339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Multistrada 950 chi l'ha comprata? Pregi, difetti dopo qualche mese??

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2021 19:24
ONLINE
Post: 29.843
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
14/05/2021 16:01
 
Quota

Re: Re:
marcoluga, 13/05/2021 17:59:


La V-Strom 650 l'ho avuta ed è tutt'altro che uno scooter, il bicilindrico a V della Suzuki secondo me è sempre stato un riferimento della categoria. Per quanto riguarda la Guzzi V850, l'ho provata due volte e poi l'ho anche affittata, non mi ha dato affatto l'impressione di essere un polmone, tra l'altro era la moto che avevo in mente di prendere quando ho comprato la Multistrada che è sicuramente per molti versi superiore alla V85TT ma richiede un esborso anche molto più importante. Ribadisco che la MS 950S è una moto che in città non si fa certo apprezzare e quindi chi la voglia usare molto in città è avvisato, c'é di meglio. Io ho sempre avuto una sola moto e quindi la prendo anche per andare in città, e per questo ne ho constatato la scarsa propensione. Comunque sono fortunato, vivo in una piccola città, quindi il problema è relativo.
Ripeto, la Ducati tramite la mappa Urban (quindi dedicata) dovrebbe poter risolvere il problema, ma se non lo fa evidentemente o non è possibile o non è interessata.
Tra l'altro mi voglio togliere un altro sassolino. Il rumore della MS950S, non dallo scarico che al contrario è piuttosto silenzioso, ma proprio del motore, io trovo il motore particolarmente rumoroso, immagino sia dovuto al sistema di comando delle valvole. Chiaro che io lo paragono alla mia precedente Honda Crossrunner 800X che al minimo girava che neanche te ne accorgevi.
Buona strada (extra-urbana) con la nostra MS 950S 😍





Lo so che il motore V2 650 suzuki è ottimo ma per me il v-strom rimane uno scooter a marce.
Del guzzi intendevo il V7 non la V85TT che è più avanzato anche se... usa anche lui il monocorpo [SM=x52777]
Come rumore di distribuzione (valvole) il desmo è silenzioso la mia attuale V4 che ha la normale distribuzione si sente di più ,il guzzi aspetta che si aprono le valvole e poi lo senti [SM=x52770]
Il ducati desmo non fa rumore di valvole....è tutto il resto che rumoreggia [SM=x52781]





&
OFFLINE
14/05/2021 17:06
 
Quota

Re: Re: Re:
multimarco, 14/05/2021 16:01:



Lo so che il motore V2 650 suzuki è ottimo ma per me il v-strom rimane uno scooter a marce.
Del guzzi intendevo il V7 non la V85TT che è più avanzato anche se... usa anche lui il monocorpo [SM=x52777]
Come rumore di distribuzione (valvole) il desmo è silenzioso la mia attuale V4 che ha la normale distribuzione si sente di più ,il guzzi aspetta che si aprono le valvole e poi lo senti [SM=x52770]
Il ducati desmo non fa rumore di valvole....è tutto il resto che rumoreggia [SM=x52781]



Stamane ho cercato di capire meglio il rumore, forse è la camera di aspirazione che non è abbastanza insonorizzata. Penso proprio che sia quello il rumore, più che il comando valvole. Di tante moto che ho avuto questa è davvero la più rumorosa (ed il rumore ti entra proprio nel casco, immagino al primo viaggio lungo come arriverò a destinazione), per fortuna lo scarico al contrario è abbastanza discreto, così da non rompere troppo i santissimi agli altri.
PS: non capisco bene perché il V-Strom sarebbe uno scooter a marce, forse perché ha pochi CV? Guarda che nel misto se sai andare ne puoi far secchi tanti con la ciclistica che ed il motore che si ritrova. Non so perché, ma è proprio una moto sottovalutata.
PS2: secondo te l'uso del monocorpo, in cosa rappresenta un limite? Io quando l'ho provata (per tanti km) l'ho trovata estremamente a punto, molto elastica ma capace di allungare se necessario, dal punto di vista motoristico per me, priva di difetti evidenti.
ONLINE
Post: 29.843
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
14/05/2021 17:19
 
Quota

Col monocorpo è più tranquilla ed elastica ,consuma meno ma non è certo sportiva ,anzi.




&
OFFLINE
14/05/2021 17:34
 
Quota

Re:
multimarco, 14/05/2021 17:19:

Col monocorpo è più tranquilla ed elastica ,consuma meno ma non è certo sportiva ,anzi.


