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Consigli e delucidazioni mts 620 depo!

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2014 22:33
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10/10/2014 17:58
 
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Salve a tutti! Sono un nuovo utente appena iscritto, ho 20 anni, purtroppo a causa delle leggi sulla patente a2 sono costretto ad avere una scelta limitata sulla multi (ho potuto provare la 1100, davvero fantastica ed intuitiva!) non ho una moto a marce da ormai 3 anni (aprilia rs 125) ed ho finalmente deciso di addentrarmi di nuovo bel mondo delle due ruote, data la mia fedeltà alle moto italiane, l'amore per il bicilindrico e l'altezza (1.85) ho visto come unica scelta adatta a me la multi 620! Vorrei però porre alcune domande a voi esperti! Ho già cercato nel forum, ma ho trovato poco, specialmente sulla 34 cv!
1) da depotenziata offre buone prestazioni anche in due? Ho intenzione di sfruttare questo anno di limite per riprendere la mano con la moto, quindi non cerco prestazioni estreme, semplicemente vorrei potermi muovere agilmente nel traffico e per le uscite in collina/montagna senza trovarmi troppo impacciato
2) si può agire sulla trasmissione per ovviare ad una eventuale mancanza di spunto dovuta al depotenziamento?
3) ho una casa di famiglia oltre l'abetone, dove adoravo andare anche in sella alle rs 50 e 125. Dubito quindi di aver problemi a fare questi trasferimenti con la multi 620 in due con pochi bagagli, giusto?
4) il depotenziamento limita l'apertura dell'acceleratore limitando così la potenza, ma fino a quale range di utilizzo si può portare? Ho visto che la coppia massima la raggiunge intorno ai 7000 rpm, quanto riuscirei a sfruttare la coppia?
5) conosco due amici con moto depo, una xj6 ed una er6n, la xj6 essendo 4 cilindri riesce a raggiungere al massimo 135 km/h di strumento, mentre la er6n segna fino a 170, la multi come si comporta? Non lo chiedo per la ricerca della velocità massima su 34 cv di moto, ma solo perché in caso di autostrada non vorrei dover essere al limite della velocità della moto appena toccati 120/130 di normale percorrenza. Non amo l'autostrada in moto, ma va messa in conto in caso di emergenza!
6) a livello di sound con scarichi originali siamo vicini alla monster 620? Adoro il desmo, questo lo vedrò meglio avendola, ma per sentirla un po' cantare c'è bisogno di una paio di termignoni (li montava la 1100 che ho provato) o gli originali svolgono già bene il lavoro?
Grazie mille a tutti e scusate le molte domande, vi seguo da tempo ed ho visto che molti di voi sono molto preparati e disponibili, non vedo l'ora di saperne di più. Buona serata [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52783]
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11/10/2014 09:10
 
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Ciao, io ho un 620 ma non è depotenziata, quindi sull'apertura dell'acceleratore non saprei risponderti, con la normale a 120 km/h di tachimetro sei più o meno a 5.500 giri, perciò se il blocco limita solo l'apertura del gas sei abbastanza tranquillo... potresti anche valutare una corona più grande però tieni presente che la prima del 620 è cortissima, quindi ti diventerebbe praticamente inutile.
Per li spostamenti nessun problema, sino a 200 km la puoi lasciare anche normale, oltre io valuterei una sella più morbida, un cupolino più ampio e magari i paramani. io il max che ho fatto sono stati 300 km tutti d'un fiato con la mia ragazza e praticamente il suo armadio caricato e siamo arrivati belli tranquilli. Certo già con 64 cv la Multi non è un fulmine, sopratutto carica, con 34 non oso pensarci [SM=x52787], per il sound a parer mio è leggermente più soffocata rispetto al Monster 620 ma roba da poco, più che con i termignoni miglioreresti con i mivv però sono introvabili usati e nuovi costano più o meno 500€.
[Modificato da Multibizio 11/10/2014 09:11]
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11/10/2014 13:10
 
