| | | OFFLINE | | Post: 291 | Registrato il: 22/04/2016
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17/10/2016 16:04 | |
prendo spunto da una discussione sulla nuova Minimulti per proporre una riflessione:
un Multifriend faceva notare che in Ducati, e non solo, la versione minore, inteso come cilindrata e fascia di prezzo, è identica alla maggiore con dettagli tecnici più economici
In effetti più o meno è vero, e così vai di termini come Minimulti, o Multistradina, Panigalina, Monsterino, Scramblerino e chi più ne ha più ne metta.
Su altri modelli non è così, ad esempio BMW 800 o 1200 GS, Yamaha Supertenerè e Tenerè 700, e via dicendo. Almeno per ora...
Ma voi come acquirenti che ne pensate?
Preferite che le moto si distinguano per motore, equipaggiamento, qualità della componentistica, e quindi prezzo, però mantenendo il più possibile la stessa estetica d'impatto (intendo che a colpo d'occhio sembrino la stessa moto)?
Oppure preferite quando c'è un'estetica abbastanza diversa da far sì che ogni modello abbia un pò le sue caratteristiche personalizzanti, così che magari la scelta sia anche fatta per motivi estetici?
Intendiamoci non è che dobbiamo trovare la verità assoluta, è solo una riflessione su come ci piacerebbe che andassero le cose
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| | | OFFLINE | | Post: 3.064 | Registrato il: 14/06/2011
| Città: OSTUNI | MULTIfriend | |
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17/10/2016 16:40 | |
Il discorso è un po' più complesso, credo.
Quando acquistiamo, cosa stiamo acquistando?
Se siamo nell'emozione penso sia normale voler la moto "unica". Non voler essere nel "vorrei ma non posso".
Se siamo pratici, chissenefrega: ha il motore giusto, l'equipaggiamento necessario per divertirmi e usufruirne, somigli o meno, non ci saranno complessi d'inferiorità, perchè quello che non ha la fa' la moto perfetta.
La 1200 mi piace molto, ma credo che 150/160cv siano troppi, per quello che faccio, per la gestione dei costi, per quello che già gli 84(una volta ) del mio mille mi danno.
Tempo fa' avevo provato il monsterino e l'hyper per capire cosa un motore più piccolino poteva darmi in termini di emozioni, quindi io accolgo con piacere il downsizing.
Estetica? Sono tutte belle, ma serebbero un ripiego alla modernità, rispetto alla mia mille
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| | | OFFLINE | | Post: 29.854 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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18/10/2016 08:28 | |
Ogni mezzo ha il suo motore non mi piace il downsizing e cose simili.
Non mi piace neanche che mantengano gli stessi nomi su mezzi che non centrano un tubo con quel nome ,ma qui si parla perlopiù di auto.
A proposito di auto la mia attuale c'è solo con una motorizzazione ed è giusto che sia così.
Già la multi base per come è stata concepita la multi non dovrebbe neanche esistere ,figuriamoci il downsizing....cambiategli il nome almeno!!!
Un progetto serio si basa su un mezzo con determinate caratteristiche impoverendolo lo snaturi.
Quando in mezzo ci si mette il marketing rovina sempre tutto
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| | | OFFLINE | | Post: 29.385 | Registrato il: 25/04/2007
| Città: FIRENZE | MULTIstaff | Moderatore | |
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18/10/2016 14:54 | |
Io non ci trovo niente di male e trovo giusto che abbia la stessa estetica
Se l'estetica fosse diversa sarebbe proprio un'altra moto e non ha senso è lo stesso modello con un motore diverso....nelle auto è normale che sia così e ci mancherebbe
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| | | OFFLINE | | | Post: 980 | Registrato il: 22/01/2014
| Città: VICENZA | MULTIfriend | |
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18/10/2016 16:20 | |
Secondo me non è scorretto che abbia lo stesso aspetto.
