È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Mappare la DVT

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2022 12:00
OFFLINE
Post: 82
Registrato il: 29/08/2017
Città: ADRARA SAN MARTINO
MULTIfriend
30/10/2019 13:56
 
Quota

Re:
nicola n, 30/10/2019 09.20:

Ci puoi dire di più :
Costi? Dove e chi ha eseguito il lavoro ? E in cosa consiste ?



Certo! ho scritto apposta per raccontare la mia esperienza.
allora la mappatura consiste principalmente nel caricare nella centralina la mappatura eseguita dalla Rexxer (fatta a banco da loro su una multi dvt), dove viene migliorata l'erogazione e nei regimi medi la moto diventa euro 3, per questo motivo la ducati non potrà mai caricare una mappa del genere.
risultato che la moto rimane sempre perfettamente in regola e anche al momento della revisione non ci sono problemi.
Da qualche mese quelli della rexxer sono riusciti a sbloccare I blocchi software della centralina ducati, quindi non è più necessario arrivare alla centralina ed aprirla come prima per rimapparla ma basta collegare lo spinotto e via.
Ovviamente dopo questa rimappatura se andate da un conce ducati a fare un tagliando dovete espressamente dirgli di non aggiornare la centralina, se mai uscissero degli aggiornamenti inutili della ducati,se fanno il reset ttps invece non succede nulla.
Io ho pagato 300€ in una officina a Bergamo, molti fanno pagare anche 500 ma sono prezzi folli secondo me (ovviamente sempre per la stessa mappatura rexxer).
qui l'elenco officine che fanno le loro mappature:
www.rexxer.eu/e_kontakt.cfm?rpointselect=IT#Rexxermap
Di seguito il grafico con mappatura di serie e quella rexxer, sembra che ci sia poca differenza ma in realtà è quanto basta, ovvio se si vuole di più bisogna mettere mano ai collettori e poi magari rimappare, però se viaggi molto c'è sempre il rischio fdo.
Unico neo che la zavorrina si lamenterà un pò perch ora, anche in touring la moto spinge fin da subito da 3500 e gli tocca tenersi altrimenti la perdi per strada [SM=x52777]
[Modificato da 8Alex8 30/10/2019 14:02]
OFFLINE
Post: 516
Registrato il: 03/02/2007
Città: PALERMO
MULTIfriend
30/10/2019 22:41
 
Quota

non mi pare un bel grafico.............noto un grande buco......e mi pare peggiorato.......🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔




Se sei incerto......tieni aperto.....
OFFLINE
Post: 82
Registrato il: 29/08/2017
Città: ADRARA SAN MARTINO
MULTIfriend
30/10/2019 23:21
 
Quota

Ahaha, si esatto il grande buco della dvt, se osservi bene il grafico in quel.punto si ha un guadagno di 7/8 cavalli e aumento della coppia...rossa di serie e blu con mappa.
OFFLINE
Post: 29.846
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
31/10/2019 08:36
 
Quota

Mettetevi il cuore in pace ,la flessione a 6000 ce l'ha anche la 1260 ,infatti il grafico della rimappatura sembra la 1260 ,ma non si lamenta nessuno .
Se non avete avuto la prima del 2015 non avete neanche idea di cosa era in realtà il buco di 3000giri [SM=x52789] quando uno scooter da 240Kg e 20Cv aveva più accelerazione
[Modificato da multimarco 31/10/2019 08:39]




&
OFFLINE
Post: 82
Registrato il: 29/08/2017
Città: ADRARA SAN MARTINO
MULTIfriend
31/10/2019 11:36
 
Quota

Re:
multimarco, 31/10/2019 08.36:

Mettetevi il cuore in pace ,la flessione a 6000 ce l'ha anche la 1260 ,infatti il grafico della rimappatura sembra la 1260 ,ma non si lamenta nessuno .
Se non avete avuto la prima del 2015 non avete neanche idea di cosa era in realtà il buco di 3000giri [SM=x52789] quando uno scooter da 240Kg e 20Cv aveva più accelerazione



dici davvero? io ho visto un grafico della 1260 di serie e sembra un altra cosa, non avevano risolto questo problema riprogettando lo scarico e aumentando la cilindrata?
OFFLINE
Post: 29.846
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
31/10/2019 11:55
 
