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Info montaggio gancio Traino

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2016 18:20
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03/11/2016 12:48
 
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Re: Re:
Vikingo., 03/11/2016 09.00:

Pieretz, 02/11/2016 20.16:



"Il veicolo può essere dotato sin dall'origine di gancio traino con omologazione n°xxxx, ogni installazione successiva comporta visita e prova."

Questo significa che se installi QUEL gancio traino (già approvato in origine) tu NON devi fare alcun aggiornamento della carta di circolazione.



No Pieretz, non è così.
Quella dicitura sul libretto sostituisce il vecchio nullaosta della casa costruttrice all'installazione del gancio e indica quale tipo di gancio puoi montare (e solo quello [SM=x52774] )
Il collaudo, che testimonia il corretto montaggio, deve essere comunque fatto.
Altrimenti sulla mia auto, il cui libretto riporta quella dicitura, il gancio me lo sarei montato da solo... [SM=x52779]

[SM=x52783]




Invece ho ragione [SM=x52774] [SM=x52776] anche perché l'è il me mistée e con la motorizzazione faccio i controlli.

Per "ogni installazione successiva" si intende ogni altra installazione diversa da quella.
Se sulla carta di circolazione è ammesso quel determinato gancio vuol dire che al momento della presentazione e approvazione dell'INTERO VEICOLO al Ministero dei Trasporti da parte della casa costruttrice questa l'ha presentato col gancio già montato.
[Modificato da Pieretz 03/11/2016 12:52]




Stefano
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03/11/2016 16:18
 
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E infatti se ti fai vendere la macchina col gancio non farai il collaudo.
Se lo fai in un secondo tempo sí.
Sennò non si spiega la seconda parte della frase direi...
Se decidi per il gancio originale dovrai solo aggiornare la carta in motorizzazione sennò sosterrai un collaudo vero e proprio.
IMHO è meglio che tu senta la Motorizzazione della tua provincia [SM=x52767]

Qui una piccola guida risalente all'inizio dell'anno:
www.allaguida.it/articolo/gancio-traino-normativa-come-fare-omologazione-installazione-e-collaud...
[Modificato da Mukkainsana 03/11/2016 16:38]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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03/11/2016 16:33
 
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sarà il Tuo mestiere ma non è così [SM=x52769]

se lo installi dopo devi fare la revisione [SM=x52767]

L'Italiano è un opinione fino ad un certo punto, se c'è scritto che l'installazione successiva comporta visita e prova significa che deve passare una revisione qualora non sia montato già di fabbrica.
[Modificato da automedonte 03/11/2016 16:36]




03/11/2016 17:40
 
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Re: Re: Re:
Pieretz, 03/11/2016 12.48:



Invece ho ragione [SM=x52774] [SM=x52776] anche perché l'è il me mistée e con la motorizzazione faccio i controlli.




Fammi capire [SM=x52786] , avrei veramente potuto montarmi il gancio da solo? [SM=x52787]

Mo vado dall'installatore e gli faccio il [SM=x52778] ! [SM=x52796]

[SM=x52783]


... però non sono convinto [SM=x52769]



[Modificato da Vikingo. 03/11/2016 17:44]
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03/11/2016 19:06
 
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automedonte, 03/11/2016 16.33:

sarà il Tuo mestiere ma non è così [SM=x52769]

se lo installi dopo devi fare la revisione [SM=x52767]

L'Italiano è un opinione fino ad un certo punto, se c'è scritto che l'installazione successiva comporta visita e prova significa che deve passare una revisione qualora non sia montato già di fabbrica.



Guarda, quando si tratta di Leggi l'italiano è un'opinione. E star dietro ai continui aggiornamenti e circolari esplicative non è semplice.
Se l'omologazione del gancio è già approvato in origine NON VA RIFATTO il collaudo. Per installazione successiva il Legislatore ha inteso l'installazione di un nuovo dispositivo.

Quindi la risposta è: se trovassi il gancio traino con codice di omologazione GIÀ riportato sulla carta di circolazione non devi fare aggiornamento perché è già sul documento, ribadisco È GIÀ SUL DOCUMENTO.

Esempio: se un veicolo sulla carta di circolazione riporta altre misure di pneumatici oltre quelli installati di serie, NON DEVE fare aggiornamento in caso voglia montarne altri tra quelli riportati, appunto perché il veicolo è già stato presentato dalla casa costruttrice al Ministero dei Trasporti, e quindi approvato, con quella lista di misure di pneumatici.

Devo continuare a fare altri esempi? Io lavoro settimanalmente con il Centro Mobile Revisioni della Motorizzazione e mercoledì avrò una conferenza a Torino (il giorno successivo sarà a Milano) con il direttore della scuola della mia Specialità, che è colui che stende materialmente il CdS... la menata è che ho dovuto anticipare la visita al Motosalone al martedì... pfff




Stefano
03/11/2016 19:14
 
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Re:
Pieretz, 03/11/2016 19.06:



Se l'omologazione del gancio è già approvato in origine NON VA RIFATTO il collaudo.




