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28/09/2015 19:34 | |
Nuova di pacca, Immatricolata il 3Luglio di quest'anno. Perfetta, o quasi. Ho percorso 10 mila KM. Ho rabboccato 250Gr. di olio a 6 000 KM (in realtà dopo 5 000 visto che ai Mille ho fatto il primo tagliandino).
A 8700 Km ho rabboccato per altri 500 Grammi...Mhhh mi sono chiesto:
E' normale un tale consumo dopo 7700 Km dal cambio primo olio?
750Gr. totali in 7 700 KM.
Sapete dirmi qualcosa?
Ho cercato sul Forum l'argomento specifico, ma non ho trovato niente (o forse sono incapace io di farlo)
:-)
Consigli? Opinioni? Esperienze? |
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| | | OFFLINE | | Post: 650 | Registrato il: 18/09/2012
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28/09/2015 19:36 | |
Io ho rabboccato 500 g a 13.000 km
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28/09/2015 19:47 | |
Re: Multistrada 1200 S 2015- Consumi Olio Motore Piolanen, 28/09/2015 19:36:
Io ho rabboccato 500 g a 13.000 km
Bhe Hai fatto praticamente il 40% in più di Km. con il 33% di olio in meno. Dal concessionario mi dicono di monitorare. Non ho perdite, non vedo fumate bianche.........sono preoccupato |
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28/09/2015 20:58 | |
Io però non uso la moto in città , la uso solo x viaggiare ( o in pista
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| | | OFFLINE | | Post: 22.984 | Registrato il: 21/05/2004
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28/09/2015 21:07 | |
Piolanen, 28/09/2015 19:36:
Io ho rabboccato 500 g a 13.000 km
ma a12000 non dovevi fare il tagliando?
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| | | OFFLINE | | | Post: 481 | Registrato il: 29/07/2014
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28/09/2015 21:22 | |
automedonte, 28/09/2015 21:07:
Piolanen, 28/09/2015 19:36:
Io ho rabboccato 500 g a 13.000 km
ma a12000 non dovevi fare il tagliando?
Le nuove lo fanno ogni 15.000... Ma non so come facciano... Poveri motori.
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| | | OFFLINE | | | Post: 20 | Registrato il: 06/06/2015
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28/09/2015 21:24 | |
In realtà anche io uso la moto per lunghi viaggi.
In pratica dei 10mila km fatti sino ad ora ne avrò 200 in città 2000 in autostrada il resto sono statali, provinciali, passi montani etc etc.
Sul forum poco fa ho letto di un'altro utente che sullo stesso kilométrages ha messo 850gr. Di olio a rabbocco.
Mi conforta un pochino, ma volevo capire se è normale. Il tagliando è previsto ai 15mila o 12 mesi.
Voi che dite? [Modificato da gppemodugno 28/09/2015 21:27] |
| | | OFFLINE | | Post: 1.140 | Registrato il: 01/03/2011
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28/09/2015 21:30 | |
Aggiorno consumo olio:
Primi 9000km - 1Kg di olio
Rimanenti 3500Km nessun rabocco (almeno per il momento )
Forse si è stabilizzato il motore, ho notato da un pò che scalda molto meno anche se sempre di più del precedente modello. |
| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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28/09/2015 21:32 | |
in teoria un motore nuovo potrebbe avere un leggero consumo di olio fino a che non si assesta. di norma le ducati non consumano una goccia di olio in condizioni normali. |
| | | OFFLINE | | Post: 539 | Registrato il: 21/06/2014
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28/09/2015 21:48 | |
Stessa cosa la mia a 7550km fatti (5500 di vacanze tra montagne e passi) tagliando fatto a 1000 ho rabboccato 850g, è un 1200cc a parer mio è normale
Credo che dopo i 10000km consumerà molto meno. Per inciso con aprilia i primi 6000km mi ha mangiato 1,5kg quello si che mangiava!!!Dopo i 10000km si è assestato ogni 5000km perdeva 200g sempre 1200cc twin
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| | | OFFLINE | | | Post: 301 | Registrato il: 07/12/2010
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28/09/2015 22:16 | |
7700 km, zero rabbocchi. assolutamente. il livello è sempre lì.
Poca città però.
Devo dire però che anche la my11 non la ho mai rabboccata, passavo da un tagliando all'altro (1 anno) senza aggiungere una goccia di olio.
4 anni e 29000 km. |
| | | OFFLINE | | | Post: 301 | Registrato il: 07/12/2010
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28/09/2015 22:20 | |
Gioppe71, 28/09/2015 21:30:
Aggiorno consumo olio:
Primi 9000km - 1Kg di olio
Rimanenti 3500Km nessun rabocco (almeno per il momento )
Forse si è stabilizzato il motore, ho notato da un pò che scalda molto meno anche se sempre di più del precedente modello.
Scalda per quell'inferno di catalizzatore che ha!
La sett. scorsa ho montato il termignoni completo, poi sono passato da Roma, faceva 33 gradi, era il 17 settembre. Calore scomparso.
