È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Nuova Multi V4 ?

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2021 17:45
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 26/07/2007
Città: FERRARA
MULTIfriend
24/02/2021 22:10
 
Quota

Re: Re: Re:
Blackdog60, 24/02/2021 18:20:

Posso non essere d’accordo sino in fondo? Perché estremizzando il ragionamento, il designer non servirebbe proprio allora.
Che poi ci si possa innamorare anche di forme funzionali, non ne dubito. Ma il successo del GS è prima tecnico e poi estetico. Mica ha successo perché ha una forma funzionale. Ha successo innanzitutto perché va molto bene. E la gente ha finito per farsela piacere.
IMHO




Certamente puoi non essere d’accordo. Anzi meno male così magari ci arricchiamo di viste altrui e non può che fare bene. Imho (come dici tu) in una moto quando si dice funzionale s’intende proprio che la tecnica e quindi scelte progettuali hanno il sopravvento sul design (intesa come estetica). Funzionale quindi non come forme ergonomiche.
Volendo poi disquisire oltre, è nella lingua italiana che design ha un’accezione prettamente estetica, in realtà il design nella sua etimologia è il progetto è il designer il progettista.
Un po’ come nell’ antica Grecia dove l’arte (ars) non era contrapposta alla tecnica, ma erano connubio solo. Ma non vorrei andare OT
OFFLINE
Post: 876
Registrato il: 21/09/2008
MULTIfriend
25/02/2021 05:42
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
jaktokyo, 24/02/2021 22:10:




Certamente puoi non essere d’accordo. Anzi meno male così magari ci arricchiamo di viste altrui e non può che fare bene. Imho (come dici tu) in una moto quando si dice funzionale s’intende proprio che la tecnica e quindi scelte progettuali hanno il sopravvento sul design (intesa come estetica). Funzionale quindi non come forme ergonomiche.
Volendo poi disquisire oltre, è nella lingua italiana che design ha un’accezione prettamente estetica, in realtà il design nella sua etimologia è il progetto è il designer il progettista.
Un po’ come nell’ antica Grecia dove l’arte (ars) non era contrapposta alla tecnica, ma erano connubio solo. Ma non vorrei andare OT




Parole di Walter De Silva, il design in un auto può anche essere solo un disegnatore mentre nella moto deve avere una visione a 360' perché l'estetica, le prestazioni, l'efficienza,il confort, la manutenzione vanno a braccetto, quindi non puoi essere solo bravo a disegnare ma soprattutto un baravo ingegnere e ogni pezzo deve essere disegnato e progettato guardando la moto nel complesso!
OFFLINE
Post: 29.852
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
25/02/2021 08:01
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
multitato, 25/02/2021 05:42:




Parole di Walter De Silva, il design in un auto può anche essere solo un disegnatore mentre nella moto deve avere una visione a 360' perché l'estetica, le prestazioni, l'efficienza,il confort, la manutenzione vanno a braccetto, quindi non puoi essere solo bravo a disegnare ma soprattutto un baravo ingegnere e ogni pezzo deve essere disegnato e progettato guardando la moto nel complesso!




Se andiamo a guardare la manutenzione siamo messi male ,bestemmiano anche i mecca per fare semplice ....manutenzione ,basta vedere cosa devi fare per pulire il filtro aria.
Il limite dell'assurdo lo ha raggiunto ford con il mio nuovo furgone plug-in ,per cambiare una lampadina devi smontare mezzo vano motore [SM=x52793]




&
OFFLINE
Post: 811
Registrato il: 04/03/2018
Città: ROMA
MULTIfriend
25/02/2021 08:25
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
jaktokyo, 24/02/2021 22:10:




Certamente puoi non essere d’accordo. Anzi meno male così magari ci arricchiamo di viste altrui e non può che fare bene. Imho (come dici tu) in una moto quando si dice funzionale s’intende proprio che la tecnica e quindi scelte progettuali hanno il sopravvento sul design (intesa come estetica). Funzionale quindi non come forme ergonomiche.
Volendo poi disquisire oltre, è nella lingua italiana che design ha un’accezione prettamente estetica, in realtà il design nella sua etimologia è il progetto è il designer il progettista.
Un po’ come nell’ antica Grecia dove l’arte (ars) non era contrapposta alla tecnica, ma erano connubio solo. Ma non vorrei andare OT

