339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Finalmente Multistrada Full Led Plug'n Play SENZA NESSUNA MODIFICA

Ultimo Aggiornamento: 15/11/2021 17:55
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 19/02/2016
Città: MOLFETTA
MULTIfriend
10/06/2018 18:20
 
Quota

Tutto è iniziato per caso dopo una chat con Mauro Corti del Gruppo FB "Multistrada by Terblanche". Si parlava, come già accadeva in diversi post con altri membri del gruppo, dell'eventualità di aggiungere dei faretti supplementari per migliorare la luminosità della Multi.
In effetti il lenticolare di posizione anteriore, secondo molti me compreso, illumina davvero poco con lampada alogena.
L'abbagliante alogeno ovviamente illumina ma potrebbe fare di meglio.
La posizione/stop posteriore spesso è stata definita "lumino" non a torto. In effetti la luminosità della posizione in particolare è parecchio scarsa e di sera non è il massimo. Qualcuno ha fuso anche la plastica esterna dello stop per via del surriscaldamento della lampadina.
Ok è il caso di fare una PREMESSA indispensabile:
Quanto riporterò in questo post è strettamente legato ad un personalissimo punto di vista condiviso da alcuni e condivisibile da altri ma non per questo ritengo che costituisca una sorta di verità assoluta. Questo per diversi motivi: primo fra tutti il fatto che non sono un motociclista esperto e navigato ma un appassionato che va in moto da meno di una decina d'anni.
Utilizzo la moto per uscite da uno max 2 giorni percorrendo distanze che vanno dai 400 agli 800 km, talvolta zavorrato, su misto e misto stretto sulle strade della Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Molise e Abruzzo. Non utilizzo la moto in città o per casa/lavoro e non faccio vacanze in moto. Quanto appena indicato tornerà utile (credo e spero) per valutare il "test" di affidabilità delle lampadine che vi suggerirò.
Altra premessa importante riguarda la questione omologazione luci. Ho avuto modo di apprendere a grandi linee (non ho letto la normativa però per pigrizia) che non si possono fare modifiche ai gruppi ottici e robe simili. Non amo violare la legge ma ero stufo di non vederci un tubo con i fari di sera. In autunno mi capita spesso di uscire al mattino e di ritrovarmi di sera su strade di montagna sulla via del ritorno e garantisco che non è una bella esperienza avere un faro poco luminoso.
A questo va aggiunta la mia scarsa propensione alla guida "notturna" che aggrava le cose.
Ho più volte confrontato la luminosità dei gruppi ottici anteriori e posteriori della multi con le moto dei miei amici (alcune più datate della mia mts 1000 del 2008) ed ho sempre constatato che la mia illuminava meno delle altre. Ovviamente ci saranno moto che illuminano ancor meno ma poco importa.
Dulcis in fundo: post del 10/06/18. Con il tempo la tecnologia farà dei passi in avanti e nasceranno nuove soluzioni.

Veniamo alle migliorie:

ANABBAGLIANTE: credo sia il "problema principale".
Qualcuno, come me in passato, ha optato per le Osram. La miglioria c'è ma è davvero lieve. In sostanza non risolve il problema in maniera radicale.
Altri hanno montato il kit Xenon. A tal proposito ho letto ovunque che questa soluzione è la migliore per il nostro lenticolare. Sarà sicuramente così. Ho letto anche però che molti kit xenon danno rogne alla centralina (non chiedetemi di cosa si tratta perchè non sono un esperto ma basta fare un po di ricerca per constatare quanto ho appena affermato). Ci sono anche kit un tantino ingombranti per via della centralina dedicata che implicano una modifica del faro. Ad onor del vero ho letto anche di qualcuno che ha montato kit un po più costosi che vanno bene.
Insomma io ho rinunciato a questa soluzione perchè la vedevo complicata.
Non mi restava che il LED. Leggevo sul gruppo (e non solo) di alcuni che avevano installato la lampada al led riscontrando un problemino: il dissipatore posteriore della lampada essendo troppo grande non entra e costringe a forare il coperchio retro faro o a spessorarlo (cosa non semplicissima per uno con le mie modeste competenze e scarsa manualità).
Bene, anche questa può essere aggiunta tra le premesse: personalmete non amo modificare o personalizzare la mia moto. Ho aggiunto diversi accessori questo si... ma non amo stravolgere e non mi piacciono le modifiche irreversibili. Punto di vista, ripeto, tutto personale.
Detto ciò non ci pensavo nemmeno a modificare in alcun modo il coperchio che tra l'altro è un componente fondamentale. Figuriamoci forarlo! La chiusura ermetica del coperchio (spero di non sbagliarmi) serve a non far entrare polvere e roba simile nel faro. La polvere, depositandosi sul vetro e sulle parabole riduce e peggiora la luminosità aggravando le cose.
A questo punto, con l'aiuto di Mauro Corti, mi sono messo a cercare una H7 con dissipatore piccolo al punto da entrare nel faro.
Avevamo trovato un modello compatto. Mauro si è offerto a fare da cavia e lo ha acquistato. Secondo il calcolo degli spazi grosso modo doveva starci dentro. Al limite lo avremmo limato. Purtroppo però, quando è arrivata la lampadina, mauro ha constatato che il dissipatore eccedeva di circa 2 mm e non conveniva limarlo. Non ci siamo dati per vinti. Finalmente avevamo la misura esatta disponibile all'interno del coperchio al millimietro.
Dopo un paio di mesi di ricerca ce l'ho fatta, anzi ce l'abbiamo fatta! Ho trovato una lampadina al led con il dissipatore più piccolo disponibile sul mercato e commercializzata da un solo rivenditore cinese a un prezzo molto interessante: 2 H7 alla modica cifra di 18 euro.
Le specifiche tecniche sulla carta facevano ben sperare: dissipatore a ventolina silenziosa "schiacciato" da 30mm, potenza 6500 lumen, colore luce 6000k. Comprata.
E' arrivata dopo un mese. Quanto riportato sulla carta era vero! La lampadina (che per sicurezza ho fatto montare dal mio amico elettrauto) entra perfettamente nell'alloggio e la coppa si chiude. La centralina aggiuntiva entra a incastro nel retro della lampada e non necessita di fascette o silicone. Pazzesco! Una volta accesa e provata mi accorgo della luminosità ottima che migliora la situazione in maniera radicale. Potete constatare la cosa guardando il video che ho postato sul gruppo.
In merito alla ventolina alcuni miei amici mi dicevano che è delicata. Ho percorso 6000 km con l'anabbagliante in questione in svariate condizioni: il caldo di giugno in Puglia, pioggia, strade urbane rovinate e extraurbane ecc... in diversi casi ho tenuto la moto accesa per parecchio tempo perchè in alcune uscite mi fermo solo a fare il pieno e riparto. Ho ripetutamente toccato la coppa retro faro per capire se scaldava troppo; ho anche toccato durante le soste (forse inutilmente) la parte trasparente del faro. Non si scalda in maniera preoccupante, anzi...
La lampadina è sempre andata alla grande.

LUCE DI POSIZIONE
Questo è stato un puntiglio che mi sono voluto concedere. Tutti mi hanno sempre detto che la posizione non influisce sulla luminosità. Io mi sono intestardito sostenendo che una lampadina più performante avrebbe fatto più luce e quindi avrebbe migliorato la lumnosità.
Senza portarla per le lunghe sono riuscito a trovare una lampadina led per la posizione da 700 lumen, colore 6000k (mooolto più potente delle normali). Ho acquistato un primo modello che purtroppo non entrava nell'alloggio. Poi, dopo svariate ricerche, sono riuscito a trovarne un'altra di fattura nettamente migliore e di diametro più contenuto con le stesse caratteristiche. Ovviamente IN CINA! Ordinata, arrivata, montata! Funziona! Oltre ad avere lo stesso colore dell'anabbagliante (una figata) la luce di posizione aumenta la larghezza del cono di luce generara dall'anabbagliante (dite che è poco?). C'è da fare attenzione a come la si inserisce: le 2 facce con i led devono travarsi sui lati dx e sx. Se le si inserisce con i led verso l'alto/basso si avrà un effetto leggermente abbagliante.
Finalmente di sera ci vedo bene!

