339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pompa leva frizione DVT

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2020 08:00
OFFLINE
Post: 1.960
Registrato il: 10/12/2007
Città: OPERA
MULTIfriend
28/06/2016 09:39
 
Quota

Usando la funzione cerca nn ho trovato nulla in merito
Multi DVT dicembre 2015 7500 km.

La frizione dopo un'ora circa di utilizzo inizia a cigolare rumorosamente e in alcuni frangenti diventa persino "duretta"
Fatto presente la conce che ha oliato il parapolevere....nn è servito a nulla.
Qualcuno ha lo stesso problema...
Io l'ho notato sopratutto in questi giorni con le temperature alte




_____________________________________
UNA 2 CILINDRI E' PER SEMPRE

OFFLINE
Post: 29.800
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
28/06/2016 09:54
 
Quota

Il cigolio lo ha sempre fatto ,verso i 13K ha smesso ma con temperatura elevata ogni tanto cigola lo stesso ,prima lo faceva sempre.
Penso dipenda dal materiale della cuffia di protezione troppo rigido.
Per la durezza non ho riscontrato problemi ,però al tagliando dei 15K ho fatto cambiare l'olio con ovvio spurgo e un pochino è migliorata ma ,è normale che succeda dopo il cambio.
Piuttosto l'olio motore ,dopo il tagliando il cambio si è ammorbidito ma dopo 1K è ritornato come prima ....io odio il shell che ti obbligano a mettere allo store [SM=x52789]






&
OFFLINE
Post: 1.960
Registrato il: 10/12/2007
Città: OPERA
MULTIfriend
28/06/2016 11:27
 
Quota

Re:
multimarco, 28/06/2016 09.54:

Il cigolio lo ha sempre fatto ,verso i 13K ha smesso ma con temperatura elevata ogni tanto cigola lo stesso ,prima lo faceva sempre.
Penso dipenda dal materiale della cuffia di protezione troppo rigido.
Per la durezza non ho riscontrato problemi ,però al tagliando dei 15K ho fatto cambiare l'olio con ovvio spurgo e un pochino è migliorata ma ,è normale che succeda dopo il cambio.
Piuttosto l'olio motore ,dopo il tagliando il cambio si è ammorbidito ma dopo 1K è ritornato come prima ....io odio il shell che ti obbligano a mettere allo store [SM=x52789]





Ok ...me lo devo tenere... [SM=x52789]
Vediamo che dice il conce...
Grazie Marco






_____________________________________
UNA 2 CILINDRI E' PER SEMPRE

OFFLINE
Post: 56
Registrato il: 16/04/2015
Città: CHIVASSO
MULTIfriend
29/06/2016 13:51
 
Quota

Re: Re:
mi è successa la stessa cosa nel weekend! Cigolio (a tratti ) che aveva già fatto altre volte ( come viene poi sparisce) e indurimento( la prima volta!)! Pensavo anch'io di farla vedere ma sia cigolio che indurimento sono a caso e non è facile farlo provare al meccanico....
Opportuno tenersi allertati!
OFFLINE
Post: 135
Registrato il: 28/05/2016
Città: CAPALBIO
MULTIfriend
29/06/2016 22:06
 
Quota

Io ho risolto a modo mio. Sotto la pompa accanto al micro switch c'è un piccolo foro che serve per fare entrare ed uscire aria, con un ago per punture sono riuscito ad introdurre del lubrificante secco wd 40 al ptfe direttamente sul pompante ed il cigololio si è subito arrestato.
OFFLINE
Post: 74
Registrato il: 12/04/2016
Città: PINEROLO
MULTIfriend
29/06/2016 23:03
 
Quota

Se scopri qualcosa sull'indurimento interessa anche a me. A me si era presentato nei primi 2000k, e il conce mi aveva detto che era l'attuatore che doveva rodarsi. E sparito per 7000km....è si è ripresentato a 9000km. Solo a motore caldo caldo, nel traffico, la leva in compressione sembra andare a scatti tanto diventa dura. Ho smontato attuatore, non ho visto nulla di strano, rimontato e spurgato ed è sparito. [SM=x52771] per me rimane un mistero. Se scopri qualcosa facci sapere!!!
OFFLINE
Post: 135
Registrato il: 28/05/2016
Città: CAPALBIO
MULTIfriend
30/06/2016 00:20
 
