| | | OFFLINE | | Post: 3.691 | Registrato il: 08/01/2007
| MULTIfriend | |
|
11/01/2014 20:35 | |
Per il terzo anno consecutivo BMW batte il proprio record storico di moto vendute in un anno. Non è stata cosa da poco, visto il periodo, riuscire a vendere l’8,3% in più rispetto al 2012, che già aveva visto il record sul 2011, a sua volta record rispetto al 2010. Quest’anno sono state acquistate 115.215 BMW in tutto il Mondo (moto + maxi scooter), contro le 106.358 dei passati 12 mesi. 6.343 sono veicoli i veicoli venduti solo a dicembre, e anche qui c’è un aumento sul 2012: +4,5%.
TUTTE DIETRO LA GS
Facendo un’analisi dei modelli più apprezzati, si vede che a farla da padrone è la R 1200 GS, con oltre 30.000 pezzi venduti in tutto il mondo (cliccate qui per vedere com’è andata in Italia). Notare che la versione raffreddata a liquido è stata preferita da 25.000 motociclisti e anche questo è un record: mai un nuovo modello BMW aveva venduto così tanto nell’anno del lancio sul mercato. Di seguito i numeri delle best seller BMW mondiali nel 2013:
R 1200 GS: oltre 30.000 pezzi
F 800 GS: 10.166 unità
F 700 GS: 7.155 unità
S 1000 RR + HP4: circa 9.500 unità (6.800 RR + 2.700 HP4)
È indubbio che a trainare le vendite sono stati i modelli citati sopra, ma sono stati ben accolti anche tutti gli altri modelli della gamma, dalla R 1200 GS Adventure alla RT, dalle nuove F 800 GT e F 800 GS Adventure alle 6 cilindri serie K1600, per finire coi maxi scooter. Per il 2014 si attendono risultati ancor migliori. Innanzitutto perché (forse) la crisi potrebbe dare un po’ di respiro, ma soprattutto perché BMW ha una strategia fortemente orientata sul prodotto, con un’offerta molto vasta di moto e scooter che si arricchirà di nuovi modelli dal forte impatto.
GAMMA 2014
In listino entreranno tutte le novità viste a Eicma (fino ad allora vale il listino attuale: lo trovate qui). In primavera arriveranno la R 1200 GS Adventure e la RT raffreddate a liquido, nonché la lussuosissima K 1600 GTL Exclusive, ma il 2014 sarà soprattutto l’anno delle roadster, la R nineT e la maxi naked sportiva S 1000 R (il test approfondito su Motociclismo di gennaio). Un altro best seller storico della Casa è momentaneamente in stand by, parliamo della R 1200 R, di cui è prevista “solo” la versione “DarkWhite”. In realtà, probabilmente, il 2014 è solo un anno di transizione, poiché pare che ai saloni autunnali (ricordiamo che quest’anno c’è anche Colonia) verrà presentata la nuova versione col boxer raffreddato a liquido. Sul web girano già le foto spia… Non dimentichiamo poi la decisa entrata di BMW nel settore dell’elettrico, con l’inizio delle vendite dello scooter “verde” C evolution. Poi ci sono i nuovi colori per il resto della gamma.
DOVE BMW HA VENDUTO MEGLIO
Il maggior numero di motociclisti che si sono presi una BMW risiede in Germania, Paese dove il Marchio dell’Elica ha venduto nel 2013 21,473 veicoli “Motorrad” (+4,7% sul 2012). Seguono gli Stati Uniti (14.100 veicoli, +17%), la Francia e l’Italia (ciascuna con oltre 10.000 veicoli), poi il Brasile e il Regno Unito. Sono numeri che permettono a BMW di ottenere una quota di mercato generale del 15,8%, passando dal 3° al 2° posto della classifica dei marchi di moto più premiati dal mercato al Mondo.
