339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Recensione AirTender - sospensione innovativa

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2019 16:06
OFFLINE
Post: 32
Registrato il: 17/04/2015
MULTIfriend
19/05/2019 13:43
 
Quota

Buongiorno a tutti,
è da un po' che non scrivo nel forum ma visto l’ennesimo fine settimana di brutto tempo colgo l'occasione per fare una recensione dell'AirTender, un sistema di sospensione innovativo che ho avuto la fortuna di aiutare a sviluppare in fase di tesi universitaria e a cui sto tuttora lavorando.
Qualcuno potrebbe mettere le mani avanti pensando che la mia recensione possa essere "di parte", ma proprio per questo ho aspettato di montare l'AirTender sulla mia Multistrada 1000DS per testarlo a fondo e poter fare un raffronto con la sospensione originale.
Parto con un breve riassunto sul funzionamento dell'AirTender, che comunque si può trovare più dettagliato anche in un articolo uscito recentemente online su dueruote.
Se non volete leggere tutta la parte “tecnica” saltate pure in fondo per la prova su strada.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'AirTender di fatto è una molla oleopnematica (olio e gas) che si installa sull'ammortizzatore originale insieme ad una classica molla elicoidale corta e con una costante elastica (la durezza della molla) molto alta, sostituendo la molla elicoidale originale.
L'idea di base è che la molla originale è sempre frutto di un compromesso tra le prestazioni, privilegiate da una molla dura, e il comfort, favorito da una molla morbida. Dato che la classica molla elicoidale quella è e quella rimane in ogni condizione di guida, per qualsiasi peso del pilota e con qualsiasi condizione di carico della moto, essa sarà più o meno adeguata alle reali condizioni di utilizzo.
L'AirTender quindi permette di superare questo compromesso abbinando una molla elicoidale molto dura, circa il doppio dell'originale, ad una molla oleopneumatica molto morbida.
All'atto pratico sui piccoli affondamenti dell'ammortizzatore lavora soltanto la molla elicoidale, che essendo molto dura migliora le doti di guida della moto, mentre su affondamenti maggiori entra in funzione anche la molla AirTender, riducendo istantaneamente la durezza complessiva del sistema a tutto beneficio del comfort.
Quindi quel che si ottiene è in sostanza una molla che adatta il suo coefficiente elastico alle diverse sollecitazioni della strada.
La soglia di intervento dell'AirTender, cioè la forza necessaria per far entrare in funzione la molla ad aria, è poi regolabile tramite una vite di regolazione che si utilizza al posto del classico precarico. Con l'AirTender infatti non si utilizza più il precarico molla, manuale o elettronico che sia (tipo ESA), ma si regola il punto di intervento del sistema con un effetto a livello di guida completamente differente. Il precarico molla infatti è utile soltanto per riportare l'altezza della moto al valore corretto ma la costante elastica della molla, che dovrebbe aumentare all’aumentare del carico, rimane invariata.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Veniamo quindi alla recensione vera e propria.
Montato l'AirTender esco a fare un breve giro sulla strada tuttacurve dietro casa su cui ho tutti i riferimenti.
E’ la prima volta che l’AirTender viene montato su una Multi1000 quindi non ho riferimenti per il settaggio e parto da una base che so non essere perfetta. Tutti quelli con cui ho parlato che l'hanno provato dicono che la cosa che si nota subito è che le buche sembrano non esistere più, ma io non noto troppa differenza se non nei rattoppi dell'asfalto in sequenza. Alla prima curva però la moto è talmente veloce a prendere la corda che quasi mi pianto contro il guardrail a centro curva. La sensazione in piega è di avere tanta più trazione e in uscita la moto allarga la traiettoria molto molto meno. A conti fatti, questo è l'effetto della molla elicoidale molto dura. Faccio un po' su e giù per la strada provando vari settaggi avvitando più o meno la vite di regolazione dell’AirTender e trovo il mio settaggio ideale dal punto di vista della guida, anche se le buche continuano a sentirsi.
Torno quindi alla base e sapendo già dove andare ad intervenire regolo la pressione dell'AirTender, un’operazione che si fa soltanto durante l’installazione in base al modello specifico della moto.
Riparto e adesso la Multi va veramente una bomba. I miglioramenti a livello di guida sono rimasti ma adesso il comfort è aumentato in maniera incredibile, le buche secche si sentono moooolto meno e quelle in sequenza sembrano non esistere. Si riesce a guidare molto più sciolti e in sicurezza anche quando l'asfalto è rovinato e quando si inizia a spingere la moto va davvero molto meglio. Sull’asfalto delle strade di casa, pieno di rattoppi, l’aumento di trazione insieme al posteriore che si scompone molto meno permette di guidare molto meglio e anche più forte.
La prova in coppia poi è veramente incredibile. Se da solo la differenza si sente tanto in due è inspiegabile. Il passeggero quasi non sente più le buche e scivola molto meno sulla sella, mentre il pilota può continuare a guidare come se il passeggero non ci fosse perchè la moto non si siede più sul posteriore alleggerendo l'anteriore e non pompa sui curvoni veloci.

