| | | OFFLINE | | Post: 1.531 | Registrato il: 21/03/2012
| Città: OSIMO | MULTIfriend | |
|
20/05/2017 10:31 | |
multistrangola, 20/05/2017 09.25:
Allora direi che puoi iniziare a smontarla ... Secondo me le cinghie sono un po' gommose ...
Dico la mia :
1) il dado dell'angolo di piega direi che sia un valore affidabile in quanto proviene dai sensori della moto il quale viene elaborato dalla centralina per gestire il Controllo di trazione , il cornering abs ecc. Direi che taroccare quel valore solo per far sentire 'fico il cliente .... Mi pare un po' esagerata come strategia di marketing
2) questo dato è facilmente verificabile perché basta organizzarsi con qualche goniometro / metro e provare da fermo ... L'angolo di piega viene registrato anche a moto ferma ....sei proprio uno vuole togliersi lo sfizio
3) io con le scorpione ho messo il ginocchio a terra ' tranquillamente ' non sporgendomi eccessivamente , quindi anche da banali considerazioni devi arrivare a 45° per riuscire a toccare il ginocchio .
4) discorso moto GP è un po' più complicato ... uno perché arrivano a 60° ma con il corpo totalmente di fuori nessuno riesce in strada a guidare in quel modo l'angolo di piega effettivo è ben oltre quello indicato dalla telemetria ( che ovviamente misura l'angolo della moto ) .... soprattutto se la moto è molto leggera, lo spostamento del corpo del pilota modifica moltissimo (aumenta) l'angolo effettivo di piega ovvero l'angolo formato tra la verticale è là retta che passa tra il punto di contatto gomma terreno è il baricentro totale del sistema modo più pilota .
inoltre il rapporto tra sforzo laterale sulla gomma è angolo di piega non è lineare ma va con la funzione della tangente dell'angolo ....poche parole 60° di angolo di piega non è il doppio di 30° ma molto di più ,mano a mano che cresce l'angolo ogni piccolo incremento rappresenta una notevole inferenza in termini di aderenza richiesta al pneumatico
5) la bravura del pilota non si misura nell'angolo di piega
... direi l'esatto opposto , Per andare forte bisogna avere la moto il più dritto possibile Per poter frenare e accelerare forte , diciamo che non sono richieste grandi qualità da pilota per inclinare la moto .... il buon pilota è quello che frena più tardi possibile apre il prima possibile e segue le traiettorie migliori , va beh questa era scontata
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 29.848 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
20/05/2017 11:45 | |
L'angolo max che ho raggiunto con l'app attiva è 39* ma la uso di rado ,su strada ho provato ad arrivare anche a 45 senza fare il Figo con la gambetta o il di fuori ,sono in strada non in pista!
Se l'avessi avuta quando avevo la 1100S avrebbe segnato 180*
Penso che sia abbastanza attendibile perché usa i dati della piattaforma inerziale che controlla tutta la moto ,l'app segna anche il consumo esatto di benzina al contrario della strumentazione ottimista per far fessi i polli.
Col triciclo ho passato i 45* su un tornante per schivare un'automobilastro e lo so con assoluta certezza perché il sistema arriva a 45* poi va a finecorsa e si solleva la ruota esterna ......mi piacerebbe non ripetere più l'esperienza anche se fa Figo dire di aver passato i 45* con uno sputer ,con uno normale bye bye
& |
| | | OFFLINE | | Post: 1.531 | Registrato il: 21/03/2012
| Città: OSIMO | MULTIfriend | |
|
20/05/2017 11:59 | |
multimarco, 20/05/2017 11.45:
L'angolo max che ho raggiunto con l'app attiva è 39* ma la uso di rado ,su strada ho provato ad arrivare anche a 45 senza fare il Figo con la gambetta o il di fuori ,sono in strada non in pista!
Se l'avessi avuta quando avevo la 1100S avrebbe segnato 180*
Penso che sia abbastanza attendibile perché usa i dati della piattaforma inerziale che controlla tutta la moto ,l'app segna anche il consumo esatto di benzina al contrario della strumentazione ottimista per far fessi i polli.