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Grazie mille!! Altre esperienze e dritte?? Su su su, voglio sapere tutto della multi 620!! Come consumi siamo sul livello del monster 620? Mi dicono che consuma pochissimo questo motore! [SM=x52782] [SM=x52774]
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12/10/2014 09:56
 
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Cerco di risponderti nel dettaglio:

1) Anche depo puoi trarti d'impaccio con la moto, certo senza aspettarti prestazioni mozzafiato che peraltro la 620 non offre in due nemmeno a piena potenza.
2) Certo potresti farlo aggravando i consumi e soffrendo di più dei trasferimenti di carico in prima e seconda marcia dovuti ad una spaziatura un po' approssimativa di tali rapporti e della forcella priva di regolazioni.

3) Anche con molti bagagli basta che non vai di frettissima

4) Il depotenziamento è evidente solo a regimi molto alti e corrisponde ad una maggiore lentezza a prendere i giri. Francamente credo che nell'uso non criminale, per "prenderci la mano" non si sia troppo penalizzati.

5) L'autostrada non è terreno di caccia della 620 nemmeno a piena potenza, no problem se devi farla in emergenza ma i 130 da tenere a lungo sono duri anche per l'aria se sei intorno ai 180 cm

6) La minimulti originale è molto urbana nel rumore.




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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12/10/2014 13:20
 
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Io mi sn sempre trovato bene anke da depouenziata, a piena potenza è un altra cosa e ovviamente non sarà come il mille o un 4cilindri. Io 1.86 e la mia ragazza sempre dietro, da solo sono andato via molto poco rispetto che in 2.. Curve non ci sono problemi, va giù e sta giù che è un piacere, ad alte velocità quando si vuole correre il setup è molto morbido (vorrebbe più duro), consumi avendo l'acceleratore bloccato non sn altissimi, in 2modalità turistica spia riserve a 270km, da solo correndo 160km.. se vai via tranquillo mi è capitato a volte nemmeno di arrivare a fine corsa con l'acceleratore per la, anke se poca, ma buona coppia ai bassi..velocità massima da solo arrivi tranquillamente ai 150/160..devi fare i conti che come bagagli trovi solo il bauletto, per le borse laterali o originali, oppure il faidate..
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12/10/2014 22:08
 
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Per i consumi è molto importante la regolazione del CO, la mia prima di farla consumava come uno Scania, adesso beve meno del Mostro a carburatori di mio fratello.
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24/11/2014 10:53
 
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Scusate la lunga assenza a causa di problemi di connessione.
Quindi quanto ti consuma? Io ne farei un utilizzo 50% in città (molto poco trafficata, anche nelle ore di punta molto scorrevole) e 50% extraurbano tra qualche curva e qualche spostamento di lavoro. Quanto posso aspettarmi? Considerando che un po' di gas in più verrebbe usato solo e soltanto nelle uscite per le curve, in città e nei posti dove vado per lavoro non conviene andare oltre il limite. A volte mi sposterei in coppia.
Invece per un po' di mototurismo che posso aspettarmi? Si riescono a tenere buone medie, a patto di non esagerare? Qualcuno di voi ha provato e potrebbe riportarmi la sua esperienza diretta in fatto di viaggi a corto e medio raggio? Ogni quanto vi fermate a fare rifornimento? Grazie a tutti per le risposte che mi darete, l'acquisto si sta avvicinando!
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24/11/2014 10:56
 
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Se regolata a dovere la minimulti percorre circa 20 Km/l in qualunque condizione o anche di più.
Io rifornisco per sicurezza intorno ai 200 km per evitare di restare in riserva.
Comodamente se ne fanno almeno 50 in più volendo rischiare.
lamps [SM=x52783]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
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24/11/2014 12:58
 
