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ragazzi.. riflessione dopo brutto avvenimento..

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2016 12:27
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01/04/2016 12:24
 
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Re: Re: Re: Re:
fsolustri, 01/04/2016 11.18:

Toro99, 01/04/2016 11.07:




ahahaha occhio che la convinzione che le HD siano da vecchi non è proprio esatta,le moto pesano mediamente 400 kg e devi essere un vecchietto bello tonico,molto più facile portare una Multi te lo garantisco,e poi non hai detto che vuoi andare piano?? [SM=x52779]




4 anni fa, con un amico abbiamo fatto il giro della Florida con due HD per ritrovare noi stessi...10 giorni mistici...alla fine abbiamo ritrovato noi stessi ma siamo tornati in Italia e li abbiamo lasciati li....stavano meglio in Florida!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]



Io ci ho provato a noleggiare una HD per andare nella casa di campagna di amici a 2 ore a nord San Francisco... ma non ce l'ho fatta, per un weekend lungo ho preso una BMW GS... che mi è costata quanto portare giù la mia... [SM=x52789]




Stefano
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01/04/2016 13:24
 
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Mah...........condivido la maggior parte delle cose che avete scritto, mi trovo spesso a soccorrere le persone negli incidenti e in ogni sorta di problemi.
Non sono certo uno di quelli che rispettano i limiti, ma conosco il MIO limite.........poi la sfortuna può metterci il suo e allora..........tutto può succedere in qualsiasi posto.
Ho cambiato tante volte il modo di VEDERE la vita, anche quando, settimana scorsa, ho accompagnato mio cugino per il suo ultimo viaggio...............56 anni motociclista padre di tre figli, morto di SLA diagnosticata 10 mesi prima.........ora il mio pensiero è uno solo........vivi ogni secondo come fosse l'ultimo ................. [SM=x52783]




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01/04/2016 13:33
 
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La moto meno performante secondo me non c'entra.
Basta avere ben presente che la manopola del gas ruota nei due sensi e che la fatalità esiste.
Di conseguenza ognuno si assumerà i rischi che ritiene di prendere.




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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01/04/2016 14:07
 
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Se sei un vero appassionato, senza moto non ci riesci a stare!
Non è questione di famiglia, figli, incidenti, amici.
Anzi chi ci sta vicino dovrebbe sapere e comprendere che toglierci la moto è come togliere una parte di noi stessi.
Come dice Fausto ... è inutile vivere da ammalati per morir da sani. Cioè tutti i rischi dalla vita non puoi eliminarli.

Certo, ogni tanto qualche ragionamento come quello proposto in questa discuss dovrebbe portarci ad evitare sulle strade pubbliche quelle esagerazioni che, se proprio abbiamo voglia di fare, sarebbe meglio riservare nei circuiti o sedi idonee!
Le gare motociclistiche hanno avuto uno standard di sicurezza miglioratissimo, le strade sono rimaste le stesse anzi ci sono più traffico ed i guard rail ghigliottina ...

[Modificato da Leniter 01/04/2016 17:51]





"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
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01/04/2016 15:03
 
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Leniter, 01/04/2016 14.07:


Se sei un vero appassionato, senza moto non ci riesci a stare!


...è inutile vivere da ammalati per morir da sani. Cioè tutti i rischi dalla vita non puoi eliminarli.





Vero che chi ha una passione è difficile rinunciarci. Ma è come un appassionato di armi che non è capace di non far male a se stesso o agli altri, basta togliergli il giocattolino prima che uno ci lasci le penne. E se uno non è capace di controllarsi, mi dispiace, ma il giocattolino vuoi che sia un'arma, una moto, un'auto, bisogna togliergliela.

È vero che è inutile vivere da ammalati per morire da sani, ma andarsele a cercare è un'altra cosa!

Ribadisco, basta lavorarci sugli incidenti e vedi che il giudizio lo metti... un consiglio? Prova a fare il volontario al 118 e poi mi dici...




Stefano
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01/04/2016 15:48
 
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Re:
Mukkainsana, 01/04/2016 13.33:


La moto meno performante secondo me non c'entra.
Basta avere ben presente che la manopola del gas ruota nei due sensi e che la fatalità esiste.
Di conseguenza ognuno si assumerà i rischi che ritiene di prendere.




