jaktokyo, 24/02/2021 22:10:
Certamente puoi non essere d’accordo. Anzi meno male così magari ci arricchiamo di viste altrui e non può che fare bene. Imho (come dici tu) in una moto quando si dice funzionale s’intende proprio che la tecnica e quindi scelte progettuali hanno il sopravvento sul design (intesa come estetica). Funzionale quindi non come forme ergonomiche.
Volendo poi disquisire oltre, è nella lingua italiana che design ha un’accezione prettamente estetica, in realtà il design nella sua etimologia è il progetto è il designer il progettista.
Un po’ come nell’ antica Grecia dove l’arte (ars) non era contrapposta alla tecnica, ma erano connubio solo. Ma non vorrei andare OT
Benissimo.
Ma andando oltre le questioni semantiche, linguistiche e culturali, immagino che Ducati paghi qualcuno che si occupi di definire anche il lato estetico della moto.
Ecco, questo qualcuno, nei vincoli imposti dal design e dal designer nell’accezione anglosassone, secondo me poteva fare un lavoro migliore.
Per stare all’esempio greco, mi pare che la parte tecnica abbia prevalso su quella artistica.
"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..."