Quota

Il problema risiede nel segmento di tenuta della pompa Brembo, secondo me ha qualche pecca nella scorrevolezza che crea fastidiosi cigolii ed indurimenti della leva stessa. Il problema si risolve parzialmente lubrificando periodicamente come spiegato nel post precedente.
OFFLINE
Post: 1.960
Registrato il: 10/12/2007
Città: OPERA
MULTIfriend
30/06/2016 15:00
 
Quota

Re:
dan625smc, 29/06/2016 22.06:

Io ho risolto a modo mio. Sotto la pompa accanto al micro switch c'è un piccolo foro che serve per fare entrare ed uscire aria, con un ago per punture sono riuscito ad introdurre del lubrificante secco wd 40 al ptfe direttamente sul pompante ed il cigololio si è subito arrestato.


Hai utilizzato quindi una siringa riempita con WD40?
Ho capito bene?






_____________________________________
UNA 2 CILINDRI E' PER SEMPRE

OFFLINE
Post: 135
Registrato il: 28/05/2016
Città: CAPALBIO
MULTIfriend
30/06/2016 18:16
 
Quota

In realtà ho messo l'ago direttamente sulla cannuccia del wd40 (wd40 specialist lubrificante secco al ptfe) [SM=x52768] ps. È meglio spruzzare con la leva della frizione tirata, in maniera tale che il lubrificante faccia il suo dovere su tutta la superficie del cilindretto
[Modificato da dan625smc 30/06/2016 18:18]
OFFLINE
Post: 56
Registrato il: 16/04/2015
Città: CHIVASSO
MULTIfriend
03/07/2016 22:20
 
Quota

Re:
ma con leva frizione tirata il cilindretto dell'attuatore non è tutto rientrato e quindi prende meno lubrificante?


OFFLINE
Post: 135
Registrato il: 28/05/2016
Città: CAPALBIO
MULTIfriend
04/07/2016 08:29
 
Quota

È tutto rientrato, quindi si lubrifica tutta la parte posteriore.
OFFLINE
Post: 529
Registrato il: 27/10/2012
Città: ORIGGIO
MULTIfriend
23/07/2020 11:27
 
Quota

Buongiorno a tutti....
Riprendo questa discussione per avere eventualmente qualche informazione su un problema che sto riscontrando sulla mia Enduro 2016 dopo il giro fatto questo weekend a cavallo tra Italia e Francia;
Praticamente dopo pochi chilometri di utilizzo, la leva della frizione "cambia" la corsa, diventando "più corta".... per farmi capire meglio, tirando la leva aumenta il gioco a vuoto della pompa... l'inserimento delle marce avviene correttamente, cambia però il modo di staccare la frizione soprattutto in partenza. Tenendo la moto ferma qualche ora la frizione torna a lavorare normalmente per poi riprendere "gioco" al successivo riutilizzo e dopo qualche km...
L'idea che mi sono fatto è che ci sia una bolla d'aria nel circuito (recentemente durante il service dei 45000km avevo segnalato l'impuntamento del cambio nel passaggio tra 1^ e folle, e tra 2^ e folle) dovuta magari ad un controllo del circuito... il liquido mi sembra piuttosto scuro, quindi non credo sia stato sostituito (nel service dei 45000km viene solo rabboccato, a detta della tabella sul libretto).
La mia domanda quindi è:

In base alle vostre esperienze, un problema del genere potrebbe essere imputabile ad una bolla d'aria nel circuito, al liquido che magari va sostituito oppure alla pompa della frizione andata?? (anche se con quest'ultima possibilità credo che la variazione del gioco della leva frizione si verificherebbe sempre, non dopo un pò di km)....
Ovviamente porterò la moto in officina per un controllo, ma mi piacerebbe avere un vostro parere....
Per il momento vi saluto e spero di aggiornarvi quanto prima!
Lamps




Ducati Paso 750 '89 - Multistrada 1200 Enduro '16 - Multistrada 1200S Sport '12 - Cagiva Elefant 750 '95 - Ducati 999 '05 - Suzuki GSX-R 600 '00

OFFLINE
Post: 29.800
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
23/07/2020 11:51
 
Quota

Il liquido frizione diventa scuro quasi subito perchè è scaldato dal motore ,comunque può essere da spurgare (se non entrano le marce e la frizione non stacca) oppure il pistoncino frizione (sul motore) che ti sta lasciando anche se di solito il pistoncino perde olio più difficilmente si grippa.

