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Aprisella elettrico senza chiave

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2016 23:40
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22/03/2016 21:11
 
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Sono nuovo del forum, e anche abbastanza nuovo di Multi, volevo condividere una modifica interessante
Dopo aver lasciato 2 volte la comodissima chiave nel blocchetto della sella mi sono ingegnato e ho automatizzato anche l'apertura della sella
Con un solenoide a 12v per apertura portellone autovetture, un relè che viene eccitato con l'accensione del cruscotto e abilita l'alimentazione al solenoide e un tasto nascosto sotto il codone
Spesa totale circa 50€ e qualche ora di lavoro
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22/03/2016 22:40
 
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Se con la funzione "cerca" dai uno sguardo, trovi che molti di noi hanno già effettuato la modifica da te esposta molto tempo fa.




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22/03/2016 23:05
 
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Allora non ho inventato niente [SM=x52788]
Ora faccio un giro [SM=x52767]
Per quanto riguarda il tappo serbatoio qualcuno ha trovato qualcosa di più economico di quello originale?
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22/03/2016 23:24
 
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Re:
timbe72, 22/03/2016 23.05:

Allora non ho inventato niente [SM=x52788]
Ora faccio un giro [SM=x52767]
Per quanto riguarda il tappo serbatoio qualcuno ha trovato qualcosa di più economico di quello originale?




Purtroppo solo originale DUCATI

Per quanto riguarda il lavoro del solenoide non mi piace molto come passa il cavo nel sottosella... Potevi fagli fare un giro simile a quello già presente...
[Modificato da NETTUNOMTS 22/03/2016 23:26]






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22/03/2016 23:42
 
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Re: Re:
NETTUNOMTS, 22/03/2016 23.24:




Purtroppo solo originale DUCATI

Per quanto riguarda il lavoro del solenoide non mi piace molto come passa il cavo nel sottosella... Potevi fagli fare un giro simile a quello già presente...




Infatti ho visto negli altri lavori che è stata usata una guaina sul cavetto, appena posso provo a modificarlo, e poi c'è il problema dell'alimentazione con il tasto di emergenza [SM=x52792] [SM=x52792]
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23/03/2016 09:48
 
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il problema di lasciare la chiave nel sottosella l'ho risolto legandomi la chiave ai pantaloni con un portachiavi retrattile. ho fatto una copia normale della chiave e l'ho legata col portachiavi. la chiave elettronica sta sempre chiusa in una tasca del giubbotto, anche essa legata al giubbotto.
insomma vado in giro con due chiavi.. [SM=x52777]




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23/03/2016 11:10
 
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Re:
desmodrake, 23/03/2016 09.48:

il problema di lasciare la chiave nel sottosella l'ho risolto legandomi la chiave ai pantaloni con un portachiavi retrattile. ho fatto una copia normale della chiave e l'ho legata col portachiavi. la chiave elettronica sta sempre chiusa in una tasca del giubbotto, anche essa legata al giubbotto.
insomma vado in giro con due chiavi.. [SM=x52777]



[SM=x52767] Semplice ma efficace
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10/04/2016 16:24
 
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Ciao mi puoi dire dove prendere un positivo sotto chiave? E inoltre mettere un rele'
Significa che nn devi tenere tasto premuto mentre alzi la sella giusto?
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10/04/2016 23:05
 
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Puoi prendere il + sottochiave da sotto il deflettore aria sx, o da altre parti, ma se pigi il tasto dell HANDS-FREE dai corrente a tutto.
Quindi è si un + sotto chiave, ma non del tutto, quindi occhio che aprire la sella è un attimo.
La mia sella scatta verso l'alto appena il motorino sgangia il perno, quindi non ho bisogno di tenerlo premuto.




