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Miglior casco modulare...consigli

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2020 21:30
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22/05/2019 09:50
 
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Io sono 1cm più basso [SM=x52770]
Con la 1200S avevo messo un plexi dell'MRA che era 2cm più basso dell'originale ma aveva un profilo diverso e dimezzava il rumore ,lo stesso sulle DVT fa turbolenza e mi spezza la cervicale malgrado il rumore risulti inferiore ,quindi l'ho tolto [SM=x52789]




&
22/05/2019 10:11
 
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Re: Re:
MultiCane, 22/05/2019 09.45:


Io avevo una mezza idea di prendere il "Parabrezza Gran Turismo", magari migliora qualche cosa.

Se andrà in porto la mezza idea sarebbe molto interessante la tua testimonianza,
[SM=x52767]
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31/05/2019 20:02
 
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Preso il Ducati Horizon = X-Lite X-1004.

Molto rumoroso.
Peggio del mio vecchio Nolan 104.




.

.
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03/06/2019 08:35
 
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Re:
giocolnet, 31/05/2019 20.02:

Preso il Ducati Horizon = X-Lite X-1004.

Molto rumoroso.
Peggio del mio vecchio Nolan 104.


Il rumore lo fa la presa d'aria superiore. Ho provato a chiuderla e si riduce leggermente, ma sempre rumoroso rimane [SM=x52787] [SM=x52794] [SM=x52797]
Peccato, con quello che costa.
Per il resto è comodo e pratico.




Andrea
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05/06/2019 14:24
 
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Poco fa ho percorso la solita strada che di solito faccio con il mio Ducati Horizon = X-Lite X-1004, ma questa volta ho indossato il casco del passeggero: un Casco Moto Integrale Ls2 FF353 Rapid Solid Nero Opaco
Ebbene...... il rumore è lo stesso [SM=x52786] [SM=x52787]
Quindi ho l'impressione che non dipende dal casco, ma dalla moto (come diceva "multimarco").
.....ho una gran voglia di prendere il parabrezza GT [SM=x52783] [SM=x52783]
[Modificato da MultiCane 05/06/2019 14:26]




Andrea
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05/06/2019 23:55
 
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Nel mio caso no.
Stessa moto, stesso parabrezza, ma molto meglio il nolan 104




.

.
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06/06/2019 08:49
 
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Re:
MultiCane, 05/06/2019 14:24:

Poco fa ho percorso la solita strada che di solito faccio con il mio Ducati Horizon = X-Lite X-1004, ma questa volta ho indossato il casco del passeggero: un Casco Moto Integrale Ls2 FF353 Rapid Solid Nero Opaco
Ebbene...... il rumore è lo stesso [SM=x52786] [SM=x52787]
Quindi ho l'impressione che non dipende dal casco, ma dalla moto (come diceva "multimarco").
.....ho una gran voglia di prendere il parabrezza GT [SM=x52783] [SM=x52783]



Anche per me dipende dalla moto e DALLA POSIZIONE.
Ho portato la multi per il tagliando e mi hanno dato un Monster (senza cupolino): X-Lite 1004 molto più silenzioso, a patto però di tenere la testa leggermente piegata in avanti. Se la metti in verticale (quindi tipo posizione su Multi) la presa d'aria superiore fa un casino infernale.
Inoltre non si sentono i vortici che probabilmente crea la multi.




--
Scritto mentre impenno
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27/06/2019 15:31
 
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Marco.mo, 22/05/2019 10.11:

Se andrà in porto la mezza idea sarebbe molto interessante la tua testimonianza,
[SM=x52767]



Dunque..... alla fine ho montato il parabrezza GT.
La prima impressione: mah.... boh.... [SM=x52788]
Per capire se risolve i problemi di rumori dell'aria sul casco, mi riservo di commentarlo più avanti quando l'avrò provato bene. Per ora c'è un leggero miglioramento, ma ce l'ho da ieri...... quindi....