[Modificato da multimarco 23/07/2020 11:58]




&
OFFLINE
Post: 529
Registrato il: 27/10/2012
Città: ORIGGIO
MULTIfriend
23/07/2020 13:18
 
Quota

Re:
multimarco, 23/07/2020 11:51:

Il liquido frizione diventa scuro quasi subito perchè è scaldato dal motore ,comunque può essere da spurgare (se non entrano le marce e la frizione non stacca) oppure il pistoncino frizione (sul motore) che ti sta lasciando anche se di solito il pistoncino perde olio più difficilmente si grippa.




L'attuatore.....🤔
Non ci avevo pensato... però è una cosa in più... oltretutto ho notato che qualche volta (raramente) quando rilascio la frizione dopo aver cambiato marcia si sente come una vibrazione all'altezza del carter frizione.... non vorrei sia tutto collegato...🤔🤔🤔




Ducati Paso 750 '89 - Multistrada 1200 Enduro '16 - Multistrada 1200S Sport '12 - Cagiva Elefant 750 '95 - Ducati 999 '05 - Suzuki GSX-R 600 '00

OFFLINE
Post: 29.800
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
23/07/2020 14:37
 
Quota

Re: Re:
mark999.MULTI, 23/07/2020 13:18:



L'attuatore.....🤔
Non ci avevo pensato... però è una cosa in più... oltretutto ho notato che qualche volta (raramente) quando rilascio la frizione dopo aver cambiato marcia si sente come una vibrazione all'altezza del carter frizione.... non vorrei sia tutto collegato...🤔🤔🤔



L'affare si complica lì deve vedere il mecca [SM=x52787]
Di Ducati ne ho passate un pò ,di attuatori ne ho cambiati abbastanza (escluso tutte le 1200/1260) ma non ho mai avuto alcuna vibrazione.




&
OFFLINE
Post: 529
Registrato il: 27/10/2012
Città: ORIGGIO
MULTIfriend
03/08/2020 23:12
 
Quota

Re: Re: Re:
multimarco, 23/07/2020 14:37:



L'affare si complica lì deve vedere il mecca [SM=x52787]
Di Ducati ne ho passate un pò ,di attuatori ne ho cambiati abbastanza (escluso tutte le 1200/1260) ma non ho mai avuto alcuna vibrazione.



grazie Multimarco!!👍👍👍👍




Ducati Paso 750 '89 - Multistrada 1200 Enduro '16 - Multistrada 1200S Sport '12 - Cagiva Elefant 750 '95 - Ducati 999 '05 - Suzuki GSX-R 600 '00

06/08/2020 21:03
 
Quota

Il cigolio maledetto lo avevo anche io sulla Enduro 1200.
Ora sulla 1260, con 6500 km non si è ancora presentato.
Il mio mecca mi ha messo un olio particolare x la frizione e va benissimo, sia a caldo che a freddo...
MOTUL Rbf 660.
Credo sia un olio votato alla pista.. Ma va benissimo anche su strada! [SM=x52775]
OFFLINE
Post: 529
Registrato il: 27/10/2012
Città: ORIGGIO
MULTIfriend
29/09/2020 08:00
 
Quota

Buongiorno a tutti....
Piccolo aggiornamento riguardo il "problema" con la pompa della frizione.
Portato la moto in DUCATI CASTELLANZA per una verifica prima di partire per le ferie, mi hanno sostituito il liquido ed apparentemente (più che apparentemente visto che durante il mio viaggio in giro per l'Italia ho percorso 3700 km) il problema sembra svanito.

Durante tutto il viaggio, in diverse condizioni di temperatura e/o di guida, la corsa della leva della frizione è sempre stata costante senza nessun tipo di variazione.
L'unica cosa che è rimasta è una piccola "vibrazione" che si sente esclusivamente a moto "fredda", o comunque in movimento da poco, nel momento che in scalata rilascio la frizione... Non sò, magari è la frizione stessa che inizia a dare segni di usura (ad oggi ho 50.000km)....
Comunque per il momento tutto ok!

Lamps!!!

Piccolo OT:



Una foto durante la salita da S.Stefano di sessanio a Campo Imperatore!! 😍😍😍😍 che posti meravigliosi
[Modificato da mark999.MULTI 29/09/2020 08:13]




Ducati Paso 750 '89 - Multistrada 1200 Enduro '16 - Multistrada 1200S Sport '12 - Cagiva Elefant 750 '95 - Ducati 999 '05 - Suzuki GSX-R 600 '00

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com