trovato il test di cui facevo cenno in precedente post.
Non è scientifico al 100% ma un'indicazione di massima la fornisce:
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=345397
inoltre se non vi fidaste e voleste la prova provata che il petrolio bianco (oltre a costare una frazione dei pulitori specifici) non nuove alle catene con o-ring,
ecco cosa consiglia la REGINA per pulire e ingrassare
http://www.regina.it/assets/files/motorcycle/catalogues/Motorcycle%20General%20Catalog%202012_Maintenance.pdf
per i pigri:
LAVAGGIO
Normalmente I’operazione di lubrificazione della catena è sufficiente per garantirne contemporaneamente il lavaggio. In caso di eccessivo accumulo di sporco (sabbia, terra, particelle di asfalto e altri residui)
è necessario intervenire con nafta o kerosene e procedere immediatamente all’asciugatura della catena con aria compressa. In caso di utilizzo fuoristrada, asportare fango, terra o sabbia con un getto d’acqua e procedere immediatamente all’asciugatura della catena con aria compressa.
mi sembra che ora sia tutto chiaro e lunga vita alle nostre carissime secondarie