Grazie per il chiarimento... invece sul consumo non ne sarei così sicuro, dalle mie prove la MS950S pur avendo prestazioni molto superiori, consuma meno della V85TT. Non che sia poi un problema così grosso, avendo la Guzzi un serbatoione da 24 litri. [SM=x52767]


14/05/2021 19:24
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
marcoluga, 5/14/2021 3:39 PM:


Concordo su praticamente tutto, anche sull'apprezzamento della V85TT che adesso monta le tubeless, è Euro5, e pare che abbia anche miglior coppia in basso. Vedremo al prossimo giro. Bisogna però ammettere che la MS950S da guidare nel misto è davvero fantastica, da quel punto di vista la migliore moto che abbia mai avuto. La mia però non arrugginisce (anche perché se piove la lascio in garage) [SM=x52782]



🤣🤣😂🌨🌨🌨
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 01/10/2014
Città: ROMA
MULTIfriend
17/05/2021 14:51
 
Quota

Re: Re: Re:
😂😂😂

desmoradio, 10/05/2021 21:55:

Il quick shift piu’ lo usi e piu’ ti passa la voglia e l’istinto di usare la frizione…..
Felice possessore di 950s!




26/05/2021 22:49
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
marcoluga, 5/14/2021 5:06 PM:


Stamane ho cercato di capire meglio il rumore, forse è la camera di aspirazione che non è abbastanza insonorizzata. Penso proprio che sia quello il rumore, più che il comando valvole. Di tante moto che ho avuto questa è davvero la più rumorosa (ed il rumore ti entra proprio nel casco, immagino al primo viaggio lungo come arriverò a destinazione), per fortuna lo scarico al contrario è abbastanza discreto, così da non rompere troppo i santissimi agli altri.
PS: non capisco bene perché il V-Strom sarebbe uno scooter a marce, forse perché ha pochi CV? Guarda che nel misto se sai andare ne puoi far secchi tanti con la ciclistica che ed il motore che si ritrova. Non so perché, ma è proprio una moto sottovalutata.
PS2: secondo te l'uso del monocorpo, in cosa rappresenta un limite? Io quando l'ho provata (per tanti km) l'ho trovata estremamente a punto, molto elastica ma capace di allungare se necessario, dal punto di vista motoristico per me, priva di difetti evidenti.

2 cose, prima la domanda:
da freddo, in rilascio ti fa degli schiocchi metallici forti? Mi pareva di aver capito da un meccanico che fosse una valvola che regola l’aflusso d’aria, ma non ho mai potuto chiedere conferma.

Seconda cosa:
Valutai anche io la DL650, provata due volte. Ottima da guidare, ben realizzata ma…. e’ di un’altra categoria, serie A contro serie B . Ripeto, moto efficace ed e’ un bel compromesso di rapporto qualita’ / prezzo ma la parte frontale cupolino e fanaleria non riuscivo a farmela digerire,(versione educata ed edulcorata) 😇, la strumentazione peggio che andar di notte! ☹️ Un’altra categoria!! con le offerte mi sarebbe costata anche la meta’!!

Confermo quanto dici per la Guzzi, provata due volte, mi ha dato emozioni e sono sceso con dispiacere. Solo il display e’ un po’ piccolo, poi i blocchetti della mia 950s mi piacciono il doppio e mi sono risultati piu’ intuitivi. Comunque gran bel ferro!!
[Modificato da desmoradio 26/05/2021 22:54]
OFFLINE
27/05/2021 12:36
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
desmoradio, 26/05/2021 22:49:

2 cose, prima la domanda:
da freddo, in rilascio ti fa degli schiocchi metallici forti? Mi pareva di aver capito da un meccanico che fosse una valvola che regola l’aflusso d’aria, ma non ho mai potuto chiedere conferma.


