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Problemi consumo e cambio Multi 950

Last Update: 1/31/2019 7:54 PM
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1/23/2019 9:34 AM
 
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Ciao ragazzi,
ad ottobre ho acquistato la mia Multi 950.
Adesso sono arrivato ai 1000 km e sono pronto per il primo tagliando.

A fronte dell'esperienza maturata durante il rodaggio, purtroppo, ho riscontrato 2 problemi secondo me abbastanza gravi (ovviamente li farò presenti in officina per il tagliando).

1) La moto consuma veramente troppo a mio avviso. Premesso che l'ho utilizzata quasi esclusivamente in città, comunque mi sembra eccessivo che finisco il pieno ottenendo un consumo medio di 7.8/8 litri/100km.
Da quanto leggo su internet la mia è una moto che dovrebbe stare sui 5/6 litri/100km. Non credo sia normale che faccio sempre tra i 12/13 km al litro senza neanche fare chissà quali strappi in città. Voi che opinioni avete in merito?

2) il cambio mi da veramente troppi problemi in salita di marcia (e non solo). Molto spesso mi succede che quando salgo di marcia anche a marce alte (es. dalla 3 alla 4 o dalla 4 alla 5) la moto anziché ingranare la marcia va in folle. Capite bene quanto possa essere pericoloso sia in città che in autostrada.

Non so se sono cose che possono succedere e sono fisime mie.. voi sulla base delle vostre esperienze che opinione avete? Cosa avreste fatto al mio posto?

Onestamente temo che quando lo farò presente in officina possano dirmi che la guido male io e quindi i consumi sono elevati e che il cambio non ha nulla per lavarsene le mani.

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1/23/2019 9:42 AM
 
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Le moto hanno bisogno di sciogliersi un po' quindi sicuramente con il tempo migliorerà [SM=x52767]
Inoltre i consumi si fanno con lo stile di guida....da che moto provieni?
Te lo chiedo perché uno abituato ad un 4 cilindri giapponese e quindi a viaggiare a alti regimi se fa lo stesso con il bicilindrico allora si che alza i consumi [SM=x52789]
Con questo non ti voglio assolutamente accusare di guidare male la tua moto [SM=x52770] non sono nessuno per farlo ma a volte non si pensa alla cosa più ovvia e ci si attorciglia alla ricerca di chissà quale soluzione per problemi che non sono problemi [SM=x52767]
Stesso discorso per il cambio dove probabilmente, soprattutto inizialmente, bisogna essere decisi (non violenti però [SM=x52769] ) altrimenti succede che non entrano le marce [SM=x52783]






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1/23/2019 9:51 AM
 
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Re:
LuKyNo18, 23/01/2019 09.34:

Ciao ragazzi,
ad ottobre ho acquistato la mia Multi 950.
Adesso sono arrivato ai 1000 km e sono pronto per il primo tagliando.

A fronte dell'esperienza maturata durante il rodaggio, purtroppo, ho riscontrato 2 problemi secondo me abbastanza gravi (ovviamente li farò presenti in officina per il tagliando).

1) La moto consuma veramente troppo a mio avviso. Premesso che l'ho utilizzata quasi esclusivamente in città, comunque mi sembra eccessivo che finisco il pieno ottenendo un consumo medio di 7.8/8 litri/100km.
Da quanto leggo su internet la mia è una moto che dovrebbe stare sui 5/6 litri/100km. Non credo sia normale che faccio sempre tra i 12/13 km al litro senza neanche fare chissà quali strappi in città. Voi che opinioni avete in merito?

2) il cambio mi da veramente troppi problemi in salita di marcia (e non solo). Molto spesso mi succede che quando salgo di marcia anche a marce alte (es. dalla 3 alla 4 o dalla 4 alla 5) la moto anziché ingranare la marcia va in folle. Capite bene quanto possa essere pericoloso sia in città che in autostrada.

Non so se sono cose che possono succedere e sono fisime mie.. voi sulla base delle vostre esperienze che opinione avete? Cosa avreste fatto al mio posto?

Onestamente temo che quando lo farò presente in officina possano dirmi che la guido male io e quindi i consumi sono elevati e che il cambio non ha nulla per lavarsene le mani.




