Non ho trovato una discussione su questo argomento, inauguro io
Voglio condividere la mia esperienza, magari può tornare comoda a qualcuno
A inizio estate parto con la mia signora per un weekend in moto mediamente carico
Si era nel primo weekend esageratamente caldo di giugno, in A4 alle 18 la temperatura segnava 34°
Ad un certo punto dopo una 50na di km di autostrada mentre stavo sui 130 orari, mi si accende la spia motore e compare l'allarme ENGINE ERROR
La moto continuava però ad andare come un violino
Dopo qualche km uscendo dall'autostrada noto che la spia si è spenta e l'allarme scomparso. Penso ad un contatto balordo e non me ne curo.
Poi dopo qualche km l'allarme compare di nuovo, non scomparirà più durante il weekend
La moto però sembra andare normalmente, con il senno di poi avrei dovuto notare anche una certa riluttanza della moto ad uscire dai tornanti stretti per raggiungere l'agriturismo... ma essendo in due e carichi non ci ho fatto molto caso.
Il giorno dopo accendo la moto e l'errore è sempre li bello in evidenza
ma la moto sembra funzionare bene
Decido di partire e fare il giro previsto con in resto del gruppo, i viaggia molto turistici quindi senza spremere la moto, problemi zero nonostante l'allarme.
Il giorno dopo si rientra e magicamente l'allarme non si palesa
bene decidiamo di fare il giro largo, ma proprio in cima ad un passo (Croce domini NB) la spia si accende e l'allarme si ripresenta ma, a differenza delle volte precedenti, stavolta la moto rifiuta l'apertura del gas e sembra perdere colpi
come se arrivasse benzina sporca
Arrivo a valle e mi imbuco in superstrada, il motore sembra andare bene solo attorno ai 4500 giri, mi metto in 5a ed arrivo a casa.
IL problema viene individuato il giorno dopo dal meccanico collegando la diagnostica: sensore MAP del cilindro orizzontale partito
Un pezzettino di plastica non più grande di una zolletta di zucchero che comunica alla centralina dati per l'iniezione della benzina.
Costo dell'operazione 80 euro
Fosse stato il cilindro verticale sarebbe stato un lavoro un po' più lungo
pare si rompano nella quasi totalità dei casi i sensori del cilindro orizzontale..
In pratica la moto andava bene solo attorno ai 4500 giri perché in quelle condizioni il rapporto aria benzina era gradito ai cilindri anche senza informazioni corrette dal sensore e conseguente ottimizzazione della centralina.
Se vi compare lo stesso errore sappiate che non farete molti km senza problemi se il sensore è andato, meglio fare una sosta in un service, è un lavoro da 10 min
#sapevatelo
[Modificato da iron.chief 02/09/2017 22:46]