Quota

A fare il sofistico una lieve flessione a 6000 c'è ,ma ha un'erogazione differente perchè ha la corsa più lunga quindi per forza di cose più coppia in basso quindi è molto raro sentirla.
Con la DVT1200 quando passi i 6000 cambia l'erogazione e senti quando va in coppia dopo i 7000 ,sulla DVT1260 da 3500 giri in su è tutta uguale non hai picchi di coppia ,però se sei intorno ai 6000 e devi accelerare esita un pelo.
Ma sono piccolezze che non tutti percepiscono.





&
OFFLINE
Post: 82
Registrato il: 29/08/2017
Città: ADRARA SAN MARTINO
MULTIfriend
31/10/2019 12:16
 
Quota

Re:
multimarco, 31/10/2019 11.55:

A fare il sofistico una lieve flessione a 6000 c'è ,ma ha un'erogazione differente perchè ha la corsa più lunga quindi per forza di cose più coppia in basso quindi è molto raro sentirla.
Con la DVT1200 quando passi i 6000 cambia l'erogazione e senti quando va in coppia dopo i 7000 ,sulla DVT1260 da 3500 giri in su è tutta uguale non hai picchi di coppia ,però se sei intorno ai 6000 e devi accelerare esita un pelo.
Ma sono piccolezze che non tutti percepiscono.




si vede che c'è sempre l'euro 4 che rompe le balle, con la 1200 rimappata hai sempre quella senzazione che entri il turbo dopo I 6000 ma perlomeno già dai 3500 hai già una spinta considerevole rispetto a prima e il buco diventa una leggera flessione molto meno fastidiosa rispetto a prima (io comunque insieme alla mappa ho anche messo il filtro sportive che credo aiuti).
Insomma per risolvere tutti sti problemi bisognerebbe mettere il decat ma se ti fermano sono rogne.

OFFLINE
Post: 516
Registrato il: 03/02/2007
Città: PALERMO
MULTIfriend
01/11/2019 17:23
 
Quota

rimapparla dovrebbe servire a coprire quel "buco".....scusate......altrimenti non ha proprio senso spendere soldi...ovviamente per me!!!
Altra cosa....non concordo con le mappe precaricate/pronte/universali chiamatele come volete........perchè ogni motore è diverso e perchè ognuno di noi desidera cose diverse......!!!!

Lamp 🖖




Se sei incerto......tieni aperto.....
OFFLINE
Post: 82
Registrato il: 29/08/2017
Città: ADRARA SAN MARTINO
MULTIfriend
01/11/2019 18:16
 
Quota

Re:
viper307, 01/11/2019 17.23:

rimapparla dovrebbe servire a coprire quel "buco".....scusate......altrimenti non ha proprio senso spendere soldi...ovviamente per me!!!
Altra cosa....non concordo con le mappe precaricate/pronte/universali chiamatele come volete........perchè ogni motore è diverso e perchè ognuno di noi desidera cose diverse......!!!!

Lamp 🖖




provala rimappata poi ne parliamo.
ogni motore diverso??ma stiamo parlando di briciole, se fossero tutti diversi allora ducati dovrebbe rimappare a banco ogni moto che esce dalla fabbrica, una follia.
La mappa và solo a migliorare in tutto l'arco dei giri, ovviamente non fà I miracoli, ma un conto è avere una flessione a malapena impercettibile un conto un calo di potenza e la fiachezza ai bassi regimi, come è di serie.
Chiaro poi che essendo una centralina con autoapprendimento (dura circa 1500km)l'erogazione migliora strada facendo.
[Modificato da 8Alex8 01/11/2019 18:18]
OFFLINE
Post: 516
Registrato il: 03/02/2007
Città: PALERMO
MULTIfriend
01/11/2019 18:54
 
Quota

8Alex8, 01/11/2019 18.16:

viper307, 01/11/2019 17.23:

rimapparla dovrebbe servire a coprire quel "buco".....scusate......altrimenti non ha proprio senso spendere soldi...ovviamente per me!!!
Altra cosa....non concordo con le mappe precaricate/pronte/universali chiamatele come volete........perchè ogni motore è diverso e perchè ognuno di noi desidera cose diverse......!!!!