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Riassumendo un po' la situazione, io non cerco le prestazioni estreme o la grande adrenalina da questa moto, mi sono tirato indietro dall'acquisto di una shiver 750 in quanto l'ho reputata, dopo averla accuratamente provata, troppo estrema e nervosa per ciò che intendo farci, quindi se la multi mi permette di viaggiare tranquillo in città muovendomi nel traffico, di fare qualche curva quando voglio, senza bisogno di mettermi a rincorrere la prima 1000 che trovo, ma semplicemente facendomi godere la moto, anche in due, ogni volta che vorrò, ritrovandomi comunque con un mezzo versatile, agile, con un motore soddisfacente (non spaventoso) , magari anche con consumi contenuti (ben vengano altre esperienze riportate su questo aspetto) allora ho trovato la moto giusta, tutto rigorosamente italiano. Che dite?
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24/11/2014 15:44
 
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Direi che dato il prezzo a cui puoi trovarla comprala [SM=x52767]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
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24/11/2014 16:30
 
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Ecco, in quanto a prezzo le trovo tra i 2500 e i 3000€, con chilometraggi compresi tra i 20k e i 30k km, la cosa strana è che è praticamente lo stesso prezzo dei 1000 e 1100.. Sono forse eccessivi? Alcune hanno anche bauletto e borse laterali, che a me servono sicuramente.. Alcuni amici col monster 620 parlano di 16/17 km al litro, altri di 25, anche la multi strada potrebbe consumare tanto quanto i monster da 16 al litro? Mi sembrano tanti per un 600 da 60 cavalli.. Forse girano sempre a gas spalancato? Hanno anche regolato il co a quanto pare..
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24/11/2014 16:35
 
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IMHO il prezzo, inferiore comunque alla 1000, è giustificato dal fatto che:
- innanzitutto non compri uno scooter ma una Ducati 2V dallo stile unico (poi può non piacere)
- rispetto al 1000/1100 i costi di esercizio (a parte la manutenzione) sono RIDICOLI
- rispetto ai primi 1000 non ha problemi di cavalletto, strumentazione, telaio, centraline
- le alternative decenti nel segmento sono qualche gradino sotto
- il motore è indistruttibile
- per meno di quella cifra smembro o me la tengo in attesa che valga qualcosa come moto d'epoca o fermacarte.

Per i consumi ripeto che NON SI SCENDE SOTTO i 20 Km/L nemmeno cercando di stare dietro alle 1200 e nemmeno in due con tris di borse a patto di non spippolarla troppo.
Francamente non so cosa altro dirti, certo i soldi son soldi ma per una MOTO si sta parlando di un prezzo accessibile [SM=x52767]
[Modificato da Mukkainsana 24/11/2014 16:38]




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24/11/2014 17:05
 
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Re:
Mukkainsana, 24/11/2014 16:35:


IMHO il prezzo, inferiore comunque alla 1000, è giustificato dal fatto che:
- innanzitutto non compri uno scooter ma una Ducati 2V dallo stile unico (poi può non piacere)
- rispetto al 1000/1100 i costi di esercizio (a parte la manutenzione) sono RIDICOLI
- rispetto ai primi 1000 non ha problemi di cavalletto, strumentazione, telaio, centraline
- le alternative decenti nel segmento sono qualche gradino sotto
- il motore è indistruttibile
- per meno di quella cifra smembro o me la tengo in attesa che valga qualcosa come moto d'epoca o fermacarte.

Per i consumi ripeto che NON SI SCENDE SOTTO i 20 Km/L nemmeno cercando di stare dietro alle 1200 e nemmeno in due con tris di borse a patto di non spippolarla troppo.
Francamente non so cosa altro dirti, certo i soldi son soldi ma per una MOTO si sta parlando di un prezzo accessibile [SM=x52767]




Per quelle cifre devono essere perfette e ben accessoriate. Preferisci le borse laterali al bauletto, nella guida non danno alcun fastidio anche se fanno consumare di più, quanto ai consumi io con la 620 generalmente stavo tra i 250 e i 350 (record fatto una sola volta e dopo un pieno davvero a tappo) km con un pieno ma ho fatto accendere la riserva (poi hai 50 km circa di autonomia) anche a 160 km, dipende da come guidi (io ero da solo, senza bauletto ma con i ragazzi della Brigata Lanterna). I costi d'esercizio sono contenuti rispetto alla 1000 ma non esageratamente, sono uguali a quelli della 1100 (che però costa meno di manutenzione per via dei tagliandi a 12.000 km anziché a 10.000 come 620 e 1000).

