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Problema 1000ds 2004 perdita olio

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2018 10:29
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15/11/2017 16:16
 
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Ciao a tutti, ho un problema con una modesta perdita di olio. Smontando il carter del pignone ho trovato che gocciola dall' attuatore della frizione. Non credo che sia olio della frizione siccome ho fatto un maxi-tagliando 100 km fa ed il livello nella vaschetta non si è mosso minimamente. quindi resta plausibile soltanto che derivi da un trafilare d'olio dagli o-ring dell asta. ora la mia domanda da totalmente ignorante in materia è: posso smontare attuatore ed asta senza svuotare la vaschetta dall' olio?
allego qualche foto per capire meglio.
Grazie a tutti coloro che daranno una mano ad un neofita [SM=x52782]
15/11/2017 17:17
 
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Sulla 1000 (frizione a secco) non è possibile che l'olio motore possa uscire in prossimità dell'attuatore.
Mentre è possibile si tratti del liquido della frizione, ma se dici che non cala nella vaschetta, non saprei cosa dirti. [SM=x52788]
Sei certo che non arrivi proprio dal pignone?

[SM=x52783]


[Modificato da Vikingo. 15/11/2017 17:18]
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15/11/2017 18:22
 
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Dal pignone sono sicuro che non possa arrivare. Ha una evidente componente liquida viscosa tipica dell' olio e fuoriesce direttamente dove c'è la giunzione tra attuatore e blocco.
15/11/2017 18:54
 
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Fai anche questa prova (ci vuole un attimo) e ti togli un dubbio: indossa un paio di guanti di gomma e sporcati le dita col liquido che trafila. Se riesci a rimuoverlo con semplice acqua, é fluido della frizione (sul perchè non cali il livello in vaschetta non saprei risponderti [SM=x52788] ); altrimenti, é olio motore o comunque un lubrificante che esce da qualche altra parte...

[SM=x52783]
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16/11/2017 07:43
 
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[SM=x52776]
La sposto in Multitecnica 2v [SM=x52774]
[SM=x52776]






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16/11/2017 15:09
 
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Oggi ho trovato un attimo di tempo ed ho sgrassato per bene tutta la zona vicino al pignone. Dopo aver asciugato tutto ho acceso la moto e fatta scaldare. Con amarezza confermo che dopo un po' di tempo ha iniziato a scendere la goccia di olio ( al tatto sembra a tutti gli effetti olio motore) che proviene proprio tra l attuatore ed il blocco. Cosa ne dite?? E soprattutto nessuno ha ancora chiarito il mio dubbio, posso smontare l attuatore per controllare l asta senza che l olio della frizione fuoriesca?? Grazie a chi mi darà una mano [SM=x52770]
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16/11/2017 16:03
 
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controllare se la guarnizione tra carter e motore ha mollato in qualche punto? serraggi bulloni carter?
io piu' di una volta ne ho trovato qualcuno poco stretto.
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16/11/2017 17:01
 
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Ho provato a controllare il serraggio delle viti che stringono il carter al blocco ed all' apparenza è tutto nella norma. Nessun bullone si è mosso al mio tentativo di stringerli ulteriormente [SM=x52771]
16/11/2017 17:15
 
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Secondo me la cosa più probabile è il paraolio del secondario del cambio (dietro a pignone).
Le viti del carter vanno tirate a 10 Nm, non stringerle di più perchè rischi la deformazione del carter stesso.

[SM=x52783]


[Modificato da Vikingo. 16/11/2017 17:20]
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16/11/2017 17:26
 
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Allego la foto nella quale si vede la goccia iniziare a scendere. È quella scura immediatamente dietro all' attuatore. Se fosse stata una perdita sul pignone sarebbe da tutt altra parte. Non so più che pesci pigliare [SM=x52773]
16/11/2017 17:44
 
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Togli l'attuatore, basta svitare le tre viti che lo tengono in sede e tirare.
A quel punto guardi bene la parte interessata.

[SM=x52783]
16/11/2017 17:49
 
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Perchè c'è questo segno?
Non è che il precedente proprietario ha rotto la catena "frustando" il carter vero?
Mi spiace ma comincio a pensarle tutte [SM=x52787]
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16/11/2017 17:52
 
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sotto la freccia c'e' una saldatura?
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16/11/2017 19:10
 
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Stasera provvedo ad un controllo di quel dettaglio che entrambi avete notato e al quale io non ho mai fatto caso. L' attuatore mi confermate che lo posso smontare con la vaschetta piena?? Grazie ancora a tutti
16/11/2017 19:15
 
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Re:
ceresindo, 16/11/2017 19.10:

Stasera provvedo ad un controllo di quel dettaglio che entrambi avete notato e al quale io non ho mai fatto caso. L' attuatore mi confermate che lo posso smontare con la vaschetta piena?? Grazie ancora a tutti




Assolutamente sì! [SM=x52767]

[SM=x52783]
16/11/2017 19:39
 
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Solo un'avvertenza, non premere la leva della frizione ad attuatore smontato.
Volendo puoi togliere anche il pignone per guardare meglio.

[SM=x52783]
16/11/2017 19:43
 
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Guarda bene questa zona, non sembra trattarsi di sola morchia.

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16/11/2017 20:03
 
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Quella che sembrava una saldatura è invece un solco creato sicuramente dallo sfregamento della catena (si vede che al vecchio proprietario si è rotta)ma è solo un difetto superficiale . Per quanto riguarda lo smontaggio del pignone posso procedere con la pistola ed è sufficiente svitare il dado?
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17/11/2017 02:41
 
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Grazie ai vostri consigli mi sono fatto coraggio ed ho smontato l' attuatore. Quello che ho trovato è stato un bel po' di sporcizia ma soprattutto ho trovato l asta completamente unta e sembrava a tutti gli effetti olio motore. Ora mi sorgeva un dubbio ripensando ad un informazione che avevo letto su internet: non è per caso che l asta frizione passa all' interno del carter e per tenerla isolata ci sono degli o-ring consumati?? Se fosse così come si può smontare la suddetta asta??( tirandola non fuoriesce). Grazie davvero di cuore a tutti coloro che mi stanno dando una mano. È veramente un pessimo periodo e non avrei soldi da buttare per un meccanico per magari una stupidata che mi posso arrangiare!!!
17/11/2017 09:38
 
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Si, l'asta ha due or a metà circa.
Se non riesci ad estrarla, è probabile che si sia incastrata nel cuscinetto reggispinta del piattello, quindi smonta il piattello della frizione e sfilala da li.
Però la cosa mi lascia perplesso perchè il tunnel all'interno del quale scorre l'asta è passante tutto il carter e quindi non dovrebbe esserci la possibilità di un trafilaggio d'olio.
Comunque, giustamente, è la prima cosa da fare.

[SM=x52783]
[Modificato da Vikingo. 17/11/2017 09:44]
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