Non è proprio così, i rischi che si prende uno, possono essere dannosi per gli altri.
La storia del limite personale non l'accetto proprio.




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01/04/2016 16:06
 
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Pet16, 01/04/2016 15.48:

Mukkainsana, 01/04/2016 13.33:


La moto meno performante secondo me non c'entra.
Basta avere ben presente che la manopola del gas ruota nei due sensi e che la fatalità esiste.
Di conseguenza ognuno si assumerà i rischi che ritiene di prendere.




Non è proprio così, i rischi che si prende uno, possono essere dannosi per gli altri.
La storia del limite personale non l'accetto proprio.



Innanzitutto sono certo che multiumberto non è un pazzo maniaco che mette a repentaglio la vita sua e quella altrui e questo già dovrebbe aiutare a capire il senso delle mie affermazioni [SM=x52783]

Però...facciamo un'esegesi dettagliata perchè qui invece di dire ognuno la sua si fanno i processi a quello che dicono gli altri [SM=x52781]
Il presupposto è che il nostro MF vuol smettere la moto oppure passare ad una meno performante.
Il mio pensiero a ciò riferito è questo:
- la moto non è un alibi, se la prendi meno potente e ti si chiude ugualmente la vena potresti farti del male o farne ad altri anche più facilmente.
- la manopola si può chiudere, è una scelta individuale.
- anche se vai piano ti puoi fare del male (io sono stato investito da un'auto passando col verde ad un semaforo).
- considerato quanto sopra ed essendo in uno stato di diritto, se si sceglie di esagerare ci si assume il rischio di farsi del male e fare del male.
Allo stato delle attuali norme del CdS ciò non è passibile di appiedamento preventivo ma ci sono gli strumenti di prevenzione e repressione (multe e ritiro della patente) e di punizione (è stato recentemente inasprito il reato di lesioni e omicidio stradale).
Scegliendo determinati comportamenti ci si espone a questi rischi ed è una SCELTA INDIVIDUALE farlo o meno, si chiama libertà.
Anche rubare è reato ma si fa dalla notte dei tempi [SM=x52770]
Che poi l'imperativo morale sia quello di non farlo è tanto bello dirlo quanto moralistico, vedasi il tizio che mi è venuto addosso in auto senza cercare il limite, ma solo perchè non gli piaceva il rosso.
Chi mi conosce sa che se c'è uno che non solletica il limite quello sono io.
Per cortesia e senza polemiche se volete fare dei commenti vostri riguardo la situazione magari fateli senza riferirvi a quelli degli altri [SM=x52767]
[Modificato da Mukkainsana 01/04/2016 16:11]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
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01/04/2016 16:12
 
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Dalla considerazione di cambiare moto con una più tranquilla, probabilmente ci sono passati in tanti, me compreso, il risultato è sempre lo stesso, si utilizza un mezzo inferiore sempre più al limite delle possibilità dello stesso e questo non fa altro che aumentare i rischi

Ero uno di quelli che da giovanescemo andava in moto con la condizione di essere highlander, poi crescendo aumentano le responsabilità e le consapevolezze e si cerca sempre di stare molto al di sotto dei propri limiti e nel limite della decenza. Oggi, anche se durante le uscite i limiti imposti dal codice si rispettano solo al semaforo, si cerca di fare le cose con maggiore cognizione, le mie velocità sui dritti sono calate drasticamente, i passaggi nei paesi sono quasi a passo d'uomo, le staccate violente non so cosa siano da tempo e probabilmente non l ho mai saputo ecc ecc... solo con chi conosco bene "giocherello" o lo seguo a ruota, quando accade che qualcuno mi sorpassa in maniera assassina, chiudo completamente il gas, se trovo qualcuno davanti a me, ce lo lascio finché le condizioni non mi danno ampio margine di passare, avendo comportamenti responsabili e non guide in apnea sento di partire ed arrivare a casa tranquillo, poi l'imprevisto è dietro l'angolo e dobbiamo averne consapevolezza.

