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Alleggerimento avantreno multi 1200

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2019 00:49
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02/07/2019 23:15
 
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Alleggerimento avantreno multi 1200
Buonasera. Sono il proprietario di una multi dvt del 2015.
I problemi di questa moto sono noti a tutti 😭 e con i vari richiami e parecchie modifiche personali, la situazione è migliorata 😈🔥🔥🔥!! Avverto ormai il multi molto valido ai medi, ma poco ai bassi e agli alti..
ai bassi trovo le marce troppo lunghe e non sento la moto adeguatamente agile, soprattutto nei tornanti!! Nel tornante stretto percepisco tanto peso e la avverto meno scorrevole..
Alle alte velocita sento tanta oscillazione..
premetto che ho sostituito le sospensioni originals con le Andreani, dente in più della corona.. e molto altro😎
Ma sullo stretto ho provato il multi 950 e va meglio ..😓
che ne pensate? Qualcuno ha avuto le mie stesse percezioni??
Soluzioni??
Togliere paramani?
Mah.. fatte tante, una in più non farà la diffrenza😬🤟
Un lamp a tutti👍
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03/07/2019 08:34
 
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Re: Alleggerimento avantreno multi 1200
Quincy77, 02/07/2019 23.15:

Buonasera. Sono il proprietario di una multi dvt del 2015.
I problemi di questa moto sono noti a tutti 😭 e con i vari richiami e parecchie modifiche personali, la situazione è migliorata 😈🔥🔥🔥!! Avverto ormai il multi molto valido ai medi, ma poco ai bassi e agli alti..
ai bassi trovo le marce troppo lunghe e non sento la moto adeguatamente agile, soprattutto nei tornanti!! Nel tornante stretto percepisco tanto peso e la avverto meno scorrevole..
Alle alte velocita sento tanta oscillazione..
premetto che ho sostituito le sospensioni originals con le Andreani, dente in più della corona.. e molto altro😎
Ma sullo stretto ho provato il multi 950 e va meglio ..😓
che ne pensate? Qualcuno ha avuto le mie stesse percezioni??
Soluzioni??
Togliere paramani?
Mah.. fatte tante, una in più non farà la diffrenza😬🤟
Un lamp a tutti👍



che sullo stretto la 950 vada meglio direi che sia matematico, meno peso, ruota più stretta ... !
per curiosità , in che modo i paramani dovrebbero influire sull'agilità ?


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03/07/2019 08:40
 
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Boh! io avevo la S ,sì oltre i 160 da la sensazione di alleggerimento ma andava diritta come un fuso ,da solo ,in compagnia ,con le borse con o senza mani.
La DVT1200 poco agile [SM=x52786] ma dove [SM=x52779] , avresti dovuto provare la 1200 del 2010 con le vecchie skorpion ,un pullman [SM=x52774]
La 1260 è meno agile della 1200.
La 950 è diversa perchè ha la ruota sbagliata davanti [SM=x52779] cioè da 19" e la posteriore più stretta ,170 anzichè 190 e solo per quello l'agilità cambia e non poco.
A me la 19 anteriore non piace quindi è scartata in partenza ,già se vai allegro mi da fastidio quella anteriore dello scrambler che è da 18 [SM=x52770]

Se preferisci quella con la ruota sbagliata [SM=x52779] cambiala! tieni però presente che anche se non sembra di motore va di meno te lo posso assicurare [SM=x52772] buco o non buco ,che poi è quasi sparito del tutto se l'hai sempre aggiornata ,se invece i tagliandi te li sei fatti e non hai gli aggiornamenti......
[Modificato da multimarco 03/07/2019 08:41]




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03/07/2019 11:37
 
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Allora: premetto che non cambierò il mio gioiellino.. troppi investimenti fatti... e soprattutto soddisfacenti 😈🤟!
Premetto che NON SONO UN GIESSISTA!!!! 😂
Premetto che non rinunzierei ai forgiati per mettere dei cerchi a raggi (vedi 950 😜).
Detto cio’, per quanto riguarda i paramani semplicemente pensavo (premettendo la mia ignoranza di “fisica applicata”) che forse ad alte velocita’ fanno anche loro aumentare l’effetto di muro e di turbolenza che già il musone del multi (a mio avviso bellissimo) tende a dare.. parlo sopra i 170-180km/h..
velocità che effettivamente non prendi quotidianamente, ma a volte capita😎! Soprattutto dopo il montaggio del cambio elettronico 🔥🔥🔥!
ne parlo perché se qualcuno ha avuto le mie stesse sensazioni e ha ottenuto miglioramento con piccoli cambiamenti, sarei curioso di provare...
Comunque proverò a mettere le frecce davanti e a togliere i paramani.. per curiosità!
Un super lamp a tutti💪😈🤘
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03/07/2019 15:18
 
