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Rottura testa bullone.

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2016 14:57
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01/10/2015 11:19
 
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[SM=x52792] Terribile, qualche settimana fa leggo su FB di uno in Piemonte che ha rotto la testa del bullone che blocca il reggi sella, nemmeno il tempo di immaginare come fare a risolvere ed ecco che domenica, di rientro da un giretto appenninico, mi metto a lavare la bimba e......... NOOOOOOOOO !!!!!!! [SM=x52787]

Ora sono alla ricerca del sistema per togliere il moncone di vite meno pericoloso per la filettatura della piastra di alluminio su cui è montato, anche se temo che non ci sia alternativa al foro più estrattore (la paura è andare a far danni durante la foratura, sto predisponendo un tubo guida punta).

Ho voluto condividere la sfigazza per un paio di motivi:

1) può succedere che sul più bello la sella collassi e mi pare un po' pericoloso. Poi una volta che ti sei steso pensi che il bullone si sia rotto cadendo e non che sei caduto per colpa del bullone. [SM=x52777] Magari se non avessi letto su FB che era successo ad un altro non ci avrei fatto caso.....
2) A questo punto sono curioso se siamo solo in due ad esser baciati da simil fortuna o se è capitato ad altri, con la funzione cerca non ho trovato nulla in proposito.

Ah, aggiungo che il pezzo in questione non era mai stato smontato/tirato/smanazzato.






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01/10/2015 13:58
 
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re
innazittutto smonteri il telaietto, cosicche ti dovrebbe avanzare qlq mm di filetto o moncone poi ci appoggi un dado esagonale e lo saldi al centro bloccandolo al moncone, aspetti che si raffreddi e sviti
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01/10/2015 14:20
 
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Re: re
Infatti, comunque toglierei il telaietto.
Se hai un dremel puoi provare a fare un taglio profondo qualche mm sul moncone e poi svitare con un cacciavite grande a taglio come fosse una vite.
Il taglio puoi anche farlo con una lima di precisione, ma ci va + pazienza e tante + madonne che col dremel.

Qualsiasi soluzione scegli, vai di svitol e lascialo agire per diverse ore prima di cominciare.
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01/10/2015 15:57
 
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che sfiga Luca ... [SM=x52789]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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02/10/2015 11:08
 
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Grazie per i suggerimenti, sto valutando le due alternative.

Grande sfiga Benny, stando alle non risposte sembra che la jella si sia attrezzata col radar per venirmi a cercare [SM=x52792]





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02/10/2015 12:24
 
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azz....mi fai venire voglia di sostituirle a prescindere credo comunque la migliore soluzione è forare e con maschio a rovescio estrarre il tutto in bocca al lupo!!
[Modificato da magro59 02/10/2015 12:41]
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02/10/2015 15:17
 
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Re:
magro59, 02/10/2015 12:24:

azz....mi fai venire voglia di sostituirle a prescindere credo comunque la migliore soluzione è forare e con maschio a rovescio estrarre il tutto in bocca al lupo!!



Si ma lo devi centrare ,poi devi usare la vite più piccola e se c'è il bloccafiletti spacchi pure quella...
Se lo svitol riesce a penetrare è meglio.





&
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02/10/2015 15:27
 
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Passato oggi (senza moto) dal mecca ,

abbiamo smontato un bullone da una multi presente in officina...... è impestato di frena filetti.

Decisione definitiva, gliela porto così in caso di guai sono cavolacci suoi. Però sono abbastanza fiducioso perché occupandosi di moto da pista e relative cadute, è un problema che gli capita abbastanza frequentemente.

Comunque la procedura secondo lui è: svitol, foratura del moncherino, riscaldo della pietra d'alluminio, estrattore e un po' di [SM=x52778] .

Comunque non è mica una bella roba [SM=x52797]





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02/10/2015 15:49
 
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Re:
Virtus@MULTI, 02/10/2015 15:27:

Passato oggi (senza moto) dal mecca ,

abbiamo smontato un bullone da una multi presente in officina...... è impestato di frena filetti.

Decisione definitiva, gliela porto così in caso di guai sono cavolacci suoi. Però sono abbastanza fiducioso perché occupandosi di moto da pista e relative cadute, è un problema che gli capita abbastanza frequentemente.