Insomma, a conti fatti la differenza tra la sospensione originale e il mono originale Sachs con installato l'AirTender è veramente tanta, nella guida con il passeggero ancora di più.
Per il momento la mia Multi1000 è l’unica airtenderizzata ma di Multi 950 ce ne sono già in giro parecchie e anche qualche 1200, quindi magari anche qualcun altro potrà raccontare la propria impressione.

A seguire una foto del sistema durante la prova in coppia e una foto dove si vede nella sua interezza grazie alla moto completamente smontata a causa del "famoso" problema del telaio spaccato in corrispondenza del fazzoletto di rinforzo.



OFFLINE
Post: 13.339
Registrato il: 25/02/2001
MULTIstaff | Portinaia
20/05/2019 03:46
 
Quota

Ah ma si “aggiunge” solo all’ammortizzatore di serie? Pensavo fosse un’unità completa, tipo i vecchi double system per capirci.

È possibile testarlo in qualche modo?

Per un uso in pista/velocità è indicato?

Avevo letto la prova su due ruote e i pareri sembrano molto positivi... [SM=x52774]




ONLINE
Post: 29.383
Registrato il: 25/04/2007
Città: FIRENZE
MULTIstaff | Moderatore
20/05/2019 08:07
 
Quota

Sembra essere molto interessante se gli effetti fossero veramente quelli descritti [SM=x52773]
Dici che ce sono in giro diversi.....sono tester o è già in commercio?






ONLINE
Post: 29.846
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
20/05/2019 08:08
 
Quota

Avevo già letto a riguardo.
Sono dubbioso sul confort stradale ,sarebbe da provare.




&
OFFLINE
Post: 26
Registrato il: 01/04/2019
Città: BARI
MULTIfriend
20/05/2019 09:57
 
Quota

Interessante, solo 2 domande:
1 prezzo dettaglio non poco trascurabile [SM=x52779] [SM=x52779]
2 io devo rigenerare il mio ammortizzatore, questo può essere una alternativa oppure cmq devo rigenerare?
[Modificato da Gabriele Guerra.2019 20/05/2019 11:12]




La moto è libertà!
La libertà crea fratellanza!
I motociclisti sono fratelli!
OFFLINE
Post: 4.948
Registrato il: 01/07/2003
Città: RAPALLO
MULTIfriend
20/05/2019 11:40
 
Quota

il mio dubbio e' la compatibilta' con la forcella tradizionale anteriore.
OFFLINE
Post: 32
Registrato il: 17/04/2015
MULTIfriend
20/05/2019 16:06
 
Quota

Provo a rispondere a tutti.

Per quanto riguarda il testarlo, a breve in alcune concessionarie Honda sparse per tutta Italia saranno disponibili una Africa Twin standard ed una equipaggiata con AirTender per poter fare un confronto. Poi verrà distribuito in tutte le concessionarie come optional per l'Africa Twin, ma già installato su un mono ohlins dedicato.
Se poi qualcuno dovesse passare dalle parti di Foligno e dintorni la mia Multi1000 ve la faccio provare volentieri.

Per il momento il 90% delle moto su cui è stato montato sono moto touring ma solo perchè di sportive in giro ce ne sono molte meno, però il fatto che la molla classica sia frutto di un compromesso tra prestazioni e comfort rimane vero anche per una sportiva quindi di fatto i vantaggi rimangono, tant'è che alcuni dei primissimi test furono fatti anche su una rsv4.

Il sistema è già in vendita da installare su qualsiasi moto, il costo è di 990€ + iva.
Tra l'altro di per sè l'AirTender è universale quindi se si cambia moto lo si può smontare e montare su quella nuova, già in diversi l'hanno fatto passando da GS1200 a 1250.

Per quanto riguarda la compatibilità con la forcella anteriore non c'è alcun problema, anzi si limitano anche i trasferimenti di carico quindi forse va anche meno in crisi.
Al limite in alcuni casi c'è da rivedere un po' la taratura dell'anteriore, ma sulla maggior parte delle moto non è necessario.

@GabrieleGuerra.2019: il sistema si monta sull'ammortizzatore, originale o non che sia, e non sostituisce l'idraulica quindi è comunque bene revisionarlo.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com