| | | OFFLINE | | Post: 3.209 | Registrato il: 15/09/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
|
01/12/2015 11:58 | |
Non ci saranno moto Aprilia nel prossimo Mondiale Superbike. Scartando l’ultima possibilità, cioè l’offerta ricevuta dal team britannico Milwaukee (che sarà con BMW), la marca italiana ha fatto capire di non avere più alcun interesse verso la Superbike. Da adesso gli investimenti sono tutti per la MotoGP. Una strategia controcorrente: Yamaha rientra in SBK con un top team che verrà presentato a gennaio a Barcellona insieme alla MotoGP, BMW passa da uno a quattro piloti, Honda riparte a tutto gas con Nicky Hayden. Per non parlare di Kawasaki che corre solo in SBK. La ex regina – sette Mondiali nelle ultime sei stagioni – invece getta la spugna, lasciando campo aperto alle avversarie in pista e sul mercato. Leon Haslam, che aveva un’opzione fino al 30 novembre, tornerà nel BSB. Lorenzo Savadori, 22 anni, ha vinto la Superstock ed era pronto al grande salto. A oggi non si sa cosa farà, intanto la sua vecchia squadra – Nuova M2, ha ingaggiato il rivale Roberto Tamburini.
Leon Haslam avrebbe voluto continuare con Aprilia ma tornerà in BSB
CHI SI RIVEDE… – Dorna spera ancora di poter salvare la presenza Aprilia, ma è un tentativo disperato e perfino un po’ grottesco. Nei giorni scorsi i responsabili della gestione sportiva del Mondiale hanno ricevuto a Barcellona la visita di Chary Robinson, la stessa donna d’affari domenicana che un anno fa aveva annunciato il matrimonio con BMW iscrivendo Toni Elias e Ayrton Badovini. Poi squadra e garanzie economiche erano svanite nel nulla, lasciando per strada piloti e meccanici. La nuova idea sarebbe rilevare le Aprilia ufficiali e mettere in piedi una struttura con piloti di vertice. Magari stavolta i soldi ci sono? Boh. Dopo aver rifiutato il milione offerto da Milwaukee appena laureatasi campione British Superbike pare assai strano che a Noale le porte si aprano per un’operazione dai contorni fumosi. I britannici tra l’altro avrebbe portato in dote un top rider – Josh Brookes – e aperto le porte del mercato più importante d’europa nel settore delle maxi. Noale ha sparato una richiesta da 1,8 milioni e Muir si è rivolto BMW. A cui non è parso vero.
STK: bagno di folla ad Eicma per Kevin Kalia e il neocampione Lorenzo Savadori
CANTO DEL CIGNO – Tra l’altro viene il dubbio che Aprilia non sarebbe stata comunque in grado di fornire l’assistenza tecnica necessaria per un programma di alto livello. La RSV4 RF ha un potenziale enorme ma non vince da sola, servono i tecnici del reparto corse. Ma tutti gli ingegneri impiegati in Superbike 2015 stanno lavorando da settimane sulla MotoGP e perfino il test team che ha supportato Max Biaggi è dirottato verso sul nuovo progetto. A Noale manterranno solo un piccolo nucleo che si occuperà della Superstock, categoria a forte rischio di cancellazione dal 2017. Tra meno di dodici mesi, probabilmente, non resterà nessuno a lavorare sulla derivata dalla serie.
Lorenzo Savadori, 22 anni, era pronto per la SBK ma resterà in STK
RIPERCUSSIONI – Sul Mondiale l’assenza di Aprilia verrà bilanciata dal rientro Yamaha, dall’aumentato impegno BMW e dal rilancio Honda: la HRC ha inserito di nuovo la Superbike nell’elenco dei propri programmi sportivi, non accadeva da fine 2002! A giorni Dorna ufficializzerà la lista di iscritti permanenti: ventidue piloti per dodici team di sei Marche diverse: Yamaha, Honda, Kawasaki, MV Agusta, Ducati e BMW. Con l’arrivo di Hayden e Brookes e il probabile ritorno di Melandri sarà l griglia di partenza più ricca e intrigante da molti anni a questa parte. Come sempre vince il “sistema” e gli assenti avranno torto. Ciao ciao Aprilia…
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 6.709 | Registrato il: 09/09/2011
| MULTIfriend | |
|
01/12/2015 15:21 | |
Ammetto che le logiche del gruppo Piaggio vanno oltre ala mia comprensione.