Col triciclo ho passato i 45* su un tornante per schivare un'automobilastro e lo so con assoluta certezza perché il sistema arriva a 45* poi va a finecorsa e si solleva la ruota esterna ......mi piacerebbe non ripetere più l'esperienza anche se fa Figo dire di aver passato i 45* con uno sputer ,con uno normale bye bye
Da triciclo è diventato uno scooter normale
Poi direi 90 gradi .... 180 a meno che tu non guidassi con la moto esattamente sopra do te [Modificato da nikkyo77 20/05/2017 12:02] |
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
|
20/05/2017 12:11 | |
nikkyo77, 20/05/2017 10.31:
Allora direi che puoi iniziare a smontarla ... Secondo me le cinghie sono un po' gommose ...
Dico la mia :
1) il dado dell'angolo di piega direi che sia un valore affidabile in quanto proviene dai sensori della moto il quale viene elaborato dalla centralina per gestire il Controllo di trazione , il cornering abs ecc. Direi che taroccare quel valore solo per far sentire 'fico il cliente .... Mi pare un po' esagerata come strategia di marketing
i dati saranno corretti ma non è detto che il numero che ti forniscono sia quello esatto un pò come la app pirelli....
2) questo dato è facilmente verificabile perché basta organizzarsi con qualche goniometro / metro e provare da fermo ... L'angolo di piega viene registrato anche a moto ferma ....sei proprio uno vuole togliersi lo sfizio
Tra moto ferma e moto in movimento con pilota sopra c'è un abbisso a cominciare dalla luce a terra
3) io con le scorpione ho messo il ginocchio a terra ' tranquillamente ' non sporgendomi eccessivamente , quindi anche da banali considerazioni devi arrivare a 45° per riuscire a toccare il ginocchio
il ginocchi a terra lo puoi toccare anche a moto quasi dritta se ti butti di sotto .
4) discorso moto GP è un po' più complicato ... uno perché arrivano a 60° ma con il corpo totalmente di fuori nessuno riesce in strada a guidare in quel modo l'angolo di piega effettivo è ben oltre quello indicato dalla telemetria ( che ovviamente misura l'angolo della moto ) .... soprattutto se la moto è molto leggera, lo spostamento del corpo del pilota modifica moltissimo (aumenta) l'angolo effettivo di piega ovvero l'angolo formato tra la verticale è là retta che passa tra il punto di contatto gomma terreno è il baricentro totale del sistema modo più pilota .
inoltre il rapporto tra sforzo laterale sulla gomma è angolo di piega non è lineare ma va con la funzione della tangente dell'angolo ....poche parole 60° di angolo di piega non è il doppio di 30° ma molto di più ,mano a mano che cresce l'angolo ogni piccolo incremento rappresenta una notevole inferenza in termini di aderenza richiesta al pneumatico
per cui partendo dai 51 gradi di questa foto una multi su strada con gomme di serie piega di altri 5 o 6 gradi? senzaaaltroooo
5) la bravura del pilota non si misura nell'angolo di piega
... direi l'esatto opposto , Per andare forte bisogna avere la moto il più dritto possibile Per poter frenare e accelerare forte , diciamo che non sono richieste grandi qualità da pilota per inclinare la moto .... il buon pilota è quello che frena più tardi possibile apre il prima possibile e segue le traiettorie migliori , va beh questa era scontata
La bravura di un pilota si misura da tutto il modo di portare la moto...ma qui si parlava di pieghe......
[Modificato da multistrangola 20/05/2017 12:12]
|
| | | OFFLINE | | | Post: 96 | Registrato il: 20/04/2017
| Città: PERUGIA | MULTIfriend | |
|
20/05/2017 13:20 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
|
20/05/2017 13:23 | |
|
| | | OFFLINE | | | Post: 466 | Registrato il: 02/10/2006
| MULTIfriend | |
|
20/05/2017 13:34 | |
Secondo me a prescindere dall'angolo di piega che non me ne può fregar di meno, a leggere i dati che ho visto mi vien da pensare che andate davvero forte...
