essendo l'asta di rinvio del cambio molto corta è impossibile adattare alla multi 1200 il contenuto del translogic normalmente in vendita.. c'è una nota azienda che vende però il kit con aggiunte di materiale per poter essere installato sulla nostra multi. è sufficiente cercare sul google "translogic multistrada 1200", ed è tra i primi.
costo circa 560€..e non sono pochi.. però dopo settimane di informazioni mi sono reso conto essere tra i migliori se non "il" migliore.. e per quanto mi riguarda appaga molto di più di uno scarico aftermarket..
Il problema generalmente è che a seconda dei giri motore il tempo di interruzione della corrente per inserire la marcia deve essere diverso; questo è l'unico che varia automaticamente questo tempo indipendentemente dalla marcia in cui siamo e, se acquistato dalla suddetta azienda, non ha bisogno di essere programmato.
altri cambi elettronici (ben più economici) pur funzionando benone richiedono però una messa a punto accurata (e bisogna saperci mettere le mani, altrimenti si trita tutto in brevissimo tempo ) e una attenzione maggiore ad essere utilizzati in quanto i tempi sono fissi e vengono tarati ad un determinato numero di giri su ogni rapporto e quindi la cambiata dovrebbe essere fatta intorno a quel regime tutte le volte e non a piacimento.
ripeto, leggendo vari forum, se non si vogliono problemi, pare che questo sia quello consigliato..
se si vuole sulla multi 1200, c'è un discreto lavoro di adattamento meccanico da fare (oltre alla taratura elettronica di tempi, giri, carico sulla cellula ecc..), oppure un kit plug&play venduto già tutto pronto e tarato in vendita.. la scelta è abbastanza obbligata se non si è smanettoni esperti..
[Modificato da pippoMulti 05/10/2016 23:05]