Credo sia un bene per la mia sanità mentale.
Dico solo che se in questo paese ci fosse un capitalismo sano certi marchi e soprattutto certi contenuti tecnologici e umani non sarebbero trattati alla stegua del pascivendolismo, con tutto il rispetto per quest'ultimo
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
|
| | | OFFLINE | | Post: 29.800 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
01/12/2015 16:39 | |
Aprilia è Piaggio ,chi ha lavorato nel gruppo sa bene come ragionano e molti sono scappati ,agli ingegnieri gli fanno scappare la voglia e ai mecca pure ,se gli dici che un particolare non funziona ti rispondono che non è vero ,è solo diversamente funzionante
In Guzzi hanno quintali di progetti che non gli fanno produrre ,perchè sono troppo moderni e dopo perdono i vecchi clienti delle moto vintage ....fare tutti e due no è
In Aprilia disegnano le moto come i 50ini dei ragazzini ,che su quelli ci sta ma su un 1000 bè....
In piaggio obbligano il conce ad usare un nuovo modulo per aggiornare le centraline sapendo che al 50% le brucia mentre il vecchio no ,se sei in garanzia ti va bene altrimenti devi pagarti la centralina anche se è colpa loro...
Correre in motoGP costa....aah ma anche le aprilia SBK (e BMW) sono motogp ...allora ,correre in 2 campionati motoGP costa il doppio e la SBK ha meno copertura televisiva
& |
| | | OFFLINE | | Post: 46.144 | Registrato il: 11/08/2007
| Città: RIMINI | MULTIfriend | |
|
01/12/2015 18:15 | |
Piaggio sembra una gestione statale con una (ill)logica tutta contorta e macchiavellica
Certo che se fanno un buco nell'acqua con la MotoGp ....... un po me la rido
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
|
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
|
01/12/2015 19:51 | |
pacioccone66, 01/12/2015 18:15:
Piaggio sembra una gestione statale con una (ill)logica tutta contorta e macchiavellica
Certo che se fanno un buco nell'acqua con la MotoGp ....... un po me la rido
Lo faranno,Benny.In MotoGP si fa sul serio, se non vincono Honda o Yamaha cambiano il regolamento. Aprilia dovrebbe saperlo, dominava 125 e 250 e le hanno trasformate in Moto2 e Moto3, Ducati ha vinto per sbaglio (il cambio di cilindrata doveva favorire Honda che avendo la 1000 5 cilindri era avvantaggiata e nessun altro voleva le Bridgestone giudicate pericolose) e sono subito intervenuti per togliere il vantaggio dato dal desmo...
|
| | | OFFLINE | | Post: 46.144 | Registrato il: 11/08/2007
| Città: RIMINI | MULTIfriend | |
|
01/12/2015 20:14 | |
Lord Kasko, 01/12/2015 19:51:
pacioccone66, 01/12/2015 18:15:
Piaggio sembra una gestione statale con una (ill)logica tutta contorta e macchiavellica
Certo che se fanno un buco nell'acqua con la MotoGp ....... un po me la rido
Lo faranno,Benny.In MotoGP si fa sul serio, se non vincono Honda o Yamaha cambiano il regolamento. Aprilia dovrebbe saperlo, dominava 125 e 250 e le hanno trasformate in Moto2 e Moto3, Ducati ha vinto per sbaglio (il cambio di cilindrata doveva favorire Honda che avendo la 1000 5 cilindri era avvantaggiata e nessun altro voleva le Bridgestone giudicate pericolose) e sono subito intervenuti per togliere il vantaggio dato dal desmo...