BENE NEI MERCATI MATURI, MA SI PUNTA AGLI EMERGENTI
Concludiamo con qualche considerazione. BMW ha aumentato le vendite dappertutto, anche in Paesi pesantemente colpiti dalla crisi, come Italia e Spagna (per la prima volta dopo anni e in mercati comunque in forte contrazione). Una crescita in doppia cifra è stata registrata i USA e Russia, ma anche in Sudamerica e Asia le moto tedesche sono state ben accolte. Quindi pare giusta l’idea di Monaco di abbandonare le corse per dedicarsi allo sviluppo di mezzi espressamente pensati per i mercati emergenti, andando ad invadere anche il segmento delle moto e degli scooter “under 500 cc”.
http://www.motociclismo.it/bmw-2013-mai-vendute-cosi-tante-moto-in-un-anno-moto-57432
REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841
Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno |
|
| | | OFFLINE | | Post: 46.144 | Registrato il: 11/08/2007
| Città: RIMINI | MULTIfriend | |
|
12/01/2014 10:35 | |
Hanno un best-seller ( la GS ) che continua a vendere a più non posso ....
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
|
|
12/01/2014 12:25 | |
Hanno prodotti validi, unici, una rete d'assistenza capillare, sanno vendere e farsi pubblicità, in più il marchio è diventato uno status, ci sanno fare c'è poco da dire.
Peccato solo che non abbiano più l'affidabilità di una volta, ma ormai è così per tutti |
| | | OFFLINE | | Post: 531 | Registrato il: 22/12/2012
| Città: PORTO VIRO | MULTIfriend | |
|
12/01/2014 22:23 | |
Bombo83, 12/01/2014 12:25:
Hanno prodotti validi, unici, una rete d'assistenza capillare, sanno vendere e farsi pubblicità, in più il marchio è diventato uno status, ci sanno fare c'è poco da dire.
Peccato solo che non abbiano più l'affidabilità di una volta, ma ormai è così per tutti
E' come l'Iphone tra i giovani e i non giovani fighetti...
E' come un ristorante con il parcheggio pieno di auto ed uno con poche...(dove si ferma un passante?)
E' come la movida della riviera romagnola d'estate....(cosa scelgono i giovani per le vacanze?)
Nessuno mette in discussione la bonta' del trittico moto-assistenza-marketing germanico, ma se parliamo di emozioni forti, STORIA nelle piste di tutto il mondo e fascino italian-style (finche' i crucchi non metteranno il becco nelle decisioni dei progettisti italiani), il purista della moto non puo' che scegliere la ROSSA!
Umberto
[Modificato da Umbe67 12/01/2014 22:28] |
| | | OFFLINE | | | Post: 820 | Registrato il: 22/02/2012
| Città: GUSPINI | MULTIfriend | |
|
12/01/2014 22:55 | |
Complimenti a loro, evidentemente il prodotto è validissimo e il loro marketing è più che efficace riuscire a fare una moda di un'endurona non è per niente facile. |
| | | OFFLINE | | Post: 6.709 | Registrato il: 09/09/2011
| MULTIfriend | |
|
13/01/2014 08:34 | |
Umbe67, 12/01/2014 22:23:
E' come l'Iphone tra i giovani e i non giovani fighetti...
E' come un ristorante con il parcheggio pieno di auto ed uno con poche...(dove si ferma un passante?)
E' come la movida della riviera romagnola d'estate....(cosa scelgono i giovani per le vacanze?)
Nessuno mette in discussione la bonta' del trittico moto-assistenza-marketing germanico, ma se parliamo di emozioni forti, STORIA nelle piste di tutto il mondo e fascino italian-style (finche' i crucchi non metteranno il becco nelle decisioni dei progettisti italiani), il purista della moto non puo' che scegliere la ROSSA!
Umberto
Tutto condivisibile, forse un po' estremizzato ma tutto sommato vero.
Però ogni upgrade delle GS è stato tangibile ed un miglioramento apprezzato dal cliente finale, lo stesso non si può dire al momento di ciò che si è fatto dalla prima alla seconda generazione della multi 1200.
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
|
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
|
13/01/2014 08:51 | |
speriamo ci siano pascoli a sufficienza
|
| | | OFFLINE | | Post: 531 | Registrato il: 22/12/2012
| Città: PORTO VIRO | MULTIfriend | |
|
13/01/2014 10:27 | |
Tutto condivisibile, forse un po' estremizzato ma tutto sommato vero.