Sulle auto è normalissimo... la BMW316 è quasi indistinguibile da una 320... eppure ci ballano 80 cavalli.
Sulle moto non vedo nulla di male se tengono la stessa estetica utilizzando motori meno performanti e componentistica "inferiore".
Mica tutti vogliamo avere il supertop. E non è "l'accontentarsi" o il "vorrei ma non posso", Si tratta di comprare una moto meno accessoriata e meno costosa che ci soddisfa... punto.
Un po' come comprare la 316 base invece della 320 msport.
Per me spendere 20000€ per una moto è una follia, per qualcun altro è il solo modo per comprarsi la moto che vuole.
Per me spendere 5000€ per un impianto audiovideo è accettabile, per qualcun altro è buttare soldi.
Io provo gusto a guidare una multi con 110cv e le sospensioni più basiche e qualcun altro prova gusto a guardarsi un film su una tv da 1500€...
Tutto è relativo. |
| | | OFFLINE | | Post: 2.956 | Registrato il: 13/10/2008
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18/10/2016 21:54 | |
Io è un po di tempo che mi sto guardando in giro x cambiare moto
sono innamorato del marchio ducati ma a listino e su usato non trovo nulla che faccia al caso mio: la 1200 è troppo impegnativa e a meno di 8000 non si trova nulla e x giunta hanno troppi km; la hyperstrada è troppo hyper e poco strada ma ha la giusta cavalleria; il monster 821 ha il motore ma mi sa di giocattolino e x viaggiare non è il max; il monster 1200 ha troppo motore e x viaggiare non va bene (ma quanto è bella )
Fuori da ducati ci sono belle scelte: tracer e vfr800 belle e razionali ma non mi accendono i sentimenti
Discorso a parte x la MV Agusta Turismo Veloce: la vera erede del multi 1000 con il cuore italiano, potenza giusta e la giusta dose di elettronica. Ha il solo difetto del prezzo elevato altrimenti ero già alla ricerca
Se ducati mi tira fuori la multi 939 ad un prezzo accettabile sarà molto difficile tenere a bada la scimmia
Per questo motivo sono molto favorevole ai downsizing
La tua libertà finisce dove inizia la mia!!!
Al mondo c'è posto per tutti, ma per alcuni è meglio che sia LONTANO DA ME!!! |
| | | OFFLINE | | Post: 433 | Registrato il: 28/11/2015
| Città: PAVULLO NEL FRIGNANO | MULTIfriend | |
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18/10/2016 22:33 | |
se al downsizing del motore accoppiano anche il top come accessori (tipo la s) non ci vedo niente di male anzi..... forse darei subito indietro il mio 1200 in effetti 150 cv sono troppi per come vivo la moto io...avere due moto identiche ma con motorizzzioni diverse non puo che far aumentare la clientela......IMHO
La Magia di un viaggio non è raggiungere la meta, ma godersi il cammino...
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| | | OFFLINE | | Post: 29.385 | Registrato il: 25/04/2007
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19/10/2016 08:04 | |
Upacill74, 18/10/2016 22.33:
se al downsizing del motore accoppiano anche il top come accessori (tipo la s) non ci vedo niente di male anzi..... forse darei subito indietro il mio 1200 in effetti 150 cv sono troppi per come vivo la moto io...avere due moto identiche ma con motorizzzioni diverse non puo che far aumentare la clientela......IMHO
motore più piccolo e accessori top = stesso prezzo
costerebbe praticamente come la 1200 e non avrebbe senso
deve avere motore più piccolo e dotazioni minori
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| | | OFFLINE | | Post: 316 | Registrato il: 29/11/2015
| Città: INZAGO | MULTIfriend | |
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19/10/2016 09:15 | |
Mi piacerebbe una multi Endurina
Ruote a raggi e 19 anteriore
Prezzo da 13 a 15 K si inserirebbe nel segmento dei vari 800 e anche un po' Africa twin.