Pienamente d'accordo Chicco
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
|
| | | OFFLINE | | Post: 29.800 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
02/12/2015 10:40 | |
Vero ,infatti non capisco perchè la chiamano moto2 ,dovrebbero chiamarla CBR600 open
Hanno anche il coraggio di dire che forniscono i motori solo per fargli un piacere
& |
| | | OFFLINE | | Post: 27.186 | Registrato il: 26/07/2005
| Città: BERGAMO | MULTIfriend | |
|
02/12/2015 11:54 | |
La sensazione avuta anche in fiera EICMA è che il gruppo Piaggio abbia un po' finito le banane, per dirla alla multiracingteam
Peccato, perché il prodotto in sé è molto buono
|
| | | OFFLINE | | Post: 4.948 | Registrato il: 01/07/2003
| Città: RAPALLO | MULTIfriend | |
|
02/12/2015 12:36 | |
che si diano solo agli scooter, inutile continuare a far moto con questa mentalita'!!!
vanno ad investire soldi in motogp?
se aprilia dovesse vincere il mondiale nel 2016, nel 2017 la dorna troverebbe il sistema per tarpargli le ali, oppure potrebbe inserire un motore unico per tutti ed abbassare i costi...........chesso' tipo honda?
l'sbk ha sempre avuto un effetto positivo sulle vendite, quindi e' nelle derivate di serie e nello studio del design che devono investire soldi.
se prendiamo come esempio la kawasaki possiamo ricordare che i primi anni 2000 aveva una fetta di mercato piuttosto piccola, poi hanno investito molto nel design e nella meccanica e hanno ottenuto effetti considerevoli nelle vendite.
in pochi anni si sono consolidati e si sono guadagnati una buona fetta di mercato.
gli investimenti piu' importanti in ambito sportivo guarda caso li hanno fatti e li stanno facendo in sbk con risultati ottimi, forse sara' il caso che aprilia prenda spunto dalla loro strategia piuttosto che andare ad investire laddove hanno segnato l'inizio di un decadimento.
|
|
03/12/2015 10:24 | |
purtroppo il mercato delle supersportive è ridotto al lumicino
sui passi ne vedi sempre meno e quelle che trovi sono panigale s1000rr e le japp ( non poche usate ) di rsv4 neanche l'ombra e lo dico con grande tristezza visto che viene definita la SS migliore in circolazione e anche bellissima per i miei gusti...per non parlare della tuono factory STUPENDA
poi capita di fermarti a parlare con chi ha un aprilia ed inizia purtroppo a lamentarsi non tanto dell'affidabilità del mezzo quanto della totale mancanza di assistenza, deprezzamento dell'usato ecc ecc
in proporzione ne vedevo di più in pista, luogo più congeniale per la rsv4
il resto della gamma sta letteralmente agonizzando, l'anti multi ne ho vista una in 3 anni, il resto sono moto un po vecchiotte e lo scuterone no comment
ora dopo aver vinto alla grande in sbk dedicano tutte le loro risorse in un campionato dove gia in passato fallirono clamorosamente
oggi competere con le jappo è dura significa investire somme stratosferiche nella speranza di fare qualche buon piazzamento?
e lasci a piedi uno come savadori gran manico italiano?? hanno lasciato andar via dall'igna, vincono il mondiale con guintoli ma non sanno se saranno presenti nel 2015 e lui va in honda, hanno distrutto melandri che proprio fermo non è ............insomma in bocca al lupo |
| | | OFFLINE | | Post: 29.800 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
03/12/2015 11:30 | |
aieie1971, 02/12/2015 12:36:
che si diano solo agli scooter, inutile continuare a far moto con questa mentalita'!!!
Il problema c'è anche sugli sputer ,nel 2006 è uscito il primo MP3 ,pensi che lo abbiano migliorato....quando mai ,cambiano le carene ma è sempre quello ,i difetti sono sempre quelli ma non li sistemano...però i prezzi aumentano a vista d'occhio.
& |
|
|