Però ogni upgrade delle GS è stato tangibile ed un miglioramento apprezzato dal cliente finale, lo stesso non si può dire al momento di ciò che si è fatto dalla prima alla seconda generazione della multi 1200.
Ho comunque il vago sospetto che l'ultima evoluzione del GS sia stata fatta osservando e provando una bella MTS 1200...
Poi, per loro filosofia, devono fare una moto sinuosa con... gli spigoli ed il risultato è stato un anteriore della versione standard che sembra un puzzle ed un telaio portaborse dell'ultima ADV che fa assomigliare il panzer senza valige alla macchina che tiene allineati i cavalli nelle gare all'ippodromo...
Ciao, Umberto
|
| | | OFFLINE | | Post: 6.709 | Registrato il: 09/09/2011
| MULTIfriend | |
|
13/01/2014 10:33 | |
Umbe67, 13/01/2014 10:27:
Tutto condivisibile, forse un po' estremizzato ma tutto sommato vero.
Però ogni upgrade delle GS è stato tangibile ed un miglioramento apprezzato dal cliente finale, lo stesso non si può dire al momento di ciò che si è fatto dalla prima alla seconda generazione della multi 1200.
Ho comunque il vago sospetto che l'ultima evoluzione del GS sia stata fatta osservando e provando una bella MTS 1200...
Poi, per loro filosofia, devono fare una moto sinuosa con... gli spigoli ed il risultato è stato un anteriore della versione standard che sembra un puzzle ed un telaio portaborse dell'ultima ADV che fa assomigliare il panzer senza valige alla macchina che tiene allineati i cavalli nelle gare all'ippodromo...
Ciao, Umberto
Mah non ci sarebbe niente di male del resto anche la 1098 non è che non fosse ispirata alle concorrenti.
Quell'aspetto post-atomico poi sembra piacere a nessuno ma un po' a tutti alla fine dei conti
Però ad esempio il "coraggio" di introdurre il raffreddamento misto e l'uovo di colombo di girare di 90° i le teste per non avere più tra i piedi i condotti di ammissione son tutta farina del sacco BMW e paiono un po' più sostanziosi dello Skyhhok introdotto sulla nuova multi, la cui qualità a detta anche di alcuni membri del forum non è variata in meglio
Poi la guidi e ti dimentichi (quasi) di tutto
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
|
| | | OFFLINE | | Post: 22.984 | Registrato il: 21/05/2004
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
|
13/01/2014 10:54 | |
Mukkainsana, 13/01/2014 08:34:
Tutto condivisibile, forse un po' estremizzato ma tutto sommato vero.
Però ogni upgrade delle GS è stato tangibile ed un miglioramento apprezzato dal cliente finale, lo stesso non si può dire al momento di ciò che si è fatto dalla prima alla seconda generazione della multi 1200.
Non è la stessa cosa
Le moto, come le auto del resto, beneficiano di modelli nuovi e di restyling solitamente a metà vita del mezzo e vari model year.
La GS è un modello nuovo, la Multi 1200 2013 è un restyling/model year
Per intenderci il Gs 1200 ad aria è un modello 2004, con restyling nel 2008 e modello nuovo nel 2013
La Multi (1000) è un modello 2003, con restyling 2005/2006 (1100), modello nuovo (1200) nel 2010 e restyling/model year 2013
Per quanto riguarda il discorso vendite della Bmw, è vero che il Gs è un grande traino ma rappresenta il 25% del marchio che non è poco ma comunque significa che anche gli altri modelli vendono mica male
Togli il Gs hanno comunque venduto più di 80.000 moto
|
| | | OFFLINE | | Post: 6.709 | Registrato il: 09/09/2011
| MULTIfriend | |
|
13/01/2014 11:00 | |
automedonte, 13/01/2014 10:54:
Non è la stessa cosa
Le moto, come le auto del resto, beneficiano di modelli nuovi e di restyling solitamente a metà vita del mezzo e vari model year.