Ora si tratta di capire se oltre che forte utilizzate anche i principi della guida sicura (su strada ovviamente) questo più che altro perché spesso mi capita di trovare motociclisti che vanno fortissimo ma dovrebbero accendere un cero a San Colombano da Bobbio (protettore di impennate, pieghe e derapate) ad ogni rientro a casa...
Io sono tutto fuorché un moralizzatore (come citato dal Multifriend qualche post fa...) Vi raccomando solo di darci tanto Gass quanto sale in zucca
enjoy yourself
silvestrin_luca@libero.it |
| | | OFFLINE | | Post: 1.531 | Registrato il: 21/03/2012
| Città: OSIMO | MULTIfriend | |
|
20/05/2017 13:57 | |
Per rispondere a multistrangola:
Ad occhio e croce mi pare ben oltre i 50 gradi.
Il fatto che tra fermo e Movimento c'è differenza non vedo come possa influenzare la misura .... Se la app fornisce il dato giusto verificandolo da fermo lo sarà anche con le sospensioni compresse ...a meno che come vw insegna ...la centralina faccia d]
Ad occhio e croce m[/IMG]i pare ben oltre i 50 gradi.
Il fatto che tra fermo e Movimento c'è differenza non vedo come possa influenzare la misura .... Se la app fornisce il dato giusto verificandolo da fermo lo sarà anche con le sospensioni compresse ...a meno che come vw insegna ...la centralina faccia delle distinzioni
Non vedo per quale motivo devi scandalizzati così tanto per questi 55 gradi
Il ginocchio l'ho messo a terra solo per il gusto di provare con un moto alta , non è una pratica che faccio in strada perché è inutile e pericolosa.
Per il resto ci sono le considerazioni fisiche che ti ho spiegato , quindi il paragone moto gp / moto normali non va misurato in gradi di differenza , come già detto 5 gradi in più è il corpo totalmente fuori che significa almeno altri 10 gradi se non di più fanno come risultato almeno il doppio in termini di capacità di curvare della moto... Scusa se è poco
[Modificato da nikkyo77 20/05/2017 14:40] |
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
|
20/05/2017 15:18 | |
silverstyle, 20/05/2017 13.34:
Secondo me a prescindere dall'angolo di piega che non me ne può fregar di meno, a leggere i dati che ho visto mi vien da pensare che andate davvero forte...
Ora si tratta di capire se oltre che forte utilizzate anche i principi della guida sicura (su strada ovviamente) questo più che altro perché spesso mi capita di trovare motociclisti che vanno fortissimo ma dovrebbero accendere un cero a San Colombano da Bobbio (protettore di impennate, pieghe e derapate) ad ogni rientro a casa...
Io sono tutto fuorché un moralizzatore (come citato dal Multifriend qualche post fa...) Vi raccomando solo di darci tanto Gass quanto sale in zucca
a parte quotare ogni sillaba
il fatto che un pilota di motogp sia appeso all'interno di una curva cosa significa? cosa cambia nell'inclinazione? la moto sta a 60 gradi e otre.
Mettete una myulti anche da ferma a 55 gradi e poi ne riparliamo.... (55 gradi di gonometro non di app)
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.531 | Registrato il: 21/03/2012
| Città: OSIMO | MULTIfriend | |
|
20/05/2017 16:00 | |
Eccola ... Grado più grado meno .. |
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
|
20/05/2017 16:21 | |
nikkyo77, 20/05/2017 16.00:
Eccola ... Grado più grado meno ..
moto da corsa, sospenzioni da corsa,probabilmenmte gomme da corsa con pilota professionista su una strada fatta per le competizioni (pikes peak giusto?)
ora attendo la moto di serie con gomme di serie su strada normale con "pilota" non professionista
PS: le pieghe voi le fate con il piede in terra come la foto?