Sarebbe la più bella e valida IMHO.
**perché è tutto un'equilibrio sopra la follia** |
| | | OFFLINE | | | Post: 980 | Registrato il: 22/01/2014
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19/10/2016 09:26 | |
questo stanno facendo... una multiendurina. senza ruote a raggi, con componentistica "inferiore" e meno elettronica. sperando che le tolgano anche un 30kg.
secondo me saranno più verso i 15 che i 13, tenendo conto che la enduro viene via a 20000. |
| | | OFFLINE | | Post: 3.064 | Registrato il: 14/06/2011
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19/10/2016 12:22 | |
carlovi74, 19/10/2016 09.26:
questo stanno facendo... una multiendurina. senza ruote a raggi, con componentistica "inferiore" e meno elettronica. sperando che le tolgano anche un 30kg.
secondo me saranno più verso i 15 che i 13, tenendo conto che la enduro viene via a 20000.
Hypermotard sp 939 - 15790
Supersport s 939 - 14690
Monster 821 - 10890 (componentistica base,ndr)
Il prezzo sarà intorno alla 15.000, magari meno: ma dipende dalla componentistica, credo
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| | | OFFLINE | | Post: 291 | Registrato il: 22/04/2016
| Città: BUSTO ARSIZIO | MULTIfriend | |
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19/10/2016 15:57 | |
quindi alla fine mi sembra di capire che mantenere la stessa estetica non viene visto come un difetto ma magari anche come un pregio.
A me invece piacerebbe di più che ci fosse più "unicità" nella moto che compro
Ad esempio se prendo la Honda Crosstourer e la confronto con la Honda Crossrunner c'è un pò quello che intendo
Il segmento è lo stesso, chiaro che le moto si assomiglino e venga mantenuto un certo Family Filing, però una non è una scopiazzata dell'altra solo con un motore più piccolo. Ognuna ha una sua estetica che trasmette un pò la fascia di appartenenza.
In campo automobilistico, se possedessi una BMW M3 mi girerebbero le OO se esistesse un 1300 con la stessa estetica
Allo stesso tempo se avessi un 1300 con l'estetica dell' M3 mi girerebbero lo stesso, piuttosto fammela bella bella con qualche chicca ma non uguale all' M3, fai capire che è un'altra macchina sennò sembro un pistola
Io voglio sperare che a dispetto delle foto che girano, anche sulla parte frontale studieranno un qualcosa che faccia distinguere la nuova Minimulti dalla sorellona 1200, o che almeno sia tanto più "magra" da distinguersi magari anche solo per quello
Di sicuro sarà comunque una gran bella moto e andrà a coprire uno spazio un pò scoperto per Ducati, spero mantanendo una certa distanza qualitativa dalle varie Tracer e compagnia bella.
P.S.: mi sà che anche KTM ha messo giù una gran bella gamma per il 2017, proprio in questa fascia
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| | | OFFLINE | | Post: 29.854 | Registrato il: 29/10/2004
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19/10/2016 16:13 | |
stemoto, 19/10/2016 15.57:
Ad esempio se prendo la Honda Crosstourer e la confronto con la Honda Crossrunner c'è un pò quello che intendo
Il segmento è lo stesso, chiaro che le moto si assomiglino e venga mantenuto un certo Family Filing, però una non è una scopiazzata dell'altra solo con un motore più piccolo. Ognuna ha una sua estetica che trasmette un pò la fascia di appartenenza.
Ah sono diverse! a me sembrano tutte uguali
Io odio il family feeling sopratutto nelle auto
Non è detto che un modello ingrandendolo o rimpicciolendolo sia bello uguale ,spesso peggiora e non di poco (non ho usato altri aggettivi per non essere bannato )
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| | | OFFLINE | | Post: 29.385 | Registrato il: 25/04/2007
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19/10/2016 17:10 | |
stemoto, 19/10/2016 15.57:
quindi alla fine mi sembra di capire che mantenere la stessa estetica non viene visto come un difetto ma magari anche come un pregio.