Comunque la procedura secondo lui è: svitol, foratura del moncherino, riscaldo della pietra d'alluminio, estrattore e un po' di [SM=x52778] .

Comunque non è mica una bella roba [SM=x52797]





[SM=x52789]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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02/10/2015 15:57
 
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Domanda delle cento spade:

Perché si è rotto un bullone che non dovrebbe proprio rompersi? [SM=x52788] [SM=x52789] [SM=x52777]

Era un bullone difettoso?
Era stato avvitato troppo stretto o, al contrario era troppo lasco?
Hai percorso strade sterrate con un grosso carico sul posteriore?
Hai verificato se il bullone "gemello" dall'altra parte della moto è integro o se presenta segni di usura o che altro.
Anche perché se non vengono capite, e rimosse, le cause, il guaio potrebbe ripresentarsi [SM=x52777]

Troppe domande, le cui risposte potrebbero però essere utili agli altri multifriends. [SM=x52774]


[Modificato da scolopax.daniele 02/10/2015 15:59]




Meglio il rimorso del rimpianto.
E' il senso del limite che ti fa prendere contatto con la realtà
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02/10/2015 16:02
 
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Re:
scolopax.daniele, 02/10/2015 15:57:

Domanda delle cento spade:

Perché si è rotto un bullone che non dovrebbe proprio rompersi? [SM=x52788] [SM=x52789] [SM=x52777]

Era un bullone difettoso?
Era stato avvitato troppo stretto o, al contrario era troppo lasco?
Hai percorso strade sterrate con un grosso carico sul posteriore?
Hai verificato se il bullone "gemello" dall'altra parte della moto è integro o se presenta segni di usura o che altro.
Anche perché se non vengono capite, e rimosse, le cause, il guaio potrebbe ripresentarsi [SM=x52777]

Troppe domande, le cui risposte potrebbero però essere utili agli altri multifriends. [SM=x52774]






[SM=x52767]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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02/10/2015 16:33
 
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Re: Re:
multimarco, 02/10/2015 15:17:



Si ma lo devi centrare ,poi devi usare la vite più piccola e se c'è il bloccafiletti spacchi pure quella...
Se lo svitol riesce a penetrare è meglio.





non si usa una vite più piccola ma ci sono dei maschi sinistri apposta per queste cose poi chiaro è sempre un'operazione delicata
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02/10/2015 17:43
 
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Re:
scolopax.daniele, 02/10/2015 15:57:

Domanda delle cento spade:

Perché si è rotto un bullone che non dovrebbe proprio rompersi? [SM=x52788] [SM=x52789] [SM=x52777]

Era un bullone difettoso?
Era stato avvitato troppo stretto o, al contrario era troppo lasco?
Hai percorso strade sterrate con un grosso carico sul posteriore?
Hai verificato se il bullone "gemello" dall'altra parte della moto è integro o se presenta segni di usura o che altro.
Anche perché se non vengono capite, e rimosse, le cause, il guaio potrebbe ripresentarsi [SM=x52777]

Troppe domande, le cui risposte potrebbero però essere utili agli altri multifriends. [SM=x52774]







Visto che il telaio è imperniato su 4 perni dubito si tratti di rotture da sforzo, più probabile sia un problema al bullone causato o da una bolla di gas nella fusione o da un errato serraglio (troppo tirato) in fase di montaggio.

Comunque per sicurezza cambierò anche l'altro.






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02/10/2015 19:58
 
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Porca me... .
leggo il post, vado in garage a controllare e ..... [SM=x52771] [SM=x52796] [SM=x52792] .
Adesso non riesco a controllare bene ma sembra di vedere i tipici sengi di rottura dovuti ad una cricca che ha camminato nel tempo ma innescata dalla lavorazione del filetto.
Non dovrebbe succedere a meno di un serraggio sbagliato, dimensionamento errato, o lavoro a flessione/fatica [SM=x52794]
Mi riservo di esprimere pareri sulla causa probabile dopo esame più accurato.

