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Sostituzione pneumatici tecnicismi

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2016 23:42
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17/11/2015 11:21
 
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Sostituzione pneumatici tecnicismi
Buongiorno ragazzi,
Dato che è la mia prima ducati, mi domandavo se nella sostituzione gomme ci sia qualche diavoleria per cui non Tt i gommisti saprebbero intervenire?
Mi spiego meglio sulla mia GS sostanzialmente c'erano 5 semplici bulloni, e non avendo la catena, molti meno accrocchi. Li il mio gommista mi trattava molto bene, un treno per l'altro a circa 200€ montato.
Qui mi domando non essendo una ducati potrebbe rovinare qualcosa? Ducati mi chiede circa 340€ se non ricordo male [SM=x52771]
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17/11/2015 14:14
 
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Il fatto di avere la catena è totalmente ininfluente visto che lo smontaggio del cerchio posteriore avviene dal lato opposto [SM=x52774]

L'unica cosa da appurare è che il gommista possieda una bussola da 55 mm per svitare il dado [SM=x52772]

Detto questo non farei smontare (e soprattutto rimontare) i cerchi a un gommista neanche sotto minaccia armata [SM=x52794] [SM=x52794]
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17/11/2015 14:26
 
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Ci vuole anche un cavalletto con perno di diametro adeguato [SM=x52774]

A meno che la moto non abbia il cavalletto centrale.

E occhio alla coppia di serraggio, che i danni possibili con un errato serraggio sono potenzialmente elevati.

P.S. : Le gomme del GS costano meno anche perchè sono di dimensioni più ridotte




Meglio il rimorso del rimpianto.
E' il senso del limite che ti fa prendere contatto con la realtà
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17/11/2015 14:41
 
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In che senso non li faresti cambiare algommista???
Cmq pagavo la stessa cifra sull'rt di mio padre che montava 120/180
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17/11/2015 17:40
 
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Re:
Lelegs, 17/11/2015 14:41:

In che senso non li faresti cambiare algommista???
Cmq pagavo la stessa cifra sull'rt di mio padre che montava 120/180




Il buon Giovanni vuole dirti che se hai la capacità e possibilità (vedi attrezzi e cavalletto) di smontarle da solo.

I gommisti di solito vedono le moto come auto, e per le moto ci vuole un occhio e una mano decisamente più attenta.

[SM=x52783]






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17/11/2015 19:46
 
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capisco che spesso i gommisti "generici" lavorino male; ma ci sono gommisti specializzati solo moto...
non facciamo i soliti qualunquisti.

detto questo:

-La ruota posteriore è semplicissimo, l'unica rottura di balle è che bisogna smontare lo scarico (complimenti ducati)

ma per il resto sei a posto, tanto viene via solo il cerchio.

-Davanti è come tutte le altre moto; occhio solo alla ruota fonica e al sensore.
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17/11/2015 22:39
 
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Il mio gommista è un ducatista [SM=x52773]
18/11/2015 07:33
 
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Seb93, 17/11/2015 19:46:

capisco che spesso i gommisti "generici" lavorino male; ma ci sono gommisti specializzati solo moto...
non facciamo i soliti qualunquisti.

detto questo:

-La ruota posteriore è semplicissimo, l'unica rottura di balle è che bisogna smontare lo scarico (complimenti ducati)

ma per il resto sei a posto, tanto viene via solo il cerchio.

-Davanti è come tutte le altre moto; occhio solo alla ruota fonica e al sensore.


