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Cover frizione a secco "home made"

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2015 23:23
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16/03/2015 11:12
 
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Nell' ottica di viaggiare un po piu' silenziosamente senza perdere l'estetica della rotazione dello spingidisco in ergal di color oro mi sono adoperato per costruirmi una cover per la frizione sigillata ma trasparente.
L' idea mi è venuta guardando quella della dukabike per il carter della 1199 dall' indubbia bellezza estetica ma dal prezzo esorbitante.
Veniamo a noi.
Prendiamo il classico tappo di metallo e facciamo un bel foro:



Io mi sono aiutato prima con una fresa tracciando la linea di taglio nell' intorno dell' avvallamento metallico presente nel tappo e poi dai di dischi da taglio per simil-dremel.



Una bella limata ai bordi, che comunque erano già abbastanza levigati (la superficie del disco da taglio è abrasiva e quindi durante il taglio leviga anche le superfici) ed il gioco è fatto.
Ricordatevi di passare una mano di zincato sul taglio per evitare che si arrugginisca

Ora abiamo un bel buco da cui si vede tutto ma da dove passa anche il rumore. Io ho optato per un disco di plexiglass alto 5mm. Spulciando su ebay ho trovato una ditta che te li manda a casa già belli e fatti. In alternativa potete fare come me: andate in ferramenta e comprate uno scampolo di un foglio di plexiglass dell' altezza desiderata (io ho optato per 5mm) e ritagliate ilò cerchio da voi.



Ho usato un seghetto alternativo visto lo spessore ma in alternativa potete usare i dischi da taglio del dremel come fatto in precedenza per la parte metallica. Non importa che venga fuori un cerchio perfetto tanto la parte interna non sarà visibile.

Ora viene la parte difficile.
In teoria avremmo finito qui ma per fare le cose un po piu' precise ho ricavato una scanalatura nel plexiglass affinchè la superficie trasparente risultasse a filo del tappo.
Se, come me, non avete gli strumenti giusti, potete usare il dremel. L' ideale sarebbe una fresa. Io per fare uno scalino di un paio di mm ci ho perso diverse ore di lavoro.
Il risultato finale dovrebbe essere una cosa simile (in sezione)



Ora basterà incollare il tondo di plexiglass al metallo ed il gioco è fatto. Io ho usato una colla forte ma non acetica (invece di incollare potrebbe "bruciare" il plexiglass.
Ho pensato anche di mettere un paio di viti qui e la ma per ora mi affido alla capacità della colla. Presto sperimenterò se ore sotto al sole intacchino la presa della colla e valuterò l' inserimento di qualche bullone e dado.
Il risultato finale è il seguente:



Buon tuning a tutti!
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16/03/2015 13:31
 
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Bello!!! [SM=x52782]




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17/03/2015 17:50
 
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Bel lavoro!
Secondo te si riesce con uno in carbonio??
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17/03/2015 17:57
 
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Carino davvero, però sarebbe da verniciare, così sembra che non è finito [SM=x52767]
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17/03/2015 18:05
 
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Re:
Multimichy, 17/03/2015 17:50:

Bel lavoro!
Secondo te si riesce con uno in carbonio??


Certo, anzi vai anche meglio che il carbonio lo tagli molto più facilmente e rimane anche più fino così ti risparmi tutto il lavoro di fare il "gradino" sul plexiglas per far combaciare i bordi esterni. Basta che incolli un disco di plexi e il gioco è fatto!
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17/03/2015 18:11
 
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Re:
lollosauro, 17/03/2015 17:57:

Carino davvero, però sarebbe da verniciare, così sembra che non è finito [SM=x52767]


Verniciare come? Il carter è zincato così come il copri frizione (originale). Avevo pensato di rivestirlo con un film adesivo con motivo carbonio che ho a casa ma a causa della rotondità del componente non sarebbe uscito un bel lavoro. Forse potrebbe andar bene il rosso ma farsi fare la tinta apposta solo per verniciare quel pezzo costerebbe un patrimonio esemmai andava fatto prima di incollarci sopra il plexiglas per fare un bel lavoro!
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17/03/2015 18:33
 
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Fallo nero alte temperature.. evita la pellicola, troppo curva la superficie.. [SM=x52767]
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17/03/2015 19:00
 