Per la rimozione ora bisogna ingeniarsi un po' domani ispezione più accurata





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02/10/2015 21:20
 
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[SM=x52786] Ma sono due rotte? [SM=x52787]




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03/10/2015 07:49
 
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no è una, ma come si dice in questi casi, è gia una di troppo!
[SM=x52783]





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03/10/2015 11:54
 
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Fatto, [SM=x52767] estratta la piccola lurida baststarda. [SM=x52782]
Senza smontare telaietto senza mashio sinistro, senza "troppi" rischi
Ho notato che il foro filettato sul telaio è passante. [SM=x52773]
Ho esaminato la vite gemella sull'altro lato per vedere la lunghezza dello stelo filettato. Dall'esame ho visto che il moncone è sicuramente interamente filettato.
Quindi mi sono detto "bene si può continuare ad avvitare fino a farla uscire da dietro"
Spruzzo un pò di svitol, eseguo un piccolo foro guida con punta da 2 mm ca. non ha molta importanza la prfondità, cercando di stare al centro del moncone.
Monto sul trapano una punta da 4 mm ca l'appoggio con forza sul preforo,
con attenzione do coppia al trapano... si sblocca, si muove in pochi giri è fuori dall'altra parte [SM=x52782]

Causa della rottura:devo ammettere che querta gunzione non è un progetto ottimale quella vite può lavorare a flessione sul filetto [SM=x52794] .
Non vi è centraggo tra telaio e telaietto, il sottotesta della vite è centrato sulla sede del telaietto, ma pio è solo l'attrito dovuto al precarico che blocche telaio e telaietto.
Dalle foto ptete vedere la tipica impronta della rottura a fatica e cricca avanzata progressivamente.
Spero che quanto sopra possa essere utile a pochi, pochissimi MF.. ad uno al massimo.
[SM=x52783]






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03/10/2015 13:18
 
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Re:
Fastrack, 03/10/2015 11:54:

Fatto, [SM=x52767] estratta la piccola lurida baststarda. [SM=x52782]
Senza smontare telaietto senza mashio sinistro, senza "troppi" rischi
Ho notato che il foro filettato sul telaio è passante. [SM=x52773]
Ho esaminato la vite gemella sull'altro lato per vedere la lunghezza dello stelo filettato. Dall'esame ho visto che il moncone è sicuramente interamente filettato.
Quindi mi sono detto "bene si può continuare ad avvitare fino a farla uscire da dietro"
Spruzzo un pò di svitol, eseguo un piccolo foro guida con punta da 2 mm ca. non ha molta importanza la prfondità, cercando di stare al centro del moncone.
Monto sul trapano una punta da 4 mm ca l'appoggio con forza sul preforo,
con attenzione do coppia al trapano... si sblocca, si muove in pochi giri è fuori dall'altra parte [SM=x52782]

Causa della rottura:devo ammettere che querta gunzione non è un progetto ottimale quella vite può lavorare a flessione sul filetto [SM=x52794] .
Non vi è centraggo tra telaio e telaietto, il sottotesta della vite è centrato sulla sede del telaietto, ma pio è solo l'attrito dovuto al precarico che blocche telaio e telaietto.
Dalle foto ptete vedere la tipica impronta della rottura a fatica e cricca avanzata progressivamente.
Spero che quanto sopra possa essere utile a pochi, pochissimi MF.. ad uno al massimo.
[SM=x52783]





Indubbiamente, guardando le foto, quelle viti una volta serrate lavorano "a taglio"....brutalmente!!!.....me ne sono accorto guardando il disassamento fra sede vite e foro col moncherino. Fosse mia la Multi cercherei di bloccare il telaietto in modo che i due fori siano centrati e privi di oscillazioni una volta accoppiati. Una considerazione per l'amico Virtus: le viti non si producono con la fusione.......sarebbero molto fragili! Si producono forgiandole a caldo e poi si filettano o con delle filiere specifiche o con dei pettini da filettatura. [SM=x52767]
[Modificato da multirenzo 03/10/2015 13:18]




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03/10/2015 19:28
 
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[SM=x52767] Bella Flavio, sono contento che tu abbia risolto.
Io non fidandomi delle mia capacità col trapano aspetto prossima settimana il mecca.

Comunque almeno il post è servito a far sì che un multifriend si accorgesse del problema.





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04/10/2015 10:23
 
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quindi parti progettate .... diciamo ad minchiam ? [SM=x52787]




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