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Modifica per impianto di raffreddamento - bypass radiatore

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2018 09:55
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06/10/2014 20:46
 
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musca65, 10/6/2014 4:46 PM:

Il mio intento non era critico, concordo con tutti voi che il problema esiste e sarebbe bello risolverlo.

Cerco di essere piu' chiaro:

Per controindicazioni intendevo svantaggi o potenziali problemi derivanti dalla modifica. Mi sono chiesto: "Se Ducati non l'ha previsto, potrebbe esserci un motivo, al di la' dei costi". Sono stato ridondante e, forse un po' ingenuamente, ho cercato di immaginarmi alcune controindicazioni, nella seconda parte del mio messaggio. Pensavo si capisse, ma forse non e' cosi'.

Ad esempio: il fatto che in caso di avaria della valvola il radiatore venga bypassato, che problemi puo' dare? Un semplice spegnimento del motore perche' entra in gioco la protezione, oppure qualcosa di piu' grave? Ripeto, chiedo a voi non per fare polemica, ma per sapere, visto che ritengo ci siano molti che ne sanno piu' di me.

Parlando di problemi di tenuta, mi sono anche chiesto se il fatto di avere raccordi e/o giunzioni non previsti nell'impianto di serie possa (potenzialmente) generare cadute di pressione dell'impianto di lubrificazione.

Grazie dei chiarimenti

Antonio



Antonio, nessuna critica o fraintendimento. L'intento del tuo messaggio era chiaro e la dove sono riuscito a capire le domande ho risposto [SM=x52767]

dal tuo testo mi sono anche più chiare le altre domande, scusami tu se non ho colto il senso generale del messaggio [SM=x52770]

ok, allora:

- l'unica conseguenza che posso immaginare dalla modifica è che la resistenza del circuito sia diversa nel caso in cui l'olio non transita dal radiatore (che immagino offre una resistenza al flusso dell'olio maggiore rispetto a quella di un bypass)... ma su questo punto non ho dati quantitativi [SM=x52783]

xò posso dirti che la mia moto va con la modifica da un paio d'anni ormai e, almeno finora, non ha dato problemi di sorta...

sull'ipotesi di avaria, le considerazioni che ho fatto io sono queste:
1. posso usare le letture dei due termistori per verificare che non ci siano anomali nel bypass
2. questi bypass sono usati in campo automobilistico e aeronautico... [SM=x52769] e mi sembrano congegni affidabili
3. volendo proprio essere estremi si può immaginare un raccordo che, in caso di avaria del bypass in posizione aperta, serva a raccordare i tubi pssanti per il bypass ripristinando il circuito nella configurazione originale fino alla sostituzione del bypass. ma come dicevo sopra il bypass non ha mai dato problemi, e io il raccordo di sicurezza ancora non l'ho acquistato ... si può includere nel kit modifica, giusto per sicurezza.

Aggiungo che qualora Ducati avesse progettato un bypass sulla nostra moto, anche quel pezzo avrebbe potuto andare incontro ad avaria... e francamente invece penso che non sia stato mai introdotto per semplicità/economia/disattenzione progettuale... insomma non ci hanno pensato ... come per la sonda serbatoio per esempio [SM=x52783]

sulla sicurezza dei raccordi non penso che ci siano problemi di pressione in quanto i tubi avrebbero comunque sezione paragonabile, ma anche in questo caso penso che il costruttore sia disposto a fornire i bypass anche con passo diverso da quello che monto io (AN6), qualora da analisi più specifiche dovessimo individuare questo come punto importante per la modifica...


non darti preoccupazione di polemiche e criticismi, è questo il bello di elaborare modifiche all'interno di una comunità [SM=x52769]
fammi sapere, invece, se sono riuscito a rispondere ai tuoi dubbi [SM=x52768]
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