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So di un metodo di verniciatura che si chiama cubicatura, Potresti vedere quanto ti chiedono, di solito sono prezzi "umani" e vengono dei lavori fantastici
Altrimenti in un negozio di vernici ti fai fare una bomboletta con la vernice del codice colore che ti serve, costa sui 15 euro [SM=x52767]
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21/03/2015 18:24
 
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Complimenti io lo scorso anno ho fatto una cosa identica, ma invece di usare la colla ho utilizzato delle viti per fermare il plexy( su un bordo di bronzo)
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21/03/2015 22:12
 
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complimenti
Bello! È anche un buon compromesso estetico a economico. Se hai altre idee faccelo sapere. Multisaluti! [SM=x52767]
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23/03/2015 13:40
 
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Bell' idea e complimenti per la manualità, mi chiedevo se con il tempo la polverina che si forma tra i dischi non possa opacizzare il plexi ed oscurare la trasparenza dell'oblo?






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23/03/2015 13:50
 
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La prima volta che ho fatto girare il motore per provare la rumorosità, quando ho smontato il tappo per verificare, ho trovato un sacco di "polvere" di ferodo.
Credo che la scelta di un tappo chiuso per la frizione a secco implichi una manutenzione più frequente anche perchè la polverr intrappolata potrebbe reinfilarsi nei dischi causando degli slittamenti degli stessi e quindi una difficoltà nell' inserimento delle marce.
Per la cronaca, il rumore si è attutito poco o nulla [SM=x52777]
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23/03/2015 14:21
 
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Re:
icemanone, 23/03/2015 13:50:

La prima volta che ho fatto girare il motore per provare la rumorosità, quando ho smontato il tappo per verificare, ho trovato un sacco di "polvere" di ferodo.
Credo che la scelta di un tappo chiuso per la frizione a secco implichi una manutenzione più frequente anche perchè la polverr intrappolata potrebbe reinfilarsi nei dischi causando degli slittamenti degli stessi e quindi una difficoltà nell' inserimento delle marce.
Per la cronaca, il rumore si è attutito poco o nulla [SM=x52777]




Io infatti ho praticato anche delle asole per far fluire via la polvere...ed evitare cosi il problema.....ma appena riesco ti posto la foto.....
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23/03/2015 14:35
 
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Si ma dei fori limiterebbero l' attenuazione del rumore ottenuta da una copertura completamente sigillata.
Tanto valeva lasciare il copri frizione in carbonio! [SM=x52773]
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24/03/2015 00:28
 
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Re:
icemanone, 23/03/2015 14:35:

Si ma dei fori limiterebbero l' attenuazione del rumore ottenuta da una copertura completamente sigillata.
Tanto valeva lasciare il copri frizione in carbonio! [SM=x52773]


[SM=x52767] Non avevo letto bene che era per limitare il rumore, io invece volevo fare qualcosa di mia invenzione e manualità.....

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24/03/2015 23:53
 
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Ecco il mio....
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25/03/2015 08:52
 
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Bello [SM=x52786]
Ma nrlla parte interna i bulloni sono fermati con un dado? Non hai paura che con le vibrazioni i dadi ai smollino e vadano a finire nella frizione mentre gira?
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25/03/2015 09:36
 
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Bel lavoro ma secondo me dovresti verniciare di nero il coprifrizione [SM=x52774]
Una bella bomboletta nera alte temperature e il gioco è fatto [SM=x52767]
Io preferisco sempre l'opaco ma quello puoi sceglierlo tu [SM=x52774]






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26/03/2015 00:32
 
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Re:
icemanone, 25/03/2015 08:52:

Bello [SM=x52786]
Ma nrlla parte interna i bulloni sono fermati con un dado? Non hai paura che con le vibrazioni i dadi ai smollino e vadano a finire nella frizione mentre gira?




Hai ragione ci avevo pensato ed in effetti non ho messo nessun bullone (erano la mia paura) semplicemente forato e filettato sia il bordo di bronzo che il plexy [SM=x52767]
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26/03/2015 11:14
 
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Bel lavoro, ma scusa se mi permetto....credo dovresti aprire una terza asola nel coperchio....magari nella parte bassa, in modo da creare un passaggio di uscita per l'aria e agevolare pulizia e raffreddamento. Come è adesso credo crei addirittura dei ricircoli che potrebbero avere effetto contrario....IMHO [SM=x52767]
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