nink, 10/7/2014 9:43 AM:
Io credo che ci sia troppa preoccupazione sul fatto che se si blocca la valvola si rompe tutto.
Ma la risposta a questo dubbio ce la possiamo dare da soli ed in parte ce la siamo già dati, infatti basta coprire il radiatore (come già facciamo) per scoprire cosa succede se la valvola si blocca in apertura (l'olio non va al radiatore), scoprirete che in piena estate la temperatura olio non va oltre i +10/+20 gradi di quella che siamo abituati a vedere normalmente.
Mia esperienza: mi sono fatto un intero turno in pista a Racalmuto (Agrigento) con il radiatore coperto (dimenticanza) e la temperatura dell'olio non è salita più di 120° gradi.
Se invece si blocca in chiusura (tutto l'olio al radiatore) si ritorna semplicemente alle condizioni originali
Per quanto riquarda le perdite di carico per i vari raccordi, vi ricordo che ci ha già pensato mamma Ducati, infatti il circuito olio è protetto contro un eventuale ostruzione sul circuito del radiatore con una semplice valvola automatica posta nel vano filtro.
Spero di essere stato chiaro
È vero nink, grazie per la precisazione, non me lo ricordavo
In realtà di valvole/bypass all'interno dell'impianto di lubrificazione ce ne sono due: a livello della pompa e a livello del filtro, e servono appunto a rimandare l'eccedenza di olio in caso di innalzamento della pressione (come per esempio nel caso di ostruzioni o congelamento del radiatore) e salvaguardare la continua circolazione di olio, che tutt'al più non viene raffreddato...
se riesco più tardi preparo un'illustrazione con annotazioni...