Lamp 🖖




provala rimappata poi ne parliamo.
ogni motore diverso??ma stiamo parlando di briciole, se fossero tutti diversi allora ducati dovrebbe rimappare a banco ogni moto che esce dalla fabbrica, una follia.
La mappa và solo a migliorare in tutto l'arco dei giri, ovviamente non fà I miracoli, ma un conto è avere una flessione a malapena impercettibile un conto un calo di potenza e la fiachezza ai bassi regimi, come è di serie.
Chiaro poi che essendo una centralina con autoapprendimento (dura circa 1500km)l'erogazione migliora strada facendo.




Permettimi di non essere d'accordo con il tuo pensiero.......so di cosa parlo.......e non sono briciole...........e poi mi dovresti spiegare perchè Ducati o altri marchi (perchè è così per tutti....sia auto che moto ecc) dovrebbero rimappare al banco tutte le moto...non seguo il tuo ragionamento...........! Ci sono delle differenze che il costruttore conosce, accetta e chiaramente parametra......ma non ho certamente scoperto nulla io......sono cose trite e ritrite! Se tu sei contento così....ottimo...e sono felice per te........!!! Io mappe "preconfezionate" non ne uso......e quella che ho visto pubblicata qui non mi pare una buona mappa.......io non ne sarei per nulla soddisfatto.....!!!

Lamp 🖖🖖😉😊




Se sei incerto......tieni aperto.....
OFFLINE
Post: 254
Registrato il: 02/05/2016
Città: PALERMO
MULTIfriend
02/11/2019 07:21
 
Quota

Sono pienamente d accordo con lamp
OFFLINE
Post: 82
Registrato il: 29/08/2017
Città: ADRARA SAN MARTINO
MULTIfriend
04/11/2019 18:54
 
Quota

Re:
viper307, 01/11/2019 18.54:

8Alex8, 01/11/2019 18.16:




provala rimappata poi ne parliamo.
ogni motore diverso??ma stiamo parlando di briciole, se fossero tutti diversi allora ducati dovrebbe rimappare a banco ogni moto che esce dalla fabbrica, una follia.
La mappa và solo a migliorare in tutto l'arco dei giri, ovviamente non fà I miracoli, ma un conto è avere una flessione a malapena impercettibile un conto un calo di potenza e la fiachezza ai bassi regimi, come è di serie.
Chiaro poi che essendo una centralina con autoapprendimento (dura circa 1500km)l'erogazione migliora strada facendo.




Permettimi di non essere d'accordo con il tuo pensiero.......so di cosa parlo.......e non sono briciole...........e poi mi dovresti spiegare perchè Ducati o altri marchi (perchè è così per tutti....sia auto che moto ecc) dovrebbero rimappare al banco tutte le moto...non seguo il tuo ragionamento...........! Ci sono delle differenze che il costruttore conosce, accetta e chiaramente parametra......ma non ho certamente scoperto nulla io......sono cose trite e ritrite! Se tu sei contento così....ottimo...e sono felice per te........!!! Io mappe "preconfezionate" non ne uso......e quella che ho visto pubblicata qui non mi pare una buona mappa.......io non ne sarei per nulla soddisfatto.....!!!

Lamp 🖖🖖😉😊




tu hai detto che tutti I motori sono diversi, allora se così fosse dovrebbero rimappare ogni motore diversamente uno dall'altro, altrimenti con una mappa standard ti ritroveresti una moto scarburata, visto che fanno cilindri, pistoni, alesaggi e corse diverse da motore a motore (stando al tuo ragionamento)
Ovvio che non saranno perfetti ma staranno all'interno di certe tolleranze, altrimenti andrebbero a fare un altro mestiere...
Poi se si ha voglia di spendere un bel pò di soldini la si mappa a banco, ma sono soldi buttati se prima non cambi I collettori, perchè l'altro problema è il sistema di scarico.
Poi hai detto che il buco è peggiorato, io credo che tu non abbia visto bene il grafico, perchè prima la linea dei cavalli scende verso I 5/6000, dopo rimane quasi constante per poi salire..