La GS è un modello nuovo, la Multi 1200 2013 è un restyling/model year
Per intenderci il Gs 1200 ad aria è un modello 2004, con restyling nel 2008 e modello nuovo nel 2013
La Multi (1000) è un modello 2003, con restyling 2005/2006 (1100), modello nuovo (1200) nel 2010 e restyling/model year 2013
Per quanto riguarda il discorso vendite della Bmw, è vero che il Gs è un grande traino ma rappresenta il 25% del marchio che non è poco ma comunque significa che anche gli altri modelli vendono mica male
Togli il Gs hanno comunque venduto più di 80.000 moto
Cesare quello lo capisco pure io però nel restyling della multi non si sono impegnati quanto BMW nei vari step di affinamento della GS, basta pensare ai colori.
Poi hanno fatto molto perno sullo Skyhook per caratterizzare la nuova moto, allora se volevano "volare basso" potevano tenere le Oehlins e introdurre la SCU come affinamento, mettendolo a disposizione dei clienti del modello precedente come aggiornamento facoltativo, il valore dell'usato ne avrebbe giovato, IMHO.
KTM per esempio implementerà a richiesta il nuovo sistema di controllo di trazione/frenata in curva sui modelli precedenti che ne erano sprovvisti ma gia predisposti per dire...credo che il cliente lo apprezzerà non poco
Possibile che quando arriverà il nuovo modello ci stupiranno (di nuovo) tutti però le vendite non depongono per un apprezzamento dei cambiamenti della multi, probabilmente complice il fatto che l'aftermarket sulle sospensioni elettroniche si sta facendo consistente (ho visto su InMoto di questo mese una special stile motard su base Guzzi Griso con un sistema tipo Mechatronic).
Da Ducati mi aspetterei qualcosa di più , diciamo che è un 5 di incoraggiamento da parte mia
[Modificato da Mukkainsana 13/01/2014 11:07]
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
|
| | | OFFLINE | | Post: 509 | Registrato il: 02/05/2003
| Città: GIOIA TAURO | MULTIfriend | |
|
13/01/2014 11:17 | |
parlando con il venditore bmw qualche giorno fà quando ha saputo che ho una ducati mi ha definito "smanettone", beh questa definizione fà comprendere la differenza tra chi compra ducati e chi compra bmw, il cliente bmw vuole un prodotto bello e finito, pronto da usare , il ducatista compra la moto con in testa già le modifiche da fare ,
sono due mondi diversi ma entrambi della stessa famiglia! il marketing bmw o l'assistenza o la vendita non penso ragionino in modo diverso....semplicemente si adeguano alla clientela che hanno, non vi nascondo che sto aspettano l'arrivo della nuova BMW Ntine per vederla e una volta provata e se mi fà un proposta come si deve valutare l'acquisto, ma forse la Ntine è quella moto che fà entrare BMW nel mondo degli smanettoni ....e gli smanettoni del mondo bmw..
poi ho saputo di prezzi di vendita assurdi per quanto riguarda la supersportiva, tipo 12.000 € non so il listino ma per una sbk non giapponese mi sembrano pochini...
bisogna avere rispetto per chi sa fare le cose...il gs 1200 non sarà emozionante....ma i numeri parlano..piace...e io ho molto rispetto per chi parla con i fatti!!
ora pomeriggio mi faccio fare un preventivo per la gs 1200...voglio vedere a quanto la vendono
|
| | | OFFLINE | | Post: 29.852 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
13/01/2014 11:44 | |
Umbe67, 12/01/2014 22:23:
E' come l'Iphone tra i giovani e i non giovani fighetti...
E' come un ristorante con il parcheggio pieno di auto ed uno con poche...(dove si ferma un passante?)
E' come la movida della riviera romagnola d'estate....(cosa scelgono i giovani per le vacanze?)
Nessuno mette in discussione la bonta' del trittico moto-assistenza-marketing germanico, ma se parliamo di emozioni forti, STORIA nelle piste di tutto il mondo e fascino italian-style (finche' i crucchi non metteranno il becco nelle decisioni dei progettisti italiani), il purista della moto non puo' che scegliere la ROSSA!