Benissimo.
Ma andando oltre le questioni semantiche, linguistiche e culturali, immagino che Ducati paghi qualcuno che si occupi di definire anche il lato estetico della moto.
Ecco, questo qualcuno, nei vincoli imposti dal design e dal designer nell’accezione anglosassone, secondo me poteva fare un lavoro migliore.
Per stare all’esempio greco, mi pare che la parte tecnica abbia prevalso su quella artistica.




"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..."
OFFLINE
Post: 726
Registrato il: 21/09/2018
Città: IMOLA
MULTIfriend
25/02/2021 08:48
 
Quota

Re: Re: Re:
Phrankie, 24/02/2021 16:56:

Bravissimo, il V4 è prima di tutto forma e funzione. Il design ha perso la priorità, e l'estetica ci ha innegabilmente rimesso.
Per il resto (consumi a parte) è una decisa evoluzione della precedente. Poi può non piacere ma globalmente è assodato che hanno fatto ancora un passo avanti. Verso cosa? Verso quello che chiede il mercato. Moto facili da portare, comode e prestazionali.

Scusate ma non sono d'accordo.
La plasticaccia utilizzata in più zone è funzionale?
No costa meno!
Il codino così sgraziato con il portapacchi non in armonia con il resto della moto è funzionale?
Non credo.
Una cosa brutta nelle altre moto è funzionale in Ducati....l'ha detto Domenicali?
Il mercato va anche verso moto che costano meno.....
Io credo che la filosofia Ducati che giustifica anche il costo sia fare moto da sbavo e nello stesso tempo funzionali come la storia di questo marchio insegna.
Altrimenti è facile...vedi ad esempioil vstorm...
Poi il Gs brutto....può essere ma cmq nel suo essere brutto ha sempre mantenuto la sua personalità senza aandare scopiazzare nessuno...
A parte che oggi dire che ad esempio un gs 1250 hp sia più brutto di una v4 s....parliamone.
[Modificato da Nicolo71 25/02/2021 08:57]
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 26/07/2007
Città: FERRARA
MULTIfriend
25/02/2021 08:56
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
Blackdog60, 2/25/2021 8:25 AM:

Benissimo.
Per stare all’esempio greco, mi pare che la parte tecnica abbia prevalso su quella artistica.



infatti stiamo messi male tutti! battute a parte è proprio questo continuo volerle vedere contrapposte e separate che ci allontana dalle loro origine.
in realtà gran parte delle scoperte scientifico e tecniche sono state spinte e pensate in primis da romanzi di letteratura e fantascienza che raccontavano di imprese grazie a mezzi che ancora non erano stati inventati, tra i tanti tutti jules verne o asimov e la lista sarebbe lunga.
quindi difficile dire che l'una abbia vinto sull'altra, anzi forse senza la parte di ars letteraria certe cose non sarebbero mai esistite.
Enzo Ferrari diceva "se lo puoi sognare, lo puoi fare" per tornare in una declinazione motoristica
tornado in Topic, come ho già detto anche secondo me l'estetica di questa moto è uno scalino sotto a quella precedente, che ho comunque venduto senza esitazione per una V4S.
OFFLINE
Post: 29.852
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
25/02/2021 09:02
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
Nicolo71, 25/02/2021 08:48:

Scusate ma non sono d'accordo.
La plasticaccia utilizzata in più zone è funzionale?
No costa meno!
Il codino così sgraziato con il portapacchi non in armonia con il resto della moto è funzionale?
Non credo.
Una cosa brutta nelle altre moto è funzionale in Ducati....l'ha detto Domenicali?
Il mercato va anche verso moto che costano meno.....
Io credo che la filosofia Ducati che giustifica anche il costo sia fare moto da sbavo e nello stesso tempo funzionali come la storia di questo marchio insegna.
Altrimenti è facile...vedi ad esempioil vstorm...
Poi il Gs brutto....può essere ma cmq nel suo essere brutto ha sempre mantenuto la sua personalità senza aandare scopiazzare nessuno...
A parte che oggi dire che ad esempio un gs 1250 hp sia più brutto di una v4 s....parliamone.