Aspetti negativi?
E' fumè, è un poco più alto di quello originale. In pratica questo GT in posizione bassa ti trovi il bordo superiore alla stessa altezza di quello originale quando è in posizione alta. Mi sono spiegato? [SM=x52783]
Quindi cosa succede? Succede che quando viaggi anche a bassa velocità (quindi in posizione bassa) e guardi lontano, tutto ok; ma quando abbassi lo sguardo più vicino ti trovi il bordo più scuro del parabrezza GT che ti confonde [SM=x52793], oltre che alla fine ha pure un po' di distorsione dell'immagine nel bordo superiore, perchè è leggermente curvato verso l'alto.
Poi essendo più alto e largo, quando sei a velocità maggiori di 90 Km/h tende a vibrare la parte superiore.

Per ora queste le prime impressioni dopo 24 ore di utilizzo.
Nel weekend faccio le foto di confronto con quello originale, così vedete le differenze, e poi se avrò modo di provarlo meglio, vi dirò anche i commenti positivi (...se ce ne saranno [SM=x52783] ).




Andrea
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08/07/2019 14:56
 
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Parabrezza GT per 950 e 1260
L'argomento parabrezza prosegue su questo post: Link
perchè qui non c'entra nulla.




Andrea
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09/07/2019 09:58
 
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Dopo aver provato nolano, caberg ecc, ho decisi di spendere e sono passato a Shoei, vale ogni euro speso, qualità e prestazioni al top anche dopo anni.




Ex Beverly 500, ex R850R, ex Breva1100, ex MTS 1200S Touring, MTS 1200s dvt
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09/07/2019 10:20
 
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Quale modello hai preso?




Andrea
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09/07/2019 16:04
 
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io mi sto trovando bene con l'hjc rpha 90.
ha qualche difetto ma ha pregi per me rilevanti.
chiuso sembra un integrale, e' grosso come il mio shoei xr1100 e ha lo stesso suo peso, 1,5kg. prezzo folle a 260 euro utilizzando uno sconto particolare.
molto ben equilibrato e comodo, ha qualche turbolenza ma con la multi 1000 e' cosi, senza cupolino e' nettamente poco rumoroso.
nei difetti, sistema aggancio visiera rompe un po' i maxxoni quando hai la visiera alzata a meta'; visierino parasole non si blocca nello scendere ma ho risolto con un piccolo stratagemma; stringe un po' le guance altezza mandibole ma col passare dei km si attenua, i guanciali prendono forma; all'inizio qualche rumore in piu' ma ho tappato i fori del cinturino e messo i pad;qualche fruscio a con la bocchetta mentoniera aperta;

lo shoei l'ho provato, ma la calzata per la prima volta non l'ho digerita, troppo pesante, rimane un casco top di gamma.
l'hjc e' il mio primo modulare.....tornassi indietro lo riprenderei😀



[Modificato da aieie1971 09/07/2019 16:06]
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11/07/2019 17:00
 
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Ciao a tutti.

Alla fine, come scrissi tempo fa, ho acquistato l’ AGV Sportmodular. Purtroppo si è trattata di una vicenda un po’ travagliata, il casco l’ho acquistato ad inizio Maggio (sfruttando la campagna sconto fatta da AGV/Dainese), e dopo NON averlo utilizzato per quasi 1 mese causa maltempo, dopo averci fatto un giro, nel pulirlo ho notato che erano presenti dei difetti nella calotta. L’ ho riportato al Dainese Store di Brescia, che l’ ha rimandato in AGV per delle verifiche, e dopo 3 settimane circa mi hanno sostituito il casco completamente in garanzia.

Ma veniamo al casco.

Premessa: ho sempre avuto caschi più votati al racing che al touring, iniziando da un vecchoi Axo in carbonio (non ricordo il modello), 2 Shark (RSI e Speed-R) e uno Shoei NXR (che ancora stò usando). Volevo provare un casco modulare soprattutto per il fatto che indossando gli occhiali da vista, volevo capire se era un po’ più pratico da utilizzare.