Bisogna togliere lo scarico?? Intendi il finale? Ho trovato un treno di pilot road ad un prezzo folle, come vi sembrano? Facendo molta strada all anno mi servono turistiche
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18/11/2015 08:39
 
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Allora metti le gomme piene [SM=x52779]
Se le gomme durano meno dura di più la carena [SM=x52779]
200€ [SM=x52771] cosa sono scarti di produzione o sono cadute dal camion? ne ho appena spesi 250 per lo sputer....va bè ha una ruota in più...
Dalle mie parti sia mecca che gommisti solo moto o auto e moto vanno dai 300 in su
Il mecca dello sputer (che fa anche moto) mi faceva 300 per le M7
[Modificato da multimarco 18/11/2015 08:40]




&
18/11/2015 10:18
 
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Re:
multimarco, 18/11/2015 08:39:

Allora metti le gomme piene [SM=x52779]
Se le gomme durano meno dura di più la carena [SM=x52779]
200€ [SM=x52771] cosa sono scarti di produzione o sono cadute dal camion? ne ho appena spesi 250 per lo sputer....va bè ha una ruota in più...
Dalle mie parti sia mecca che gommisti solo moto o auto e moto vanno dai 300 in su
Il mecca dello sputer (che fa anche moto) mi faceva 300 per le M7



Non ho mai scritto 200€ [SM=x52781]. Però mi è rimasta la curiosità di capire se effettivamente serve togliere il finale per smontare la gomma ... avete qualche immagine o mini guida a riguardo?

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18/11/2015 18:07
 
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Re: Re:
goodchina, 18/11/2015 10:18:



Non ho mai scritto 200€ [SM=x52781]. Però mi è rimasta la curiosità di capire se effettivamente serve togliere il finale per smontare la gomma ... avete qualche immagine o mini guida a riguardo?





Va tolto, non passa la ruota
Roby






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18/11/2015 18:30
 
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Re: Re:
goodchina, 18/11/2015 10:18:



Non ho mai scritto 200€ [SM=x52781]. Però mi è rimasta la curiosità di capire se effettivamente serve togliere il finale per smontare la gomma ... avete qualche immagine o mini guida a riguardo?




Per togliere il terminale non serve particolare manualità ne si tratta di un intervento difficile.
Magari il bullone di fissaggio, soggetto a diverse fasi di riscaldamento, potrebbe essere "grippato", ma con un pò di WD40 passa la paura. [SM=x52769]




Meglio il rimorso del rimpianto.
E' il senso del limite che ti fa prendere contatto con la realtà
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18/11/2015 19:03
 
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Re: Re:
goodchina, 18/11/2015 10:18:



Però mi è rimasta la curiosità di capire se effettivamente serve togliere il finale per smontare la gomma ... avete qualche immagine o mini guida a riguardo?





Ma se te l'ho scritto prima... [SM=x52788]

è facile, ma è una rottura di balle.
19/11/2015 11:38
 
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Re: Re: Re:
Seb93, 18/11/2015 19:03:




Ma se te l'ho scritto prima... [SM=x52788]

è facile, ma è una rottura di balle.



Dopo 10 anni di assistenza tecnica in un altro settore chiedo sempre se ci sono altre vie [SM=x52779] . Non sono così stordito [SM=x52781]
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06/01/2016 02:32
 
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Per la ruota posteriore ci vuole la bussola POLIGONALE da 55 che pochi gommisti hanno e bisogna stare attenti alla coppia di serraggio del dado che è di 230 nm. Prima devi smontare il terminale allentando la fascetta che lo tiene fisso al tubo e estrarlo ruotandolo leggermente. C'è una sorta di incastro.
La ruota anteriore è come tutte la altre, togli le pinze, allenti le 4 viti sul piedino e togli il perno dopo aver tolto il dado all'estremità di sx dello stesso.
Il dado va stretto non fortissimo, non ricordo la coppia comunque serrato ma senza esagerare. Per le 4 viti la coppia di serraggio è stampigliata sul piedino comunque è sufficiente stringerle senza forzare. La ruota fonica è imbullonata al cerchio insieme al disco freno quindi fissa lì, nessun rischio di perderla o dimenticarsela.