poi ci mancherebbe, se vai in pista e cerchi il miglior tempo un altro discorso..
OFFLINE
Post: 516
Registrato il: 03/02/2007
Città: PALERMO
MULTIfriend
04/11/2019 20:39
 
Quota

8Alex8, 04/11/2019 18.54:

viper307, 01/11/2019 18.54:

8Alex8, 01/11/2019 18.16:




provala rimappata poi ne parliamo.
ogni motore diverso??ma stiamo parlando di briciole, se fossero tutti diversi allora ducati dovrebbe rimappare a banco ogni moto che esce dalla fabbrica, una follia.
La mappa và solo a migliorare in tutto l'arco dei giri, ovviamente non fà I miracoli, ma un conto è avere una flessione a malapena impercettibile un conto un calo di potenza e la fiachezza ai bassi regimi, come è di serie.
Chiaro poi che essendo una centralina con autoapprendimento (dura circa 1500km)l'erogazione migliora strada facendo.




Permettimi di non essere d'accordo con il tuo pensiero.......so di cosa parlo.......e non sono briciole...........e poi mi dovresti spiegare perchè Ducati o altri marchi (perchè è così per tutti....sia auto che moto ecc) dovrebbero rimappare al banco tutte le moto...non seguo il tuo ragionamento...........! Ci sono delle differenze che il costruttore conosce, accetta e chiaramente parametra......ma non ho certamente scoperto nulla io......sono cose trite e ritrite! Se tu sei contento così....ottimo...e sono felice per te........!!! Io mappe "preconfezionate" non ne uso......e quella che ho visto pubblicata qui non mi pare una buona mappa.......io non ne sarei per nulla soddisfatto.....!!!

Lamp 🖖🖖😉😊




tu hai detto che tutti I motori sono diversi, allora se così fosse dovrebbero rimappare ogni motore diversamente uno dall'altro, altrimenti con una mappa standard ti ritroveresti una moto scarburata, visto che fanno cilindri, pistoni, alesaggi e corse diverse da motore a motore (stando al tuo ragionamento)
Ovvio che non saranno perfetti ma staranno all'interno di certe tolleranze, altrimenti andrebbero a fare un altro mestiere...
Poi se si ha voglia di spendere un bel pò di soldini la si mappa a banco, ma sono soldi buttati se prima non cambi I collettori, perchè l'altro problema è il sistema di scarico.
Poi hai detto che il buco è peggiorato, io credo che tu non abbia visto bene il grafico, perchè prima la linea dei cavalli scende verso I 5/6000, dopo rimane quasi constante per poi salire..

poi ci mancherebbe, se vai in pista e cerchi il miglior tempo un altro discorso..



Sono contento per te che sei soddisfatto...... che posso dirti di più........🖖🖖

Io ho espresso il mio parere in base alle mie esperienze e confermo tutto ciò che ho scritto.......👍👍 .....e non concordo con te quando affermi che " per una mappa al banco ci vogliano bei soldini e che sono soldi buttati se non cambi tutto lo scarico " probabilmente hai avuto esperienze negative e me ne dispiaccio.....!!!

Goditi la tua belva 🤪👍😋!!

Lamp🖖🤪




Se sei incerto......tieni aperto.....
OFFLINE
Post: 82
Registrato il: 29/08/2017
Città: ADRARA SAN MARTINO
MULTIfriend
05/11/2019 11:01
 
Quota

viper307, 04/11/2019 20.39:

8Alex8, 04/11/2019 18.54:




tu hai detto che tutti I motori sono diversi, allora se così fosse dovrebbero rimappare ogni motore diversamente uno dall'altro, altrimenti con una mappa standard ti ritroveresti una moto scarburata, visto che fanno cilindri, pistoni, alesaggi e corse diverse da motore a motore (stando al tuo ragionamento)
Ovvio che non saranno perfetti ma staranno all'interno di certe tolleranze, altrimenti andrebbero a fare un altro mestiere...
Poi se si ha voglia di spendere un bel pò di soldini la si mappa a banco, ma sono soldi buttati se prima non cambi I collettori, perchè l'altro problema è il sistema di scarico.
Poi hai detto che il buco è peggiorato, io credo che tu non abbia visto bene il grafico, perchè prima la linea dei cavalli scende verso I 5/6000, dopo rimane quasi constante per poi salire..

poi ci mancherebbe, se vai in pista e cerchi il miglior tempo un altro discorso..



