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MTS DVT con SprintFilter strappa a gas chiuso

Last Update: 8/18/2017 4:00 PM
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8/16/2017 4:23 PM
 
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Ciao,
ho una DVT Standard con ultimo aggiornamento centralina inizione, AirBox 2017, scarico originale e filtro aria SprintFilter.
Da quando ho montato questo filtro e aggiornato la mappa ho l'impressione che la moto sia diventata piu' scorbutica in fase di rilascio del gas. Quando chiudo il gas in seconda per entrare in un tornante in discesa ad esempio, invece di rallentare e scendere di giri ho un comportamento della moto che inizialmente cala e segue il movimento del polso, quando il polso e' arrivato a fine corsa della manopola, gas tutto chiuso, mi aspetto che i giri scendano ancora e la moto rallenti progressivamente invece dopo qualche istante ho un brusco singhiozzo e in alcuni casi questi singhiozzi sono anche un paio.
So che e' difficile da valutare e puo' essere una senzione molto soggettiva, ma qualcuno con la mia stessa configurazione ha lo stesso tipo di comportamento?
IO penso che il colpevole sia il filtro perche' in precedenza la moto non si comportava cosi'ed era linerare a gas chiuso. Il filtro potrebbe aver smagrito molto la moto tanto da generare questo comportamento. Tuttavia insieme al filtro ho fatto l'aggiornamento mappa, e magari con questo aggiornamento la moto e' migliorata in erogazione ma hanno sacrificato il comportamento fluido a gas chiuso che aveva in precedenza.
...su questa moto tra pecche di fabbrica e pezze messe qua e la' non si sa che pesci prendere, tempo che questa volta la colpa sia mia per aver messo il firltro SP ma magari qualcuno potrebbe smentirmi.
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8/16/2017 4:42 PM
 
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Bè in rilascio smagrisce già di suo visto gli scoppi (che a me piacciono un casino [SM=x52770] ) col filtro aperto smagrisce ancor di più.

Comunque potrebbero anche essere i corpi farfallati da pulire ,il minimo lo tiene bene? strappa solo o tende a spegnersi? si accende bene sia a caldo che a freddo? quanti Km hai e sopratutto che benzina usi? la normale che tutti chiamano erroneamente Super di Super ha solo le incrostazioni [SM=x52780] [SM=x52778] [SM=x52774]
Io a 25K ho dovuto farli pulire e nella mia moto la 95 è entrata solo al pieno da nuova ,perchè lo ha fatto il conce e una volta sono stato costretto a metterci 10€ ....quando mai! che M@###@@a dovrebbero abolirla per legge.





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8/16/2017 5:39 PM
 
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Re:
multimarco, 8/16/2017 4:42 PM:

Bè in rilascio smagrisce già di suo visto gli scoppi (che a me piacciono un casino [SM=x52770] ) col filtro aperto smagrisce ancor di più.

Comunque potrebbero anche essere i corpi farfallati da pulire ,il minimo lo tiene bene? strappa solo o tende a spegnersi? si accende bene sia a caldo che a freddo? quanti Km hai e sopratutto che benzina usi? la normale che tutti chiamano erroneamente Super di Super ha solo le incrostazioni [SM=x52780] [SM=x52778] [SM=x52774]
Io a 25K ho dovuto farli pulire e nella mia moto la 95 è entrata solo al pieno da nuova ,perchè lo ha fatto il conce e una volta sono stato costretto a metterci 10€ ....quando mai! che M@###@@a dovrebbero abolirla per legge.




Rispondo alle domande una alla volta:
1) Il minimo lo tiene bene!
2) Non tende mai a spegnersi.
3) Si accende bene sia a caldo che a freddo, a freddo solo qualche giro in piu' ma e' normale credo.
4) Ho al momento passato i 12000km
5) Purtroppo uso la standard perche' dove vivo e' impossibile trovare la 100 ottani!