Ma perché ho scelto proprio lo Sportmodular come modulare?

Perché, oltre a piacermi un sacco esteticamente, è l’ unico modulare top di gamma che mi calza giusto sulla testa. Prima di acquistarlo ho provato altri caschi tra quelli che mi attraevano maggiormente:

- Shoei Neotec 2: appena calzato l’ho sentito “battere” sulle tempie, praticamente il polistirolo interno stringe a tal punto da rendere impossibile il tenerlo indosso. Questo con la taglia M. La taglia L è semplicemente troppo grande;

- HJC RPHA 90: nella taglia M mi stà giusto, ma non mi è piace la calzata. Molto stretto sulle guance (cosa che non mi dispaice, anzi), ma ho avuto la sensazione di sentire dello spazio vuoto sopra la testa, come se la calotta abbia una curvatura che non si adatta alla mia testa;

- Caberg Levo: ero molto attratto da questo casco, sia per un fattore estetico, sia per il fatto della visiera “maggiorata”. Ma purtroppo nel provarlo ho riscontrato lo stesso problema dello Shoei Neotec 2: il polistirolo interno stringe troppo sulle tempie nella taglia M, e la taglia L è troppo grande. Inoltre ho trovato il visierino interno fastidioso, troppo lungo a tal punto che mi tocca il naso.

Resta fuori l’ X-lite X-1004 Ultra Carbon, che non sono riuscito a provare, ma poco male.

Penso di aver trovato la quadra con lo Sportmodular.
Tra tutti questi, è quello che, appena indossato, ho sentito più comodo e più a posto. Calzata giusta per la mia testa, ha il cinturino con doppio anello come volevo (è una mia fissa, ma è l’ unico sistema che mi piace al 100%) e il cinghietto non mi crea alcun problema alla gola, a differenza di altri che l’ hanno trovato fastidioso.
Il fatto che non abbia la doppia omologazione non mi interessa, tanto il casco lo uso sempre chiuso (tranne forse nei primi 10 m fuori dal cancello di casa).

Come si comporta in testa e in moto?

Come già scritto, il casco è comodo, molto. Il peso dovrebbe essere simile al mio Shoei NXR, ma in testa lo Sportmodular sembra più leggero, anche se la calotta è leggermente più grande dello Shoei citato.
Il viserino interno è fatto bene, della lunghezza giusta per il mio viso e molto nitido, non si creano distorsioni.
La visiera offre tanta visibilità e i 190° dichiarati da AGV si notano… in qualche modo si percepisce una visione laterale maggiore.
Forse è un po’ scomodo il meccanismo di apertura della visiera, ma con questo casco ormai non la alzo più, ma apro direttamente la mentoniera.
Le prese d’ aria funzionano abbastanza bene, anche se confrontandolo con l’ NXR, quest’ ultimo risulta un po’ più fresco. Forse è dovuto anche al fatto che il mio Shoei è bianco, e lo Sportmodular è per forza di cose nero/color carbonio…

Rumorosità?

Non è eccessivamente rumoroso, ovvero non lo è molto di più rispetto agli altri caschi che ho usato. Con la Multi ci sono andato con lo Shoei NXR e lo Shark Speed-R, e questo Sportmodular si piazza esattamente tra i due come rumorosità: l’ NXR è leggermente meno romoroso, mentre lo Speed-R fa più casino (forse non digerisce a pieno il cupolino standard della Multi, non chiedetemi il perché…).
Ho notato una cosa: sembra che se c’è molto vento laterale, la rumorosità del casco aumenta. Ma magari è solo una mia pippa mentale.

Ma alla fine, c’è qualcosa che non mi aggrada di questo casco?