Sono contento per te che sei soddisfatto...... che posso dirti di più........🖖🖖

Io ho espresso il mio parere in base alle mie esperienze e confermo tutto ciò che ho scritto.......👍👍 .....e non concordo con te quando affermi che " per una mappa al banco ci vogliano bei soldini e che sono soldi buttati se non cambi tutto lo scarico " probabilmente hai avuto esperienze negative e me ne dispiaccio.....!!!

Goditi la tua belva 🤪👍😋!!

Lamp🖖🤪

A me non interessa convincere nessuno, che l'impianto di scarico della dvt sia stato progettato male non lo dico io, ma un certo Davide Privitera in un intervista....

Mappare a banco costa il doppio rispetto alla mappatura che ho caricato, qui al nord almeno...inoltre la mappa rexer non è una mappa fatta a una dvt e basta, ma è una media ti tante mappe fatte a dvt diverse e vengono sempre aggiornate nel loro database.
Inoltre per mappare a banco devi avere la moto nelle migliori condizioni possibili, quindi con tagliando fatto, corpi farfallati puliti, filtro ecc, quindi è molto più dispendioso...
Mi piacerebbe vedere un grafico di una dvt rimappata a banco per vedere la differenza visto che secondo te va molto meglio [SM=x52774]
[Modificato da 8Alex8 05/11/2019 12:15]
OFFLINE
Post: 308
Registrato il: 08/12/2013
Città: CIANO D'ENZA
MULTIfriend
05/11/2019 12:16
 
Quota

Re:
8Alex8, 05/11/2019 11.01:

A me non interessa convincere nessuno, che l'impianto di scarico della dvt sia stato progettato male non lo dico io, ma un certo Davide Privitera in un intervista....

Mappare a banco costa il doppio rispetto alla mappatura che ho caricato, qui al nord...
Mi piacerebbe vedere un grafico di una dvt rimappata a banco per vedere la differenza visto che secondo te va molto meglio [SM=x52774]




Privitera si è arrampicato sugli specchi,fosse stato un problema di scarico,di certo Ducati avrebbe riprogettato quello,non di certo tutte le termiche portandola a 1260,il DVT progettato da Privitera è un motore sbagliato,i fasatura variabile bisogna saperli fare,come notato da qualche utente in precedenza basta guardare il grafico di questo motore x capire che non ci siamo,io ho la 1200 e mappata,sono relativamente soddisfatto del risultato ottenuto con un botto di soldi spesi perchè non è bastata la mappa,e cmq di certo i medi di questo motore lasciano molto a desiderare.
X me il sollevamento dall'incarico di Privitera è la piu' bella notizia sul motore DVT.
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 24/07/2020
MULTIfriend
26/07/2020 21:51
 
Quota

8alex8, you mentioned Rexxer can load their map without opening ECU.
Can you confirm that? because they still list DVT as an in-house job...
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 24/07/2020
MULTIfriend
01/08/2020 11:59
 
Quota

Just had this confirmed from Rexxer 😎
OFFLINE
Post: 204
Registrato il: 16/02/2012
Città: FIRENZE
MULTIfriend
19/08/2020 10:09
 