Nota: in merito alla benzina devo dire che ieri ero in Campania e ho fatto un pieno di Super+ 100Ottani e la moto e' migliorata anche se non proprio guarita dal singhiozzo altro indizio che mi fa pensare che il filtro SP genera il problema dal momento che con una benzina che brucia piu' ossigeno la moto e' leggermente migliorata.
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8/17/2017 12:35 AM
 
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Io non sento nessuna differenza tra pieno 100 ottani e 95...scoppiietta poco in rilascio alla stessa maniera fa la stessa velocità massima ( 240 circa) accellera irregolare alla stessa maniera.., nessuna moto che ho posseduto ( piu di dieci) e nessuna macchina ( tante) ha mai fatto differenza!!
Ed è normale!!! Un motore può sfruttare il maggior potere antidetonante della 100ottani solo se si ricalibra il rapporto di compressione e l'anticipo..... altrimenti se progettato per girare con la 95 ottani puoi mettere qualunque superbenzina a 250 ottani che non cambierà mai nulla.. perche la forza con cui il motore comprime ls benzina in fase di scoppiò non dipende dagli ottani ma dal rapporto di compressione del motore stesso.. [SM=x52773]
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8/17/2017 8:43 AM
 
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Happyer71, 17/08/2017 00.35:

Io non sento nessuna differenza tra pieno 100 ottani e 95...scoppiietta poco in rilascio alla stessa maniera fa la stessa velocità massima ( 240 circa) accellera irregolare alla stessa maniera.., nessuna moto che ho posseduto ( piu di dieci) e nessuna macchina ( tante) ha mai fatto differenza!!
Ed è normale!!! Un motore può sfruttare il maggior potere antidetonante della 100ottani solo se si ricalibra il rapporto di compressione e l'anticipo..... altrimenti se progettato per girare con la 95 ottani puoi mettere qualunque superbenzina a 250 ottani che non cambierà mai nulla.. perche la forza con cui il motore comprime ls benzina in fase di scoppiò non dipende dagli ottani ma dal rapporto di compressione del motore stesso.. [SM=x52773]



La dvt ha i sensori anti detonazione che regolano l'anticipo quindi in teoria con la 100 il motore lavora in condizioni di anticipo diverso
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8/17/2017 10:17 AM
 
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Scusate ma per evitare di andare OT e cominciare una discussione sulla chimica delle benzine vorrei rinnovare l'invito a valutare e descrivere il comportamento delle vostre DVT con comando gas tutto chiuso. La mia dopo ultimo aggiornamento mappa, airbox 2017 e filtro SP singhiozza e ha un freno motore irregolare. La vostra che fa?
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8/17/2017 10:55 AM
 
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io ho un'hyper 939 (euro 4 --> magra) completamente originale. più o meno fa la stessa cosa, chiudi il gas, il motore cala di giri regolare fino a 2700-2800 giri quando la discesa dei giri ha come un singhiozzo (non brusco ed uno soltanto). secondo me è proprio così la gestione del motore. La mia moto ha anche una valvola allo scarico per il rumore che lavoro attorno a qual range di giri e potrebbe essere la responsabile di quel cambio di passo. non so se la dvt abbia un sistema così, ma sull'hyper c'è chi la esclude/elude

in effetti nel tuo caso il filtro sembra indiziato, prova a rimettere l'originale e vedi un po' se te lo fa lo stesso. [SM=x52769]
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8/17/2017 11:47 AM
 
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Comunque ora che ci penso bene... questo comportamento l'ho notato gia' durante un'uscita ad Aprile quando avevo solo il nuovo aggiornamento mappa e ancora non avevo fatto air-box, filtro SP e richiamo comando acceleratore....
Secondo me questa nuova mappa rispetto alla precedente ha peggiorato il comportamento della moto ai bassi rispetto a come era in precedenza!
Rinnovo la richiesta di pareri in merito.
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8/17/2017 1:50 PM
 
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Non è che per caso ti confondi con il disinserimento del freno motore (circa 2500 giri/min). La mia ha lo scarico completo, però in fase di decelerazione si sente molto il freno motore fino a 2500 giri, poi di colpo stacca e la moto ricomincia a scorrere...
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8/17/2017 2:07 PM
 
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No, non e' quello che ho descritto ma l'esatto opposto. Cioe' la moto inchioda e da un colpo secco che quasi assomiglia ad una pinzata. Tipica manovra: tornante in discesa, pinzo, dentro la seconda, chiudo la manopola del gas fino in fondo.
Comportamento della moto: decellerazione regolare fino al momento della chiusura completa dela gas. Passa un secondo da che sono arrivato a fondo con la manopola e arriva il colpo brusco. A volta inghiozza a piu' riprese e dopo il primo colpo ne seguono altri meno intensi perche' comunque la moto intanto decellera sempre di piu'.
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8/17/2017 7:18 PM
 