Una cosa c’è: il carbonio a vista è bellissimo da vedere, ma da pulire è un casino e soprattutto, temo che i piccoli graffietti derivanti dall’ utilizzo si vedranno un sacco su questa calotta.

Per concludere, il casco costa parecchio, e probabilmente a prezzo pieno non lo avrei preso, però è molto valido e non mi fa rimpiangere gli integrali che ho (e stò ancora) usando.

Inoltre, ha la predisposizione per l’ interfono, in una mezz’ oretta si installa tutto senza problemi (o quasi… ma questo dipende anche dalla pazienza dell’ installatore… [SM=x52770] ).





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Re:
vex83, 11/07/2019 17.00:

Ciao a tutti.
Alla fine, come scrissi tempo fa, ho acquistato l’ AGV Sportmodular.



Complimenti! Ottima recensione [SM=x52767]




Andrea
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Re: Re:
MultiCane, 12/07/2019 10.28:



Complimenti! Ottima recensione [SM=x52767]



Grazie!






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nolan N702x
qualcuno ha provato questo casco, si toglie la mentoniera
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02/05/2020 11:02
 
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Riprendendo i messaggi precedenti, ho trovo molta differenza di rumorosità quando indosso l'integrale xr1000 rispetto al neotec, molto più rumoroso quest'ultimo a parità di moto e capolino, ma che continuo a preferire perché la sensazione di maggior aerazione e viabilità che mi da sia nell'uso quotidiano che turistico.
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Re: nolan N702x
mauro27.mauro, 02/05/2020 10:48:

qualcuno ha provato questo casco, si toglie la mentoniera



io 3 anni fa, per lo scooter (che tutt'ora posseggo) presi il NOLAN 403 GT (crossover tipo N70X, quello da te postato). Bellissimo casco, la mentoniera in realtà l'ho montata pochissime volte (quando sapevo di fare un viaggetto di almeno 2 ore) se no sempre usato in modalità jet. i problemi sono nati con la moto. in pratica il levi/metti la mentoniera può sembrare facilissimo ma in realtà è noiosissimo. ti devi portare sempre appresso la mentoniera e, cosa da non dimenticare, i tappi che servono a coprire i buchi di quando non la metti. mi spiego, vado a farmi un giretto al mare, roba da 15 minuti, non vado con mentoniera al seguito. però devo ricordarmi di mettere i tappi al loro posto, se no aumenta il rumore in maniera esponenziale, e sappiamo tutti che un multistrada non è silenzioso. se ti capita di fare un tratto di strada da 5/10 minuti non usi l'integrale e, se entri in autostrada, ti serve la chiusura. fa un pò tu. diciamo che la cosa stava cominciando a darmi fastidio e a quel punto ho optato per un casco modulare (l'HJC RPHA90s per la moto), lasciando il 403 GT nello scooter. certo, è leggermente piu pesante, però vuoi mettere? parti da casa che ce l'hai in modalità Jet e ci arrivi al mare, poi decidi, di spingere un pò di piu, e a quel punto non resta che abbassare la mentoniera.
una cosa di sicuro te la posso dire. sia in modalità aperto che chiuso, è di gran lunga piu silenzioso al NOLAN.
non so se la cosa ti possa essere stata utile.


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02/05/2020 14:51
 
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Sono d’accordo sul fatto che le mentoniere asportabili, alla fine, sono meno pratiche di un apribile. Ho avuto due caschi del genere per uso cittadino, un Nolan N40 e un Caberg Hyper X.
Alla fine li usavo sempre come un integrale per non dover trafficare con le mentoniere, per cui alla fine ho optato per quest’ultimo.




"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..."
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02/05/2020 23:24
 
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nolan n702x
vi ringrazio per le apprezzate spiegazioni, lo volevo utilizzare per i brevi spostamenti,me ne avevano parlato bene, lo trovo bello anche esteticamente, uso sempre il modulare, l'integrale non lo sopporto, a questo punto mi sembra inutile...
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