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Letargo invernale ...... cosa fare?

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2014 12:54
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21/10/2014 19:34
 
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che bello poter girare tutto l'anno e non dover pensare anche a queste cose...! [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




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21/10/2014 22:48
 
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Re:
Il Pistacchio, 21/10/2014 19:34:

che bello poter girare tutto l'anno e non dover pensare anche a queste cose...! [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




Già.... [SM=x52773] [SM=x52767]




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22/10/2014 08:46
 
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Re: Re:
ducamat., 21/10/2014 22:48:




Già.... [SM=x52773] [SM=x52767]




Avete tutta la mia invidia...!!!
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22/10/2014 09:47
 
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@ caccia,,trasferitevi qui al sud e i problemi di letargo svaniscono ,,,giusto pistacchio??? [SM=x52782] [SM=x52782]




nel incertezza??SPALANCA IL KAT...
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22/10/2014 09:54
 
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Re:
KAT.69, 22/10/2014 09:47:

@ caccia,,trasferitevi qui al sud e i problemi di letargo svaniscono ,,,giusto pistacchio??? [SM=x52782] [SM=x52782]




Hai perfettamente ragione KAT.69!!
Il clima ed i posti sono sicuramente fantastici, e permettono di andare 12 mesi/12 mesi in moto!! [SM=x52782]
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22/10/2014 17:57
 
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Re:
Il Pistacchio, 21/10/2014 19:34:

che bello poter girare tutto l'anno e non dover pensare anche a queste cose...! [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




Malefico [SM=x52781] [SM=x52780] [SM=x52779]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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23/10/2014 11:48
 
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Re:
KAT.69, 22/10/2014 09:47:

@ caccia,,trasferitevi qui al sud e i problemi di letargo svaniscono ,,,giusto pistacchio??? [SM=x52782] [SM=x52782]



Non serve [SM=x52781]






&
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24/10/2014 13:13
 
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è quasi in letargo anche la mia...
dico quasi giacchè spero di fare l'ultimo giretto in zona giovedì o venerdi prossimo : adesso non posso muovermi , sono convalescente ed in malattia per una cataratta ad un occhio.
La mia Multi ha passato l'inverno con la benza nel serbatoio ( non pieno) , in cavalletto centrale , con il mantenitore di carica ( Ducati originale )collegato sempre, un lenzuolo bianco che la copriva che sembrava un templare. Tutto qui, anzi no : dal 31 Ottobre sospendo l'assicurazione ( basta usare il pc ) e la riattivo in Aprile circa. E' una figata poter sospendere l'assicurazione , grazie mamma Genertel !
Così faccio io , ovviamente non dico che siano le scelte migliori.
Saluti [SM=x52783] [SM=x52775]




La verità è che la verità cambia
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24/10/2014 13:34
 
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ho lo stesso problema anch'io [SM=x52777] [SM=x52778] [SM=x52780] [SM=x52781]




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24/10/2014 18:39
 
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per il mantenitore di carica usate tutti quello Ducati o vanno bene anche di altre marche???
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24/10/2014 19:11
 
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Io ne uso uno non Ducati ed è OK [SM=x52767]




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25/10/2014 17:42
 
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Io per l'inverno ho risolto così...
Giacca invernale
Guanti invernali
Pantaloni invernali
Stivali invernali...
Mi fermo solo con la neve!!!
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25/10/2014 17:56
 
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Re:
ingvix, 24/10/2014 18:39:

per il mantenitore di carica usate tutti quello Ducati o vanno bene anche di altre marche???




Io uso il Tecmate Optimate 4 Plus [SM=x52769]
Ottimo acquisto [SM=x52767]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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25/10/2014 21:37
 
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Re:
multimarco, 14/10/2014 09:21:

La mia sta ferma solo se piove o nevica ,altrimenti si sporca [SM=x52780]

Dato che il serbatoio è di plastica ,meno benzina c'è meglio è perchè col tempo perde le sue caratteristiche (invecchia) ,con quelli in ferro si fa il pieno per non farli arruggunire.
Se si accende ogni tanto come fa qualcuno ,fa più male che bene [SM=x52774] bisogna accenderla e fare 20-30Km e non 2 sgasate in box o peggio lasciarla al minimo.
La batteria è meglio scollegarla ,anzi è meglio collegargli un mantenitore di carica (sia montata che smontata).
Se non hai i cavalletti per tenere sollevate entrambe le ruote gonfiale più del normale ,poi però ricordati di sgonfiarle quando la usi [SM=x52770]




Parto da quello che dice Multimarco per avere un chiarimento sulla pressione delle gomme: io lascio la moto sul cavalletto centrale, poi la sistemo in modo che le gomme non tocchino terra e poi le sgonfio... ho sempre fatto così anche nel passato con le altre moto... è un errore? [SM=x52787]

Grazie [SM=x52783]