A me invece piacerebbe di più che ci fosse più "unicità" nella moto che compro
Ad esempio se prendo la Honda Crosstourer e la confronto con la Honda Crossrunner c'è un pò quello che intendo
Il segmento è lo stesso, chiaro che le moto si assomiglino e venga mantenuto un certo Family Filing, però una non è una scopiazzata dell'altra solo con un motore più piccolo. Ognuna ha una sua estetica che trasmette un pò la fascia di appartenenza.
In campo automobilistico, se possedessi una BMW M3 mi girerebbero le OO se esistesse un 1300 con la stessa estetica
Allo stesso tempo se avessi un 1300 con l'estetica dell' M3 mi girerebbero lo stesso, piuttosto fammela bella bella con qualche chicca ma non uguale all' M3, fai capire che è un'altra macchina sennò sembro un pistola
Io voglio sperare che a dispetto delle foto che girano, anche sulla parte frontale studieranno un qualcosa che faccia distinguere la nuova Minimulti dalla sorellona 1200, o che almeno sia tanto più "magra" da distinguersi magari anche solo per quello
Di sicuro sarà comunque una gran bella moto e andrà a coprire uno spazio un pò scoperto per Ducati, spero mantanendo una certa distanza qualitativa dalle varie Tracer e compagnia bella.
P.S.: mi sà che anche KTM ha messo giù una gran bella gamma per il 2017, proprio in questa fascia
A me sembra tutto un po' eccessivo
Non capisco ma più leggo alcuni interventi e più si accende una luce maligna......forse allora si tratta solo di poter ostentare di avere il modello top e per questo lo volete riconoscibile?
Vogliamo le forcelle oro perché sono meglio o perché fanno figo?
Ci servono 160cv per poterli sfoggiare o perché ci servono?
Le mille frociate elettroniche le usiamo o le decantiamo e basta?
Ma di cosa stiamo parlando
La vecchia 620 era uguale alla 1000....e allora? che problema c'è?
A qualcuno piacevano le doti ciclistiche della prima e altri ne preferivano quelle motoristiche della seconda ma a tutti piaceva quell'estetica perché qualcuno se ne sarebbe dovuto privare?
Vogliamo una Multina o proprio tutta un'altra moto?
No perché nel secondo caso l'investimento da parte della casa madre sarebbe sicuramente maggiore e quindi inciderebbe sul prezzo che tutti però vorremmo il più basso possibile
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| | | OFFLINE | | Post: 433 | Registrato il: 28/11/2015
| Città: PAVULLO NEL FRIGNANO | MULTIfriend | |
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19/10/2016 17:52 | |
bbbteam81, 19/10/2016 17.10:
La vecchia 620 era uguale alla 1000....e allora? che problema c'è?
A qualcuno piacevano le doti ciclistiche della prima e altri ne preferivano quelle motoristiche della seconda ma a tutti piaceva quell'estetica perché qualcuno se ne sarebbe dovuto privare?
Vogliamo una Multina o proprio tutta un'altra moto?
No perché nel secondo caso l'investimento da parte della casa madre sarebbe sicuramente maggiore e quindi inciderebbe sul prezzo che tutti però vorremmo il più basso possibile
straquoto
La Magia di un viaggio non è raggiungere la meta, ma godersi il cammino...
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| | | OFFLINE | | Post: 46.144 | Registrato il: 11/08/2007
| Città: RIMINI | MULTIfriend | |
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19/10/2016 18:05 | |
bbbteam81, 19/10/2016 17.10:
A me sembra tutto un po' eccessivo
Non capisco ma più leggo alcuni interventi e più si accende una luce maligna......forse allora si tratta solo di poter ostentare di avere il modello top e per questo lo volete riconoscibile?
Vogliamo le forcelle oro perché sono meglio o perché fanno figo?