Come scrivo sempre in queste discussioni, preferisci una Dark doppio disco (kit originale DP, deve avere la pompa del freno maggiorata, uguale come forma a quella della frizione ma di volume quasi doppio), costa qualche euro di meno, in teoria, e specie in due ha una resistenza al fading di gran lunga superiore (alla prima discesa allegra a pieno carico mi ringrazierai). Inoltre, essendo la verniciatura nero opaco monostrato, capisci alla prima occhiata se è stata tenuta in box o no.

Infine una parola sul depotenziamento: si tratta di un gancetto metallico che impedisce alla farfalla di aprirsi più di tanto quindi anche a piena potenza il motore non è impiccato, è come se ci fosse un chiodo che impedisce alla manopola di ruotare oltre un certo angolo di giro, tra l'altro è anche facile da togliere ( basta un cacciavite) e si mette in regola con meno di 200 euro, cerca la discussione in cui se ne parla, mi pare l'autore sia Tacchia. Se decidi di diventare un fuorilegge, la moto non ha problemi a passare la revisione in quanto la potenza massima non viene controllata e non c'è modo di accorgersene. [SM=x52783]




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24/11/2014 17:13
 
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Non basta un cacciavite (le viti sono anti-manomissione di quelle a frattura [SM=x52774] ) ma è una cosa che si può fare con un po' di manualità.
Ripotenziare anche "a libretto" costa un pelo di più (dipende dove lo fai anche 400€) [SM=x52767]
Infine prova ad assicurare un 1000/1100 Chicco e poi vediamo se i costi di gestione sono gli stessi [SM=x52774]
PS: ma che ci fate ai freni?!? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
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24/11/2014 19:02
 
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Certo che 2500/3000€ per una moto sono un prezzo accessibile, non ho dubbi su questo, ma volevo appunto un parere sull'effettivo valore del mezzo.. Capitano, ad esempio, molte dark ma con soltanto un disco.. Conviene acquistarla, aggiungendo poi il kit doppio disco? Sinceramente l'unico colore che mi attira molto è il nero.. Quanto alle dotazioni credo che cercherò di avere sia il
Bauletto che le borse, aumentando così la quantità di oggetti trasportabili, poi credo che il bauletto, per i viaggi lunghi, fornisca un maggior comfort al passeggero, giusto? Stando a ciò che mi dite, la multi dovrebbe consumare addirittura meno della mia auto diesel (BMW 320d) che arriva a massimo 15 km/l in città e si sposta a 20, massimo 22, nei lunghi tragitti, se presi con molta calma, ovviamente.. Magari i 25 a litro, però, sono un caso per la multi, ottimi consumi comunque..
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24/11/2014 23:14
 
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Per 2500€ con valigie e bauletto è un ottimo affare, 3000 la valuterei solo con pochissimi chilometri e una manutenzione documentata (con le cinghie e regolazione valvole fatte) e gomme in ottimo stato, altrimenti picche. Per quel che ti posso dire io quella doppio disco (non dark) e non ho mai avuto problemi di frenata, neanche in discese lunghe con la mia ragazza carico di bagagli ( e per carico intendo quasi un suo armadio)...del doppio disco da 320 senti l'esigenza solo se nelle tue uscite hai a che fare con sportive o moto del genere e il ritmo è abbastanza alto (al limite del teppismo puro) la differenza vera la fa un fluido freni nuovo da uno ormai esausto, io con la mia per evitare di investire un cane mi sono trovato col posteriore a 30 cm terra secondo i miei amici, quindi secondo me non avrai nessun problema. io mi preoccuperei di più per le gomme.
Sui consumi non saprei essere preciso però ti posso assicurare che se ben regolata consuma davvero come un'accendino.
[Modificato da Multibizio 24/11/2014 23:16]
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25/11/2014 00:11
 
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Re:
Mukkainsana, 24/11/2014 17:13:


Non basta un cacciavite (le viti sono anti-manomissione di quelle a frattura [SM=x52774] ) ma è una cosa che si può fare con un po' di manualità.