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.531 | Registrato il: 21/03/2012
| Città: OSIMO | MULTIfriend | |
|
20/05/2017 18:45 | |
multistrangola, 20/05/2017 16.21:
Eccoti accontentato... spero multialex non mi chieda i diritti d'autore per questa foto L'angolo di piega della moto è 47 ° (linea rossa) , l'angolo di piega del pilota (linea blu) 10 gradi in piu, lui guida molto fuori come si può notare.... nel caso fosse rimasto centrato l'angolo della moto sarebbe aumentato a parità di velocità di percorrenza curva andando ad assumere un valore
intermedio tra 47 e 57 , siccome il nostro amico non è prorpio un fuscello da quel che si vede ... il suo baricentro influenza molto l'angolo della moto , considerando che il baricentro del pilota sta molto piu in alto di quello della moto l'angolo sarebbe
stato molto piu vicino ai 57 che hai 47 , azzardo un 53/54 gradi.
Considerando che potrebbe non essere stato immortalato al massimo del suo angolo e non nella sua migliore performance direi che qualche altro grado può starci
|
| | | OFFLINE | | Post: 350 | Registrato il: 14/07/2014
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
20/05/2017 20:55 | |
nikkyo77, 20/05/2017 18.45:
Eccoti accontentato... spero multialex non mi chieda i diritti d'autore per questa foto L'angolo di piega della moto è 47 ° (linea rossa) , l'angolo di piega del pilota (linea blu) 10 gradi in piu, lui guida molto fuori come si può notare.... nel caso fosse rimasto centrato l'angolo della moto sarebbe aumentato a parità di velocità di percorrenza curva andando ad assumere un valore
intermedio tra 47 e 57 , siccome il nostro amico non è prorpio un fuscello da quel che si vede ... il suo baricentro influenza molto l'angolo della moto , considerando che il baricentro del pilota sta molto piu in alto di quello della moto l'angolo sarebbe
stato molto piu vicino ai 57 che hai 47 , azzardo un 53/54 gradi.
Considerando che potrebbe non essere stato immortalato al massimo del suo angolo e non nella sua migliore performance direi che qualche altro grado può starci
Aooooooooo e noooooo voglio i dirittiiiii !!!!!!! E poi 47° de chè, ma che stai a dì,cambia quel goniometro è grippato !!!!!!! In più in quella foto (non si vede bene) stavo al telefono con mia moglie e gli spiegavo come si fà la vera carbonara !!! Io sotto ai 55° non mi ci spreco proprio, scendo e le faccio a spinta !!! E poi sappilo e se non lo sai sallo che io SONO un fuscello, magri un pò over size, ma al di sotto degli 88 kg (almeno così ricordo ) !!!!
[Modificato da MultiAlex64 20/05/2017 20:59]
|
| | | OFFLINE | | Post: 467 | Registrato il: 15/03/2015
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
20/05/2017 21:48 | |
Ma state scrivendo che la pikes peak sta piegando come la foto di multialex? A me non sembra, anzi.
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.531 | Registrato il: 21/03/2012
| Città: OSIMO | MULTIfriend | |
|
20/05/2017 21:51 | |
Pet16, 20/05/2017 21.48:
Ma state scrivendo che la pikes peak sta piegando come la foto di multialex? A me non sembra, anzi.
L pikes peak sta sui 55 gradi |
| | | OFFLINE | | Post: 350 | Registrato il: 14/07/2014
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
20/05/2017 21:58 | |
Io invece sto a 65 !!!
|
| | | OFFLINE | | Post: 467 | Registrato il: 15/03/2015
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
20/05/2017 22:26 | |
...certo deve essere proprio una bella soddisfazione, eh?
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.531 | Registrato il: 21/03/2012
| Città: OSIMO | MULTIfriend | |
|
21/05/2017 09:30 | |
MultiAlex64, 20/05/2017 21.58:
Io invece sto a 65 !!!
Mo non esagerare... Ho detto 53/54 ...
|
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
|
21/05/2017 17:15 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 467 | Registrato il: 15/03/2015
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
21/05/2017 17:59 | |
multistrangola, 21/05/2017 17.15:
Ma pure qui non si scherza, 50 55 60 gradi, la Ducati ha tirato fuori questa app proprio per questo immensi talenti della piega [Modificato da Pet16 21/05/2017 17:59]
|
|
|