Ci servono 160cv per poterli sfoggiare o perché ci servono?
Le mille frociate elettroniche le usiamo o le decantiamo e basta?
Ma di cosa stiamo parlando
La vecchia 620 era uguale alla 1000....e allora? che problema c'è?
A qualcuno piacevano le doti ciclistiche della prima e altri ne preferivano quelle motoristiche della seconda ma a tutti piaceva quell'estetica perché qualcuno se ne sarebbe dovuto privare?
Vogliamo una Multina o proprio tutta un'altra moto?
No perché nel secondo caso l'investimento da parte della casa madre sarebbe sicuramente maggiore e quindi inciderebbe sul prezzo che tutti però vorremmo il più basso possibile
Mi tocca pure quotarti
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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| | | OFFLINE | | | Post: 980 | Registrato il: 22/01/2014
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19/10/2016 18:17 | |
Dopo aver letto il messaggio di stemoto ho capito la stessa cosa di bbbteam...
"se compro la 1200 voglio che si veda e che nessuno pensi che sto guidando una moto minore"...
Poi, se uno sa guardare la trova subito la differenza tra una 939 e una 1200... come si vede quella tra lo scrambler 400 e l'800.
Direi che se lo scopo è che ci si vuole distinguere e non essere confusi con i "cugini di campagna" che si compreranno la minimulti non ha molto senso.
PS: sinceramente la M3 e la 316 non sono così diverse ad un occhio non allenato |
| | | OFFLINE | | Post: 795 | Registrato il: 25/02/2016
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19/10/2016 18:29 | |
D'accordo con bbbteam81.
Mi sembra che i detrattori siano i possessori della 1200 per il discorso di avercelo più grosso.
In qualche altra occasione avevo detto che per i 160cv è più il guadagno dello Stato per i bolli che incassa che quello del reale possessore in termini di sfruttabilità su strada.
Ma in Italia si sa come ragiona la gente... d'altronde la moto più venduta è la BMW GS1200 che costa più di 20k euri... di cui una buona parte dei proprietari la usa per andare al lavoro o al bar perché la domenica deve pecorizzarsi al volere della moglie o deve andare allo stadio a vedersi la partita.
Personalmente ritengo già abbondanti i 95cv della 1100s e ritengo anche che gli oltre 20k euri e i 160cv della Multi 1200 sono un freno alla maggior diffusione del modello.
Oggi il segmento delle endurone stradali è quello che va pera maggiore e per la Ducati, che a fine anno deve far quadrare il bilancio, poter presentare un modello che possa compensare le scarse vendite di tutto il resto della gamma la può aiutare a non infilarsi in un tunnel come altre case italiane.
Ritornando alla Multistradina, ma sono davvero necessarie tutte tutte le diavolerie elettroniche? Abbiamo guidato una vita auto e moto senza ausili che stiamo diventando quasi mongoloidi (ne è prova che come cadono 2 gocce d'acqua la gente va in giro come sull'asciutto e si schianta come funghi); via i riding mode, è tanto difficile collegare il polso al cervello? Unici ausili l'ABS e al massimo l'antipattinamento.
Stefano |
| | | OFFLINE | | Post: 467 | Registrato il: 15/03/2015
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19/10/2016 21:20 | |
Straquoto bbbteam, io ho la 1200s e me ne frego se la nuova piccola multi sarà uguale alla mia, non scelgo la moto perché "unica", ma perché mi piace.
Magari non posso arrivare a 20mila€ e invece facendo un modello a costo minore qualcuno potrà permettersela, ben venga, al possessore della 1200 che problemi può dare.
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| | | OFFLINE | | Post: 467 | Registrato il: 15/03/2015
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19/10/2016 21:24 | |
[QUOTE:133637650=Pieretz, 19/10/2016
? quasi mongoloidi.
Scusa se te lo dico, magari la prossima volta potresti usare una parola diversa, no?
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