Venerdi scorso ho provveduto "by my self" a sostituire le cinghie distribuzione della mia 620. In precedenza avevo provveduto ad una ispezione, togliendo i carter plastici, per verificare le condizioni dei relativi cuscinetti e pianificare l'eventuale sostituzione, che poi si è rilevata non necessaria.
Nelle settimane scorse avevo acquistato su Amazon 2 cinghie Dayco 94820 (16 euro cadauna).
Inutile dire che ho seguito tutte le raccomandazioni descritte sul web e curato attentamente ogni dettaglio, ripetendo i controlli, per evitare costosissimi disastri meccanici.
In poco più di un'ora (utilizzando il cavalletto solleva moto) sono riuscito a completare l'attività ed ho tirato un sospiro di sollievo quando il regolare rombo del motore è tornato a farsi sentire.
Le cinghie sono state messe facilmente alla corretta tensione con il famoso metodo della brugola da 5mm, mentre la superficie esterna dei cuscinetti è stata levigata con carta abrasiva da 1000.
Le vecchie cinghie, come scritto all'interno dei carter dal vecchio proprietario, avevano soltanto 8000 km, ma già 3 anni.
Allego le foto del prima, durante e dopo la sostituzione
... se la prima è giù... ci penso io a tirarle su l'umore con le altre cinque marce !
Ducati Multistrada 620 rosso anniversary, telaio rosso, cerchi neri