Ok, no collaudo, ma l'annotazione sul libretto (l'adesivo in pratica) come viene rilasciato se non portando la documentazione di "montaggio a regola d'arte" in motorizzazione?
Veramente, non sto polemizzando, voglio solo capire [SM=x52769]

[SM=x52783]
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03/11/2016 19:44
 
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Se monti il gancio riportato sulla CdC non devi portare alcuna documentazione: c'è già perché approvato in origine cioè quando la casa costruttrice ha presentato la fiche d'omologazione dell'intero veicolo.

Nel caso di installazione di dispositivo diverso chiedi in Motorizzazione che cosa vogliono. Se non hai fretta il prox servizio con loro o al più tardi mercoledì mi informo... ma devi ricordarmelo... non vivo solo di PS...

Lo so che non stai polemizzando... anche io e miei colleghi abbiamo veicoli che agganciano... e per ciò che concerne le omologazioni (e non solo di ganci ma anche di altre modifiche) andiamo oltre a quello che è la nostra professione e professionalità...
[Modificato da Pieretz 03/11/2016 19:48]




Stefano
03/11/2016 19:54
 
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Re:
Pieretz, 03/11/2016 19.44:

Se monti il gancio riportato sulla CdC non devi portare alcuna documentazione: c'è già perché approvato in origine cioè quando la casa costruttrice ha presentato la fiche d'omologazione dell'intero veicolo.




Si ma questo è quello che dicevo anche io! [SM=x52770]
Infatti la dicitura riportata sul libretto sostituisce il nullaosta della casa.
Comunque la visita di prova deve essere effettuata portando la dichiarazione di montaggio a regola d'arte rilasciata da un meccanico autorizzato, o no?

[SM=x52783]
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03/11/2016 20:08
 
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L'adesivo di cui fai riferimento nel tuo post precedente riporterebbe il codice di omologazione al pari di quello riportato sulla CdC. Essendo già sulla CdC che adesivo ti devono mettere scusa? È già quella l'omologazione del gancio.
Il nullaosta della casa non c'entra niente, non è quello riportato sulla CdC. Sulla CdC sono riportati SOLO le caratteristiche costruttive e i successivi aggiornamenti.

Il nullaosta della casa costruttrice è un documento in cui la casa ti autorizza sotto la propria responsabilità a variare le caratteristiche costruttive di cui all'art. 236 Reg Esec CdS il quale dovrà essere presentato in Motorizzazione per aggiornamento.

Il gancio traino non è una caratteristica costruttiva. Bensì con la sua installazione viene collaudato agganciamento e massa rimorchiabile.
Se il gancio è già approvato in origine è già collaudato in fase di prima presentazione del veicolo al MIT. Ripeto: GIÀ COLLAUDATO.

Con l'installazione di un nuovo gancio traino capita spesso che la Motorizzazione ti cambi la massa rimorchiabile del veicolo (caratteristica costruttiva).
[Modificato da Pieretz 03/11/2016 20:11]




Stefano
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03/11/2016 20:19
 
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In riferimento alla carta di circolazione che hai riportato, hai le dimensioni lunghezza e larghezza con la possibilità di allestimento di carrozzeria esterna che ne aumenti (quanto indicato) le dimensioni: pensa che fino a pochi anni fa spoiler e minigonne che sporgevano comportavano una multa salata con sospensione della CdC fino ad effettuazione di revisione straordinaria: la cosa è stata superata appunto grazie al fatto che le case presentassero alcuni veicoli al MIT già con allestimenti tamarri.
Quindi della stessa pasta è il discorso del gancio traino: se tu montassi quello che hai sottolineato sei a posto... se lo trovi...




Stefano
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04/11/2016 00:39
 
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Allego qui 2 foto ad uno dei miei strumenti di lavoro, a conferma di quanto detto dal sottoscritto.

Buona lettura.




Stefano
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04/11/2016 00:41
 
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Ecco la seconda




Stefano
04/11/2016 08:49
 
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Grazie!
L'avessi saputo mi sarei risparmiate buone 500 eure [SM=x52789]

[SM=x52783]
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04/11/2016 15:04
 
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@ Vikingo
Esattamente, ti saresti risparmiato soldi.


I nullaosta non vengono MAI riportati sul documento di circolazione: sul documento di circolazione vengono riportate le caratteristiche costruttive e i dispositivi già ammessi senza ulteriore necessità di fare collaudi.

