Premessa: per colpa di questo forum
,nel lontano 2007 misi per la prima volta le ruote in pista
….era aprile, eravamo ad Adria,e c’era una multipistata
! Per colpa di Miki,Amigù,e tutti i pistaioli del forum mi convinsi a provare l’ebbrezza del circuito con la mia multi 1000
!Da allora almeno 3 o 4 volte l’anno ho bisogno di una mezza giornata in pista
,e anche se la millona non c’è più ho trovato una degna sostituta
Ecco perché quest’anno ho deciso di fare il corso a Franciacorta con la Riding School
esperienza bellissima
,piloti per un giorno,con i consigli di chi in pista ci sa andare per davvero,e che andare
Tutti piloti che partecipano o hanno partecipato per lo meno al CIV,ma anche al mondiale SBK,SS,Stock,quindi gente che il gas lo dà a badilate
Corso pista livello avanzato
,il mio istruttore era Luca Conforti,ragazzo simpaticissimo che mi ha dato consigli tutto il giorno,su come guidare,dove mettere le ruote,che marcia usare in quella determinata curva,come spostare le leve di freno e frizione perchè secondo lui avevo una posizione innaturale delle braccia in rettilineo,e tante altre cosine molto utili
La mia moto era la meno adatta alla pista di tutto il gruppo avanzato
,tutte moto da pista o naked bombardate,la maggior parte con carene da pista e termocoperte
però avendoci diviso in gruppi da 2 persone per ogni istruttore,in maniera abbastanza omogenea si pistava tranquillamente
girare sapendo che nessuno ti arriverà da dietro a tuono in ogni curva non ha prezzo
!!
Si arriva a chiudere la curva alla corda con il ginocchio sul cordolo,tanto dietro c'è solo l'istruttore e al max il tuo compagno di corso che ti supera solo quando lo decide il coach! E poi vederlo arrivare alla curva in spazzolata
davanti a te e quindi viverlo in prima fila invece che in tv è una bella sensazione
Alla fine della giornata ho migliorato la mia sicurezza in pista,ed anche un pò i tempi per fortuna
Certo il corso non costa poco,però hai compreso il cd con una trentina di foto,il pranzo al ristorante dell'autodromo,meccanici a disposizione tutto il giorno e gommista che tiene controllata la pressione delle gomme sia la mattina che il pomeriggio,a freddo e poi a caldo
Insomma,si è seguiti direi molto bene
!peccato duri soltanto una giornata
Ora devo tornare a Franciacorta per una mezza giornata a mettere in pratica i consigli che mi hanno dato,o per lo meno provarci
!