Partiamo dal presupposto che sei in rodaggio quindi quello che succede adesso non vale nulla.
La ducati per il rodaggio usa un olio specifico che fa schifo dal punto di vista dinamico. Il cambio andrà meglio con l' olio nuovo e soprattutto si "scioglierà" usandolo.
I consumi alti possono dipendere anche dal fatto che usando la moto solo per brevi spostamenti cittadini non riesci ad andare "in temperatura" e si consuma di più. poi i consumi dipendono molto dallo stile di guida e come si ruota il gas.
Datti tempo per entrare più in sintonia con la moto e soprattutto comincia a valutare la moto dopo aver fatto 5000 km






NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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1/23/2019 10:05 AM
 
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Re:
bbbteam81, 23/01/2019 09.42:

Le moto hanno bisogno di sciogliersi un po' quindi sicuramente con il tempo migliorerà [SM=x52767]
Inoltre i consumi si fanno con lo stile di guida....da che moto provieni?
Te lo chiedo perché uno abituato ad un 4 cilindri giapponese e quindi a viaggiare a alti regimi se fa lo stesso con il bicilindrico allora si che alza i consumi [SM=x52789]
Con questo non ti voglio assolutamente accusare di guidare male la tua moto [SM=x52770] non sono nessuno per farlo ma a volte non si pensa alla cosa più ovvia e ci si attorciglia alla ricerca di chissà quale soluzione per problemi che non sono problemi [SM=x52767]
Stesso discorso per il cambio dove probabilmente, soprattutto inizialmente, bisogna essere decisi (non violenti però [SM=x52769] ) altrimenti succede che non entrano le marce [SM=x52783]



E' la mia prima moto in assoluto, per questo chiedevo pareri a voi che avete più esperienza. Onestamente può anche essere che io non la guido in modo eccezionale, ma sono anche abbastanza convinto di guidarla in modo abbastanza pulito e soprattutto spesso a bassi regimi. Soprattutto in città (escluse le partenze al semaforo) sto sempre in terza/quarta a circa 3/4 mila giri. Difficilmente vado sopra dato il traffico di Milano.
Anche dando per certo che io non la guido benissimo comunque mi sembra veramente eccessivo lo sbalzo di consumi.

Ti faccio un altro esempio, faccio il pieno, do il tempo alla moto di calcolare il livello benzina facendo 10 km, la moto mi dice che posso fare 300/350 km, mi ritrovo in riserva a 150 km.

Ora va bene che io posso averla guidata in modo un pò incerto, in città, con tanti semafori. Ma per essere in riserva dopo 150 km con un serbatoio da 20 litri devo essermela fatta tutta in prima e seconda (magari esagero io, sentitevi liberi di darmi i vostri pareri).




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1/23/2019 10:24 AM
 
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Ciao, ho avuto il 950 e facevo 20 chilometri litro,il cambio migliora dopo il cambio olio però non è perfetto e qualche folle intermedio capita anche dopo, credo che per il consumo devi fare 2 cose:provare a fare delle strade extraurbane e calcolare il consumo personalmente calcolando i chilometri col parziale e dividendoli per i litri che ci stanno tra un pieno e l'altro, vedrai che sarà tutto ok,la moto è ottima però dovrai trovare un assetto delle sospensioni che ti soddisfi in curva
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1/23/2019 10:57 AM
 
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Re: Re:
LuKyNo18, 23/01/2019 10.05:



E' la mia prima moto in assoluto, per questo chiedevo pareri a voi che avete più esperienza. Onestamente può anche essere che io non la guido in modo eccezionale, ma sono anche abbastanza convinto di guidarla in modo abbastanza pulito e soprattutto spesso a bassi regimi. Soprattutto in città (escluse le partenze al semaforo) sto sempre in terza/quarta a circa 3/4 mila giri. Difficilmente vado sopra dato il traffico di Milano.
Anche dando per certo che io non la guido benissimo comunque mi sembra veramente eccessivo lo sbalzo di consumi.

Ti faccio un altro esempio, faccio il pieno, do il tempo alla moto di calcolare il livello benzina facendo 10 km, la moto mi dice che posso fare 300/350 km, mi ritrovo in riserva a 150 km.

Ora va bene che io posso averla guidata in modo un pò incerto, in città, con tanti semafori. Ma per essere in riserva dopo 150 km con un serbatoio da 20 litri devo essermela fatta tutta in prima e seconda (magari esagero io, sentitevi liberi di darmi i vostri pareri).