(non voglio innescare dibattiti sul fatto che occorra spendere 1800 euro per eliminare il calore)
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| | | OFFLINE | | Post: 240 | Registrato il: 28/11/2012
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28/09/2015 22:47 | |
Non so se è cambiato qualcosa dalla serie precedente. Ho una PP del 2012 che in 26.000 km non ha mai consumato un filo d'olio. Un mio amico ha maltrattato di brutto per 30k km un Diavel prima serie: nessun consumo d'olio.. boh? |
| | | OFFLINE | | | Post: 1.098 | Registrato il: 17/10/2012
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28/09/2015 23:29 | |
Boh, nella mia 2012 nessun assestamento motore...mai aggiunta una sola goccia d'olio, solo ai tagliandi... |
| | | OFFLINE | | Post: 539 | Registrato il: 21/06/2014
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29/09/2015 01:12 | |
Può essere per la fasatura variabile? Probabilmente dipende anche dalla manetta del pilota . Io ho fatto praticamente 6000km in 10 giorni per me è normale, anche perchè non trafila nulla e non perde niente . Anche il mec cmq mi ha detto che alcune lo fanno altre no BHO!!
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| | | OFFLINE | | Post: 29.852 | Registrato il: 29/10/2004
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29/09/2015 09:56 | |
5000Km 1/2Kg d'olio ,sono un tipo tranquillo ,poca (anzi pochissima) autostrada ,il resto extraurbano ,su e giù per i monti compreso l'attraversamento cittadino...mica volo sopra la città
Il mecca ha detto che molte DVT consumano olio ,vediamo se cala o no ,a parte l'M900 di mio pà è l'unica Ducati che mi consuma olio ,le altre rabbocchi 0
Avranno tenuto le tolleranze alte ,oppure gli serve un pò di rodaggio in più.
Non è che mi dia fastidio ,basta solo saperlo.
Va bè sarà la prima Ducati a miscela ,sarà per quello che gli hanno messo il freno motore che ti lascia di botto ,per farla sembrare un 2T
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| | | OFFLINE | | | Post: 30 | Registrato il: 25/03/2015
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29/09/2015 11:25 | |
Sono consumi paragonabili al mio vecchio GS del 2005..(ovviamente detto in senso ironico e senza offesa per nessuno).
La mia MTS 1200S del 2010 non ha mai consumato un filo di olio.
Da poco sono tornato possessore di un GS LC e sembra che abbiano risolto il problema del consumo di olio rispetto alle vecchie versioni, non vorrei dire una sciocchezza forse grazie anche al cambio della gradazione/viscosità dello stesso (5/40)...
Lo dico da profano... ma è' possibile che il maggior consumo di olio della nuova Multi sia dovuto in parte anche alla gradazione dell'olio utilizzato ?
Un saluto a tutti... |
| | | OFFLINE | | Post: 29.852 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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29/09/2015 11:50 | |
federico.bat, 29/09/2015 11:25:
Sono consumi paragonabili al mio vecchio GS del 2005..(ovviamente detto in senso ironico e senza offesa per nessuno).
La mia MTS 1200S del 2010 non ha mai consumato un filo di olio.
Da poco sono tornato possessore di un GS LC e sembra che abbiano risolto il problema del consumo di olio rispetto alle vecchie versioni, non vorrei dire una sciocchezza forse grazie anche al cambio della gradazione/viscosità dello stesso (5/40)...
Lo dico da profano... ma è' possibile che il maggior consumo di olio della nuova Multi sia dovuto in parte anche alla gradazione dell'olio utilizzato ?
Un saluto a tutti...
Il 5w40 è meno denso del 20w50 della DVT ,in teoria dovrebbe consumarsi di meno ,però per me rimane troppo denso per la fasatura variabile ,avranno fatto i loro esperimenti perchè lo mettono solo nella multi.
I BMW fumano anche in accelerazione ,la multi no e lo scarico rimane pulito ,la Honda CRV che mi andava a miscela aveva lo scarico che sembrava un diesel euro0
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29/09/2015 14:09 | |
Seb93, 28/09/2015 21:22:
Le nuove lo fanno ogni 15.000... Ma non so come facciano... Poveri motori.
Poveri motori? Le indicazioni che vengono date sono sicuramente sottostimate, nel senso che sicuramente potrà arrivare ad un chilometraggio superiore senza grosse preoccupazioni...pensa che ho venduto la mia vecchia fazer con 70.000km con tutti i tagliandi fatti in casa e mai una volta a 10.000km, ma anche a 15.000 mettendo olio normalissimo che rispettava le indicazioni di Yamaha.
Ps era un motore che aveva il limitatore a 13.000 giri perchè di derivazione R6 .
Tra l'altro anche nell'azienda dove lavoro alcune indicazioni sono date al ribasso per mantenere un margine di sicurezza.
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30/09/2015 08:46 | |
Nel ducato l'olio si cambia a 30.000 o 2 anni ,dipende dalle specifiche dell'olio.
Comunque nelle moto si usa lo stesso olio anche per il cambio ,ed è questo ad usurarlo ,non i giri del motore ,perchè gli ingranaggi tendono a tagliare...l'olio
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