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Re:
Happyer71, 17/08/2017 00.35:

Io non sento nessuna differenza tra pieno 100 ottani e 95



Non è colpa mia [SM=x52779] la maggioranza della gente capisce solo se la moto è accesa o spenta.
C'è anche differenza tra le varie benzine a 100Ot

Comunque tornando Ot caro desmo09 se tutte le altre probabilità non capitano allora è proprio il filtro troppo aperto e la mappatura non riesce ad intervenire a sufficenza.
Magari resettandola rifà l'autoapprendimento e va a posto ,però il mecca diceva che le DVT meno le resetti e meglio vanno.






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8/18/2017 11:05 AM
 
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No Multimarco... perche' come ho detto prima ricordo di aver percepito questo colpo brusco di freno motore da Aprile quando avevo solo aggiornato la mappa e nient'altro. Quindi il filtro non dovrebbe aver alterato nulla. All'epoca ricordo che non scrissi nulla perche' volevo fare aggiornamento air-box e richiamo comando acceleratore e tutti, te compreso, dicevano che la nuova mappa era fenomenale. Ma a me la nuova mappa dopo quell'uscita sul Gargano non aveva convinto. Il buco c'era ancora e la gestione del freno motore e della moto ai bassi regimi mi sembrava peggiorata. Avevo notato fin dalla prima uscita dopo l'aggioranmento che la moto in partenza aveva meno tiro e tendeva quasi a spegnersi, un mio amico mi ha detto che dopo l'aggiornamento alla partenza al primo semaforo ha spento la moto sicuramente perche' i primi km dopo un aggiornamento guidi con le mani che vanno con l'abitudine precedente. Ora non succede piu' ma perche' mi sono adattato io di sicuro.
Ma a te capita? E agli altri?
Vorrei solo condividere e ascoltare altre opinioni per farmi un'idea se e' solo una mia fissa o se la mia e' una sesazione condivisa anche da altri.
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8/18/2017 1:04 PM
 
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Quando fai l'aggiornamento si azzerano i parametri dell'autoapprendimento e ci vogliono quasi un centinaio di Km per andare a posto.
La mia dopo l'aggiornamento e l'airbox ho dovuto pulire i corpi farfallati e ora va bene.
La mia faceva quello che fa la tua da nuova e in 2 anni di aggiornamenti e di reset ne ha fatti un bel pò ,al tagliandone mi hanno anche sostituito il comando del gas ,tu lo hai fatto? perchè mi pare che dovesse farlo la maggior parte ,ma lo può sapere solo il mecca collegando il pc (sempre che lo tenga aggiornato come il mio [SM=x52781] )
Prova a fargli resettare ancora il sistema.

Ot:
Andando per i passi sui 2000m ho notato che è lenta a prendere i parametri di pressione per adeguarsi ,si fa prima a fermarsi un'attimo spegnere e riaccendere.
[Edited by multimarco 8/18/2017 1:06 PM]




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8/18/2017 4:00 PM
 
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Ho gia' scritto e ripetuto che l'irregolarita' a bassi regimi con gas chiuso era emersa con il solo aggiornamento e che e' rimasto anche con il richiamo del comando dell'acceleratore. Quindi anche la manopola del gas e' aggioranta adesso.
Ma il richiamo del comando era comunque solo preventivo, ho avuto modo di leggere la circolare e in caso di comando malfunzionante la moto avrebbe dato errore al motore e la centralina inizione sarebbe andata in modalita' di protezione, quindi il mio caomando adava bene prima di sostituirlo ed il nuovo e' solo piu' affidabile.
Per certo so che il meccanico dopo l'aggiornamento non ha eseguito nessu reset sia dei parametri autoadattativi che del TPS. Immagino che non sia stato fatto perche' si pressuppone che la procedura di aggiornamento esegua in automatico quanto necessario inclusi i vari reset.
Anche dopo la sostituzione del comando gas a parte verificare la presenza di errori memorizzati non e' stato eseguito alcun reset.
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