Umberto
L'iPhone è un discorso differente ,se cambi la moto puoi scegliere il marchio che vuoi ,col cellulare hai software dedicato che a volte raggiunge il prezzo del telefono stesso e se ne prendi uno col sistema operativo differente cosa fai devi ricomprare tutto ? per quello chi ha iPhone poi lo riprende ,a parte il fatto che è il migliore
Comunque BMW vive sul GS ,una volta aveva solo le Turismo che come mercato non è grandissimo ,se non ci fosse quella sarebbe dietro ma molto dietro perchè la mucca fa da effetto trainante per le altre
[Modificato da multimarco 13/01/2014 11:46]
& |
| | | OFFLINE | | Post: 29.385 | Registrato il: 25/04/2007
| Città: FIRENZE | MULTIstaff | Moderatore | |
|
13/01/2014 11:51 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 29.852 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
13/01/2014 13:52 | |
bbbteam81, 13/01/2014 11:51:
No fanno come i polli ,le allevano in batteria
& |
| | | OFFLINE | | Post: 531 | Registrato il: 22/12/2012
| Città: PORTO VIRO | MULTIfriend | |
|
13/01/2014 14:07 | |
L'iPhone è un discorso differente ,se cambi la moto puoi scegliere il marchio che vuoi ,col cellulare hai software dedicato che a volte raggiunge il prezzo del telefono stesso e se ne prendi uno col sistema operativo differente cosa fai devi ricomprare tutto ? per quello chi ha iPhone poi lo riprende ,a parte il fatto che è il migliore
Comunque BMW vive sul GS ,una volta aveva solo le Turismo che come mercato non è grandissimo ,se non ci fosse quella sarebbe dietro ma molto dietro perchè la mucca fa da effetto trainante per le altre
Il senso del mio paragone non era tecnico ma orientativo...
Non sono uno psicologo o un esperto di marketing, ma quello che intendevo e' che, per uno strano fenomeno, la gente tende a prendere la strada in cui va la massa.
In 3 anni di mondo biemmevu' (ho avuto un GS my 2010 e l'ADV my 2011) e svariate chiacchierate con bmwuisti incalliti e di elica vestito, il piu' delle volte nessuno riusciva a darmi un perche' "personale" sull'acquisto fatto. Non di rado ho trovato ex- scooteristi che mi parlavano di ciclistica fantastica e boxer straordinario (e non avevano mai guidato prima un'altra moto ).
In generale (ho provato quasi tutti i modelli di punta BMW) le moto tedesche sono delle gran moto, ma i brividi che la mia MTS mi da' sono un'altra cosa...
Umberto
|
| | | OFFLINE | | Post: 87 | Registrato il: 23/07/2012
| Città: CATANIA | MULTIfriend | |
|
13/01/2014 14:18 | |
Ho guidato una GS e mi sono sentito come sulla metro "trasportato", ho guidato un mts1000 e mi sono sentito come in prima fila ad un concerto rock.
Ho comprato la Multistrada 1000!!!
Moltissime, Tantissime persone nel mondo adorano essere trasportati. |
| | | OFFLINE | | Post: 27.188 | Registrato il: 26/07/2005
| Città: BERGAMO | MULTIfriend | |
|
13/01/2014 14:34 | |
I krukki le moto le sanno fare... e anche le auto
Le sanno assistere in tutto il mondo (e non solo con il meccanico "esperto") e le promuovono forse pure meglio di come le costruiscono
Mettiamoci che le loro sono moto davvero PER TUTTI e non per pochi "piRloti" ed ecco che i numeri tornano
Tanto di cappello a loro, certi risultati le altre case europee in termini assoluti li possono solo sognare [Modificato da iron.chief 13/01/2014 14:35]
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.983 | Registrato il: 26/10/2006
| Città: FANO ADRIANO | MULTIfriend | |
|
13/01/2014 15:13 | |
iron.chief, 13/01/2014 14:34:
I krukki le moto le sanno fare... e anche le auto
Le sanno assistere in tutto il mondo (e non solo con il meccanico "esperto") e le promuovono forse pure meglio di come le costruiscono
Mettiamoci che le loro sono moto davvero PER TUTTI e non per pochi "piRloti" ed ecco che i numeri tornano
Tanto di cappello a loro, certi risultati le altre case europee in termini assoluti li possono solo sognare
Quoto
|
| | | OFFLINE | | Post: 509 | Registrato il: 02/05/2003
| Città: GIOIA TAURO | MULTIfriend | |
|
14/01/2014 09:02 | |
Record non solo con le moto...
clicca
|
|
|