Scusami ma non volevo puntarti il dito contro [SM=x52770]
Era una possibilità e sicuramente non guidi male la tua moto [SM=x52767]
Ho sempre in mente di quando da più pischello con due amici andammo in Sardegna con le fidanzate e prendemmo degli scooter tutti uguali, 125 o 150 non ricordo, a noleggio
Io dovevo sempre fermarmi prima a fare benzina rispetto a loro pur andando sempre tutti insieme alla stessa velocità e negli stessi posti allo stesso momento [SM=x52787]
Certamente ruotavo la manopola del gas in modo sbagliato e consumavo di più [SM=x52789]
Crescendo ho cercato di migliorare sia nell'uso del gas che nella guida puntando sempre di più alla fluidità e non al tira e molla [SM=x52783]







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1/23/2019 11:43 AM
 
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Vi ringrazio a tutti per le risposte.

Sicuramente aspetterò questo cambio olio e di testarla anche su percorsi lunghi non appena arriverà la primavera.

In ogni caso queste mie perplessità le condividerò anche con i meccanici dell'officina e vediamo che mi dicono.

Se ci sono novità vi tengo aggiornati :)
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1/23/2019 11:56 AM
 
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fai presente soprattutto la questione cambio, magari c'è da regolare qualche arpionamento.
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1/23/2019 12:04 PM
 
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Le moto durante il rodaggio consumano un po di più , inoltre avendo solo 1000 km è veramente legata sia a livello di motore che di cambio .
Fagli fare un bel tagliando , segnala la questione cambio (magari c'è da regolare qualcosa) e vedi dopo il rodaggio come vanno i consumi [SM=x52767]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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1/23/2019 3:06 PM
 
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Ciao, il cambio all'inizio è veramente pessimo, pensa che appena presa l'ho riportata al concessionario perchè non entrava il folle, MAI.
L'unico modo, spiegato in Ducati, era mettere in folle con la moto ancora in leggero movimento.
Ora ha 8000 km, e il cambio è ottimo, solo un pò duro a freddo, ma poi è un burro; devi solo aspettare.
Idem per i consumi, miglioreranno con il tempo, in città faccio 16 km/l guidando nel traffico. Fuori città sopra 20 anche girando allegro, però tieni conto che non sono uno che tira le marce al limitatore.
Comunque è una moto che migliora tantissimo con i chilometri, dalle tempo.
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1/25/2019 9:22 AM
 
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In città non ho mai guardato quanto consuma altrimenti mi viene da [SM=x52792]
In città uso lo sputer che mi fa i 20 (se non faccio lo scemo) anche se è un 550 bicilindrico.
In extraurbano con la 1260 sto tra i 19.5 e i 21 ,la 950 più o meno consuma uguale ,ammiocugggggino la 950 gli fa i 20 di media (in autostrada un pò di più) ,ha su circa 10.0000Km
Il cambio dopo il tagliando con l'olio normale migliora pian piano ,se non dovesse farlo dopo 5/6K rompigli le scatole al mecca.
[Edited by multimarco 1/25/2019 9:24 AM]




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1/29/2019 2:43 PM
 
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Il cambio ti confermo che dopo i 1000 km ed il primo tagliando migliora nettamente, sia negli innesti, sia nel trovare la folle (alcuni ne lamentano la difficoltà) io sinceramente non ho mai avuto di questi problemi

Come consumi secondo mè è ottima……
tranquillamente fai:
19 Km/l in extraurbano

17 Lm/l circa in autostrada

15 Km/l se gli tiri il collo

In città non la uso, ma mi sembra eccessivo comunque 13 km/l
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1/29/2019 2:55 PM
 
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Re:
Speed1975, 29/01/2019 14.43:



In città non la uso, ma mi sembra eccessivo comunque 13 km/l




Con la 1100 che in extraurbano facevo i 22 in città faceva i 12.5 ,quindi non è strano




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1/31/2019 7:54 PM
 
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io ho appena fatto i primi 500 Km con la 950 e devo essere sincero che non noto tutti questi problemi di cambio.Comunque quando l'ho ritirata dal concessionario ho subito abbassato la leva del cambio ed alzato al massimo quella del freno posteriore.adesso si sta sciogliendo tutta la moto.il motore gira piu' rotondo ed anche le cambiate sono piu' precise.Quella che mi avevano fatto provare nel test ride invece aveva il cambio molto spigoloso.Secondo me tutti problemi che spariscono con il tempo.Importante:Mamma Ducati e' severa per l'utilizzo della moto in rodaggio...fatelo bene,fate scaldare il motore prima di partire e non superate i 5500 giri per i primi 1000 Km.Anche per me e' difficile ma sto seguendo alla perfezione il manuale.Per adesso mai superati i 5500 e mai dato sgassate esagerate...
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