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Bè i paramani potrebbero dare fastidio ,ma da più fastidio l'abbigliamento sbagliato.
Io in moto al 99% uso la tuta.
Sulla 950 i cerchi (pesantissimi) a raggi sono un caro optional ,altrimenti ha quelli in lega.
Se non fai fuoristrada pesante i cerchi a raggi hanno solo lati negativi su strada.




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04/07/2019 10:22
 
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Ricapitolando:
1)Hai una 1200 dvt base con kit andreani per le sospensioni?
2)Ma queste sospensioni come sono tarate?
3)hai modificato le quote geometriche alzando o abbassando l' anteriore o il posteriore?
4)Che gomme monti?
5)Cupolino?
6)Bauletto?

Se hai montato il kit andreani sei andato da uno che fa sospensioni e dovreste averle regolate insieme in base alle tue esigenze. se queste non sono perfette torna da lui e correggete qualcosa. Se non l' hai fatto allora ti conviene andare da un sospensionista e lavorare insieme.
Puoi in questo modo trovare sia un po' di agilità per i tornanti che di stabilità sul dritto alle alte velocità. Ovviamente è una coperta corata, più sei agile e meno sei stabile.
Però puoi compensare con pneumatici dalla vocazione diversa. ci sono pneumatici più appuntiti che aiutano certe situazioni di guida come velocità d' inserimento e agilità. poi bisogna trovare il giusto compromesso tra le sopsensioni e gli pneumatici.







NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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04/07/2019 15:42
 
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Ciao!! Ecco le risposte:

1)Hai una 1200 dvt base con kit andreani per le Si! Davanti e dietro. Regolabili. Montate da sospensionista e regolare per il mio peso (98kg)

2)Ma queste sospensioni come sono
Tarate dure dal tipo.. tanto sotto; induribili ancora sopra (con brugoletta)

3)hai modificato le quote geometriche alzando o abbassando l' anteriore o il
Azz.. non so cosa intendi😱

4)Che gomme
Metzeller m7 (una bomba 🔥🔥🔥)

5)
Carbonio pikes peack

6)bauletto?
naaa!!! Piastra per schienalino

Poi a breve toglierei i paramani e metterò gli specchietti rizoma veloce con frecce!!🤘😎


Vi aggiornerò anche con foto! Ho visto su pikes peak e dovrebbe essere goduriosa 😋
[Modificato da Quincy77 04/07/2019 15:44]
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04/07/2019 15:45
 
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Grz comunque per i consigli!!! Proverò!!! 😜
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17/07/2019 11:39
 
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Ciao.....
ho fatto la differenza tra il DVT S (è la mia 😜) e la 950 S ......ma nel misto non c'è paragone.....la DVT è molto agile nei cambi di direzione e precisa sia nell'inserimento che nella percorrenza dele curve strette e non ........ nei tornanti devi essere un po più incisivo/allegrotto.......la 950 s (meglio della standard) devi "lavorare" di peso/corpo.....ed è molto più lenta nei cambi di direzione, il 19 serve per una guida diversa.....meno aggressiva.

Per ciò che concerne il veloce/dritto.....la DVT S (sempre la mia) sopra una certa velocità "sbacchetta alla grande" e visto che non ci voglio lasciare le penne....oltre una certa velocità non vado....perchè l'effetto è repentino, senza avviso e molto molto pericoloso......con le borse rispetta esattamente l'indicazione riportata all'interno delle stesse ( non superare i 180 km/H ) ....... nei curvoni tutto ok.... ( si ho fatto varie prove...con e senza borse/bauletto/abbigliamento/taratura ecc....non cambia.......ultima prova farò sfilare le forche)..........la 950 S non lo fa.....va dritta.......ma nei curvoni soffre...ovviamente....!!!