Dato che questa volta è stata fatta veramente contro il GS del codino e portapacchi sgraziato probabilmente non gli importa niente perchè come col GS "devi" andare in giro sempre con borse e baulotto montati ,anzi 1 borsa e il baulotto [SM=x52779] [SM=x52777] [SM=x52779]
Io ad esempio anche se non mi è ancora...arrivata odio le vaschette dei fiori che servono per montare le borse ....anche perchè le borse le userò solo il mese di agosto come al solito...
Sfrutterò la stampante 3D di mio frate per fare dei tappi [SM=x52780]
[Modificato da multimarco 25/02/2021 09:05]




&
OFFLINE
Post: 374
Registrato il: 16/05/2016
Città: ROMA
MULTIfriend
25/02/2021 09:23
 
Quota

questo è il "brutto anatroccolo" che doveva colpire una determinata clientela e sono riusciti perfettamente nel loro intento, anche se bisogna essere obiettivi brutta brutta non è, il bello deve venire a fine anno, poi ancora.. li tutte le scimmie che conosciamo busseranno purtroppo alla nostra porta..
ONLINE
Post: 2.057
Registrato il: 20/11/2002
Città: SARONNO
MULTIfriend
25/02/2021 09:57
 
Quota

Se guardo come è costruita una Diavel una Xdiavel una PanigaleV4 o una SF mi domando come sia possibile che dalla stessa azienda esca anche una MultiV4?

C'è qualcosa che non torna...
OFFLINE
Post: 29.852
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
25/02/2021 11:11
 
Quota

Re:
rainbowsix, 25/02/2021 09:57:

Se guardo come è costruita una Diavel una Xdiavel una PanigaleV4 o una SF mi domando come sia possibile che dalla stessa azienda esca anche una MultiV4?

C'è qualcosa che non torna...



Mah! un conto è panigale e diavel ,sopratutto la prima ma la V4 è sulla scia della SF ,ed esteticamente è molto meglio il Monster1200S della SF [SM=x52774]
La SF piace per altro non certo per l'estetica.






&
OFFLINE
Post: 876
Registrato il: 21/09/2008
MULTIfriend
25/02/2021 11:40
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multimarco, 25/02/2021 08:01:




Se andiamo a guardare la manutenzione siamo messi male ,bestemmiano anche i mecca per fare semplice ....manutenzione ,basta vedere cosa devi fare per pulire il filtro aria.
Il limite dell'assurdo lo ha raggiunto ford con il mio nuovo furgone plug-in ,per cambiare una lampadina devi smontare mezzo vano motore [SM=x52793]



Ktm con la 1290 nuova è andato in contro alle richieste degli utenti, infatti hanno spostato il filtro aria in una posizione dove si può smontare al volo e ora anche le candele sono di facile accesso, clienti bmw docet
OFFLINE
Post: 876
Registrato il: 21/09/2008
MULTIfriend
25/02/2021 12:09
 
Quota

youtu.be/fO4vwz1SI_0

In questa prova si vede la qualità delle plastiche e la reale funzionalità delle barre para carene
Al minuto 15e20sec
ci pianta una "omata"
Al minuto 17:50 un'altro perde una aletta.. al minuto 19:40si rompe qualcos'altro nel fanale post..
Guardare
Guardare
youtu.be/fO4vwz1SI_0
[Modificato da multitato 25/02/2021 12:20]
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 26/07/2007
Città: FERRARA
MULTIfriend
25/02/2021 12:27
 
Quota

non aggiungo altro
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 26/07/2007
Città: FERRARA
MULTIfriend
25/02/2021 12:31
 