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11/04/2016 16:04
 
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Re:
Scrambler4x4, 10/04/2016 23.05:


Puoi prendere il + sottochiave da sotto il deflettore aria sx, o da altre parti, ma se pigi il tasto dell HANDS-FREE dai corrente a tutto.
Quindi è si un + sotto chiave, ma non del tutto, quindi occhio che aprire la sella è un attimo.
La mia sella scatta verso l'alto appena il motorino sgangia il perno, quindi non ho bisogno di tenerlo premuto.



quoto tutto [SM=x52767] , infatti sto studiando per trovare un sottochiave che non sia "attivato" dall hands-free
ho notato che il clacson non funziona ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte l'indicazione di dove passi e quale sia il cavo che porta l'alimentazione al tasto sul blocchetto sx
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11/04/2016 16:35
 
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Re:
Royhunter, 10/04/2016 16.24:

Ciao mi puoi dire dove prendere un positivo sotto chiave? E inoltre mettere un rele'
Significa che nn devi tenere tasto premuto mentre alzi la sella giusto?



scusa dimenticavo il relè
serve per non prendere tensione dal contatto sottochiave ma direttamente dalla batteria dedicando un fusibile e scollegare entrambi i poli e non solo il positivo....ma è una pippa mentale
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11/04/2016 17:52
 
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Re: Re:
timbe72, 11/04/2016 16.35:



scusa dimenticavo il relè
serve per non prendere tensione dal contatto sottochiave ma direttamente dalla batteria dedicando un fusibile e scollegare entrambi i poli e non solo il positivo....ma è una pippa mentale



Puoi anche montare un relè, ma il problema di trovare un + sotto accensione e non sotto chiave, ti rimane.

Queste immagini possono aiutarti, ma fai attenzione in quanto il + del "claxon" passa per il cruscotto ed il rischio di fare arrosti è alto.




[Modificato da Scrambler4x4 11/04/2016 18:03]




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11/04/2016 22:09
 
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In alternativa il Connettore handfree - tappo serbatoio?

O si rischia di fare ancora più casino?
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11/04/2016 22:43
 
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Re:
timbe72, 11/04/2016 22.09:

In alternativa il Connettore handfree - tappo serbatoio?

O si rischia di fare ancora più casino?



Hai solo 20 secondi da dopo che hai spento la moto.

Se la moto è accesa non vi è corrente.






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12/04/2016 08:52
 
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Re: Re:
Scrambler4x4, 11/04/2016 22.43:



Hai solo 20 secondi da dopo che hai spento la moto.

Se la moto è accesa non vi è corrente.





ok grazie
Allora clacson
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12/04/2016 12:59
 
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Re: Re: Re:
timbe72, 12/04/2016 08.52:



ok grazie
Allora clacson



Facci sapere i colori ed il posizionamento dello spinotto se è corretto quello della foto che ti ho messo.






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12/04/2016 19:01
 
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Re: Re: Re: Re:
Scrambler4x4, 12/04/2016 12.59:



Facci sapere i colori ed il posizionamento dello spinotto se è corretto quello della foto che ti ho messo.






[SM=x52767]
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14/04/2016 13:57
 
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Ho smontato plance, carene laterali, carene serbatoio e svitato il serbatoio senza smontarlo: ho raggiunto il connettore
Si trova dove indicato da Scambler4x4
[IMG] drive.google.com/file/d/0B5u6eLj0nVRlUGpVOXo2Y1JncTQ/view?usp... [/IMG]

e c'è il filo bianco e blu
[IMG] drive.google.com/file/d/0B5u6eLj0nVRlanFzb0NnOTFrODQ/view?usp... [/IMG]

Ma ha una tensione da quadro acceso di circa 3V, quindi non è quello che va ad alimentare il tasto del clacson e comunque sale di tenzione anche premendo il tasto dell'hands-free

Ho trovato in rete il manuale d'officina e anche li sopra parla di cavo bianco e blu...booooooooo!!!!!
[Modificato da timbe72 14/04/2016 14:00]
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14/04/2016 14:04
 
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Ho anche aperto il blocchetto sinistro, ma il cavo che porta alimentazione al tasto del clacson è rosso/nero o rosso/blu

non ho misurato la tensione perchè è saldato a caldo





Qualcuno ha altre idee
[Modificato da timbe72 14/04/2016 14:05]
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14/04/2016 19:42
 
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Forse dovremmo allinearci su quale modello di multistrada stiamo parlando! Io ho la 2015, voi ?
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