[SM=x52772]

Mukkainsana, 24/11/2014 17:13:

Ripotenziare anche "a libretto" costa un pelo di più (dipende dove lo fai anche 400€) [SM=x52767]



Tacchia ha speso 170 euro. [SM=x52769]


Mukkainsana, 24/11/2014 17:13:

Infine prova ad assicurare un 1000/1100 Chicco e poi vediamo se i costi di gestione sono gli stessi...



Dal 2007 al 2011 ho fatto 89.000 km con una 620 Dark (con kit doppio disco), dal 2011 ad oggi ne ho fatti oltre 75.000 con una 1100S. La differenza di assicurazione è di circa 50 euro (sempre stato nella categoria più bassa), di tagliandi spendo decisamente meno per via della differenza di kilometraggio (in media ne risparmio uno all'anno, i costi sono più o meno uguali), spendo di più di gomme (con le M5, le uniche che ho montato su tutte e due le moto, circa 2.500 km di percorrenza in meno e 10 euro di maggior costo d'acquisto). [SM=x52774]
[Modificato da Lord Kasko 25/11/2014 00:11]




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25/11/2014 08:47
 
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eccomi chiamato in causa [SM=x52779]

possessore di minimulti ripotenziata

ecco le mie fatiche !! freeforumzone.leonardo.it/x/d/7840795/-/discussione.aspx

immatricolata 2008, 82.000 KM, no kat, kit doppio disco da 320 con pompe freno e frizione del 1100, attuatore frizione maggiorato, faro xenon

uso praticamente esclusivamente urbano (tipo scooter) a 16 km/l ovvero faccio 196 km con 12 L

in uso extra urbano faccio 240 Km con i soliti 12 L

centralina rimappata per farla essere meno scorbutica nel traffico romano

gomme m5 che cambio ogni 10.000 Km

niente bauletto ma borsa da sella

quando vado fuori città uso le valige laterali (costo 400 euri usate più 50 per farle diventare tangerine [SM=x52770] )

visto l'uso prettamente trafficoso e urbano, cambio olio e filtro ogni 5000 km da un conce ufficiale a circa 65 euri

tutti i tagliandi fatti sempre regolarmente

che dire, meglio di uno scooter e quando voglio posso usare la moto come si deve fuori città [SM=x52773]


forse l'uso intensivo a Roma ha compromesso il mono posteriore, ma ancora tiene discretamente !!

[SM=x52783]

ps: non la cambierei per nulla al mondo - anche perchè le finanze non me lo permettono [SM=x52779]
[Modificato da tacchia@ 25/11/2014 08:48]




...siate sempre capaci di sentire nel più profondo di voi stessi ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo...
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25/11/2014 22:53
 
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Io sono in 11ma classe e tra la mia assicurazione e quella del 1000 ci ballano 400 € di differenza e non è proprio poco. Il problema sta proprio li [SM=x52792]
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26/11/2014 01:29
 
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Re:
Multibizio, 25/11/2014 22:53:

Io sono in 11ma classe e tra la mia assicurazione e quella del 1000 ci ballano 400 € di differenza e non è proprio poco. Il problema sta proprio li [SM=x52792]




Dipende da molti parametri, i principali sono classe, provincia e potenza in kw. Con Genertel a Genova (piuttosto cara come provincia) la differenza nella classe più bassa è di circa 50 euro l'anno (da 250 a 300) più i 100 circa di polizza infortuni conducente, indispensabile per chi va in moto imho. [SM=x52783]




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