Ho sentito che anche le 1260 (non tutte) soffrono alle alte velocità........

Purtroppo avrei voluto fare una prova ( verifica del telaio ) ma è troppo dispendiosa.....!!

Queste sono le mie sensazioni 😋😋😋😋 Lamp.....




Se sei incerto......tieni aperto.....
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26/07/2019 13:11
 
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Re:
viper307, 17/07/2019 11.39:


......
Ho sentito che anche le 1260 (non tutte) soffrono alle alte velocità........
.....


La mia dritta come un fuso.





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29/07/2019 18:55
 
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Ho una 1260 S, con le borse sbacchetta anche lei ... 8 volte su 10 lo fa, non sempre ma spesso.

Senza borse non ho mai provato.





luca
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21/11/2019 20:22
 
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ciao
io ho una 2013 la dvt l'ho provata qualche anno fa ad un test ride e
ricordo che in curva scendeva meglio.
la mia che equivale alla prima serie come ciclistica non è di certo la più maneggevole, io ho avuto la 1100 quella si che era una bici, per contro pagava pegno in stabilità e percorrenza in curva che richiedeva spesso correzioni, ma era anche rapida nel riceverle,moto molto diverse.
potresti provare a sfilare le forcelle di 4/5mm, sicuramente sui tornanti guadagli , ma aumenterebbe la tendenza a "chiudere" specialmente in discesa sul tornante appunto.
per ovviare devi precaricare un pochino le molle, effetto che andrebbe a migliorare anche sul veloce tenendo l'avantreno piu alto e diminuendo la possibilità di sbacchettare, allo stesso tempo però se si siede dietro hai il davanti alleggerito.
è chiaro che devi trovare un compromesso, tutto non si può avere.
credo che carico con borse e tutto non è conveniente tenere medie da 150 e oltre, alla fine non stai guidando una supersport.
[Modificato da max55063 21/11/2019 20:25]
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22/11/2019 10:43
 
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La 2013 ce l'ha avuta un mio amico ed in effetti aveva un carattere più brusco e più reattivo ripetto alla mia DVT.
Tuttavia devo ammettere che a seguito degli ultimi aggiornamenti anche la DVT si è sbrigliata un po'.
Per il resto sono d'accordo: si tratta di compromessi; ed ognuno raggiunge il suo fra mappatura, pneumatici, corona, setting della ciclistica, feeling, comodità di viaggio, ecc.
Quincy, alla fine ti sei riposto da solo:

Quincy77, 03/07/2019 11.37:

Allora: premetto che non cambierò il mio gioiellino.. troppi investimenti fatti... e soprattutto soddisfacenti 😈🤟!
Premetto che NON SONO UN GIESSISTA!!!! 😂
Premetto che non rinunzierei ai forgiati per mettere dei cerchi a raggi (vedi 950 😜).



[SM=x52783]




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ciao, concordo con quanto dicono gli amici qua sopra;
ma sicuramente una tappa da Andreani per portarlo a conoscenza dei tuoi problemi sarebbe auspicabile.
Per il resto noto anche io che l'avantreno è in generale "leggerino";
arrivo da una f800st che montava di serie l'ammortizzatore di sterzo che la rendeva molto stabile sia in autostrada che negli scollinamenti.
Quindi il mio consiglio è questo.
Io vorrei provare per la mia un ammortizzatore di sterzo, sono convinto che la situazione alle alte velocità migliorerebbe.
Il fatto che tutti quelli che ho visto per l'mts vengono montati in alto, ed esteticamente non mi piace proprio; quindi ci sto ancora pensando....
Se casomai ci provassi.....fammi sapere.
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fabmts, 22/11/2019 13.31:


Io vorrei provare per la mia un ammortizzatore di sterzo, sono convinto che la situazione alle alte velocità migliorerebbe.
Il fatto che tutti quelli che ho visto per l'mts vengono montati in alto, ed esteticamente non mi piace proprio; quindi ci sto ancora pensando....



In effetti, sulla BMW XR lo hanno messo di serie sotto il muso.