ABBAGLIANTE
Per completare l'opera mancava l'abbagliante: ho inserito l'altra H7 led all'abbagliante (anche in questo caso la centralina basta semplicemente incastrarla)... UN CANNONE illegale! La parabola in effetti valorizza il led molto più di qaunto non faccia il lenticolare. Ho evitato anche di fare la "modifica per tenere accesi contemporaneamente abbaglianti e anabbaglianti". L'abbagliante da solo è fin troppo.
Per il montaggio procedete con calma. Noterete che ci vorrà un pochino per chiudere la coppa del faro ma ci si riesce senza fare pressione eccessiva. Anche per montare la posizione ci vuole un pochino di pazienza ma ci sta al millimetro.
Non è finita qui...restava il lumino da sistemare!

POSIZIONE E STOP POSTERIORE
Molti miei amici mi facevano notare quanto fosse efficare l'illuminazione posteriore, in particolar modo la posizione. Ho deciso quindi di completare "l'opera full led".
Ho scletato parecchio per capire quale fosse la lampadina giusta. Non vi dico il macello per la storia del doppio filamento. Poi ho trovato una lampadina compatibile (IN CINA!) da circa 1000 lumen. Ho chattato con il rivenditore in inglese chiedendogli se fosse a doppio filamento. Lui me lo ha assicurato. Ho pagato una quindicina di euro la coppia di lampadine che mi sono arrivate dopo un mesetto. Montata la lampadina: il lumino si è trasformato un un faro rosso da discoteca :D
Il mio elettrauto mi ha montato una luce targa al led perchè quella che avevo "stonava" con tutto il resto, ho gli specchietti DP con frecce led integrate.... la mia Milf è finalmente FUL LED!
Le lampadine delle frecce posteriori a dire il vero sono ancora le originali ma vabbe... nessuno è perfetto :D

Beh dai vi giro i link che vi occorrono, so che infondo aspettate solo quelli :D
Mi ha fatto piacere però condividere questa storia con voi e sopratt spero di esser stato utile al gruppo e al forum che spessissimo (direttamente e indirettamente) mi sono stati di grande aiuto.
Continuo a sottolineare che non sono un esperto e che di sicuro avrò scritto qualche imprecisione... perdonatemi :D
Tralasciate anche qualche errore di sintassi, grammatica o punteggiatura. Sto scrivendo di getto in un'oretta di buco.
Raccomando di acquistare lampadine (non necessariamente quelle che ho lincato) che non eccedano le misure di quelle lincate e che abbiano le stesse caratteristiche.
So che in tanti aspettavano questi link da tempo. Mi sono permesso di farvi aspettare perchè ho preferito "testare" il tutto in maniera ponderata. Non volevo fare pasticci consigliando roba che poi poteva essere non efficace o dare addirittura problemi.
Diversamente da quanto può sembrare, scherzi a parte, arrivare a questo risultato non è stato per nulla facile. C'è voluta un bel po di ricerca, fiducia e pazienza ma il risultato mi ha appagato e mi appaga sopratt il fatto di poterlo condividere e dare la possibilità a tutti di avre una multi più luminosa :) Abbiamo una grande moto e adesso abbiamo una grande moto con una grande luce :D
Questa sorta di kit per me è stato una gran bella scoperta. In tanti hanno montato led di ogni tipo con ottimi risultati. A me però premeva montare lampadine SENZA APPORTARE NESSUNA MODIFICA di alcun tipo alla moto. Una soluzione Plug'n Play per dirla in maniera figa :D

Buono shopping a tutti e buona strada più luminosa :D

Lamps
Nico Gaudio


POSIZIONE ANTERIORE (selezionare BAX9S) circa 12 euro la coppia
https://www.aliexpress.com/item/32797463242/32797463242.html?shortkey=IjMbY7FF&addresstype=600