Quota

Allora vi faccio un report degli step della modifica f del mio dvt 1200...
Da originale con firmware 17 non mi potevi lamentare, tranne qualche seghettamento a gas costante ai bassi regimi e un certo ritardo di risposta se riprendevo con marce alte da bassi regimi aprendo il gas in modo energico. Se andavo regolare nessun problema...
Ma non mi piaceva il padellone... Più per la posizione dei piedi che per altro, infatti con il tallone destro ci toccavo in continuazione...
Ho messo su un Arrow omologato con decat. Molto bello tra l'altro. Unico problema l'allerta motore per l'esclusione della valvola...
Volevo rimappare subito con rexxer ma era ormai agosto...
Così mi sono tenuto la moto con il cruscotto che mi dà l'allerta per la valvola che non funziona a dovere.
Fin qui tutto normale. Ma la cosa bella è che la centralina, che è un autotune, dopo 150 km mi ha corretto i parametri e ora la moto gira come un orologio. Niente più seghettamento, niente più incertezze ai bassi. Una fluidità piacevolissima e un ottimo corpo si medi...
Vediamo quanto migliora dopo la mappa ma già così con firmware 17 e senza cat gira molto meglio e respira bene. Basta dare il tempo alla centralina di correggere i parametri...
OFFLINE
Post: 516
Registrato il: 03/02/2007
Città: PALERMO
MULTIfriend
30/08/2020 21:58
 
Quota

Re:
marcobencap, 19/08/2020 10:09:

Allora vi faccio un report degli step della modifica f del mio dvt 1200...
Da originale con firmware 17 non mi potevi lamentare, tranne qualche seghettamento a gas costante ai bassi regimi e un certo ritardo di risposta se riprendevo con marce alte da bassi regimi aprendo il gas in modo energico. Se andavo regolare nessun problema...
Ma non mi piaceva il padellone... Più per la posizione dei piedi che per altro, infatti con il tallone destro ci toccavo in continuazione...
Ho messo su un Arrow omologato con decat. Molto bello tra l'altro. Unico problema l'allerta motore per l'esclusione della valvola...
Volevo rimappare subito con rexxer ma era ormai agosto...
Così mi sono tenuto la moto con il cruscotto che mi dà l'allerta per la valvola che non funziona a dovere.
Fin qui tutto normale. Ma la cosa bella è che la centralina, che è un autotune, dopo 150 km mi ha corretto i parametri e ora la moto gira come un orologio. Niente più seghettamento, niente più incertezze ai bassi. Una fluidità piacevolissima e un ottimo corpo si medi...
Vediamo quanto migliora dopo la mappa ma già così con firmware 17 e senza cat gira molto meglio e respira bene. Basta dare il tempo alla centralina di correggere i parametri...



MI pare un buon feedback ..........!
Io però non capisco una cosa 🤦‍♂️🤦 (in realtà sono miliardi di cose che non capisco.....ognuno ha le sue🙅‍♂️🙆‍♂️🤷‍♂️)...ma perchè chi ha eliminato in catalizzatore (sia chi l'ha svuotato sia chi non lo ha proprio) non ha nessun problema a passare la revisione?
ma allora a cosa serve sto "coso"? 🙇🙇‍♂️🙆‍♂️






Se sei incerto......tieni aperto.....
OFFLINE
Post: 204
Registrato il: 16/02/2012
Città: FIRENZE
MULTIfriend
12/07/2021 10:46
 
Quota

Prima di scrivere ho fatto qualche migliaio di chilometri con mappatura filtro rapportatura più corta e sostituzione dei sensori mappa che si erano fottuti col tempo. Oggi posso dire che il motore è diventato semplicemente mostruoso, sta dietro a tutte le super naked di ultimissima generazione tipo KTM 1290 super Duke e mt-10, come fosse la cosa più normale del mondo per una moto di questo segmento, accelera come una sportiva pura. Il buco ai medi è appena avvertibile soltanto e dico soltanto se si apro il gas con alti rapporti con poca decisione , se invece si accelera con decisione la moto schizza come una molla. Ho capito che i protocolli di funzionamento del gas rapido influenzano moltissimo l'erogazione del motore e con la mappatura riducono moltissimo questo strano effetto ma non scompare se usi il gas in modo tradizionale, come avesse ancora il filo.. Questo per dire che il motore resta un motore sportivo di ultima generazione cioè con una velocità a salire di giri che fa impressione e che deve essere stimolata col gas, altrimenti sembra una moto con un quarto dei cavalli. per farla breve, apri il gas in maniera decisa e non esiste alcun buco da 4000 in su; se apri con timidezza il motore sarà molto regolare ma meno pronto della vecchia versione. Solo che quando capisci che è solo un problema di polso e gli dai il gas che gli serve la moto diventa un reattore nucleare...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com