| | | OFFLINE | | | Post: 9 | Registrato il: 17/04/2009
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26/09/2018 12:18 | |
Ieri ho la splendida idea di provare TuneEcu per Android sulla mia 1000DS per controllare il registro errori ed eventualmente fare il reset TPS.
Collego il primo cavo alla presa diagnostica e alla batteria, il secondo al OBDII, e per non farmi mancare nulla un terzo da USB a USB-C
Giro la chiave senza accendere e il telefono si blocca dopo un po'.
Riprovo.
Stesso risultato.
Controllo i cavi e qua l'amara sorpresa: ho invertito la polarità.
Preso dal panico, rimetto i cavi con la giusta polarità, avvio la moto e sembra andare bene.
Ritento, TuneEcu non rileva niente, scollego tutto e penso di aver avuto culo a non fare danni.
Penso.
Accesa la moto non tiene il minimo, scoppietta come una dannata, la spia di avaria motore rimane accesa e in pratica funziona solo tra 3000 e 4500 giri.
Scollego la strumentazione, niente.
Lascio la notte la batteria staccata, niente.
Funziona normalmente solo se collego il primo di quei dannati cavi (quello che prende corrente dalla batteria e converte il cavo diagnostico in ODBII)
Quanti danni ho fatto?
Mi sento un perfetto idiota.
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| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
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26/09/2018 19:06 | |
Probabilmente hai usato una interfaccia di scarsa qualità che ha rotto la centralina.
Già successo che interfacce cinesi senza riferimenti di massa hanno creato questo problema.
OT
Se ti serve la centralina, fai un fischio.
FINE OT [Modificato da multigatto 26/09/2018 19:07]
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| | | OFFLINE | | | Post: 35 | Registrato il: 29/10/2017
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27/09/2018 18:50 | |
Ciao, é successo anche a me (e a tanti altri da quel che ho letto sui forum esteri).
E' saltato il negativo interno della centralina.
Devi collegare in modo permanente il negativo della presa diagnosi che viene dalla centralina a un negativo della moto e tutto torna come prima.
Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media. C.Bukowski |
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01/10/2018 09:10 | |
Grazie a tutti per le risposte.
Pensavo di tenerla con il collegamento al negativo fino alla prossima primavera, poi magari anche in vista di viaggi un po' seri, cambiare la centralina.
Ironmax.65 come hai provveduto alla modifica?
Il negativo lo hai preso dalla batteria?
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| | | OFFLINE | | | Post: 35 | Registrato il: 29/10/2017
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01/10/2018 22:55 | |
Ho semplicemente spellato il negativo della presa diagnosi e vi ho saldato un filo che ho portato al negativo della batteria.
Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media. C.Bukowski |
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02/10/2018 19:54 | |
Ultimissima domanda e poi procedo:così funziona anche la diagnostica?
Cioè si può collegare il cavetto e tutto il resto?
Grazie ancora. |
| | | OFFLINE | | | Post: 35 | Registrato il: 29/10/2017
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02/10/2018 20:36 | |
Sinceramente, dopo preso lo "spauracchio" ho fatto la modifica del collegamento, chiuso tutto e usato la moto fino ad oggi.
Siccome avevo qualche viaggio giá programmato, ho preferito rimandare gli esperimenti a fine stagione. Ho fatto circa 8000 km dalla modifica (gli ultimi 1700 la settimana scorsa tra Germania e Francia) senza problemi. Nel frattempo mi sono procurato un adattatore BT da usare con la diagnosi e la app Scan5mx da cellulare che dicono sia meno problematica dei software da usb, proverò tra qualche settimana.
Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media. C.Bukowski |
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