POSIZIONE/STOP POSTERIORE (selezionare red) circa 14 euro la coppia
https://www.aliexpress.com/item/2x-S25-1157-BA15D-30W-CREE-LED-With-Lens-360-Degree-Shine-Driving-Lamp-Bulb-Car/32393975717.html?shortkey=QFnMVBRZ&addresstype=600

ANABBAGLIANTE E ABBAGLIANTE ANTERIORE (selezionare H/7) circa 17 euro la coppia
https://www.aliexpress.com/item/HlXG-New-Upgrade-Mini-H4-H7-LED-Car-Headlight-50W-10000LM-Set-H1-H3-H11-9005/32832975978.html?shortkey=aMj26Jvm&addresstype=600
Per il futuro, qualora dovessero esser rimossi i prodotti in vendita e/o i link non dovessero funzionare vi allego foto dei bulbi con modello e relative misure. Mi raccomando non superatele nemmeno di 1 millimetro.
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 02/01/2008
Città: CAGLIARI
MULTIfriend
10/06/2018 19:17
 
Quota

bel lavoro.
dal link che hai lasciato per le luci di posizione mi danno poi dei codici: BAX9S - o BA9S o BAY9S.
quali dovrei prendere?




OFFLINE
Post: 29.381
Registrato il: 25/04/2007
Città: FIRENZE
MULTIstaff | Moderatore
11/06/2018 07:54
 
Quota

[SM=x52776]
Art. 5 Norme basilari per gli utenti.

5.2 Non appena iscritto l'utente dovrà aprire una discussione nella sezione Multibenvenuti, all'interno della quale dovrà presentarsi agli altri Multifriends.

[SM=x52776]






OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 12/07/2006
Città: TIVOLI
MULTIfriend
11/06/2018 08:47
 
Quota

Re:
NicoGaudio, 10/06/2018 18.20:

Tutto è iniziato per caso dopo una chat con Mauro Corti del Gruppo FB "Multistrada by Terblanche". .......



Che dire...

Grazie 1000 [SM=x52767]

Lampade ordinate [SM=x52782]
[Modificato da redert 11/06/2018 09:21]
11/06/2018 16:00
 
Quota

mille grazie! [SM=x52767]

molto interessante e utile!
[SM=x52783]
[Modificato da gorotman 11/06/2018 16:01]
OFFLINE
Post: 13
Registrato il: 22/03/2018
Città: MILANO
MULTIfriend
12/06/2018 12:19
 
Quota

scusate ma la multi non monta le h11?
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 12/07/2006
Città: TIVOLI
MULTIfriend
12/06/2018 12:23
 
Quota

Re:
GennaroRaia, 12/06/2018 12.19:

scusate ma la multi non monta le h11?


Qui si parla della multi 620/1000/1100

OFFLINE
Post: 13
Registrato il: 22/03/2018
Città: MILANO
MULTIfriend
12/06/2018 12:25
 
Quota

[SM=x52789] [SM=x52789]
OFFLINE
Post: 8.729
Registrato il: 10/07/2012
Città: RIMINI
MULTIfriend
14/06/2018 12:33
 
Quota

Il prossimo che le monta potrebbe gentilmente documentare il tutto con foto/video? Così per capire come si fa e come viene il lavoro.

Grazie [SM=x52783]




[SM=x52783] 1100S, wow! [SM=x52783]
Quench my thirst with gasoline
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 12/07/2006
Città: TIVOLI
MULTIfriend
14/06/2018 12:48
 
Quota

Re:
Tevildo82, 14/06/2018 12.33:

Il prossimo che le monta potrebbe gentilmente documentare il tutto con foto/video? Così per capire come si fa e come viene il lavoro.

Grazie [SM=x52783]


Le mie lampade h7 sono partite proprio oggi dalla cina, se vuoi ti faccio due foto quando le monto (spero entro un mese), ma se effettivamente entrano nell'alloggiamento come affermato da "NicoGaudio" non bisogna far nulla di diverso rispetto a quello che viene descritto nel manuale uso e manutenzione dove spiega come sostituire le luci.