Quota

multitato, 25/02/2021 12:09:

https://youtu.be/fO4vwz1SI_0

In questa prova si vede la qualità delle plastiche e la reale funzionalità delle barre para carene
Al minuto 15e20sec
ci pianta una "omata"
Al minuto 17:50 un'altro perde una aletta.. al minuto 19:40si rompe qualcos'altro nel fanale post..
Guardare
Guardare
youtu.be/fO4vwz1SI_0

Già visto giorni fa. La moto dice che è fantastica ed è un elogio continuo. L’ala si stacca perché cade e francamente il tester fa offroad sopra la soglia per cui la moto è stata progettata. Lasciando spesso staccato il gruppo degli altri giornalisti.
se stiamo dicendo che alla moto cadendo si staccano i pezzi ok, ma parliamo di nulla. Alla 1260 enduro se cadevi partivano le frecce a led nel paramani, era un difetto?
[Modificato da jaktokyo 25/02/2021 13:13]
OFFLINE
Post: 726
Registrato il: 21/09/2018
Città: IMOLA
MULTIfriend
25/02/2021 13:36
 
Quota

jaktokyo, 25/02/2021 12:27:

non aggiungo altro

Per convincerti che la v4 e' più bella hai trovato la gs per giunta andventure più brutta che hai trovato....?!😀
Si parlava anche di personalità...
OFFLINE
Post: 29.852
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
25/02/2021 13:48
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multitato, 25/02/2021 11:40:



Ktm con la 1290 nuova è andato in contro alle richieste degli utenti, infatti hanno spostato il filtro aria in una posizione dove si può smontare al volo e ora anche le candele sono di facile accesso, clienti bmw docet



E' una mentalità diversa ,KTM nasce in fuori strada e lì devi avere tutto a portata di mano perchè nei boschi non hai l'officina per smontarla ,ragionano diversamente da chi nasce in pista ,BMW invece è un caso che puoi smontare le candele...solo nei boxer





&
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 26/07/2007
Città: FERRARA
MULTIfriend
25/02/2021 14:13
 
Quota

Re:
Nicolo71, 2/25/2021 1:36 PM:

Per convincerti che la v4 e' più bella hai trovato la gs per giunta andventure più brutta che hai trovato....?!😀
Si parlava anche di personalità...




😂🤣😜
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 14/02/2009
Città: RAVENNA
MULTIfriend
25/02/2021 15:07
 
Quota

Continuate a vedere la v4 come l’evoluzione delle vostre 1200/1260 non è cosi...la v4 è un’altra tipologia di moto con altri pregi e altri difetti..siete delusi capisco (anch’io lo ero)aspettavate una multi cattiva e aggressiva 🤷🏻‍♂️..ma ducati ha scelto questa strada con un bacino di clienti più ampia 😉..su un po’ di pazienza arriverà anche col 17’
OFFLINE
Post: 29.385
Registrato il: 25/04/2007
Città: FIRENZE
MULTIstaff | Moderatore
25/02/2021 15:45
 
Quota

Re:
magro59, 25/02/2021 15:07:

Continuate a vedere la v4 come l’evoluzione delle vostre 1200/1260 non è cosi...la v4 è un’altra tipologia di moto con altri pregi e altri difetti..siete delusi capisco (anch’io lo ero)aspettavate una multi cattiva e aggressiva 🤷🏻‍♂️..ma ducati ha scelto questa strada con un bacino di clienti più ampia 😉..su un po’ di pazienza arriverà anche col 17’




Concordo è un altro step come lo fu il passaggio da 1100 a 1200 che a molti ha fatto storcere il naso infatti in molti non hanno fatto il passaggio ma sono stati acquisiti clienti che provenivano da altro
Così sarà per la V4....se poi la differenza sarà a favore vedremo [SM=x52774]






OFFLINE
Post: 29.385
Registrato il: 25/04/2007
Città: FIRENZE
MULTIstaff | Moderatore
25/02/2021 15:45
 
Quota

Re: Re:
multimarco, 25/02/2021 15:25:



....a parte il frullino al posto del pompone e la ruota sbagliata alla quale mi dovrò abituare [SM=x52789]




dici poco [SM=x52781] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]






Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com