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fabmts, 22/11/2019 13.31:

ciao, concordo con quanto dicono gli amici qua sopra;
ma sicuramente una tappa da Andreani per portarlo a conoscenza dei tuoi problemi sarebbe auspicabile.
Per il resto noto anche io che l'avantreno è in generale "leggerino";
arrivo da una f800st che montava di serie l'ammortizzatore di sterzo che la rendeva molto stabile sia in autostrada che negli scollinamenti.
Quindi il mio consiglio è questo.
Io vorrei provare per la mia un ammortizzatore di sterzo, sono convinto che la situazione alle alte velocità migliorerebbe.
Il fatto che tutti quelli che ho visto per l'mts vengono montati in alto, ed esteticamente non mi piace proprio; quindi ci sto ancora pensando....
Se casomai ci provassi.....fammi sapere.

La situazione probabilmente migliorerebbe alle alte velocità, ma certamente peggiorerebbe a quelle basse.
Ma davvero ritenete così necessario farlo?
Io in due con borse, fino a velocità ragionevoli, non ho mai avvertito alcunché di anomalo. Da solo poi non ne parliamo.




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No, ma infatti non lo monto [SM=x52769]




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22/11/2019 21:15
 
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be visto la spesa sicuramente di rilievo x le sospensioni andreani credo che sia giusto fare un setting da loro.
forse mi è sfuggito, ma mi sembra di capire che se hai messo le andreani vuol dire che la tua non è una S altrimenti non avresti fatto quel lavoro.

io ho la 2013 base e in effetti quando l'ho presa mi sono accorto immediatamente che era scarsa di sospensioni.
infatti dopo tre uscite ho cambiato il mono che era sfrenato di brutto e anche con molla cedevole.
ho messo un Gubellini e è cambiato radicalmente il retro.
la forcella l'ho rivista come olio e livello perchè affondava troppo.
va tenuto conto (almeno x la mia esperienza da endurista) che il mono rappresenta circa il 70% dell'assetto, il resto lo fa la forca.
per tanto se il mono è una chiavica il resto ne risente inesorabilmente.
ho una corona con + due denti, l'originale è troppo lunga di rapporto, anchio sui tornanti non trovavo la giusta trazione.
piccolo miglioramento anche con filtro BNC che da un pizzico di spunto in piu, così la moto va molto bene.
è chiaro non è un hypermotard, la multi ha un passo molto piu lungo ed ha una massa piu sostenuta, ma così non è male.
per contro i curvoni veloci se li mangia.
x il motore la prima serie 2010 -2014 come erogazione è molto brillante sempre piena fino in fondo e specialmente in sport è rabbioso dove effettivamente va usata con giudizio per strada.
ammortizzatore di sterzo sinceramente non ne sento il bisogno.
[Modificato da max55063 22/11/2019 21:16]
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04/12/2019 14:39
 
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Re:
max55063, 22/11/2019 21.15:


x il motore la prima serie 2010 -2014 come erogazione è molto brillante sempre piena fino in fondo e specialmente in sport è rabbioso dove effettivamente va usata con giudizio per strada.
ammortizzatore di sterzo sinceramente non ne sento il bisogno.



2010 e 2014 le dividerei in due: prima serie 2010/2012 che è monocandela, 2013/2014 seconda serie che è twinspark. Il 2010/2012 l'ho provato e secondo me è decisamente più ruvido.

A parte questo, non credo un ammo di sterzo alle basse velocità intervenga dando fastidio....almeno sul bmw non era assolutamente d'intralcio.....credo lasci lo sterzo fluido sempre ed intervenga solamente in caso di sbacchettata improvvisa e consistente; ovvero qualora lo sterzo si muovesse con una accelerazione eccessiva sulla sua traiettoria circolare (qualcuno che conosce la fisica e la terminologia tecnica mi menerà a questo punto....ma non so spiegarmi meglio...) ...poi comunque è tarabile

qui è spiegato meglio:ammortizzatore di sterzo
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04/12/2019 21:59
 
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Guarda, che l’ammo di sterzo influisca negativamente sulla maneggevolezza è certo. Non esistono pasti gratis. Dipende da quello che cerchi, da come ti senti sulla moto. Se ritieni di sacrificare un po’ di prontezza e di avere bisogno di più stabilità, procedi pure. Comunque paragonare due moto diverse, con scelte ciclistiche diverse, non ha molto senso.




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