La mia a freddo, in rilascio fa degli scoppietti di scarico. La cosa strana è che lo faccia anche a caldo magari dopo una breve sosta a motore spento. Comunque non mi sembra nulla di preoccupante, anche perché il fenomeno sparisce dopo meno di 1 kilometro. Piuttosto ho notato che con l'alzarsi delle temperature il motore ai regimi "bassi" (cioè intorno ai 2500) gira più rotondo, ora mi chiedo se il miglioramento sia dovuto alle temperature più miti o semplicemente al fatto che il motore ora ha 6500 Km sul groppone. Il trucco è (se possibile) tenerla sempre allegra di giri, in pratica togliere una marcia rispetto a quella che avrei usato con la Honda VFR800X. Mi sto abituando a guidare in modo meno "eco" e devo dire che la nostra MS950S è molto gustosa, specialmente nel guidato. [SM=x52770]


27/05/2021 21:49
 
Quota

Si gli scoppiettii sono quelli, solo che non mi sembrano di scarico. Stessa cosa , dopo un po’ spariscono. Anche io nel traffico viaggio una marcia sotto. Per assurdo ho trovato piu’ adatta la mappa sport della urban, regge meglio e sale meglio. La sport pero’ crea un problema e mezzo: diventa nervosetta (non che mi dispiaccia troppo 😉) ma mi ritrovo troppo spesso a velocita’ proibitive!!
OFFLINE
28/05/2021 12:15
 
Quota

Re:
desmoradio, 27/05/2021 21:49:

Si gli scoppiettii sono quelli, solo che non mi sembrano di scarico. Stessa cosa , dopo un po’ spariscono. Anche io nel traffico viaggio una marcia sotto. Per assurdo ho trovato piu’ adatta la mappa sport della urban, regge meglio e sale meglio. La sport pero’ crea un problema e mezzo: diventa nervosetta (non che mi dispiaccia troppo 😉) ma mi ritrovo troppo spesso a velocita’ proibitive!!


Anch'io avevo scritto tempo fa che la moto secondo me era più fluida in mappa sport che in urban, ma qualcuno mi aveva risposto che non era possibile. Vedo di non essere l'unico ad aver avuto questa impressione. Peccato che stamane sia dovuto venire in ufficio in macchina, altrimenti rifarei subito la prova.
PS: fra poco potrò ritirare il cupolino GIVI ordinato tempo fa, non vedo l'ora di montarlo [SM=x52770]


OFFLINE
Post: 412
Registrato il: 29/04/2019
MULTIfriend
31/05/2021 08:41
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
marcoluga, 27/05/2021 12:36:


La mia a freddo, in rilascio fa degli scoppietti di scarico. La cosa strana è che lo faccia anche a caldo magari dopo una breve sosta a motore spento.




2 cose, prima la domanda:
da freddo, in rilascio ti fa degli schiocchi metallici forti? Mi pareva di aver capito da un meccanico che fosse una valvola che regola l’aflusso d’aria, ma non ho mai potuto chiedere conferma.



Si, è normale. Questo fatto mi aveva incuriosito si dall'inizio (più di due anni fa), però è normale.
Confermo tutto ciò che avete scritto. Comunque arriva dallo scarico.
Ho l'impressione che sia legato allo smagrimento della carburazione che avviene per i primi minuti dopo l'avviamento, indipendente dalla temperatura del motore. Forse è un ciclo che la centralina deve fare per regolare la carburazione ottimale.




Andrea
[Multistrada 950S 2019]
OFFLINE
31/05/2021 08:57
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
MultiCane, 31/05/2021 08:41:




2 cose, prima la domanda:
da freddo, in rilascio ti fa degli schiocchi metallici forti? Mi pareva di aver capito da un meccanico che fosse una valvola che regola l’aflusso d’aria, ma non ho mai potuto chiedere conferma.



Si, è normale. Questo fatto mi aveva incuriosito si dall'inizio (più di due anni fa), però è normale.
Confermo tutto ciò che avete scritto. Comunque arriva dallo scarico.
Ho l'impressione che sia legato allo smagrimento della carburazione che avviene per i primi minuti dopo l'avviamento, indipendente dalla temperatura del motore. Forse è un ciclo che la centralina deve fare per regolare la carburazione ottimale.


Interessante... grazie per la spiegazione. [SM=x52767]


31/05/2021 19:24
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
marcoluga, 5/31/2021 8:57 AM:


Interessante... grazie per la spiegazione. [SM=x52767]



La prima volta la sentii con la 950 a noleggio ripartendo dalla Raticosa, aspettavo mio cognato in discesa e gas chiuso faceva dei “clang” strepitosi, altro che scopiettii! Poi il tipo del noleggio accenno che poteva essere una valvola dell’airbox; non so neanche se esista!
Quando vado di quick shift senza chiudere il gas (spesso!) mi fa uno scoppiettio singolo, quello si ben identificabile dalla marmitta. E ci sta bene! 😃
[Modificato da desmoradio 31/05/2021 19:24]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com