come già ampiamente detto una passione non è giusto soffocarla, ma si hanno compagne e genitori a casa , qualcuno figli... è giusto che un pensiero vada anche a loro quando ce l'andiamo a godere [SM=x52767] e questo è un pensiero che dobbiamo sempre avere ben impresso qualsiasi cosa facciamo, essa sia la moto, la subacquea o il gioco della carte




[SM=x52783]


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01/04/2016 16:16
 
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Mukkainsana hai ragione quanto gli altri... ma il discorso di scegliere come andare e se farsi del male a se stesso non è così semplice... perché dato che la sanità è PUBBLICA e dato che io non ne ho mai usufruito nella mia vita per incidente stradale se non per un incidente in servizio (ladri che mi hanno speronato) e un abbattimento in moto, se uno si fa male da solo i soldi per visite e cure li pescano dallo stesso porcellino in cui tutti noi ci mettiamo i soldini.
Per questo sono convinto sostenitore del sistema sanitario americano e svizzero: assicurazione sanitaria DEVE essere privata! Allora sì che ognuno può farsi del male da solo.




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01/04/2016 16:20
 
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Pieretz, 01/04/2016 16.16:

Mukkainsana hai ragione quanto gli altri... ma il discorso di scegliere come andare e se farsi del male a se stesso non è così semplice... perché dato che la sanità è PUBBLICA e dato che io non ne ho mai usufruito nella mia vita per incidente stradale se non per un incidente in servizio (ladri che mi hanno speronato) e un abbattimento in moto, se uno si fa male da solo i soldi per visite e cure li pescano dallo stesso porcellino in cui tutti noi ci mettiamo i soldini.
Per questo sono convinto sostenitore del sistema sanitario americano e svizzero: assicurazione sanitaria DEVE essere privata! Allora sì che ognuno può farsi del male da solo.



Questo purtroppo rientra nella categoria "allo stato dei fatti" ed è un problema politico [SM=x52767]
E nella assicurazione RC è previsto un contributo al SSN per il rischio, appunto, da circolazione [SM=x52769]
Allora anche chi va a sciare o fa speleologia o beve come una spugna...etc. etc. [SM=x52783] dovrebbe versarlo.
Comunque con le nuove norme ti fanno passare abbastanza la voglia e rimpinguano le casse statali se fai belinate, che poi i soldi vengano spesi male è un altro nostro problema [SM=x52796]
[Modificato da Mukkainsana 01/04/2016 16:26]




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01/04/2016 17:39
 
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Mukkainsana, non mi permetto di giudicare nessuno semplicemente perché non conosco la persona che ha scritto, se ho dato questa impressione mi scuso.
Il mio era un pensiero personale su chi crede che andare al limite in moto sia solo un rischio personale, mentre non è così.




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01/04/2016 18:26
 
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Francamente mi pare che nessuno in questa discuss abbia detto che è giusto andare al limite (e oltre) per strada.

L'oggetto della discussione, per quel che io ho compreso, può essere suddiviso in una premessa e due domande:
- premesso che è da scemi andare a rischiare la vita propria e da delinquenti andare a rischiare la vita di altri, per strafare su strada;
1) dato che la moto è comunque un mezzo di per sé pericoloso, è meglio rinunciarvi totalmente?
2) se utilizzo una moto meno performante diminuisco i rischi per me e per gli altri?

Personalmente ho risposto che se uno ha la passione, anche se la moto è di per sé rischiosa, rinunciarvi totalmente vuol dire rinunciare anche ad una parte di sé stessi;
mentre per quanto riguarda le moto iperperformanti, il fatto che sia ancora [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] della MTS1000 dà già la risposta (IMHO sarà anche vero che le moto più moderne hanno più accessori di sicurezza, ma comunque vai più veloce - spesso senza nemmeno accorgertene - e + velocità = + pericolo e conseguenze più gravi in caso di incidente); le cavalcate dell'epoca delle 1000 si facevano a velocità medie più basse del sopravvento delle 1200.

Per il resto criticare chi fa il matto, è come criticare chi beve, chi si droga, ecc. ci sono le norme ed i controlli che dovrebbero reprimere.

