multimarco, 15/02/2016 16:17:
Io sono convinto che l'unico problema è la programmazione della centralina e i variatori di fase non centrano per niente.
Per togliere questo dubbio bisognerebbe sapere a quanti giri cominciano ad aprire e in che range fanno questo ;non penso che la valvola in questione sia a controllo elettronico ,facendolo si complicano la vita e basta.
Cercasi volontario che compra il manuale di officina
sono anch'io del parere che il variatore non c'entra per il semplice fatto che, meccanicamente non è niente di particolare. quello che conta è il "come" si fa funzionare. nel nostro caso è a controllo elettronico ma non c'è un numero di giri prestabilito in cui si variano i gradi di apertura delle valvole perchè questo varia in continuo a seconda del carico sull'acceleratore, della marcia inserita, della velocità del veicolo.
tra l'altro sul manuale non trovi una, dico una, foto o disegno del variatore smontato: questo, insieme all'attuatore, viene considerato da ducati un gruppo "chiuso". l'unica cosa che troverai è la procedura per montarlo/smontarlo dalla sua sede