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[950S] - Consumo carburante effettivo

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2020 16:12
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Buona a sapersi, grazie per la tua prova [SM=x52783]




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12/06/2019 17:01
 
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Se può servire, quando sono sicuro di arrivare al distributore anche a moto spenta
sfido la riserva, io ho una Multistrada 1260S MY19 e volevo verificare i 20L di capacità.
Per farla corta ho finito la benzina e ho fatto il pieno putroppo in due distributori
il primo non funzionava con le carte, ho messo in totale 18.8L ma ho fatto anche 8Km
da un distributore all'altro quindi direi di togliere circa 0.4L.
Risultato il serbatoio potra tenere anche 20L ma la pompa pesca fino a 18.4L circa nel mio caso,
anche perche mi sembra che nessuno a messo più di 18L su 1260S e 950S che dovrebbero avere il serbatoio uguale.
Chi fa come me il conto dei chilometri con i litri calcoli 18L sprero di esservi stato utile.
Si accettano temerari che confermino la mia misurazuine.

Ciao a tutti. [SM=x52783]




Vespa 50 Special : Honda XL 250 : Honda XL 600 : Yamaha TDM 850 : Yamaha TDM 900 : Ducati Multisrada 1200 : Ducati Multistrada 1200 DVT : Ducati Multistrada 1260S : Ducati Multistrada V4S T&R :
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12/06/2019 17:11
 
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Buono a sapersi ,io non ci provo [SM=x52781]
Il massimo che ho messo nalla 1260 è stato 15L (306Km) settimana scorsa e avevo provato a metterne 16.5 nella DVT1200S
Quindi faccio bene ad azzerare il trip1 e cercare di non oltrepassare di molto i300 ,anche perchè i distributori con la super sono scarsi [SM=x52788]




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Re:
lucamclf, 12/06/2019 17.01:

Risultato il serbatoio potra tenere anche 20L ma la pompa pesca fino a 18.4L circa



Quindi se è giusta questa affermazione, io sarei arrivato alla pompa con solo 0,3 litri rimanenti [SM=x52793] [SM=x52793]

Basterebbe portarsi nel bauletto una tanichetta da 5 litri di benza così che in caso di emergenza si può usare quella.




Andrea
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multimarco, 12/06/2019 17.11:

Buono a sapersi ,io non ci provo [SM=x52781]
Il massimo che ho messo nalla 1260 è stato 15L (306Km) settimana scorsa e avevo provato a metterne 16.5 nella DVT1200S
Quindi faccio bene ad azzerare il trip1 e cercare di non oltrepassare di molto i300 ,anche perchè i distributori con la super sono scarsi [SM=x52788]

Per ora 300 km con un pieno sono solo da "Chi l'ha visto" per me.... [SM=x52776]




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13/06/2019 08:44
 
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Re:
Nikvix, 12/06/2019 21.53:

Per ora 300 km con un pieno sono solo da "Chi l'ha visto" per me.... [SM=x52776]


Ciao,
io giro allegrotto passo zambla e val taleggio 300km fatti tranquillamente.
Sono mega soddisfatto, prima con il Tiger 1050 dovevo fare un pieno e mezzo x fare 300km!!!!
Grande Multi!!!



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Re: Re:
MilkoF, 13/06/2019 08.44:


Ciao,
io giro allegrotto passo zambla e val taleggio 300km fatti tranquillamente.
Sono mega soddisfatto, prima con il Tiger 1050 dovevo fare un pieno e mezzo x fare 300km!!!!
Grande Multi!!!







Le mie strade [SM=x52770] però dalle parti di zambla l'asfalto è diventato penoso ,tra un pò ci vorrà la scrambler desert sled per passare ,con le tassellate ovviamente [SM=x52789]
[Modificato da multimarco 13/06/2019 08:54]




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13/06/2019 08:56
 
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O miei tragitti sono molto brevi (lavoro a meno di 10 km da casa), sarà per quello che il mio consumo è un po' più alto. Vediamo nelle uscite più lunghe come va




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Re:
Nikvix, 13/06/2019 08.56:

O miei tragitti sono molto brevi (lavoro a meno di 10 km da casa), sarà per quello che il mio consumo è un po' più alto. Vediamo nelle uscite più lunghe come va



Stessi Km per quello uso lo sputer [SM=x52781] altrimenti la multi mi consuma come la macchina [SM=x52777]




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Re:
Nikvix, 13/06/2019 08.56:

O miei tragitti sono molto brevi (lavoro a meno di 10 km da casa)



Quello conta. Anche io lavoro a 7 Km da casa, quindi nel tragitto casa/lavoro l'olio non fa in tempo ad andare in temperatura.
Sicuramente ottieni dei consumi migliori durante i giri domenicali, magari se hai 100 km per andare e 100 Km per tornare, a velocità costante, magari su extraurbana.

A volte se mi trovo in extraurbana a 90 Km/h costanti mi chiedo: consumerà meno restare in 5° o metterla in 6°?
Siccome in genere il consumo minore lo si ottiene quando il motore gira nel punto di coppia massima, però il 950 ha la coppia massima parecchio su di giri: a 90 Km/h in 5° sei più su di giri, quindi più vicino al punto di coppia massima, mentre in 6° i giri scendono ma ti allontani dal punto di coppia massima. [SM=x52783]
Ho provato su un tratto in piano a mettere il Cruise Control fisso a 90 e restare in 5° per vedere consumo istantaneo indicato e ho rifatto lo stesso in 6°, ma non ho concluso nulla perchè nel mentre facevo le prove sono cambiate le condizioni della strada (salita/discesa, ecc) [SM=x52797]
Secondo voi?




Andrea
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13/06/2019 09:47
 
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Lascia perdere la coppia ,non hai mica il variatore che tiene il motore sempre in coppia max ,a 90 consuma meno in 6°
Se devo stare in 6° in coppia max devo sempre andare a 160/180 come minimo [SM=x52779] e a quella velocità non fa certo i 20Km/l come faccio ora ,già a 130 fatica a fare i 18 [SM=x52793]




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13/06/2019 10:50
 
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Lo sputer l'ho venduto, non bado molto ai consumi visto i tragitti brevi altrimenti avrei preso qualcosa di meno performante (e meno emozionale). Quello che "guadagno" con la non gestione dello scooter posso spenderlo in benza tranquillamente, unito alla goduria del piacere di guida anche per andare a lavoro [SM=x52783]
[Modificato da Nikvix 13/06/2019 10:51]




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13/06/2019 13:21
 
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Re: Re: Re:
multimarco, 13/06/2019 08.53:




Le mie strade [SM=x52770] però dalle parti di zambla l'asfalto è diventato penoso ,tra un pò ci vorrà la scrambler desert sled per passare ,con le tassellate ovviamente [SM=x52789]



Ciao io sono salito da Bergamo, asfalto belloe strada larga e bella
discesa verso Lecco uno schifo.
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13/06/2019 15:59
 
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La coppia massima non è il punto dove il motore consuma meno.

E' il regime al quale, spalancando tutto, il motore ha la massima coppia motrice.

Il consumo inferiore lo si ha generalmente a giri quanto più bassi possibile.

Ovviamente se si deve riprendere da 50km/h si deve scalare per consumare meno.
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13/06/2019 17:48
 
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Re:
carlovi74, 13/06/2019 15.59:

La coppia massima non è il punto dove il motore consuma meno.

E' il regime al quale, spalancando tutto, il motore ha la massima coppia motrice.



Nel punto di coppia massima riesci a mantenere un certo carico sul motore con la minima apertura della farfalla, quindi anche del consumo di carburante.
Però (appunto) il consumo dipende anche dal numero di giri, quindi si deve trovare il punto di incontro tra aumento del consumo dovuto all'aumento dei giri e la riduzione del consumo dovuto al fatto di trovarsi nel punto massimo di coppia. Perciò nel caso del nostro motore la coppia massima è a 7750 RPM (parecchio alta), e avremo anche un elevato consumo dovuto agli elevati giri, quindi sicuramente non è conveniente.
Ma non è detto nemmeno che il consumo inferiore lo si ottiene andando in 6° a 2000 RPM (giri bassi), rispetto a magari andare in 4° a 3500 RPM (giri più alti ma con maggiore coppia), a parità di carico sul motore.