La Motorizzazione di Bergamo ha vedute ampie su altre cose, o meglio ha maggiore elasticità mentale, ma per quanto riguarda le caratteristiche e gli aggiornamenti ovviamente segue quello che impartisce il MIT.

A disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione di carattere tecnico/legale.




Stefano
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04/11/2016 16:30
 
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re
per non sapere ne leggre ne scrivere mi son comprata un aagancio fisso su ebay a 70 euro senza cablaggio, piu una presa a 7 pin a 10 euro e dei rubacorrente a 3 euro, quando arriva il tutto me lo monto non faccio nessun collaudo per se come dice pirets la dicitura ammette che la macchina all'origine era cosi ed io ora che ci penso .....era cosi....
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04/11/2016 17:08
 
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Re: re
multiumberto, 04/11/2016 16.30:

per non sapere ne leggre ne scrivere mi son comprata un aagancio fisso su ebay a 70 euro senza cablaggio, piu una presa a 7 pin a 10 euro e dei rubacorrente a 3 euro, quando arriva il tutto me lo monto non faccio nessun collaudo per se come dice pirets la dicitura ammette che la macchina all'origine era cosi ed io ora che ci penso .....era cosi....



spero per te che non faccia mai un incidente con qualcosa agganciato a quel gancio [SM=x52793] ,se no sai le assicurazioni che festa che ti fanno [SM=x52786] .....
senza considerare che anche la revisione poi come fai a farla se il gancio non è quello riportato a libretto? [SM=x52788]






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04/11/2016 18:02
 
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Basta che il numero di omologazione del sistema che compri/hai comprato sia quello riportato sulla carta di circolazione, perché è già stato collaudato in origine cioè in fase di omologazione dell'intero veicolo.
[Modificato da Pieretz 04/11/2016 18:02]




Stefano
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05/11/2016 12:31
 
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re
Pieretz, 04/11/2016 18.02:

Basta che il numero di omologazione del sistema che compri/hai comprato sia quello riportato sulla carta di circolazione, perché è già stato collaudato in origine cioè in fase di omologazione dell'intero veicolo.



aggiorno situazione
preso ora in spedizione gancio polacco nuovo con documenti di omologazione specifici per mia auto se ebay venuto 65 euro piu 17 spedizione
presa libera 7 poli 10 euro spedita da germania
1mt cavo a 7 poli gratis trovato in garage..
spina convertitore (x futuro utilizzo) da 7 poli a 13 poli ebay cina 3 euro spedita

ora l'unica menata sarebbe smontare tutto il parafango posteriore per montare la staffa di sostegno gancio.. ma guarda caso sett prox ho la macchina dal carrozziere perche me l'hanno strusciata dietro quindi ne approffito e mi monto senza spesa aggiunta la barra..per questo ho fatto di fretta guardando questa discussione e mi e' salita la scimmia..

successivamente mi cablo alla vecchia maniere con i rubacorrente la presa 7 poli tiro furi i segnali necessari frecce stop ecc direttamente collegando i fili di alimentazione originali..e qui la pensata geniale quando prendero'\trovero' un carrello\pianale ovviamente a pochissimo prezzo.. cambiero le lampadine del carrello con lampade a led le quali hanno assorbimento irrelevante e quindi non fanno accendere spie di avaria luci sull auto...

ripredendo il fatto normativo saro' poi libero qualora il numero di omologazione differisse da quello originale bmw di fare collaudo successivo pagando poi una 50 d'euro di bollettini.. altrimenti lascio cosi. dai disegni in pdf tra il gancio originale bmw fisso e questo polacco non si nota differenze strutturali. e con sfera\tubo smontata non si vede nulla resta tutto sottoparaurti e anche se ti sdrai sotto vedi un longherone strutturale e basta. quindi senza gancio non vedo nessuno problema ne di controlli ne di collaudi.. con gancio montato ovviamente un minimo rischi lo si potrebbe correre.. vedremo...

comunque per farla breve se tutto andra come deve con meno di 100 euro avro' il mio gancio. poi probabilmente lo usero solo al mio prossimo trasloco entro un paio di anni affittando un carrello pianale per farci due km..

ringrazio comunque tutti per la discussione che mi e' stata veramente utile..
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05/11/2016 14:56
 
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Umberto, guarda che l'omologazione è sulla struttura... non sul gancio... puoi nasconderla quanto vuoi ma la Motorizzazione ovviamente la controlla. Io e te non siamo distanti, se dovessi avere bisogno fammi sapere.




Stefano
05/11/2016 17:10
 
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Io invece ti do un piccolo suggerimento "tecnico".
Controlla che l'auto non abbia già un cablaggio predisposto per la presa, cosa assolutamente normale sulle auto moderne; ti basta individuarla di solito nel bagagliaio o nei parafanghi posteriori.
Usare dei rubacorrente è una mossa consigliabile.

[SM=x52783]
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