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Multistrada all'altezza di tutti [SOLUZIONE]

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2019 15:33
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06/06/2014 15:12
 
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Se cercte i miei post spesso sono intervenuto alla ricerca di una soluzione che rendesse la multi piu' alla mia altezza, non sono basso ma si son sempre sentito un po' insicuro toccando con le punte.

Iniziamo dalla SELLA - Mezza Soluzione
ho acquistato e provato 4 tipi differenti di selle, la Normale (montata di serie) versione 2011, la Ribassata ver. 2011, la Touring in gel ver. GT 2013, la ribassata ver. 2013

Inanzitutto fatemi dire che per le selle del 2011 non ho notato differenze (o perlomeno una differenza minima) tra la versione normale e la ribassata se non la rigidezza.
Infatti la sella ribassata a mio avviso e' vero che e' meno piena della normale ma continua ad avere una forma che ti costringe a divaricare parecchio le gambe, infatti il sottoscritto con piedi a terra aveva 3cm buoni di spazio sotto il cavallo ma i piedi a terra toccavano solo leggermente di piu' che con la sella normale.

Quindi la sella ribassata ver. 2011 e' dichiarata piu' bassa di 2,5cm ma al piede guadagnavo al massimo 0,5 - 1 cm.


Le selle 2013 sono invece fatte meglio (sono piu' strette ai lati), gia' montando la touring della GT (sella comoda e confortevole) tocco come con la ribassata ver. 2011
Quindi se avete una MTS1200 vecchia versione e volete guadagnare 0,5 - 1 cm senza perdere in comfort, semplicemente comperate le selle ver.2013
(queste selle vi concedono inoltre anche un paio di centimetri in piu' sul posteriore, consentendovi di arretrare un pochino)


Con la sella ribassata ver. 2013 guadagnate un altro centimetro buono.
Qui pero' dovete pagare lo scotto della comodita' e della forma troppo scavata che purtroppo vi fa anche scivolare in avanti, inutile quanto vi metterete dietro dopo un oretta vi ritroverete comunque al serbatoio.

La soluzione sella per i disgraziati possessori della MTS 2010-2012 si aggira intorno ai 300-350 euro comprensivo di bullone adattatore.


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Continuamo con le sospensioni - Mezza Soluzione
Andreani vende un kit sportivo composto di Mono con K95 e forcelle K85 (mi pare), questo kit secondo andreani rende la moto piu' sportiva.

Lsciando ai piu' esperti i pareri di performance sul kit vi posso pero' dire che questo una volta montato vi da' la possibilita', senza variare la luce a terra, di abbassare tutta la moto di un altro centimetro buono.

La molle Ohlins da k90 e k95 rispetto a quelle con k100 e k85 (quella originale per intenderci) sono piu' corte di circa 1,5 cm, per tale motivo il kit andreani viene venduto con il "supporto ad interasse variabile".
Questo supporto si puo' regolare (AVVITARE) in un range che va da 0,3 cm a 2,7 cm, logico che se lo avvitate al minimo la moto si abbassa di un altro centimetro.

Per non variare l'assetto ho fatto sfilare le forcelle di 5mm.

La moto con il kit e' estremamente piu' rigida di quanto fosse prima, alle alte velocita' ed in autostrada si sente molto piu' ben piantata a terra, ma sui sampietrini di roma..... ahia ahia sigh ahia sigh ahia [SM=x52792]

Questo kit sta sui 400 euro se non sbaglio (insomma poco delle selle nuove) e vi permette di avere una moto con un assetto completamente differente da quello che siete abituati ad avere e volendo un ulteriore centimetro abbondante in piu'.

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Conclusioni Finali

Sella ribassata ver. 2013 e kit andreani non so quanto misuri al giro sella ma al piede vi dara' dai 2 ai 3 centimetri.
La moto non varia la luce a terra, non perde manegevolezza e si guida alla stessa maniera, vi dara' maggiore sicurezza nelle soste ma consiglio vivamente un abbonamento shatsu per 1 anno con terapia vertebrale.

Il kit Andreani vi avverto mette quasi fuori gioco la SCU Ohlins, ho detto quasi perche' secondo me conviene prenderla lo stesso.

Premettiamo che il mio campo di expertise nel gruppo sono le fettuccine e le grigliate e che di meccanica non ci capisco un tubo posso solo dirvi quelle che sono le mi eimpressioni andandoci a zonzo :D

Allora i settaggi che normalmente si possono fare vanno da 1 a 32, la scu ohlins equipara gli stessi settaggi nel range che va da 1 a 18.
Quindi utilizzando i parametri da 19 a 32 si puo' recuperare un pochino della morbidezza perduta per via della molla.
Diciamo che si puo' giocare con la scu ecu per impostare magari qualche modalita' delle 16 in modo che sia piu' morbida (magari in citta) e farla lavorare in automatico per diversi usi.

Ci devo sperimentare sopra, magari la faccio provre ai multifriends con cui esco e poi vi scrivo altre impressioni, pero' per il momento non penso che esista soluzione migliore per chi cerca di abbassare la propria multistrada.

Ciao
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