In generale io non mi sento, comunque, di criticare chi svolge attività pericolose "nelle regole": sennò dovremmo proibire il paracadutismo, il volo libero, i subacquei, la speleologia, lo sci alpinismo, ecc. ecc. tanto per indicare le prime attività amatoriali che mi vengono in mente, e proibire sport come il pugilato, i rallyes (nei quali il pubblico corre rischi enormi), la MotoGP, ecc. ecc.

D'altronde siamo in un Forum di appassionati di moto e per di più ducatisti e non in un Forum di spolveratori di soprammobili (anche se mi pare c'è una discussione su come lavare la moto [SM=x52787] ).

Chi frequenta da tempo il Forum sa che anche qualche battuta spiritosa, in argomenti seri, non va fraintesa [SM=x52769]

[SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]







"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
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01/04/2016 19:50
 
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"Ti sia lecito fare ció da cui sai che, se vuoi,puoi astenerti" J.E.





Ragazzo goditi la guerra che la pace sarà tremenda. (Leon Degrelle)
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01/04/2016 20:35
 
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UbyMaior, 01/04/2016 19.50:

"Ti sia lecito fare ció da cui sai che, se vuoi,puoi astenerti" J.E.





E sticazzi [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Goditi la moto con la testa. Rallenta goditi il paesaggio e i suoi profumi!
La gente purtroppo viene e va, ma non vuol dire necessariamente che dobbiamo andarcene anche noi.

@ Mukkainsana
Io vivo sotto il Monte Rosa, dietro la base dell'elisoccorso di Borgosesia: la Regione Piemonte FINALMENTE dal 1° gennaio fa pagare gli interventi non urgenti fatti con l'AW139 (costo esercizio 6.000 euro/ora + personale medico), quindi chi va a sciare, chi fa passeggiate in montagna e fa speleologia o anche canyoing o rafting si fa un'assicurazione annuale da 20-40 euri ed è coperto da costi richiesti per l'intervento. In Svizzera cioè dall'altra parte del Rosa è così da sempre




Stefano
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01/04/2016 20:43
 
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[SM=x52767] il fatto è che in moto ci si diverte ad andare al passo giusto....poi se ti accorgi che a metà salita dietro non c'è più nessuno pensi che il tuo passo è molto alto...poi magari ti sorpassa un'erreuno in monoruota a velocita indefinita..

fin qui le cose sono anche facili da gestire, poi esci con vecchi amici e rispuntano [SM=x52771] le stesse dispute adolescenziali e la voglia di stare davanti annebbia la visiera...ripensare agli Amici che non ci son più ti fa togliere un filo di gas in certe occasioni, ma [SM=x52772] mica poi tanto che Loro da lassù ci guardano!!!

[SM=x52772] per dare manate di gass meglio la pista [SM=x52772]


[SM=x52792] mi dispiace per il tuo Amico che si è fatto male...spero in una completa e veloce guarigione [SM=x52767]



[SM=x52783]






...cambiare tutte le ragioni...che ci hanno fatto fare gli errori...non sarebbe neanche naturale!
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01/04/2016 21:42
 
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In tanti anni di moto...di amici per strada ne ho persi, qualcuno se lo è andato costantemente a cercare, altri assolutamente no e il minimo comun denomintore è che le cose sono finite nel peggiore dei modi.

Io e diversi miei amici ci riteniamo dei sopravvissuti e oggi ci rendiamo conto che la manopola si è chiusa fortunatamente di molto.

Il più grande problema sono i limiti che ognuno di noi ha ma diversa è la percezione che si ha di essi. Oggi poi le moto sono diventate sempre più facili ed efficaci da portare, ma in pochi sono consci dei propri limiti e se ne accorgono solo nel momento dell'emergenza che il margine non c'è più.

Più che andare piano bisogna guidare di gran lunga sotto il proprio limite e non cercare di misurarsi con i limiti altrui.
Io ho visto molte persone che sono qui dentro guidare e ho visto gente impiccata a 70 km/h e altre fare la stessa curva al doppio con una mano sola.....è il limite che va curato.

personalmente oltre a parlare ho cercato di andare oltre ed imnsieme ai succitati "sopravvissuti" abbiamo fondato una associazione di guida sicura che mette a disposizione di altri le nostre esperienze per cercare di curare e prevenire gli incidenti.