Le lampade led sono plug and play, il problema che avevo riscontrato fino ad oggi era che con i modelli provati non riuscivo a chiudere il tappo che protegge il gruppo ottico (quello posto dietro al display).

OFFLINE
Post: 8.729
Registrato il: 10/07/2012
Città: RIMINI
MULTIfriend
15/06/2018 08:47
 
Quota

Re: Re:
redert, 14/06/2018 12.48:


Le mie lampade h7 sono partite proprio oggi dalla cina, se vuoi ti faccio due foto quando le monto (spero entro un mese), ma se effettivamente entrano nell'alloggiamento come affermato da "NicoGaudio" non bisogna far nulla di diverso rispetto a quello che viene descritto nel manuale uso e manutenzione dove spiega come sostituire le luci.

Le lampade led sono plug and play, il problema che avevo riscontrato fino ad oggi era che con i modelli provati non riuscivo a chiudere il tappo che protegge il gruppo ottico (quello posto dietro al display).





Sì, grazie, così si vede se sono molto sacrificate o no.
E nel frattempo chiedo a tutti quelli che le montano di aggiornare la discussione, sia che vadano bene sia che creino dei problemi.
[SM=x52783]




[SM=x52783] 1100S, wow! [SM=x52783]
Quench my thirst with gasoline
OFFLINE
Post: 69
Registrato il: 21/03/2017
Città: REGGIO EMILIA
MULTIfriend
20/06/2018 11:11
 
Quota

Una curiosità: ma è possibile reperire queste lampadine su ebay o in Europa? Come mai siete andati a prenderle su aliexpress?

Altra domanda: tempo fa sul forum avevo letto di un utente(non ricordo chi) che aveva sostituito il gruppo stop/frecce con uno tipo lineare, sempre a led: per caso sapete dove reperire quel gruppo?

ed infine l'ultima domanda: lo stop a led posteriore è omologato o rompono le balle? Scalda come la vecchia lampada a filamento? E' compatibile col 620?

Dopo tutte queste domande si può aprire pure un "faq" sul full led :D

Su amazon ho trovato queste:

www.amazon.it/AMAZENAR-Estremamente-Luminoso-Lampadine-Posteriori/dp/B01N6753Q6/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1529486116&sr=8-3&keywords=led+ro...

ma sono 53 anziché 52 mm, pensate vadano bene?
[Modificato da paolograssp 20/06/2018 11:16]
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 12/07/2006
Città: TIVOLI
MULTIfriend
20/06/2018 12:02
 
Quota

Re:
paolograssp, 20/06/2018 11.11:

Una curiosità: ma è possibile reperire queste lampadine su ebay o in Europa? Come mai siete andati a prenderle su aliexpress?

Altra domanda: tempo fa sul forum avevo letto di un utente(non ricordo chi) che aveva sostituito il gruppo stop/frecce con uno tipo lineare, sempre a led: per caso sapete dove reperire quel gruppo?

ed infine l'ultima domanda: lo stop a led posteriore è omologato o rompono le balle? Scalda come la vecchia lampada a filamento? E' compatibile col 620?

Dopo tutte queste domande si può aprire pure un "faq" sul full led :D

Su amazon ho trovato queste:

www.amazon.it/AMAZENAR-Estremamente-Luminoso-Lampadine-Posteriori/dp/B01N6753Q6/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1529486116&sr=8-3&keywords=led+ro...

ma sono 53 anziché 52 mm, pensate vadano bene?


Personalmente le ho prese su aliexpress perchè non mi andava di sbattermi a cercare su ebay, e poi probabilmente se le trovi, sicuramente le paghi di più a causa dei costi di commissione.

Per la luce stop\posizione posteriore personalmente l'ho costruito con una basetta forata e qualche led, l'ho montato 2 anni fa e nessuno mi ha mai rotto le scatole. Avevo intenzione di modificarlo (aggiungere qualche decina di led) perchè nelle ore più luminose della giornata si vede poco la differenza di illuminazione quando freno.

