 20:57
 
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Esattamente dove ho evidenziato. Alla altezza della vite di fissaggio.
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15/01/2020 08:28
 
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Re:
tanaco, 1/14/2020 8:57 PM:

Esattamente dove ho evidenziato. Alla altezza della vite di fissaggio.



Tutto chiaro.

Grazie Tanaco
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15/01/2020 12:55
 
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Ciao Rdesari,
Ecco la foto. Come vedi dalle frecce ho messo il neoprene in due punti. Prima ho provato solamente sotto ma il risultato non è stato eccezionale poi l'ho aggiunta anche sopra e mai più sentito il rumore. Quella sotto non l'ho più tolta ma credo che sia poco efficace. Il pezzo sopra sarà lungo circa 6/7cm. Se batti con un pezzo di qualcosa non metallico nel pundo della posizione delle spugni senti immediatamente lo stesso rumore che senti in marcia. Ovviamente con entità minore.
Ciao.
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15/01/2020 13:43
 
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Re:
tanaco, 1/15/2020 12:55 PM:

Ciao Rdesari,
Ecco la foto. Come vedi dalle frecce ho messo il neoprene in due punti. Prima ho provato solamente sotto ma il risultato non è stato eccezionale poi l'ho aggiunta anche sopra e mai più sentito il rumore. Quella sotto non l'ho più tolta ma credo che sia poco efficace. Il pezzo sopra sarà lungo circa 6/7cm. Se batti con un pezzo di qualcosa non metallico nel pundo della posizione delle spugni senti immediatamente lo stesso rumore che senti in marcia. Ovviamente con entità minore.
Ciao.



Ciao Tanaco, non riesco a vedere le foto di cui parli. Puoi verificare.

Grazie!
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15/01/2020 13:45
 
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Non capisco perché? La carica ma non si visualizza nel messaggio.
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16/01/2020 10:47
 
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Ciao,
la cosa interessa anche me.
Non ho capito come fa la tua striscia di neoprene a rimanere ferma; per pressione?
Anche io non vedo la foto.




La moto logora chi NON ce l'ha
...chettelodicoaffare...
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16/01/2020 20:03
 
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donnie70, 16/01/2020 10.47:

Ciao,
la cosa interessa anche me.
Non ho capito come fa la tua striscia di neoprene a rimanere ferma; per pressione?
Anche io non vedo la foto.

..io provo a mettere dei tamponi circolari in neoprene adesivo...visti mai che funziona...ma Tanaco non è che rialzando di qualche mm i passqlacatena in plastica questo viene consumato dalla catena nel suo rullare?
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16/01/2020 20:06
 
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tanaco, 15/01/2020 13.45:

Non capisco perché? La carica ma non si visualizza nel messaggio.

Tanaco..hai provato a ridurre le dimensioni del file?...non mi è mai successo....
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