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06/01/2016 10:19
 
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Re:
MultiNiko, 06/01/2016 02:32:

Per la ruota posteriore ci vuole la bussola POLIGONALE da 55 che pochi gommisti hanno e bisogna stare attenti alla coppia di serraggio del dado che è di 230 nm. Prima devi smontare il terminale allentando la fascetta che lo tiene fisso al tubo e estrarlo ruotandolo leggermente. C'è una sorta di incastro.
La ruota anteriore è come tutte la altre, togli le pinze, allenti le 4 viti sul piedino e togli il perno dopo aver tolto il dado all'estremità di sx dello stesso.
Il dado va stretto non fortissimo, non ricordo la coppia comunque serrato ma senza esagerare. Per le 4 viti la coppia di serraggio è stampigliata sul piedino comunque è sufficiente stringerle senza forzare. La ruota fonica è imbullonata al cerchio insieme al disco freno quindi fissa lì, nessun rischio di perderla o dimenticarsela.




[SM=x52767]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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07/01/2016 21:39
 
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Unico appunto che finora nessuno ha menzionato riguarda il fatto che gommisti generici stallonano la gomma con l attrezzo di ferraglia al posto di quello in teflon graffiando irrimediabilmente il cerchio....per il resto anche un imbecille vede se una gomma è montata bene oppure no [SM=x52778]





Meglio una gallina oggi che un uovo domani....
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25/01/2016 14:24
 
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Io quando non avevo la dinamometrica e bussola da 55, quando andavo dal gommista smontavo a casa preventivamente lo scarico, visto e considerato che i gommisti son gommisti e non meccanici e fano sempre casino quando hanno da svitare avvitare qualcosa. Immaginatevi lo sarico della MTS con le viti nascoste dietro.

Ora che invece ho il cavalletto post. la dinamometrica e la bussola da 55 smonto le gomme a casa e vado dal gommista con i cerchi.
Così cambiare le gomme mi costa circa 20-30€ di meno [SM=x52767]

Ciao





-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
-= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km
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25/01/2016 22:53
 
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Re:
ducas74, 07/01/2016 21:39:




Unico appunto che finora nessuno ha menzionato riguarda il fatto che gommisti generici stallonano la gomma con l attrezzo di ferraglia al posto di quello in teflon graffiando irrimediabilmente il cerchio....per il resto anche un imbecille vede se una gomma è montata bene oppure no [SM=x52778]



Io cambio le gomme o al service Ducati o da un gommista ducatista che lavora in guanti bianchi (non è un modo di dire, usa davvero i guanti [SM=x52792]) e dinamometrica.

Entrambi hanno il blocca cerchi abbondantemente nastrato per evitare di sfrisare i cerchi, che nel mio caso sono in alluminio forgiato [SM=x52775] (neri opachi) [SM=x52777]

Anche i cavalletti sono importanti, quello per il posteriore Ducati non tutti ce l'hanno con la giusta misura [SM=x52774]

Un cambio gomme porta via almeno un'oretta, anche di più per un lavoro accurato. In tutta onestà non mi dispiace pagare qualcosa in più per un servizio di alto livello, quanto costa un cerchio forgiato rovinato? [SM=x52774]




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27/01/2016 23:05
 
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Re: Re:
iron.chief, 25/01/2016 22:53:



Io cambio le gomme o al service Ducati o da un gommista ducatista che lavora in guanti bianchi (non è un modo di dire, usa davvero i guanti [SM=x52792]) e dinamometrica.

Entrambi hanno il blocca cerchi abbondantemente nastrato per evitare di sfrisare i cerchi, che nel mio caso sono in alluminio forgiato [SM=x52775] (neri opachi) [SM=x52777]

Anche i cavalletti sono importanti, quello per il posteriore Ducati non tutti ce l'hanno con la giusta misura [SM=x52774]

Un cambio gomme porta via almeno un'oretta, anche di più per un lavoro accurato. In tutta onestà non mi dispiace pagare qualcosa in più per un servizio di alto livello, quanto costa un cerchio forgiato rovinato? [SM=x52774]


[SM=x52767]





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