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25/10/2014 21:45
 
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Re: è quasi in letargo anche la mia...
Crizzo53, 24/10/2014 13:13:

dico quasi giacchè spero di fare l'ultimo giretto in zona giovedì o venerdi prossimo : adesso non posso muovermi , sono convalescente ed in malattia per una cataratta ad un occhio.
La mia Multi ha passato l'inverno con la benza nel serbatoio ( non pieno) , in cavalletto centrale , con il mantenitore di carica ( Ducati originale )collegato sempre, un lenzuolo bianco che la copriva che sembrava un templare. Tutto qui, anzi no : dal 31 Ottobre sospendo l'assicurazione ( basta usare il pc ) e la riattivo in Aprile circa. E' una figata poter sospendere l'assicurazione , grazie mamma Genertel !
Così faccio io , ovviamente non dico che siano le scelte migliori.
Saluti [SM=x52783] [SM=x52775]




Anch'io ho fatto così... [SM=x52768]
in più, come scrivevo nel mio post precedente, ho sgonfiato le gomme e le tengo sollevate da terra. Quando qs anno l'ho rimessa in strada le gomme erano a posto... ma per questo aspetto di capire se è una buona pratica...

Oggi ho fatto l'ultimo giretto in solitaria... io e la mia MTS sigh! [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]

Garage e copertina sono pronte ... [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]

ciao [SM=x52783]
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26/10/2014 15:57
 
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io per il letargo uso///usavo i cavalletti per entrambi le ruote,batteria smontata non si sa mai e mantenitore 1 volta ogni 20/30 giorni per un paio d ore e via cosi ,,,,sempre trovato ok [SM=x52782] [SM=x52782]




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26/10/2014 19:26
 
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Io quest anno per il rimessaggio ho fatto cosi .....





Meglio una gallina oggi che un uovo domani....
Chi si accontenta....rosica...
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26/10/2014 19:33
 
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Praticamente l ho smontata completa..sebatoio incluso....

Pulizia con petrolio bianco di catena pignone corona e tutti i pezzi circostanti al fine di togliere tutto il grasso e lo sporco accumulati

Spruzzato antiossidante apposito per contatti sui cablaggi

Svuotato serbatoio per recuperare na vite che mi era caduta dentro [SM=x52777]

Smontato manubrio pedane post staffa reggi scarico fondelli qd e riveraniciati di nero

Polish a tutto il carbonio

Sostituito freccia paramano dx crepata

Ingrassaggio catena

Lucidatura collettori scarico

Poi rimonto tutto e lascio il mantenitore collegato fino a primavera
Rimesso un paio di litri di benza


[SM=x52783]





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26/10/2014 19:40
 
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Letargo protetto
Quando si vuole o si deve (per nevicate e strade troppo spesso ghiacciate) mettere a riposo la moto per tre o più mesi, in attesa della bella stagione, è necessario adottare qualche piccolo accorgimento per evitare tutte quelle noie legate al fermo prolungato: batteria a terra, pneumatici appiattiti, ruggine… Ecco alcuni trucchi per evitare brutte sorprese. Primo: laddove possibile, preferire luoghi chiusi (garage, box, parcheggi coperti); la moto sarà protetta sia dagli agenti atmosferici sia dai malintenzionati. Se si è costretti a tenere la moto all’aperto, utilizzare un telo coprimoto studiato all’uopo, e non un telo di plastica impermeabile: quest’ultimo rischia di creare condensa e quindi ruggine, mentre i teli specifici fanno traspirare l’umidità. Secondo, carburante: qui ci sono due possibilità; riempire completamente il serbatoio e, se possibile, aggiungere un additivo che contrasti la degerazione della benzina (poi fate girare il motore per qualche minuto). Oppure, svuotare completamente il serbatoio e lasciarlo aperto affinchè si asciughi completamente (il rimessaggio dovrà essere in un luogo aereato e secco). Terzo, batteria: se possibile smontarla (staccare prima il negativo) e ricaricarla una volta al mese, ingrassando i poli; in alternativa esistono i mantenitori di carica, ma non tutti hanno la fortuna di avere una presa di corrente vicina alla moto. Quarto, catena: va pulita con un prodotto adatto e ne va controllata l’usura; quindi ingrassata. Quinto, pneumatici: se non avete due cavalletti per sollevare la moto, gonfiate un po’ di più le gomme; quindi mettete la moto sul cavalletto centrale (se c’è) e, in ogni caso, spostate la moto ogni tanto per evitare che le gomme si ovalizzino. Sesto, carena e parti metalliche: un leggero strato di WD40 fa miracoli nel proteggere sia le parti plastiche sia le metalliche; limita il rischio di corrosione e lascia una fine pellicola protettiva.

Copia ed incolla da www.insella.it/news/consigli-linverno-il-corretto-rimessaggio-de...




La verità è che la verità cambia
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27/10/2014 09:59
 
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IMHO le gomme vanno sempre portate ad una pressione maggiore e comunque mai inferiore per evitare che si possa formare condensa all'interno dello pneumatico durante la sosta.
Inoltre così facendo la gomma sarà più vicina alla pressione ottimale all'atto di rimettere la moto in strada [SM=x52767]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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