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01/04/2016 22:31
 
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Belle riflessioni [SM=x52767]

Io sono mediamente fatalista [SM=x52777] quindi faccio poco testo [SM=x52770]

Detto questo, tralasciando il discorso personale delle grandi domande se valga o meno la pena ecc...ecc... che appunto è questione personale, penso da ingegnere di dover essere anche molto pragmatico ed il pragmatismo ci può dare una mano a chiarire alcune cose.
La prima innegabile verità è che un mezzo meccanico dimensionato per prestazioni elevate sia comunque più sicuro di uno dimensionato per prestazioni inferiori [SM=x52774]

Andare a 100 all'ora con una moto o un'auto che è dimensionata per oltre 200 è sicuramente più sicuro che andare a 100 all'ora con una moto dimensionata per fare 100 all'ora. [SM=x52774] [SM=x52770]




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04/04/2016 11:48
 
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Re:
Gerry McCoy., 01/04/2016 08.18:

Caro Umberto, bella riflessione, da persona matura o che sta cominciando a ragionare.

Ti espongo il mio concetto generalizzando.

Tu hai superato i 40…e cominci a farti delle domande, in base alle esperienze che stai facendo, molti qui, me compreso, hanno superato i 50 ed altri anche i 60…non abbiamo le risposte, perché non ci sono, ma abbiamo più consapevolezza di quello che facciamo alla guida, certo non siamo santi ma non si va’ più a vita persa come 20 anni fa…

Se puoi indurti ad una riflessione maggiore, ti dico: a casa ho le foto degli amici che non ci sono più, in un’antina dove ripongo i guanti della moto….. e prima di uscire in moto, inevitabilmente gli butto sempre un occhio… e spero mi guardino dall’alto dove sono.

Noi non abbiamo smesso di andare in moto, anzi, ma la usiamo con più ragionevolezza, consci grazie alle esperienze vissute, che l’imprevisto è dietro ogni curva, oltre la linea di mezzeria, a velocità improponibili.

Cercando nei limiti del possibile di non strafare e godersi il piacere della guida, tenendo particolar attenzione alla manutenzione, alle coperture, ai freni, alle protezioni, consapevoli dei pericoli di questa passione.

Fatti anche un’altra domanda, con il bmw800 o similari saresti sicuro di non avere brutte sorprese? Se si fallo subito, pur non entrando nel merito credo che cambi poco o nulla.

La situazione si peggiora nei periodi che si fanno male o si perdono le persone che conosce la consorte…in seguito ogni volta che usciamo sono in ansia per noi, te ne rendi conto dall’abbraccio sincero quando ritorni a casa…

Oltre a dare forza a noi stessi è necessario far capire a chi ci sta vicino, che noi siamo realmente diversi e se capiterà qualcosa non è voluta o cercata, ma un’insieme di circostanze.

Goditi la tua moto…qualunque essa sia, ed usala con la testa, oggi ci siamo, domani non ci siamo più per altri 1000 motivi…ma continua a ragionare e fa si che i tuoi ragionamenti trovino applicazione in strada.
[SM=x52783]



Quoto in pieno il buon Gerry





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04/04/2016 14:00
 
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Re:
Pet16, 01/04/2016 17.39:

Mukkainsana, non mi permetto di giudicare nessuno semplicemente perché non conosco la persona che ha scritto, se ho dato questa impressione mi scuso.
Il mio era un pensiero personale su chi crede che andare al limite in moto sia solo un rischio personale, mentre non è così.




Nessun problema [SM=x52767]
Sono sicuro che nessuno qui abbia quel pensiero, siamo tutta gente magari con poco cervello [SM=x52779] ma un grande cuore e a cui interessa anche degli altri, multiumberto per primo immagino anche se non lo conosco [SM=x52767]
[Modificato da Mukkainsana 04/04/2016 14:02]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
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04/04/2016 22:52
 
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Se ti può essere d'aiuto nella scelta sappi che due anni fa sono scivolato finendo contro il guard rail, mi sono rotto una gamba e fatto qualche tatuaggio con il guard rail...la mia moto è una Multi 620 che di motore è un chiodo esagerato...quindi purtroppo non è vero che diminuedo la potenza diminuiscono i rischi...l'unica differenza è la "leggerezza" con cui si affronta la strada...
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