Detto questo intendo precisare che non è che mi frega molto del consumo basso o alto, si fa solo per parlare. E inizialmente l'argomento era quello della differenza tra il consumo medio indicato rispetto a quello vero alla pompa. [SM=x52783]




Andrea
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13/06/2019 18:23
 
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certo che si fa per parlare!

Salvo casi estremi (tipo andare a 1000rpm e accelerare) si consuma sempre meno andando a giri più bassi possibili.
Per esempio, i cambi automatici automobilistici moderni hanno la modalità "eco" che prevede di cambiare a giri bassissimi (la mia Volvo in modalità eco cambia sempre sotto i 1500rpm), inoltre hanno la funzione "sailing", cioè sganciano la frizione in rilascio tenendo il motore al minimo.
Ovviamente questo comportamento fa consumare poco ma non è adatto alla guida dinamica e sportiva!

E' anche logico aspettarselo, il motore gira lento e ha meno attriti interni, inoltre ha meno cicli "passivi" (aspirazione, compressione, scarico) per unità di tempo che sono quelli che consumano energia.

Il regime di coppia massima è il regime di miglior rendimento termodinaco, cioè di maggior efficienza nel trasformare benzina in energia meccanica, che non è detto sia (anzi non lo è di certo) quello di minor consumo per km percorso.

C'è da dire che la multi950 ha l'80% della coppia a 3500 giri, quindi l'effetto di avere l'efficienza termodinamica del 100% a 7800rpm è ampiamente surclassato dal beneficio di girare piano.
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13/06/2019 22:35
 
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Appena entrata in riserva (2tacche arancioni) ho messo 14,5 litri. In teoria avrei dovuto metterne almeno 1 litro in più.... Prossima verifica faccio almeno 60-70 km in riserva (fino a che diventa rosso) e vediamo. Chilometri poco più di 200. A sto pieno provo a guidare in po' più delicato se riesco e vediamo se il maggior consumo è nel mio polso. Provo... Se riesco [SM=x52783]




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14/06/2019 07:55
 
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Re:
carlovi74, 13/06/2019 18.23:

inoltre hanno la funzione "sailing", cioè sganciano la frizione in rilascio tenendo il motore al minimo.



Sai che novità il cherokee lo faceva già 18anni fa a velocità inferiori ai 90Km/h, quella che ho ora si spegne proprio e se la batteria è carica resta spento [SM=x52770]
La mia sta a 1900giri trai 50 e i 100....ah già io non ho il cambio [SM=x52781] ma ingranaggi che si fanno gli affari loro.


Nikwix portati la borraccia con la benza [SM=x52774] [SM=x52779]


[Modificato da multimarco 14/06/2019 07:58]




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14/06/2019 08:40
 
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Re: Re:
multimarco, 14/06/2019 07.55:



Sai che novità il cherokee lo faceva già 18anni fa a velocità inferiori ai 90Km/h, quella che ho ora si spegne proprio e se la batteria è carica resta spento [SM=x52770]
La mia sta a 1900giri trai 50 e i 100....ah già io non ho il cambio [SM=x52781] ma ingranaggi che si fanno gli affari loro.


Nikwix portati la borraccia con la benza [SM=x52774] [SM=x52779]



Devo andare dal dottore secondo te? Ho qualcosa al polso destro che non va? [SM=x52779]




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Re: Re:
multimarco, 14/06/2019 07.55:

quella che ho ora si spegne proprio e se la batteria è carica resta spento [SM=x52770]
La mia sta a 1900giri trai 50 e i 100....ah già io non ho il cambio [SM=x52781] ma ingranaggi che si fanno gli affari loro.



Beh non si può paragonare il funzionamento di una ibrida (Toyota) con una macchina normale.
L'efficienza di una ibrida è al massimo. Per esempio io con la mia Auris TS faccio di media reale 20 km/litro, mentre con la MTS 950S sono a meno di 18 Km/litro e stiamo confrontando un 1800 con 150 CV e 1400 Kg di peso, rispetto ad un 950 con 113 CV e 230 Kg di peso!




Andrea
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