Il led non scalda come la lampada a filamento e credo che sia compatibile con il 620 (non ho la certezza ma credo che il gruppo faro posteriore sia uguale al 1000/1100).

Per le luci che hai trovato su amazon un millimetro di differenza non crea problemi al gruppo posteriore.

[Modificato da redert 20/06/2018 12:03]
OFFLINE
Post: 442
Registrato il: 20/09/2016
Città: TREVISO
MULTIfriend
22/06/2018 06:24
 
Quota

Io di recente ho montato le Osram a led. Costano un pochino ma danno un buon risultato...




Edo
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 12/07/2006
Città: TIVOLI
MULTIfriend
22/06/2018 08:53
 
Quota

Re:
edotto, 22/06/2018 06.24:

Io di recente ho montato le Osram a led. Costano un pochino ma danno un buon risultato...


Ma entrano senza problemi? Il coperchio del faro si chiude senza forzare?
Mi indichi per cortesia un link dove posso vedere queste Osram H7 a LED che non le trovo??



OFFLINE
Post: 30.747
Registrato il: 03/05/2006
Città: ROMA
MULTIfriend
22/06/2018 10:18
 
Quota

Re:
paolograssp, 20/06/2018 11.11:

Una curiosità: ma è possibile reperire queste lampadine su ebay o in Europa? Come mai siete andati a prenderle su aliexpress?






la scelta di prenderle su Amazon è sicuramente meglio soprattutto per la possibilità di restituire l'oggetto in caso non funzionasse.
Ma molte volte questo tipo di oggetti sono gli stessi che trovi sui vari siti cinesi di ecommerce, con la differenza che su Amazon li paghi di più. E avere lo stesso prodotto ad un prezzo più alto (anche se magari ti arriva prima) a volte può non essere la scelta giusta; in più aggiungi anche il fatto che la varietà di articoli che trovi sui siti cinesi non è la stessa che trovi su Amazon....




Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
OFFLINE
Post: 442
Registrato il: 20/09/2016
Città: TREVISO
MULTIfriend
22/06/2018 20:15
 
Quota

Re: Re:
redert, 6/22/2018 8:53 AM:

edotto, 22/06/2018 06.24:

Io di recente ho montato le Osram a led. Costano un pochino ma danno un buon risultato...


Ma entrano senza problemi? Il coperchio del faro si chiude senza forzare?
Mi indichi per cortesia un link dove posso vedere queste Osram H7 a LED che non le trovo??






Le ho prese su Amazon. Digita Osram 1457R-02B.
Non sono potentissime, riempiono comunque la parabola abbastanza bene e quando freni la illuminano con una buona intensità.
[Modificato da edotto 22/06/2018 20:17]




Edo
OFFLINE
Post: 442
Registrato il: 20/09/2016
Città: TREVISO
MULTIfriend
22/06/2018 20:23
 
Quota

La cosa che ultimamente mi fa girare le palle è il non riuscire a trovare delle lampade led ambra da sostituire alle originali e sulle quali non sia necessario montare una resistenza... [SM=x52796]




Edo
OFFLINE
Post: 442
Registrato il: 20/09/2016
Città: TREVISO
MULTIfriend
23/06/2018 11:44
 
Quota

Luce in posizione. A freno tirato l'intensità raddoppia.
[Modificato da edotto 23/06/2018 11:45]




Edo
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 12/07/2006
Città: TIVOLI
MULTIfriend
25/06/2018 08:31
 
Quota

Re: Re: Re:
edotto, 22/06/2018 20.15:



Le ho prese su Amazon. Digita Osram 1457R-02B.
Non sono potentissime, riempiono comunque la parabola abbastanza bene e quando freni la illuminano con una buona intensità.


Perdonami, non avevo capito che parlassi della lampade posteriori (io per quella ho risolto costruendomi uno stop con led).
Grazie cmq per l'indicazione

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com